Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
- Sto effettuando le modifiche anche sulle pagine contenenti le tabelle, in modo che siano navigabili anche con il cellulare/smartphone. Il mio punto d'inizio è stato quello di modificare tutte le pagine che servono a dare le informazioni, i voti e i commenti presenti sui giochi appartenenti alle piattaforme del c64 (cassette e disco), c16 e vic20  . A breve implementerò anche tali modifiche per msx/msx2. (ecco un'esempio:
https://www.edicolac64.com/public/esamina_gioco_cassetta_selezionato.php?id_gioco=8490)

Ho appena terminato le modifiche sulla prima area quella che riguarda le cassette del c64, per essere precisi queste pagine:
https://www.edicolac64.com/public/cassette_e_riviste_c64.php
https://www.edicolac64.com/public/lista_cassette_e_riviste_c64.php?editore=80
https://www.edicolac64.com/public/dettagli_cassette_e_riviste_c64.php?cassetta=1524&editore=80
Spero che il lavoro effettuato vi piaccia, appena ho un pò di tempo, verrà ovviamente implementato anche sulle altre aree ( disco c64, c16, vic20 e msx/msx2).

2
Buona pasqua a tutti i lettori di edicolac64.

Dopo una segnalazione di Taka1317 su alcuni problemi che continuano ad affliggere il sito web, vi informo che prima di pubblicare nuovi dump è doveroso, prima lavorare e ripristinare alcuni problemi e ho incominciato a:

- Ripristinare e rinnovare (con nuovi e migliori script) le pagine che sono usate per effettuare la votazione e l'inserimento dei commenti, ed è stato realizzato per quasi tutti le piattaforme nel dettaglio: c64 (cassette e disco), c16 e vic20; a breve implementerò tali modifiche anche su msx/msx2.

- Sto effettuando le modifiche anche sulle pagine contenenti le tabelle, in modo che siano navigabili anche con il cellulare/smartphone. Il mio punto d'inizio è stato quello di modificare tutte le pagine che servono a dare le informazioni, i voti e i commenti presenti sui giochi appartenenti alle piattaforme del c64 (cassette e disco), c16 e vic20  . A breve implementerò anche tali modifiche per msx/msx2. (ecco un'esempio:
https://www.edicolac64.com/public/esamina_gioco_cassetta_selezionato.php?id_gioco=8490)

Seguiranno quindi altri interventi e lavori e ovviamente informazioni sempre su questo post.
3
Buon compleanno edicolac64.com!  :happy:

e grazie bubusan per il tuo lavoro  :campione:
4
Buon compleanno edicolac64.com, esattamente 20 anni fà il 17 marzo del 2004, nasceva questo sito web.

Per festeggiare questo grande evento ho aggiornato le pagine del sito web dando una piccolissima rinfrescata grafica e cosa importantissima sono stati aggiornati i relativi script delle pagine web in modo da poter supportare le nuovissime versioni (come quella del php) come ad esempio la pagina del download, tutto questo per rendere più veloce il sito e lo scaricamento.

Ovviamente le novità non sono finite qui:

- è stata implementata la sezione MSX dove è possibile scaricare le versioni Game compilation n1 e n2 a corredo del computer msx nms 800/801 e sono in arrivo le altre 4 cassette per completare questa fantastica serie che non si trova da nessun'altra parte https://www.edicolac64.com/public/cassette_e_riviste_msx_msx2.php e arriveranno anche altri dump di alcune collane da edicola

- sono state aggiornate alcune pagine come ad esempio è stata aggiornata la pagina per la conversione delle cassette tramite registrazione audio https://www.edicolac64.com/public/tramite-registrazione-audio.html, ovviamente mi attende molto lavoro con l'aggiornamento delle pagine di emulazione del vice e del ccs64, vorrei aggiungere anche le guide per smartphone

- e per finire sono in arrivo molteplici dump del c64/c16/vic20

Vi prego solo di avere pazienza, purtroppo il tempo libero a mia disposizione è veramente risicato.

Buona serata a tutti i visitatori di edicolac64
5
E' con piacere che pubblico la cassetta:

game compilation n2 MSX

Il seguente dump è stato realizzato sempre da Taka o Taka1317

Tale dump può essere scaricato solo dagli utenti iscritti al forum, quindi il download non sarà visibile a chi non effettua il login sul forum.

Scaricando il file si accetta che il dump è esclusivamente per il sito web www.edicolac64.com e il dumper taka1317 non autorizza la pubblicazione su altri siti web e/o di condivisione di tale file tramite altre piattaforme (torrent/emule) e/o Internet archivie..

Ovviamente i giochi sono stati testati sia con emulatore Openmsx sia Bluemsx
6
Ciao a tutti,
in attesa dei lavori in corso sul sito e la relativa pubblicazione online delle modifiche, incomincio a inserire un dump qui sul forum riguardante il glorioso MSX.
Tale dump proviene da una raccolta di cassette che veniva fornita insieme al philiphs MSX nms800/801.
Qui in basso una foto presa dal sito web www.msx.org:


Il seguente dump Game compilation N1 MSX è stato realizzato direttamente da un membro dello staff di edicolac64 Taka o Taka1317

Tale dump può essere scaricato solo dagli utenti iscritti al forum, quindi il download non sarà visibile a chi non effettua il login sul forum.

Scaricando il file si accetta che il dump è esclusivamente per il sito web www.edicolac64.com e il dumper taka1317 non autorizza la pubblicazione su altri siti web e/o di condivisione di tale file tramite altre piattaforme (torrent/emule) e/o Internet archivie

Dimenticavo di dire che i giochi sono stati testati sia con emulatore Openmsx sia Bluemsx
7
Guida su come convertire le cassette con un datessette c64 con cavo C64S tape Adapter (https://www.edicolac64.com/public/costruirecavo.php) usando un nuovo pc desktop (fisso) nel 2024.

Scrivo questo post per condividere la mia esperienza nell'effettuare la conversione delle cassette c64, usando un nuovo pc desktop (fisso non portatile per intenderci) nel 2024.

Prima di proseguire nella lettura, tendo a precisare che non mi assumo nessun tipo di responsabilità in caso di problemi sul pc causati dall'installazione dei componenti hardware installati, perdita di dati e o qualsiasi problema dovuti ai software scaricati.

Come sappiamo i nuovi pc sono:
- Senza porta parallela (Ltp1) .
- Senza porta ps2 (usata per mouse/tastiere datate).
- Inoltre cosa importante i nuovi sistemi operativi dopo windows xp (windows vista, windows 7, windows 8.1, windows 10, windows 11, windows 12 e versioni successive, non possiedono un dos puro, ma diciamo per semplicità che usano un'emulazione dello stesso).

Come ovviare a queste problematiche?

E' necessario per prima cosa procurarsi n.3(tre) componenti per risolvere i problemi segnalati:

- Scheda pci-express con porta parallela compatibile con il dos (progettata per funzionare sotto dos, avente quindi in driver/software sotto dos), acquistabile qui: https://amzn.to/3wLhZmK .
- Adattatore usb to ps2 (per poter alimentare il nostro datassette), acquistabile qui: https://amzn.to/49Wq0DT .
- Pennetta usb (che verrà utilizzata per l'avvio del dos), acquistabile qui: https://amzn.to/3TkF74l .

Una volta acquistati e installati i componenti nel/sul computer, per evitare l'installazione di un sistema operativo obsoleto sul nostro pc nuovo fiammante, è necessario rendere avviabile la nostra pennetta usb installandoci sopra il sistema operativo dos e i relativi componenti necessari per effettuare la conversione, incominciamo quindi il procedimento:

- Scarichiamo il programma Rufus - Per il download guardare file allegato al seguente post (per scaricare bisogna essere registrati).
- Scarichiamo il componente CWSDPMI - File CWSDPMI.EXE  (di jayschwa) per scaricarlo guardare file allegato al seguente post (per scaricare bisogna essere registrati).
- Scarichiamo il driver per la scheda pci-express to parallel port, in modo che la stessa venga riconosciuta in dos - File necessario CH38XDOS.EXE, per scaricarlo guardare file allegato al seguente post (per scaricare bisogna essere registrati).
- Scarichiamo il programma mtap (di markus brenner) - mtap36.zip per scaricare guardare file allegato al seguente post (per scaricare bisogna essere registrati).

Ora che abbiamo effettuato tutti i download, è necessario collegare la chiavetta usb che abbiamo acquistato se ne avete già una ricordatevi di copiare i vostri dati in quanto verranno cancellati e non saranno recuperabili, inoltre se sono presenti hard disk esterni/ssd esterni o altre periferiche usb di archiviazione collegate al pc consiglio di scollegarle, questo per evitare una cancellazione dei dati vi ricordo che non mi assumo nessuna responsabilità in caso di perdita di dati) e far partire il programma rufus.

Nella schermata del programma che riporto in basso (cliccarci sù per ingrandirla) è importante scegliere le seguenti voci:


- Nella riga Dispositivo/unità, scegliere la pennetta usb.
- Nella riga Selezione boot, scegliere la voce: MS-DOS.
- Nella riga Schema partizione, scegliere la voce: MBR.
- Nella riga Sistema destinazione, scegliere la voce: BIOS (o UEFI CSM).
- Nella riga Etichetta volume, indicare un nome che si vuole usare come etichetta.
- Nella riga File system, scegliere la voce Fat32 (predefinito).
- Nella riga Dimensione cluster, scegliere la voce 8192 byte (predefinito).

Premere il tasto avvia per procedere alla cancellazione della pennetta e all'installazione del dos.
Vi si presenterà un avviso che indica la cancellazione dei dati, se siete veramente sicuri che la chiavetta usb è vuota date la conferma altrimenti annullate il processo.

Una volta terminato il processo, non ci resta che:

- Copiare nella pennetta usb il file CWSDPMI.EXE .
- Copiare nella pennetta usb il file CH38XDOS.EXE .
- Modificare il file Autoexec.bat presente nella pennetta usb aggiungendo la seguente riga: CH38XDOS -a -s (in questo modo all'avvio verrà caricato il driver della scheda pci-express in modo che   la porta parallela venga riconosciuta automaticamente dal dos a ogni partenza senza effetuare nessun comando manuale).
- Copiare il programma Mtap per la poter effettuare la conversione dei giochi.

Nota importante per i più smaliziati:
Non sono riuscito a far funzionare la porta parallela tramite macchine virtuali, ho utilizzato software come vmware o virtul box.
Se invece voi siete riusciti a farlo funzionare vi pregherei di condividere la vostra esperienza qui, grazie.

8
off-topicOff Topic - Pubblico / Re:Buon compleanno a Massi cadenti
« Ultimo post da bubusan il 26 Gennaio 2024, 14:42:17 »
Anche se in forte ritardo, auguro buon compleanno a Massi e ricambio il saluto di Corvino72
9
off-topicOff Topic - Pubblico / Re:Buon compleanno a Massi cadenti
« Ultimo post da corvino72 il 19 Gennaio 2024, 20:29:04 »
Auguroni di buon compleanno al mio benefattore Massi cadenti, come ho scritto negli anni scorsi... una gratitudine che ormai è diventata ultra-decennale.
Un salutone a Bubusan e a tutti i mitici utenti di questo favoloso forum!
10
Segnalo che si stanno riscontrando problemi con il forum e il db.
Al momento ho effettuato un ripristino, ma è saltato tutto anche le associazioni alle categorie e tutte le sottosezioni.
Proverò appena possibile ad effettuare alcune modifiche e se necessario ad aggiornare la versione del forum SMF

Ore 12:17- Aggiornamento: Ho dovuto creare nuove categorie e collegare/associare le sezioni, purtroppo riscontro ancora anomalie sulla associazione delle sottosezioni.
Al momento il funzionamento del forum è comunque ripreso.

20/03/24 Dopo aver ricevuto risposta dal supporto, ho effettuato la re-installazione di alcune pagine php, ora il problema sembra rientrato.
Pagine: [1] 2 3 ... 10