Autore Topic: problemi di tastiera  (Letto 7908 volte)

Akira

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 16
problemi di tastiera
« il: 18 Agosto 2008, 16:23:42 »
Salve a tutti ho scaricato questo prog. WinVICE-1.14 l'ho configurato come guida tutto bene tranne che nei giochi in qualsiasi modo configuro i comandi per la tastiera non me li vede; se puoi aiutare uso portatile cn xp.
IO faccio Setting/joystick setting e li modifico Keyset A e keyset B come più mi aggrada ma nada. Qualcuno che mi può dare lumi; ciao e grazie :).

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Problemi di tastiera
« Risposta #1 il: 19 Agosto 2008, 00:25:37 »
Ma poi devi selezionare le icone di Keyset A e B, se lo lasci su None non succede niente. Se vuoi andare sul sicuro selezionalo su Numpad+Control e usi il tastierino numerico a destra.

Akira

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 16
Re: problemi di tastiera
« Risposta #2 il: 19 Agosto 2008, 15:07:46 »
Non ho tastierini numerici a destra sul portatile io li ho configurati entrambi keyset A e KeySet B ma nei giochi non me li vede devo sempre cercare per capire i tasti da usare boh. Speravo ci fosse modo, anche perchè usare tasti a caso è noioso.

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Problemi di tastiera
« Risposta #3 il: 19 Agosto 2008, 15:18:52 »
Prova a configurarlo con i tasti direzionali (i 4 tasti con le frecce disposti uno su e gli altri tre giù), dovrebbe funzionare così.

strongboy

  • Visitatore
Re: problemi di tastiera
« Risposta #4 il: 23 Agosto 2008, 18:19:27 »
" hits & tips "

1 - Segui il consiglio di arkanoid3000, cioè configura il keysetA con i tasti direzionali
2 - Dal menù a tendina " Joystick in port#1 " seleziona keysetA

Se così non funziona il gioco che hai caricato, è perchè probabilmente necessita il joy in pota 2, quindi :

3 - Dal menù a tendina " Joystick in port#2 " seleziona keysetA e dal menù a tendina " Joystick in port#1 " seleziona none

Does it work ? ? ?  :boo:

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Problemi di tastiera
« Risposta #5 il: 23 Agosto 2008, 21:52:17 »
È sufficiente tenere selezionato Keyset dalla porta 2 e tenere disattivata la 1, e attivarla solo nei giochi che necessitano il joystick in porta 1 (che sono pochi).
Ma per i giochi col joystick in porta 2 è sempre necessario disattivare la porta 1 perché interferisce col gioco in quanto è collegata con la tastiera, la porta 2 invece no.

lucausa75

  • Visitatore
Re: problemi di tastiera
« Risposta #6 il: 16 Novembre 2008, 11:27:40 »
Salve ragazzi,

ho scoperto da pochissimo questo eccezionale sito!

Come da post non riesco a far funzionare la tastiera nonostante la configuri come da guida segnalata quì: http://www.edicolac64.com/public/vice.php.

Queste le mie impostazioni:



Mi aiutate?
Grazie

fab

  • Visitatore
Re: problemi di tastiera
« Risposta #7 il: 16 Novembre 2008, 12:26:18 »
non riesco a far funzionare la tastiera nonostante la configuri come da guida segnalata quì: http://www.edicolac64.com/public/vice.php

Queste le mie impostazioni:


Le impostazioni che mostri non sono per la tastiera, sono per emulare il joystick C64 con la tastiera.

Presupponendo che il tuo problema sia quello di emulare il joystick, se usi una versione recente di VICE (la più recente in questo momento è la 2.0), nell'angolo in basso a destra vedi due serie di punti, una per ogni porta del joystick. I punti si illuminano se il corrispondente comando del joystick emulato viene eseguito. Nell'immagine che mostri non viene mostrato il keyset A, che pure è quello che emula la porta 2.

lucausa75

  • Visitatore
Re: problemi di tastiera
« Risposta #8 il: 16 Novembre 2008, 12:40:02 »
non riesco a far funzionare la tastiera nonostante la configuri come da guida segnalata quì: http://www.edicolac64.com/public/vice.php

Queste le mie impostazioni:


Le impostazioni che mostri non sono per la tastiera, sono per emulare il joystick C64 con la tastiera.

Presupponendo che il tuo problema sia quello di emulare il joystick, se usi una versione recente di VICE (la più recente in questo momento è la 2.0), nell'angolo in basso a destra vedi due serie di punti, una per ogni porta del joystick. I punti si illuminano se il corrispondente comando del joystick emulato viene eseguito. Nell'immagine che mostri non viene mostrato il keyset A, che pure è quello che emula la porta 2.


.... ???
Sicuramente allora sbaglio perchè io vorrei giocare ma con la tastiera del mio notebook!
Come debbo settare il tutto?

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: problemi di tastiera
« Risposta #9 il: 16 Novembre 2008, 12:52:46 »
Ma fammi capire tu vorresti giocarci tramite la tastiera del tuo pc giusto? E vorresti utilizzare i tasti a tuo piacimento per muoverti? Se è cosi secondo quell'immagine stai andando bene, altrimenti se vuoi i tasti standard puoi selezionare Numpad e giochi con la tastiera numerica a destra...

lucausa75

  • Visitatore
Re: problemi di tastiera
« Risposta #10 il: 16 Novembre 2008, 12:55:27 »
Ma fammi capire tu vorresti giocarci tramite la tastiera del tuo pc giusto? E vorresti utilizzare i tasti a tuo piacimento per muoverti? Se è cosi secondo quell'immagine stai andando bene, altrimenti se vuoi i tasti standard puoi selezionare Numpad e giochi con la tastiera numerica a destra...

Esattamente è quello che voglio fare ma i tasti non rispondono!  :'(

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: problemi di tastiera
« Risposta #11 il: 16 Novembre 2008, 13:05:19 »
Ma solo in uno o piu giochi o in generale? Perche alcuni giochi richiedono il joystick in porta 1 e in questo caso devi disattivare la porta 2 (selezionando None) e fare la stessa configurazione nella porta 1 (ricordati poi di tenere selezionato la voce Keyset A).

lucausa75

  • Visitatore
Re: problemi di tastiera
« Risposta #12 il: 16 Novembre 2008, 13:10:18 »
Ma solo in uno o piu giochi o in generale? Perche alcuni giochi richiedono il joystick in porta 1 e in questo caso devi disattivare la porta 2 (selezionando None) e fare la stessa configurazione nella porta 1 (ricordati poi di tenere selezionato la voce Keyset A).

x adesso due su due:

1) http://www.edicolac64.com/public/listagiochi.php?cassetta=851&editore=32
2) http://www.edicolac64.com/public/listagiochi.php?cassetta=1464&editore=57

Puoi provare tu e mandarmi l'imagine del settaggio per la tastiera?

Grazie


fab

  • Visitatore
Re: problemi di tastiera
« Risposta #13 il: 16 Novembre 2008, 13:14:06 »
(ricordati poi di tenere selezionato la voce Keyset A).
Tutto giusto, a patto che i tasti del Keyset A siano quelli desiderati. Dall'immagine, sappiamo che il Keyset B è configurato correttamente, del Keyset A non sappiamo niente.

Ribadisco: per vedere se almeno i tasti emulano il joystick, bisogna scaricare una versione recente e verificare l'accensione dei puntini nell'angolo in basso a destra. Se non funzionano quelli, non c'è speranza che il resto funzioni

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: problemi di tastiera
« Risposta #14 il: 16 Novembre 2008, 13:15:16 »
Ok mi dici i tasti con i quali vuoi configurare il tuo joystick?