Autore Topic: Cheat Per Cosmic Convoy cercasi  (Letto 5827 volte)

koseidon72

  • Visitatore
Cheat Per Cosmic Convoy cercasi
« il: 21 Ottobre 2008, 08:26:04 »
Ho sempre amato questo gioco ma data la difficoltà e l'impossibilità di trovare poke in rete, come si dice, applicavo l'arte di Totò: quella di "arrangiarsi" :D

Stavo effettuando appunto delle prove disabilitando la collisione tra sprite e sfondo o tra sprite e sprite, ma il problema di questo gioco e' che, sebbene la nostra astronave in questo modo passa attraverso le navicelle avversarie, il cargo di aquile di spazio 1999 non sembra assolutamente fregarsene della modifica alle collisioni e viene decimato.

Trovare anche degli indirizzi di poke per vite infinite potrebbe essere utile fino ad un certo punto poiche' esaurito il cargo di aquile da difendere, rimane la navicella ad errare da sola nello spazio e il gioco continua all'infinito senza poter fare nulla tranne far fuori le navicelle.

L'unica sarebbe quella di trovare qualche indirizzo poke che disabilita la collisione tra il cargo (ancora non capisco perche' le aquile non sono da considerarsi sprite) e le navicelle.

Qualcuno ha qualche idea migliore sul da farsi?

Inserisco il link alle immagini del gioco.
http://www.gamefaqs.com/computer/c64/image/569523.html

Grazie

rainstorm1977

  • Visitatore
Re: Cheat Per Cosmic Convoy cercasi
« Risposta #1 il: 21 Ottobre 2008, 08:40:23 »
Ho sempre amato questo gioco ma data la difficoltà e l'impossibilità di trovare poke in rete, come si dice, applicavo l'arte di Totò: quella di "arrangiarsi" :D

Stavo effettuando appunto delle prove disabilitando la collisione tra sprite e sfondo o tra sprite e sprite, ma il problema di questo gioco e' che, sebbene la nostra astronave in questo modo passa attraverso le navicelle avversarie, il cargo di aquile di spazio 1999 non sembra assolutamente fregarsene della modifica alle collisioni e viene decimato.

Trovare anche degli indirizzi di poke per vite infinite potrebbe essere utile fino ad un certo punto poiche' esaurito il cargo di aquile da difendere, rimane la navicella ad errare da sola nello spazio e il gioco continua all'infinito senza poter fare nulla tranne far fuori le navicelle.

L'unica sarebbe quella di trovare qualche indirizzo poke che disabilita la collisione tra il cargo (ancora non capisco perche' le aquile non sono da considerarsi sprite) e le navicelle.

Qualcuno ha qualche idea migliore sul da farsi?

Inserisco il link alle immagini del gioco.
http://www.gamefaqs.com/computer/c64/image/569523.html

Grazie


Bisogna cercare di capire come funziona il gioco... Probabilmente il rilevamento della collisione avviene nella parte sottostante dello schermo, quella della "mappa": si tratterebbe quindi di una collisione tra "caratteri" (quindi "sfondo - sfondo": forse, quando i due caratteri si sovrappongono, il programma fa sparire sia il cargo che l'astronave nemica). Se qualcuno fosse in grado di spulciare nel codice sarebbe un bel passo avanti...

koseidon72

  • Visitatore
Re: Cheat Per Cosmic Convoy cercasi
« Risposta #2 il: 21 Ottobre 2008, 08:58:19 »
Ottima deduzione..
Una cosa da implementare negli emulatori è quindi la possibilita' di disabilitare le collisioni tra caratteri.

Purtroppo io non mastico il codice c64 altrimenti mi sarei messo con il monitor dell'emulatore.

Speriamo che qualcun altro intervenga alla discussione.


rainstorm1977

  • Visitatore
Re: Cheat Per Cosmic Convoy cercasi
« Risposta #3 il: 21 Ottobre 2008, 11:47:24 »
Ottima deduzione..
Una cosa da implementare negli emulatori è quindi la possibilita' di disabilitare le collisioni tra caratteri.


- pausa caffè (senza caffé) - Il problema è che non esiste la possibilità di fare una cosa del genere, perché la "collisione" tra i caratteri è tecnicamente impossibile, almeno dal punto di vista hardware. Due caratteri non si possono sovrapporre: è il programma (o algoritmo) che deve prevedere, in caso due caratteri possano venirsi a trovare nella stessa posizione, quale dei due vada visualizzato o cosa debba succedere sullo schermo (una sostituzione, ad esempio la visualizzazione di un carattere grafico "alternativo").
Ho un altro spunto (questo gioco lo conosco abbastanza bene perché da piccolo lo adoravo e ci ho rigiocato quest'estate) se a qualcuno può essere utile, le astronavi a disposizione del giocatore all'inizio sono in realtà costituite da un singolo sprite espanso; una volta colpite si trasformano in un altro sprite espanso che ne raffigura 2, e così via. Forse se si riuscisse a trovare un sistema (una poke?) per evitare questa "trasformazione" saremmo a cavallo.
Ancora: è probabile che anche il pianeta di destinazione sia composto da sprites giganti; si potrebbe fare una prova e vedere cosa succede quando i cargo gli si avvicinano: se in quel momento viene attivata la variabile "vittoria" si potrebbe forse cercare di "spostare" il pianeta in questione e fare in modo che i cargo debbano percorrere meno strada?
Forse si tratta di tenere sotto controllo qualche variabile... Il fatto è che non me ne intendo di programmazione in assembly, quindi cedo il testimone... Ma poi come mai vorresti "truccare" questo gioco? Ti ha fatto arrabbiare?

koseidon72

  • Visitatore
Re: Cheat Per Cosmic Convoy cercasi
« Risposta #4 il: 21 Ottobre 2008, 12:03:27 »
Questo gioco mi ha sempre intrigato e da sempre volevo scoprire come gestirne gli sprite di modo da "avvicinare il pianeta" o addirittura permettere allo sprite che si pilota di "giungere" al pianeta senza dover aspettare il cargo...
Credo che la "variabile" pianeta sia fondamentale per il gioco e da li che bisognerebbe partire.
Con l'action replay si possono visualizzare gli sprite, ma si visualizzano SOLO quelli delle astronavi, niente cargo ne pianeta.
Quindi il pianeta potrebbe non essere considerato uno sprite oppure che so' puo' essere considerato alla stessa stregua delle stelle presenti nel background?

Si, mi ha fatto "incazzare" ehehe...

koseidon72

  • Visitatore
Re: Cheat Per Cosmic Convoy cercasi
« Risposta #5 il: 21 Ottobre 2008, 12:07:31 »

Due caratteri non si possono sovrapporre: è il programma (o algoritmo) che deve prevedere, in caso due caratteri possano venirsi a trovare nella stessa posizione, quale dei due vada visualizzato o cosa debba succedere sullo schermo (una sostituzione, ad esempio la visualizzazione di un carattere grafico "alternativo").


Infatti se si nota bene i caratteri non si incontrano mai, ma appena arrivano a una distanza minima tra di loro (cargo e navicella) si annientano.
Inoltre qui si tratterebbe non di collisione carattere-carattere ma presumibilmente tra carattere (cargo) e sprite (navicella nemica)

rainstorm1977

  • Visitatore
Re: Cheat Per Cosmic Convoy cercasi
« Risposta #6 il: 21 Ottobre 2008, 20:42:36 »

Con l'action replay si possono visualizzare gli sprite, ma si visualizzano SOLO quelli delle astronavi, niente cargo ne pianeta.
Quindi il pianeta potrebbe non essere considerato uno sprite oppure che so' puo' essere considerato alla stessa stregua delle stelle presenti nel background?

Si, mi ha fatto "incazzare" ehehe...


Davvero? Sembravano sprites... Allora dovrei guardarlo meglio... Spero di avere un po' di tempo... Effettivamente per essere sprites sarebbero davvero tanti, avrebbero dovuto essere multiplexati, cosa che forse all'epoca poteva risultare un tantino ostica... E' da indagare, bisogna vedere come si comportano le stelle quando i cargo ci passano sopra, per appurare se sono caratteri o sprites. forse lo provo al volo stasera. Ricordo che su Zzap (forse la 36 o la 37) c'era un programmino chiamato Sprite Arramator, che permetteva di visualizzare gli sprites dei giochi dopo il reset, potrebbe tornare utile. Il pianeta ha un look da "sprite espanso", ecco perché la mia affermazione. Comunque se riesco a provare il gioco i faccio sapere se riesco almeno a sciogliere questi dubbi.

rainstorm1977

  • Visitatore
Re: Cheat Per Cosmic Convoy cercasi
« Risposta #7 il: 21 Ottobre 2008, 21:03:14 »

Davvero? Sembravano sprites... Allora dovrei guardarlo meglio...

Rispondo a me stesso anziché modificare il post:

Cargo = caratteri
Stelle = caratteri
Pianeta = sprite (almeno quello iniziale - non ho avuto la pazienza di arrivare a destinazione)
Astronavi tutte e proiettili = sprites

Questo dovrebbe aiutarti nelle tue prove. Il fatto che il cargo venga decimato nonostante tu disabiliti le collisioni sprites - fondale non so da cosa dipenda, credo che comunque il gioco le controlli da sè in modo "selettivo", anche perché altrimenti le astronavi nemiche sparirebbero pure contro le stelle. Prova comunque a tenere abilitata la collisione sprites - caratteri e vedi cosa succede... Intanto ci provo anche io.

koseidon72

  • Visitatore
Re: Cheat Per Cosmic Convoy cercasi
« Risposta #8 il: 21 Ottobre 2008, 21:12:36 »
Allora, ho fatto tante prove con la cartuccia action replay 7.5
Ho scoperto che il cargo sono caratteri, le navicelle nemiche sono sprite, il pianeta e' la somma di tanti sprite, i proiettili sono sprite, il radar sottostante e' uno sprite mentre i puntini che indicano le navi nemiche sono caratteri (sempre nell'area radar)
Le stelle sono caratteri e infatti spariscono se il cargo ci passa sopra.
Ho provato con la cartuccia a cancellare tutti gli sprite nemici ma pare che il programma ha una mappatura dello sprite e seppure invisibile esso colpisce.
Disabilitando le collisioni sprite/sprite ovviamente sono invincibile ma non posso nemmeno chiaramente distruggere le astronavi che a loro volta fanno fuori avanzando il cargo.
Disabilitando le collisioni sprite/carattere, le navi nemiche riescono cmq a colpire il cargo (e non mi spiego come possa avvenire)
Ho provato anche a modificare gli sprite. Se cancello parti del pianeta o le capovolgo, se il cargo e' sopra il pianeta allora il gioco va in crash, altrimenti ok.
Se cancello i pianeti dalla mappa (sono costituiti da un insieme di caratteri), devo lasciare almeno un carattere per pianeta altrimenti il gioco va in crash. Ci sara' un flag che indica magari la distanza dal pianeta e il cargo che si muove nella mappa. Posso anche cancellare tutti i caratteri del pianeta e mettere al loro posto altri caratteri, e cosi' non crasha.
Insomma ne ho fatte di prove.
E' anche successo che in una prova delle tante (mai piu' replicato l'avvenimento) dopo alcune modifiche, il cargo sebbene completamente distrutto, non aveva fatto si che le mie astronavi scoppiassero e allora vagavo all'infinito nello spazio con i nemici che apparivano continuamente.
Insomma fai un po' di prove..
Pero' il punto di partenza non si risolve e cioe' l'eliminazione della collisione sprite nemico e cargo.
Ci saranno sicuramente alcune poke particolari ma per chi non mastica il codice macchina e' impossibile e anche le cartucce non ti aiutano se non ti danno vite infinite ma sappiamo che non serve a nulla in questo gioco se poi il cargo viene annientato lo stesso.

Fammi sapere se vuoi il file della cartuccia action replay. Posso linkartela.

« Ultima modifica: 21 Ottobre 2008, 21:16:10 da koseidon72 »

rainstorm1977

  • Visitatore
Re: Cheat Per Cosmic Convoy cercasi
« Risposta #9 il: 21 Ottobre 2008, 22:37:22 »
Fammi sapere se vuoi il file della cartuccia action replay. Posso linkartela.

No grazie, non ti preoccupare, la mia era solo una curiosità... ci ho provato giusto cinque minuti quando sono tornato a casa, così per togliermi lo sfizio, ma nulla di più, anche perché vedo che di prove ne hai fatte e non saprei nemmeno che altro tentare... comunque non credo che ci sia un finale in questo gioco, credo che ricominci in eterno, magari ad una velocità maggiore...

koseidon72

  • Visitatore
Re: Cheat Per Cosmic Convoy cercasi
« Risposta #10 il: 21 Ottobre 2008, 22:48:50 »
Daccordo, pero' ammetti che e' interessante tutto il discorso sulla gestione degli sprite e dei caratteri.
Per me sarebbe da investigare..

rainstorm1977

  • Visitatore
Re: Cheat Per Cosmic Convoy cercasi
« Risposta #11 il: 22 Ottobre 2008, 08:51:45 »
Daccordo, pero' ammetti che e' interessante tutto il discorso sulla gestione degli sprite e dei caratteri.
Per me sarebbe da investigare..


Certo che lo è, altrimenti non mi ci sarei dedicato  :wink: ma purtroppo in questo periodo ho pochissimo tempo libero (domenica è saltata anche la consueta ricerca dei titoli  :cry2:) e questo mi costringe a delle drastiche scelte...

koseidon72

  • Visitatore
Re: Cheat Per Cosmic Convoy cercasi
« Risposta #12 il: 22 Ottobre 2008, 09:44:40 »
Ho fatto la nottata!!!

E' stata davvero lunga ... ma eccola qui..
Questa poke disabilita la collisione navicelle nemiche-cargo
Il cargo all'impatto delle navicelle scompare nella mappa sottostante e nella parte superiore cambia di colore ma continua la sua corsa verso il pianeta.
Disabilitando poi la collisione sprite-sprite non si e' mai colpiti.
Attenzione: la poke va inserita (tramite una cartuccia, io ho usato l'action replay) a gioco iniziato e non durante lo schermo dei titoli, altrimenti il gioco va in crash

Ora la cosa interessante sarebbe trovare qualche indirizzo di gestione del pianeta per sapere se e' possibile visualizzare lo sprite durante il gioco anche quando il cargo non vi e' ancora giunto..
Ehehe si vede quanto mi piace il gioco per voler scoprire tutto... :D

poke 25374,173

koseidon72

  • Visitatore
Re: Cheat Per Cosmic Convoy cercasi
« Risposta #13 il: 22 Ottobre 2008, 10:09:44 »

Sigh, non capisco perche' se la reinserisco nuovamente una volta ricaricato, non provoca nessun effetto e pensare che fino a pochi minuti fa andava che era una meraviglia....


koseidon72

  • Visitatore
Re: Cheat Per Cosmic Convoy cercasi
« Risposta #14 il: 22 Ottobre 2008, 10:21:11 »

Sigh, non capisco perche' se la reinserisco nuovamente una volta ricaricato, non provoca nessun effetto e pensare che fino a pochi minuti fa andava che era una meraviglia....


Mi autocito perche' non e' possibile modificare il messaggio:

Ho trovato "l'errore"

La poke va per forza usata durante il gioco, ma solo DOPO aver perso una vita e cioe' dopo che le navicelle nemiche avranno distrutto le prime nostre 3 navicelle.
Altrimenti tale modifica non avra' nessun risultato.

Ora sarebbe utile trovare la poke che disabilita la collisione sprite-sprite per invincibilita' evitando cosi' l'uso di cartucce e poi sarebbe da trovare l'indirizzo di partenza (sys) del gioco.