Autore Topic: 2 trasformatori per il c64c  (Letto 2415 volte)

orsa99

  • Visitatore
2 trasformatori per il c64c
« il: 09 Ottobre 2008, 14:47:29 »
Un saluto a tutti  :mano:   sono nuovo di questo forum e questo è il mio primo post!

Ultimamente sto restaurando il mio vecchio c64c (seconda serie) e ho 2 traformatori,1 vecchio modello (quello a forma di piede) e 1 "a rettangolo". Quello vecchio funziona ma non ha più il fusibile e per farlo funzionare nel vano del fusibile c'ho messo un pezzo di carta argentata, vorrei metterci il fusibile, purtroppo ho perso anche  il portafusibile. Come fare per risolvere questo problema? Dovrei procurarmi un portafusile da un elettrauto e poi tagliare il cavo d'alimentazione? L'altro trasformatore non funziona ma fatto strano non ha fusibile esterno (chi sa spiegarmi questa stranezza)?


saluti

Giulio
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2008, 14:50:13 da orsa99 »

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: 2 alimentatori per il c64c
« Risposta #1 il: 09 Ottobre 2008, 14:53:23 »
Ciao Giulio e benvenuto tra noi, spero ti troverai bene...

Per il primo non ti conviene tagliare il cavo di alimentazione, i danni sarebbero irreparabili, se funziona lascialo cosi com'è, per il secondo probabilmente non va a fusibile ma a ben altro...

orsa99

  • Visitatore
Re: 2 trasformatori per il c64c
« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2008, 15:16:06 »
Cosa intendi con  "a ben altro?" Questo trasfo me l'hanno regalato (non sapevano se funziona e infatti non funziona),  la cosa curiosa è che un mio amico questo trasfo ce l'ha identico solo che lui ha il fusibile esterno (è per caso un modello non originale eppure è identico a quello del mio amico, c'è pure la grossa C).


ciao

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: 2 trasformatori per il c64c
« Risposta #3 il: 09 Ottobre 2008, 15:20:52 »
E non puoi procurarti il fusibile esterno?

orsa99

  • Visitatore
Re: 2 trasformatori per il c64c
« Risposta #4 il: 09 Ottobre 2008, 15:30:32 »
Il fusibile sì, il portafusibile che si avvita nel buchetto del trasfo no... :cry2:


ciao

strongboy

  • Visitatore
Re: 2 trasformatori per il c64c
« Risposta #5 il: 09 Ottobre 2008, 22:45:30 »
Benvenuto sul forum di edicolac64 " orsa99 "  :welcome:

Per il primo trasformatore, il consiglio che posso darti, è di cercare di inserire comunque un fusibile, anche se è necessario adattare un portafusibile, lo salveresti da eventuali sbalzi di tensione e/o surriscaldamenti ( difatti la funzione del fusibile è quella di preservare il trasformatore in caso di eventuali anomalie di funzionamento)

Per il secondo, ti invito se possibile a fargli una foto ed eventualmente postarla, posso supporre che se è particolarmente recente può anche non avere un fusibile di protezione ( oppure può averlo all' interno della scocca di plastica, eventualmente c'è la possibilità di aprirlo senza comprometterlo ? ? ? )

P.S. Per il secondo potrebbe anche trattarsi di un alimentatore per amiga ? ? ?
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2008, 22:47:24 da strongboy »

orsa99

  • Visitatore
Re: 2 trasformatori per il c64c
« Risposta #6 il: 10 Ottobre 2008, 12:51:29 »
Appena ho tempo vado in un negozio di elettronica e vedo come posso adattarci un fusibile nel trasformatore, quindi i trafo per amiga avevano il fusibile all'interno?

ciao

Giulio