Convertire le cassette/dischi e effettuare il processo inverso + Programmi e Utility > conversioneConvertire le cassette/dischi e effettuare il processo inverso + Programmi e Utility

Conversione File D64 In Cassetta

(1/2) > >>

nenno75:
Ciao a tutti! Mi presento: sono Simone e sono iscritto da pochissimo al vostro sito. Sono un appassionato di retro computer commodore e avrei bisogno di alcuni chiarimenti da qualcuno che possa eventualmente aiutarmi:

ho scaricato molti giochi per c64 in formato d64 da alcuni siti interne per poterli far funzionare sugli emulatori da pc. Vorrei pero' sapere anche un'altra cosa: io possiedo un c64 con datassette (senza lettore floppy). E' possibile trasformare in qualche maniera i file D64 in file wave per poi poterli registrare su cassetta e farli funzionare invece che nel lettore floppy nel datassette del commodore 64?

Grazie tanto per le informazioni. Simone
 :c:

bubusan:
  :welcome:  sul sito edicolac64,
e' la prima volta che sento questa domanda ( anche su altri siti web),
la cosa che vuoi fare penso non sia possibile perche' c'e'
qualche incompatibilita' tra la cassetta e il disco.
Comuqnue effettuero' qualche ricerca in merito e appena avro'
notizie positive le trascrivero qui.

Saluti

 

Massi cadenti:

--- Citazione da: "nenno75" --- E' possibile trasformare in qualche maniera i file D64 in file wave per poi poterli registrare su cassetta e farli funzionare invece che nel lettore floppy nel datassette del commodore 64?
--- Termina citazione ---
Risposta breve: no, direttamente in wav non si può proprio.
Risposta lunga: a patto di saper poi convertire un tap in wav, è possibile, via emulatore, usare qualche utility disk to tape o salvare il contenuto della memoria usando l'immagine di una cartuccia, ma dipende dal gioco. I più bravi e ferrati in assembler possono convertire quasi qualunque gioco andando a modificare le routine in assembler del gioco.
Che vuol dire "dipende dal gioco"?
1) I giochi in un solo caricamento (un solo prg e finito quello puoi anche togliere il disco dal drive) si possono SEMPRE portare su cassetta con un'utility apposita
2) Per i giochi in più caricamenti dipende, se sono semplici prg "chainati" (ossia che caricano tutti PRIMA di far partire il gioco) di solito con una cartuccia ce la fai, per i giochi che ogni livello viene caricato a sé è molto più complicato, dipende dal tipo di caricamento che usano e dall'eventuale protezione su disco, fai prima a cercare una versione cassetta direttamente in .tap .
3) Per i giochi che caricano dal disco in continuazione come Maniac Mansion, o le applicazioni che fanno un uso pesante del drive, come Music Shop o Geos, è assolutamente impossibile (ma anche se fosse possibile sarebbe terribilmente scomodo perché dovresti andarti a posizionare ogni volta su "pezzetti" di file, senza contare che potresti non sapere su quale "pezzetto" dovresti andare a posizionarti e molto probabilmente il gioco non fa controlli... e se sbagliassi a posizionarti si pianterebbe tutto o avresti effetti imprevisti) ricorrere al registratore. Le due unità sono completamente diverse, il drive è un'unità ad accesso casuale, il registratore è ad accesso sequenziale. Questo solo per dirti la differenza principale, ma ce ne sono tante altre (ad esempio il drive ha una sua CPU, un suo kernal e una sua RAM completamente indipendenti da quelle del computer).

Riassumendo:
- per i giochi che caricano una volta sola procurati un disk to tape o cerca l'immagine di una cartuccia e impara a usarla, e vedrai che nel 99% dei casi ce la farai senza problemi
- per gli altri giochi lascia perdere a meno che tu non sia in grado di fare salti mortali ;)

takoda:
 Si è possibile tramite64copy ma la cassetta poi risulta molto lenta perche il file è piu grande di solito!

Baccello:
Ma come mai il procedimento contrario da TAP a D64 è invece fattibile?
Io ho una cartuccia per il C64 che mi permetteva di fare di tutto, traferire i giochi da cassetta a disco (anche quelli in multicaricamento ove possibile) e viceversa da disco a cassetta. Tra le altre cose permetteva di attivare delle cheat di cambiare gli sprite ai giochi, di fare le traduzioni dei testi, insomma era (è ce l'ho ancora) un bel gingillo!  :D

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa