Autore Topic: gioco gulp special program n 44  (Letto 4131 volte)

Gulp

  • Visitatore
gioco gulp special program n 44
« il: 08 Novembre 2009, 21:43:14 »
Vorrei sapere il nome del gioco originale e soprattutto  mi spiegate il senso del gioco ???

E' un ricordo\dubbio amletico della mia infanzia....

strongboy

  • Visitatore
Re: gioco gulp special program n 44
« Risposta #1 il: 08 Novembre 2009, 22:20:01 »
. . . benvenuto sul forum Gulp . . .

Si tratta sicuramente di Fröhn : http://www.gamebase64.com/game.php?id=2949&d=18&h=0
( grazie a rainstorm1977 che ha trovato il nome originale )


Invece per quanto riguarda, il come si gioca . . . purtroppo . . . non ho altre info . . .

Gulp

  • Visitatore
Re: gioco gulp special program n 44
« Risposta #2 il: 08 Novembre 2009, 22:58:47 »
. . . benvenuto sul forum Gulp . . .

Si tratta sicuramente di Fröhn : http://www.gamebase64.com/game.php?id=2949&d=18&h=0
( grazie a rainstorm1977 che ha trovato il nome originale )

Invece per quanto riguarda, il come si gioca . . . purtroppo . . . non ho altre info . . .

E' proprio lui!
Siete Fantastici :respect:

Peccato che io non abbia bene inteso il fine del gioco  :oops:
ma è un ricordo


rainstorm1977

  • Visitatore
Re: gioco gulp special program n 44
« Risposta #3 il: 09 Novembre 2009, 16:43:44 »
Invece per quanto riguarda, il come si gioca . . . purtroppo . . . non ho altre info . . .

Ho provato a giocare un po' a casa durante la pausa pranzo, ma ci ho capito poco o niente... All'inizio del gioco, sotto alla schermata iniziale, scorre una filastrocca (in tedesco!) che descrive per sommi capi quello che bisogna fare... ma io non conosco il tedesco!
Comunque, ho notato che la pallina bianca può essere "sparata" contro gli scheletri per tramortirli; quando la pallina è a terra accumula energia (ma quando arriva al massimo non succede nulla!). Ho provato a lanciarla al drago con la mazza pensando che potesse ribatterla, ma non lo fa!
Poi c'è il discorso delle mele: bisogna prenderle e depositarle (dalla piattaforma di partenza) al tizio rosso, che poi le inserisce nelle fessure delle piattaforme (forse per non far uscire gli scheletri?). Le mele di tanto in tanto ricompaiono. Inoltre premendo i pulsantini che si trovano sulle piattaforme centrali si allontana il tizio nero (ma non sempre si possono premere, e questa cosa nemmeno l'ho capita).
Non so se nella versione Special Program i suggerimenti appaiono in italiano, ma se così fosse probabilmente Gulp non avrebbe chiesto il nostro aiuto...
Attendo altre scoperte, adesso sono curioso anch'io!

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: gioco gulp special program n 44
« Risposta #4 il: 09 Novembre 2009, 18:42:16 »
A dire il vero non c'ho capito nemmeno io, forse il gioco è stato prodotto male, magari se c'è anche in versione Edigamma (ancora non presente qui) proverò di li quando verrà dumpato, forse avrò piu fortuna...

rainstorm1977

  • Visitatore
Re: gioco gulp special program n 44
« Risposta #5 il: 09 Novembre 2009, 19:16:25 »
Ricordo che sulle cassette Logica 2000 i giochi venivano spiegati molto bene, si potrebbe provare a cercare lì (ma occorrerebbe anche il manuale); credo che spesso si trattasse di traduzioni della documentazione originale, ma sarebbe interessante capire se questa documentazione esistesse effettivamente o se sia mai stata prodotta una versione inglese (cosa di cui dubito fortemente, dato lo scarso richiamo del titolo in questione). Si potrebbe anche cercare qualche altra versione craccata, a volte si riescono a trovare le trascrizioni dei manuali (anche se solitamente sono proprio queste versioni ad essere allegate al GameBase, il che mi fa temere che non esistano...)...
L'altra soluzione è giocare e giocare, fino a capire il meccanismo di gioco; dopotutto si tratta di un arcade-adventure, genere in cui il giocatore è chiamato a risolvere enigmi...

Gulp

  • Visitatore
Re: gioco gulp special program n 44
« Risposta #6 il: 09 Novembre 2009, 19:20:17 »
Invece per quanto riguarda, il come si gioca . . . purtroppo . . . non ho altre info . . .

Ho provato a giocare un po' a casa durante la pausa pranzo, ma ci ho capito poco o niente...

Attendo altre scoperte, adesso sono curioso anch'io!

Eheh …. È il misterioso froehn

Quello che hai scoperto purtroppo lo avevo intuito anch’io, solo che ci dev’essere qlksa
Per proseguire………Proverò a tradurre
Guardando la filastrocca, credo ci debba essere un modo per far sparare l’uovo al drago dentro il canestro o a far entrare l‘uovo in qualche modo… da lì una serie di interessanti eventi.
Solo che ho provato a lanciarlo in tutte le salse….mha

Sullo special program poi… guarda io non ho il libretto xrkè me l’avevano duplicato, ma ricordo che la spiegazione mi sembrò una sorta di “super"parola censurata"la” tipo amici miei (almeno così ricordo, son passati 20anni eh).  Forse non hanno capito nemmeno i recensori dello special program

Ah, poi  ho scoperto che il simpatico motivetto di froen ha ispirato 2 remix
(cheesemaker versione gabber, lman versione rio’s carnival)

e che anche altri hanno subito il fascino del mistero ma non l’hanno risolto…
He is werring some egg (or lemon) on back, and can throw it and bring it back. I have no more memories because didn't find out what to do there
http://www.lemon64.com/forum/viewtopic.php?t=13501

Riusciremo a svelarlo….

strongboy

  • Visitatore
Re: gioco gulp special program n 44
« Risposta #7 il: 09 Novembre 2009, 21:22:50 »
Ecco il testo dalla pagina 11 di special program numero 44 :

Citazione
Difendi il bell'allegro dal cattivo muggitore per mezzo del nero verrucoso, che tuttavia si trasforma in un morto se non viene nutrito dal fattorino con i panini rossi, nel caso che il bagnato zong non abbia già suonato il dong nel pong, attravèrso cui la signora verde diventa una scrofa blu. Prendi con il gatto il tesoro e distruggi cosi la verruca. Sfrutta l'incendio del lampo ai piedi del tempio e usa il timbro per non ricevere bubboni dalla mazza della civetta. Sfuggi la grotta con la fiotta, ma distruggi prima le fauci del cane. Salta, dopo aver scacciato con i botti gli ottentotti dalla grotta e libera l'allegro con la macchina, manon prima di aver combattuto con la signora Halle e i suoi pazzi troll.

Posso dedurre si tratti della traduzione della filastrocca in tedesco che passa durante il gioco . . .

Comunque sia ecco anche la pagina :


Link alla pagina su imageshack http://img40.imageshack.us/img40/6222/14469839.jpg
« Ultima modifica: 09 Novembre 2009, 21:25:45 da strongboy »

Gulp

  • Visitatore
Re: gioco gulp special program n 44
« Risposta #8 il: 09 Novembre 2009, 21:45:03 »
Ecco il testo dalla pagina 11 di special program numero 44 :

Citazione
Difendi il bell'allegro dal cattivo muggitore per mezzo del nero verrucoso, che tuttavia si trasforma in un morto se non viene nutrito dal fattorino con i panini rossi, nel caso che il bagnato zong non abbia già suonato il dong nel pong, attravèrso cui la signora verde diventa una scrofa blu. Prendi con il gatto il tesoro e distruggi cosi la verruca. Sfrutta l'incendio del lampo ai piedi del tempio e usa il timbro per non ricevere bubboni dalla mazza della civetta. Sfuggi la grotta con la fiotta, ma distruggi prima le fauci del cane. Salta, dopo aver scacciato con i botti gli ottentotti dalla grotta e libera l'allegro con la macchina, manon prima di aver combattuto con la signora Halle e i suoi pazzi troll.

Posso dedurre si tratti della traduzione della filastrocca in tedesco che passa durante il gioco . . .


Infatti, ma non credo sia molto d'aiuto....

cmq ricordavo bene...
era una spiegazione alquanto strana ;D :bruce:

devo capire come si suona il dong (uovo) nel pong (cesto)


grazie cmq
« Ultima modifica: 09 Novembre 2009, 21:50:29 da Gulp »

Gulp

  • Visitatore
Re: gioco gulp special program n 44
« Risposta #9 il: 10 Novembre 2009, 01:44:18 »


Attendo altre scoperte, adesso sono curioso anch'io!

 :corna: :corna: :ubriaco: #ola#

Ahh ricerca finita. C'è un video esplicativo su youtube.
L'uovo doveva x forza entrare nel cesto :corna:

http://www.youtube.com/watch?v=KxtOgjjxOHk

Addirittura un tizio voleva ricorrere all'ipnosi x ricordarselo... :lol:
http://commodorecomputerclub.co.uk/forums/viewtopic.php?p=1073&sid=de33a6393ec76afe25c19e6465555dc3

Anni di analisi :superlol:
Noi in 2 giorni abbiamo svelato l'arcano... son soddisfazioni
« Ultima modifica: 10 Novembre 2009, 01:48:27 da Gulp »

Nostalgico

  • Visitatore
Re: gioco gulp special program n 44
« Risposta #10 il: 10 Novembre 2009, 17:16:43 »
Beh, lo confesso, io anche dopo aver visto il video non ci ho capito granché...
Complimenti comunque per aver risolto il caso!   :bravo:
Visto che siete così bravi, perché non vi cimentate anche con questo?

Sullo special program poi… guarda io non ho il libretto xrkè me l’avevano duplicato, ma ricordo che la spiegazione mi sembrò una sorta di “super"parola censurata"la” tipo amici miei
:superlol:
definizione appropriata

Forse non hanno capito nemmeno i recensori dello special program
È quello che dico anch'io. E non solo in questo caso...

Citazione da: Gulp
non credo sia molto d'aiuto....
Complessivamente non più inutile della media delle "istruzioni" di SP...  :lol:
 
Ah, poi  ho scoperto che il simpatico motivetto di froen ha ispirato 2 remix
Grande musica!  :corna:

Gulp

  • Visitatore
Re: gioco gulp special program n 44
« Risposta #11 il: 10 Novembre 2009, 17:46:05 »
Beh, lo confesso, io anche dopo aver visto il video non ci ho capito granché...
Complimenti comunque per aver risolto il caso!   :bravo:
Visto che siete così bravi, perché non vi cimentate anche con questo?

una volta che si riesce a far colpire l'uovo "dong" al drago "zong" per mandarlo nel cesto "pong", la donna diventa
una scrofa blu che va spinta nello schema seguente fino a farla cadere nell'acqua. I panini rossi del tizio sotto servono a dare più forza al colpo del drago (prova come minimo dopo 12 panini)
Ah, non usare il cheat altrimenti non ti fa passare lo schema :shock:
Io son arrivato un passo in più di quel che mostra il video, ma per finirlo la strada è lunga  :bruce:

Al tuo gioco proverò a guardarci, sperando che non sia "guasto"
il softw. ;D

Nostalgico

  • Visitatore
Re: gioco gulp special program n 44
« Risposta #12 il: 10 Novembre 2009, 17:58:29 »
una volta che si riesce a far colpire l'uovo "dong" al drago "zong" per mandarlo nel cesto "pong", la donna diventa
una scrofa blu
che va spinta nello schema seguente fino a farla cadere nell'acqua...

Beh appunto... ha un senso?  :boo:

Gulp

  • Visitatore
Re: gioco gulp special program n 44
« Risposta #13 il: 10 Novembre 2009, 18:57:59 »
una volta che si riesce a far colpire l'uovo "dong" al drago "zong" per mandarlo nel cesto "pong", la donna diventa
una scrofa blu
che va spinta nello schema seguente fino a farla cadere nell'acqua...

Beh appunto... ha un senso?  :boo:

eheh bè ha senso solo nella contorta fantasia programmatore ;D, però per proseguire il gioco s'ha da fare questo ed altro :ncomment: