Autore Topic: non riesco a digitalizzare da wav a tap  (Letto 2162 volte)

mrfunk

  • Visitatore
non riesco a digitalizzare da wav a tap
« il: 14 Novembre 2009, 16:26:25 »
ciao a tutti gli utenti nn riesco a fare la digitalizzare una casetta del c64!non vorrei buttarle le casette nella spazzatura ,ho provato invano con tape64 riesco a fare il tap ma non funziona....con audiotap idem!mando il link wav a 8bit del gioco c64 che ho fatto stamane!!fatemi sapere cosa fare!!!ascoltate il wav e datemi consigli per favore ciao

http://rapidshare.com/files/306948468/gioco.wav.html

fab

  • Visitatore
Re: non riesco a digitalizzare da wav a tap
« Risposta #1 il: 14 Novembre 2009, 19:17:29 »
Il file è molto rumoroso. Non si capisce se il nastro sia rovinato, o ci sia qualcosa di sbagliato nell'impianto di registrazione. Per poterlo dire, sarebbe il caso di provare il nastro su un vero C64: se non funziona lì, le possibilità di recupero sono molto basse.

Aggiunta: un altro suggerimento è di provare a convertire il WAV in PRG o T64 con WAV-PRG e il plug-in Kernel loader. Se non dà nessun risultato, è improbabile che la conversione in TAP dia un TAP funzionante su un emulatore.
« Ultima modifica: 14 Novembre 2009, 19:20:58 da fab »

fab

  • Visitatore
Re: non riesco a digitalizzare da wav a tap
« Risposta #2 il: 14 Novembre 2009, 19:30:23 »
Altra aggiunta: le frequenze alte sembrano essere molto attenuate rispetto alle frequenze basse. Questo, che potrebbe essere dovuto ad una levetta dell'equalizzatore regolata male, causa una distorsione che rende impossibile qualunque conversione.

strongboy

  • Visitatore
Re: non riesco a digitalizzare da wav a tap
« Risposta #3 il: 15 Novembre 2009, 16:31:44 »
Confermo quello che ha detto fab.

E per aiutarti a capire meglio come dovrebbe essere la qualità audio di un wave, por poter generare un tap funzionante ho caricato su rapidshare un archivio contenente un file wave in qualità audio 64Khz 16 bit, nell'archivio c' è anche il file "s.tap" generato dal wave con il programma tape64 ( la sintassi è : tape64 -i:s.wav -or -r -t:7 ), Ricordati che il valore t può essere fra 1 e 30, quindi se con un valore non ottieni un .tap funzionante variando questo valore,e incrociando le dita, puoi ottenere un .tap funzionante.
Nell' archivio è anche presente il file s.clean.tap che è il file s.tap processato dal programma tapeclean.

Conviene controllare bene i livelli di equalizzazione audio della piastra ( che io metterei tutti a zero, cioè non equalizzati ), controlla anche la parte PC, cioè i settaggi della scheda audio, che non abbiano equalizzazioni in acquisizione.

Il link su rapidshare è : LINK

http://rapidshare.com/files/307403200/mrfunk.rar.html
« Ultima modifica: 15 Novembre 2009, 16:32:55 da strongboy »