Autore Topic: Quale sistema per il dump?  (Letto 2954 volte)

newbieMaC

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 48
Quale sistema per il dump?
« il: 30 Aprile 2010, 01:16:04 »
Ho letto tutti i vecchi post che riguardavano i vari sistemi per dumpare le cassette perché mi vorrei interessare alla cosa e poter dare una mano anch'io. Dato che sono costretto a lavorare su un vecchio sistema con Win98 potrei raggiungere lo scopo. Ma qui nasce una domanda: nel frattempo, software a parte, è stato trovato un sistema più semplice per questo tipo di operazione?
MaC

bubusan

  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 1491
Re: Quale sistema per il dump?
« Risposta #1 il: 30 Aprile 2010, 13:16:10 »
i sistemi sono solo 2

1 - con il metodo di registrazione wave, registrando l'audio della cassetta e poi convertirlo con il programma tape64

2 - con il datasette e l'interfaccia per collegarlo alla porta parallela del pc e il programma mtap
Ideatore e webmaster di edicolac64.com
Ti prego di leggere il regolamento...
Se non vuoi finire cosi':

newbieMaC

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 48
Re: Quale sistema per il dump?
« Risposta #2 il: 30 Aprile 2010, 16:57:04 »
Mi sembra di capire che in entrambi i sistemi occorra sempre un lettore di cassette/dischi. Ora per le cassette non ho problemi dato che ho ben 3 registratori C2N; per i dischi niente da fare... a mio fratello ho 'fregato' dischi e manuale del 1541 ma il lettore no (non son riuscito a trovarglielo). Comunque sia, il problema che ho letto riguarda l'ampiezza del segnale che deve essere trovato per tentativi. Non è che nel frattempo qualcuno ha messo in circuito un CAV (Controllo Automatico di Volume) per rendere il tutto più facile? Una volta impostato il punto giusto, automaticamente butterà fuori sempre lo stesso segnale indipendentemente dal segnale più basso/alto in ingresso. Non è un circuito difficile da trovare perché spesso viene utilizzato dai CB per il controllo del microfono. Sai niente?
MaC

koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Re: Quale sistema per il dump?
« Risposta #3 il: 01 Maggio 2010, 17:25:42 »
Non occorre sempre possedere un unità a floppy, puoi usare il floppy da 5,25 interno ad un pc.
Anzi devi assolutamente disporre di 2 floppy drive da 5,25. Quello può essere un problema con i pc attuali, ma in ogni caso anche se usassi un cavo per collegare l'unità esterna originale, ti serve sempre un pc datato.


newbieMaC

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 48
Re: Quale sistema per il dump?
« Risposta #4 il: 01 Maggio 2010, 22:59:42 »
Non occorre sempre possedere un unità a floppy, puoi usare il floppy da 5,25 interno ad un pc.


Come hai detto il problema è di trovare un pc con un drive per dischi 5,25 (visto anche che cominciano ad apparire computer e lap-top senza neppure il drive per quelli 3,5), ma sarà sempre possibile metterlo esterno, magari collegandolo ad una USB. Non credo che siano spariti del tutto (o sì?!?) ???
Ma per quanto riguarda le cassette occorrerà sempre un registratore (C2N od altro) con tutte le regolazioni del caso. A questo scopo ho fatto qualche ricerca e fra le mie riviste ho trovato:
1) Un compressore ALC come descritto in precedenza.

                 http://www.nuovaelettronica.it/it/kit/index.cfm?fb=scheda_kit&ww_articoli_id=16034

2) Sulla rivista Pc Professionale, i Quaderni n. 1 - dic 2000, c'è la spiegazione di come masterizzare un cd (cosa che a noi non importa) con il programma "easy cd creator 4" che praticamente fa la stessa cosa senza bisogno di altro hardware esterno. Ovviamente per me va bene su Win98.
Ciao. MaC

koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Re: Quale sistema per il dump?
« Risposta #5 il: 03 Maggio 2010, 08:59:39 »
Purtroppo anche se tu dovessi trovare un drive da 5.25 esterno usb (non credo assolutamente che ve ne siano, poichè ci sono solo da 3,5) non andrebbe bene.
Il software che gestisce i floppy del c64 con drives pc non li supporterebbe. Serve essenzialmente un vecchio pc dotato di 2 drives

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re: Quale sistema per il dump?
« Risposta #6 il: 27 Settembre 2010, 16:43:07 »
Non occorre sempre possedere un unità a floppy, puoi usare il floppy da 5,25 interno ad un pc.
Anzi devi assolutamente disporre di 2 floppy drive da 5,25.
Chiedo scusa se rispondo solo ora, ma non è esatto, basta uno da 5,25 e uno da 3,5.
A dire il vero ora hanno inventato un'interfaccia che può usare solo quello da 5,25, funziona sotto Windows ed anche sui PC moderni: http://www.kryoflux.com/ però costa pur sempre 100 euro + spese, se i floppy da dumpare non sono molti e non contengono dati sensibili forse fai prima a spedirli a qualcuno che possa farlo per te (non io perché non posso più dumpare floppy C64 da quando ho cambiato PC).
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO