Autore Topic: Cassette TOP 100  (Letto 5568 volte)

fendrix

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 73
Cassette TOP 100
« il: 19 Luglio 2010, 13:42:23 »
Ciao a tutti,
sto cercando, disperatamente, di trovare info sui giochi, su una collana uscita chiamata TOP 100, simile e credo della stessa casa, della BIG 100.
Le cassette che comprai io, credo erano nel 88, periodo di natale, in edicola, con un box dorato contenente le 4 cassette, se ben ricordo senza custodia.
Le cassette erano colorare, mi sembra, blu, verde, rossa, viola... 25 giochi cada cassetta, e per me erano e seranno sempre i migliori giochi veramente..
mi ricordo c'erano giochi come ghost and goblins, pit stop II, altri non ricordo...
se qualcuno avesse qualche info, ne sarei grado... grazie!

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re: Cassette TOP 100
« Risposta #1 il: 10 Agosto 2010, 20:24:49 »
Se ti riferisci a quelle la cui prima cassetta era blu e iniziava con Treni - Trivella - Frecce, le ho io. In parte copiate all'epoca su disco, i dischi sono stati già dumpati da anni e sono tra i miei dump pubblici (nelle lettere A o B o C, se non sbaglio).
Quelle più avanti le ho solo come cassette e aspetto di avere una porta midi/joystick funzionante (se qualcuno ce l'ha...), o in alternativa un nuovo cavo parallelo e ps2 da una parte e floppy C64 + registratore C64 dall'altra, per ricominciare a dumpare col metodo mtap.
Se qualcuno vuole contribuire, non con soldi ma con questi semplici oggetti, sicuramente darebbe una grossa mano.
Un'alternativa è quella del DC2N ma sebbene sia davvero bello, ha il problema che a leggere sul sito dalla prenotazione c'è da attendere anche a tempo indeterminato, in pratica chi li costruisce aspetta di avere abbastanza ordini per mettersi a costruirli.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

fendrix

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 73
Re: Cassette TOP 100
« Risposta #2 il: 13 Agosto 2010, 13:03:55 »
ciao..
si sono proprio quelle!
io purtroppo non ci capisco molto, e non saprei dove e come costruire i pezzi... ma ti sarei eternamente grato, se
mi fai sapere appena riesci a dumpare la serie top 100, che non vedo l'ora di rigiocarci...
grazie a presto!


Se ti riferisci a quelle la cui prima cassetta era blu e iniziava con Treni - Trivella - Frecce, le ho io. In parte copiate all'epoca su disco, i dischi sono stati già dumpati da anni e sono tra i miei dump pubblici (nelle lettere A o B o C, se non sbaglio).
Quelle più avanti le ho solo come cassette e aspetto di avere una porta midi/joystick funzionante (se qualcuno ce l'ha...), o in alternativa un nuovo cavo parallelo e ps2 da una parte e floppy C64 + registratore C64 dall'altra, per ricominciare a dumpare col metodo mtap.
Se qualcuno vuole contribuire, non con soldi ma con questi semplici oggetti, sicuramente darebbe una grossa mano.
Un'alternativa è quella del DC2N ma sebbene sia davvero bello, ha il problema che a leggere sul sito dalla prenotazione c'è da attendere anche a tempo indeterminato, in pratica chi li costruisce aspetta di avere abbastanza ordini per mettersi a costruirli.

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re: Cassette TOP 100
« Risposta #3 il: 14 Agosto 2010, 20:46:34 »
A metà settembre forse mi danno una scheda audio PCI con porta joystick/midi.
Ammesso che poi riesca ad usare MTAP su questo PC, le 4 top100 saranno le prime cassette (appena le trovo).
Se invece non dovesse funzionare, allora dovrò ripiegare sul DC2N, ed in quel caso forse sarà il caso che apra una pagina per un'offerta pubblica ;) (spero di no, anche se è bellissimo...)
Ti avviso che in media delle 4 cassette c'era un gioco a cassetta (non a lato, a cassetta) che non andava. Ad esempio "Le pazzie di Archimede" ricordo che non partiva.
Purtroppo non ho più la rivista allegata, forse è buttata da qualche parte in mezzo agli Zzap!, TGM, CM e tutto il resto delle riviste ma credo sia più facile trovare il Sacro Graal.  :lol:
Comunque le cassette le ho (anche se non so dove di preciso, ma i posti dove possono stare sono pochi) e non sarà un problema dumparle, se questo PC potrà farlo e se avrò l'hardware occorrente, visto che ho già dumpato tante altre cassette con lo stesso sistema (ma usavo un P233MMX e non c'erano problemi con le porte)...
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

strongboy

  • voglio la giornata di 36 ore
  • Global Moderator
  • Utente di edicolac64.com
  • ****
  • Post: 1189
  • peace & love
Re: Cassette TOP 100
« Risposta #4 il: 16 Agosto 2010, 21:49:41 »
Per farmi perdonare della mia latitanza ( qualche problema in famiglia da risolvere . . . ) le dumperò in questi giorni ( appena pronte le invio a bubusan per renderle disponibili a tutti ) . . .

Tra l'altro le aveva anche chieste arkanoid . . . ( così lo ringrazierò per le riviste che aveva reso disponibili per le scansioni )

p.s. se non ricordo male, ho anche la rivista . . . 

NEW SPECIAL PLAYGAMES riviste mancanti : 13,15
I MAGNIFICI CINQUE/SETTE riviste mancanti 9,19,21,22,29,30,31,32,33

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re: Cassette TOP 100
« Risposta #5 il: 20 Agosto 2010, 02:14:18 »
Se riesci a dumparle prima di me (che non potrò farlo almeno fino a settembre) meglio ancora :D
Se devi decidere cosa fare prima, concentrati sulla rivista prima che sulle cassette in sé, almeno per come la penso io. Se comunque ci metti poco, è uguale.
Se invece ci vuole tempo, allora tu fai la rivista che appena mi arriva la scheda audio (sperando che arrivi) penso io a fare le cassette.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

strongboy

  • voglio la giornata di 36 ore
  • Global Moderator
  • Utente di edicolac64.com
  • ****
  • Post: 1189
  • peace & love
Re: Cassette TOP 100
« Risposta #6 il: 20 Agosto 2010, 14:49:19 »
  :respect: Grazie per la collaborazione . . . Ho ri-controllato bene proprio adesso, e la rivista purtroppo non ce l'ho . . .  :ncomment:

Le cassette ho iniziato a dumparle ( ne ho una quaterna originali, ma con l'audio altalenante, e un' altra quaterna duplicate ma con l'audio in miglior stato ) e come hai già segnalato tu, alcuni giochi non vengono fuori . . . comunque procedo con la mia tenacia, finchè non escono ( se proprio non riesco aspetterò volentieri i tuoi fix )

Ho iniziato a dumparle anche per mio diletto/collezione personale . . . 

NEW SPECIAL PLAYGAMES riviste mancanti : 13,15
I MAGNIFICI CINQUE/SETTE riviste mancanti 9,19,21,22,29,30,31,32,33

fendrix

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 73
Re: Cassette TOP 100
« Risposta #7 il: 22 Agosto 2010, 18:46:20 »
A metà settembre forse mi danno una scheda audio PCI con porta joystick/midi.
Ammesso che poi riesca ad usare MTAP su questo PC, le 4 top100 saranno le prime cassette (appena le trovo).
Se invece non dovesse funzionare, allora dovrò ripiegare sul DC2N, ed in quel caso forse sarà il caso che apra una pagina per un'offerta pubblica ;) (spero di no, anche se è bellissimo...)
Ti avviso che in media delle 4 cassette c'era un gioco a cassetta (non a lato, a cassetta) che non andava. Ad esempio "Le pazzie di Archimede" ricordo che non partiva.
Purtroppo non ho più la rivista allegata, forse è buttata da qualche parte in mezzo agli Zzap!, TGM, CM e tutto il resto delle riviste ma credo sia più facile trovare il Sacro Graal.  :lol:
Comunque le cassette le ho (anche se non so dove di preciso, ma i posti dove possono stare sono pochi) e non sarà un problema dumparle, se questo PC potrà farlo e se avrò l'hardware occorrente, visto che ho già dumpato tante altre cassette con lo stesso sistema (ma usavo un P233MMX e non c'erano problemi con le porte)...

Ciao!!
se riesci a dumparle sei un grande!!!
Queste cassette le ho cercate invano per anni...
Non ricordavo nemmeno i titoli, ma quando mi hai scritto: treni, le pazzie di archimede... che ricordi!
Ragazzi fatemi sapere appena le dumpate!
ciao a presto!

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re: Cassette TOP 100
« Risposta #8 il: 23 Agosto 2010, 04:21:24 »
Per quanto mi riguarda, nella prima metà di settembre una persona dovrebbe essere in grado di darmi una scheda audio PCI con porta GAME/MIDI.
Se questa basterà per usare il cavo in mio possesso, bene.
Se non dovesse bastare, e spera che non sia così, dovrò ordinare il DC2N, che ha tempi lunghi (parecchi mesi, quindi se ne parlerebbe nel 2011) e, soprattutto, un costo non pari a zero come invece la suddetta scheda.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Re: Cassette TOP 100
« Risposta #9 il: 25 Agosto 2010, 05:40:21 »
aspetto di avere una porta midi/joystick funzionante (se qualcuno ce l'ha...), o in alternativa un nuovo cavo parallelo e ps2 da una parte e floppy C64 + registratore C64 dall'altra, per ricominciare a dumpare col metodo mtap.
La porta midi/joystick serve solo per l'alimentazione. Per quella, ci sono metodi alternativi: porta PS/2, porta USB, batteria da 4,5V (quest'ultima stava nei documenti del vecchio C64S). QUindi, puoi andare avanti anche senza.
Un'alternativa è quella del DC2N ma sebbene sia davvero bello, ha il problema che a leggere sul sito dalla prenotazione c'è da attendere anche a tempo indeterminato, in pratica chi li costruisce aspetta di avere abbastanza ordini per mettersi a costruirli.
I motivi sono altri: alcuni passaggi della costruzione vanno eseguiti a mano e solo Luigi lo puo' fare, e Luigi ne da' uno solo a chi dimostra interesse nella preservazione delle cassette.

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re: Cassette TOP 100
« Risposta #10 il: 27 Agosto 2010, 03:05:27 »
La porta midi/joystick serve solo per l'alimentazione. Per quella, ci sono metodi alternativi: porta PS/2, porta USB, batteria da 4,5V (quest'ultima stava nei documenti del vecchio C64S).
La batteria è documentato che non va bene perché l'alimentazione deve avvenire a 5v.
Per le altre porte, non voglio distruggere l'unico cavo che ho, a parte che non sarei capace di usare il saldatore, quindi dovrei farlo fare da qualcuno e questo qualcuno ovviamente andrà pagato. A quel punto se devo spendere soldi tanto vale che prenda il DC2N che è un sistema sicuramente più pratico, sebbene molto più costoso.

QUindi, puoi andare avanti anche senza.I motivi sono altri: alcuni passaggi della costruzione vanno eseguiti a mano e solo Luigi lo puo' fare, e Luigi ne da' uno solo a chi dimostra interesse nella preservazione delle cassette.
No, il cavo ce l'ho già, è un cavo con seriale commodore e tape commodore da una parte e parallela e joystick/midi dall'altra.
Me lo fece un tizio di Perugia che non finirò mai di ringraziare anche se ho perso da anni il contatto.
Il problema è che non può funzionare la parte drive coi PC moderni (visto che non ci sono diodi nella parallela) e, soprattutto nel mio caso, il registratore ovviamente dev'essere alimentato dai 5v della scheda audio. Se questo non è un problema nei PC vecchi visto che tutti usavamo la classica soundblaster ISA, nei PC attuali bisogna trovare una scheda audio PCI con quella porta, e non è facile visto che non ne fanno più.
Esistono comunque accrocchi che si mettono sulla USB ed escono con una porta joystick, ma non sono convinto che tirino fuori abbastanza corrente. La USB da sola non basta per alimentare il registratore, me l'ha confermato anche Fabrizio Gennari (creatore del DC2N) con cui ho avuto uno scambio di email. Dipende comunque dalla motherboard, in ogni caso, visto che non tutte le USB sono uguali.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Re: Cassette TOP 100
« Risposta #11 il: 27 Agosto 2010, 03:32:20 »
Fabrizio Gennari (creatore del DC2N)
Il DC2N non l`ho creato io ma Luigi Di Fraia

fendrix

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 73
Re: Cassette TOP 100
« Risposta #12 il: 27 Agosto 2010, 11:34:49 »
Ragazzi vi ringrazio per lo sforzo che state facendo!
Spero solo di poter riuscire ad riavere quei giochi della mia infanzia...
la top100 era la migliore per me!
forza ragazzi!!

strongboy

  • voglio la giornata di 36 ore
  • Global Moderator
  • Utente di edicolac64.com
  • ****
  • Post: 1189
  • peace & love
Re: Cassette TOP 100
« Risposta #13 il: 27 Agosto 2010, 17:52:38 »
Aggiornamento :

Le prime due cassette sono dumpate e complete al 100%, sto facendo gli screenshot ed entro qualche giorno saranno inviate a bubusan per condividerle ( contatterò anche rainstorm per la ricerca dei nomi originali ). Sono in ritardo sulla tabella di marcia in quanto la numero 3 è particolarmente ostica e mi sta richiedendo parecchio tempo. Al momento passo alla 4 perchè sennò mi rincitrullisco, la 3 la riprenderò in mano dopo la 4. 

NEW SPECIAL PLAYGAMES riviste mancanti : 13,15
I MAGNIFICI CINQUE/SETTE riviste mancanti 9,19,21,22,29,30,31,32,33

fendrix

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 73
Re: Cassette TOP 100
« Risposta #14 il: 27 Agosto 2010, 19:29:27 »
Aggiornamento :

Le prime due cassette sono dumpate e complete al 100%, sto facendo gli screenshot ed entro qualche giorno saranno inviate a bubusan per condividerle ( contatterò anche rainstorm per la ricerca dei nomi originali ). Sono in ritardo sulla tabella di marcia in quanto la numero 3 è particolarmente ostica e mi sta richiedendo parecchio tempo. Al momento passo alla 4 perchè sennò mi rincitrullisco, la 3 la riprenderò in mano dopo la 4. 

Ciao,
ti ringrazio moltissimo, non sai per quanto tempo ho cercato queste cassette...
prenditi il tuo tempo tranquillo,
attendero con pazienza..
fatemi sapere, appena saranno nel sito...
ciao e grazie ancora a tutti!!!