Autore Topic: Parlatemi dei vostri giochi..  (Letto 7333 volte)

fendrix

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 73
Parlatemi dei vostri giochi..
« il: 02 Agosto 2010, 20:58:20 »
Ogni persona dentro di se, porta nel cuore un ricordo sicuramente collegabile ad un gioco del c64..
L'obiettivo del mio post e' questo:

1) ditemi il vostro gioco piu remoto che ricordiate "il primo ad esempio"
2) parlatemi di un vostro paio di giochi, collegabili a dei vostri ricordi..
3) ultimo gioco da voi giocato, e poi rinchiuso nello scatolone con il c64 e lasciato li per anni e anni...

vi posto subito le mie risposte nel seguente post.

fendrix

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 73
Re: Parlatemi dei vostri giochi..
« Risposta #1 il: 02 Agosto 2010, 21:01:10 »
1) Ade "nome non orginale" & River Raid
2) -1 Wizard of wor - mio nonno incallito che ci giocava ore ed ore
    -2 Final fight - ci giocavo sempre con il mio miglior amico ma non sono mai riuscito a finirlo xke lui sempre doveva tornare a casa..
    -3 Java Jim - Asilo
    -4 Pit Stop 2: gli amici di mio zio
3) - non ricordo il nome, ma il protagonista era un UOVO versione platform, anno credo 92 "trovato su qualcosa come special playgames

koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Re: Parlatemi dei vostri giochi..
« Risposta #2 il: 02 Agosto 2010, 22:27:15 »
gioco più remoto:

arcadia 64 (acquistato da mio padre il natale del 1983)


i miei ricordi:

2 giochi sono pochi, ce ne sarebbero a decine legate a ricordi.. non saprei come iniziare..
di sicuro ricordo che quando comprai nel settembre '84 la special program n.4, non c'era verso di leggere quel nastro
e continuamente mi dava errori tipo: formula too complex, syntax error in... out of memory.
Decisi, quindi di convincere mia madre a portare il tape recorder a riparare (in realtà quello che fecero era ovviamente pulire le testine con alcool e cotton fioc e regolare l'azimuth, ma io all'età di 12 anni da solo non avrei mai provato a toccare quella vite. Dopo l'intervento "miracoloso" la cassetta si leggeva.. Ero al settimo cielo perchè finalmente potevo giocare a spazio 2000 dato che ero fissatissimo con il telefilm Spazio 1999 :)


ultimo gioco:
non ricordo esattamente, ma parliamo del 1991 o inizio 1992.
Cmq nell'ultimissimo periodo in realtà mi divertivo a rigiocare ai giochi più vecchi (almeno i nastri che mi erano rimasti dopo che molti li regalai)
Chiaramente su floppy tenevo i titoli più recenti che ricevevo tramite degli "abbonamenti" mensili
Ricordo di aver giocato sicuramente a Pang e a Turrican prima di riporre il tutto "in scatola"

fendrix

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 73
Re: Parlatemi dei vostri giochi..
« Risposta #3 il: 02 Agosto 2010, 23:47:31 »
ce ne sarebbero di giochi per poterne parlare, cmq io sono "giovane" sono dell'anno 81,
ora ti faccio fare 2 risate:

2) ghost buster - mi faceva paura quando all'inizio il fantasma parlava e la musica, ricordo che scappavo sotto le coperte :)
    ghost and goblins - mio zio aveva la cassetta originale, di quelle plastificate, avevo terrore del disegno :)

PS. 3) correggo, l'ultimo gioco che caricai, non era un uovo.. era un gioco platform, di grafica abbastanza buona, era un pupazzetto oscuro peloso, con occhi grandi.. chissa come si chiamava..

poi passai all'amiga = fine dell infanzia

fendrix

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 73
Re: Parlatemi dei vostri giochi..
« Risposta #4 il: 03 Agosto 2010, 00:18:24 »
gioco più remoto:

arcadia 64 (acquistato da mio padre il natale del 1983)


i miei ricordi:

2 giochi sono pochi, ce ne sarebbero a decine legate a ricordi.. non saprei come iniziare..
di sicuro ricordo che quando comprai nel settembre '84 la special program n.4, non c'era verso di leggere quel nastro
e continuamente mi dava errori tipo: formula too complex, syntax error in... out of memory.
Decisi, quindi di convincere mia madre a portare il tape recorder a riparare (in realtà quello che fecero era ovviamente pulire le testine con alcool e cotton fioc e regolare l'azimuth, ma io all'età di 12 anni da solo non avrei mai provato a toccare quella vite. Dopo l'intervento "miracoloso" la cassetta si leggeva.. Ero al settimo cielo perchè finalmente potevo giocare a spazio 2000 dato che ero fissatissimo con il telefilm Spazio 1999 :)


ultimo gioco:
non ricordo esattamente, ma parliamo del 1991 o inizio 1992.
Cmq nell'ultimissimo periodo in realtà mi divertivo a rigiocare ai giochi più vecchi (almeno i nastri che mi erano rimasti dopo che molti li regalai)
Chiaramente su floppy tenevo i titoli più recenti che ricevevo tramite degli "abbonamenti" mensili
Ricordo di aver giocato sicuramente a Pang e a Turrican prima di riporre il tutto "in scatola"


Ho appena controllato arcadia 64...
e`incredibile, e' uno dei primi giochi che ricordo, otre ad Ade e River raid..
sai come lo chiamavo io questo gioco? il gioco che ci mette 2 ore.. perche ci metteva per me quasi 2 ore, quanti giri erano, 350 o 400?
Si mio zio lo compro originale sempre con la custodia morbida.. che ricordi..

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Re: Parlatemi dei vostri giochi..
« Risposta #5 il: 03 Agosto 2010, 10:48:07 »
Appena avrò un po' di tempo a casa cercherò di entrare anche io nel vivo della discussione :)
Per ora vorrei provare a dare un nome ed un volto ai titoli da te citati  8)

Un uovo in versione platform... Mi vengono in mente due cose:

Rainbow Chaser: http://www.gb64.com/game.php?id=6184&d=18&h=0
Dizzy, nelle sue innumerevoli incarnazioni: http://www.gb64.com/search.php?f=0&t=2&s=dizzy&b=Go!&d=45&h=1&a=0

L'animaletto peloso potrebbe essere Clyde Radcliffe, protagonista di CREATURES: http://www.gb64.com/game.php?id=1786&d=18&h=0 e di CREATURES 2: http://www.gb64.com/game.php?id=1787&d=18&h=0

Per quanto riguarda Ade non so come aiutarti... Però potresti darmi una mano descrivendo un po' il gioco  :numeber one:

A presto!

fendrix

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 73
Re: Parlatemi dei vostri giochi..
« Risposta #6 il: 03 Agosto 2010, 11:44:31 »
Appena avrò un po' di tempo a casa cercherò di entrare anche io nel vivo della discussione :)
Per ora vorrei provare a dare un nome ed un volto ai titoli da te citati  8)

Un uovo in versione platform... Mi vengono in mente due cose:

Rainbow Chaser: http://www.gb64.com/game.php?id=6184&d=18&h=0
Dizzy, nelle sue innumerevoli incarnazioni: http://www.gb64.com/search.php?f=0&t=2&s=dizzy&b=Go!&d=45&h=1&a=0

L'animaletto peloso potrebbe essere Clyde Radcliffe, protagonista di CREATURES: http://www.gb64.com/game.php?id=1786&d=18&h=0 e di CREATURES 2: http://www.gb64.com/game.php?id=1787&d=18&h=0

Per quanto riguarda Ade non so come aiutarti... Però potresti darmi una mano descrivendo un po' il gioco  :numeber one:

A presto!

Ciao!!!
allora, hai azzeccato, il gioco era: Creatures 2.. la sua uscita era del 92, infatti, mi ricordo che io andavo alla 1 media e giocai a questo gioco, ora non ricorod su quale cassetta, ma sicuramente o quasi, era quella lato A commodore "color arancione" lato B spectrum "colore blu".

Ade.. allora, qui lo trovi su super game 2000 n5. Mi pare che una volta lo trovai su lemon64 ma dovro controllare..
Se mi ricordo bene il gioco era ambientato dentro una grotta. il personaggio era come un ragazzo, che saltava e doveva prendere credo delle stelline. La grotta mi sembrasse fosse di colore blu, c'era anche l'acqua.. un po mi ricorda Cave Fighter, ma molto alla lontana..

vorrei aggiungere un paio di giochi:

2)  Orange Squash - asilo
     Orc Attack - la cameretta di mio zio
     Pang - ore ed ore passate con il mio amico, versione su floppy
     Pac Man - quando a roma aveva nevicato 1984
     

ce ne sono di giochi in mente.. appena rammento ve li rappresentero!
Scrivete :)
     

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Re: Parlatemi dei vostri giochi..
« Risposta #7 il: 03 Agosto 2010, 11:57:16 »
Ade... risposta facile facile, lo trovi anche su GameBase con lo stesso nome, e riporta al gioco originale, "Hades"...  :numeber one:
http://www.gb64.com/game.php?id=3375&d=18&h=0

newbieMaC

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 48
Re: Parlatemi dei vostri giochi..
« Risposta #8 il: 05 Agosto 2010, 00:29:18 »
Ogni persona dentro di se, porta nel cuore un ricordo sicuramente collegabile ad un gioco del c64..
Da quello che ho potuto leggere nei vostri post, beh... siete abbastanza 'giovincelli' nei miei confronti, poiché quando ho potuto mettere le mani sul primo C=64 avevo già una trentina d'anni.
La scintilla del gioco mi si è accesa con il primo Pong... ebbene, sì... il primo gioco elettronico che sia mai uscito. Mi ricordo che lo acquistai (una scatola grande come un laptop) fabbricato da una nota casa italiana di elettrodomestici, e che ho smantellato proprio lo scorso anno. Comunque mi ha lasciato la febbre da videogioco ed, ancor oggi, continuo a cercare vecchi giochi che mi hanno appassionato trent'anni fa (ultimamente ho scaricato circa un centinaio di mod per Wolfenstein 3D) - altra mia passione.
Quando acquistai il VIC 20, lo tenni un paio d'anni, lo studiai ben bene e, a causa delle sue possibilità scarse, passai al glorioso C=64. Da quel momento cominciai a 'fumare' gioco su gioco, programma su programma, editor su editor, fino ad arrivare ad avere non meno di 400-500 nastri (niente dischi o cartucce!) e, da pignolo come sono, mi misi ad elencarli tutti, i programmi contenuti, da che numero il contanastro, il voto (a mio insindacabile giudizio), i tasti di gioco, ecc. ecc. (tutto materiale perso nell'alluvione del '93).
Il gioco che ho da sempre preferito, però, e che mi ha fatto passare ore (elevate alla n potenza) è sempre stato (e sempre sarà) Impossible Mission perché da me ritenuto un gioco completo di azione, strategia, logica e tempismo. Altri giochi sempre piaciuti sono stati: Boulder Dash, Nebulus e Slimey's Mine. Di quest'ultimo ho un ricordo particolare perché io e mio figlio facevamo a gara per finirlo con il punteggio più alto.
Troppi bei ricordi!!! Un ciao a tutti  :amici2:
MaC

fendrix

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 73
Re: Parlatemi dei vostri giochi..
« Risposta #9 il: 05 Agosto 2010, 01:44:55 »
rainstorm1977 sei un grande! ma come hai fatto x ritrovarlo? :)

newbiemac, se a quell'epoca, io fossi stato un poco piu grande, penso che oggi avrei fatto sicuramente, il programmatore, o qualcosa di simile...
tu pensa che, credo a 4 anni, sapevo scrivere LOAD sul c64, sapevo anche come si pronunciava, senza saper leggere scrivere ecc..
iniziai anche a fare programmini, tipo ad 8 anni, capivo bene i funzionamenti ed i perche dei listati di programmi anche, se non sapevo ad esempio che tradotto GOTO e' semplicemente VAI A, pero capivo i funzionamenti.. incredibile.. se ne avessi avuto 14, sicuramente avrei studiato il tutto...

avete mai trovato, qualche gioco, che funzionasse solo per il 128 e non x il 64? non ho mai capito xke ci fosse il 128 se alla fine i giochi erano gli stessi..

qualcuno di voi, per caso, usava un programma TURBO TAPE, dove le scritte erano in giallo e per far girare i programmi compressi, si usavano comandi tipo: <--L  "freccia L" ?


newbieMaC

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 48
Re: Parlatemi dei vostri giochi..
« Risposta #10 il: 08 Agosto 2010, 03:32:54 »
incredibile.. se ne avessi avuto 14, sicuramente avrei studiato il tutto...

I miei complimenti. Solo una domanda. Cosa ti ha impedito di studiare 'il tutto' dopo?
Io, per esempio, ho studiato il basic, qbasic, visual basic ed un po' di c quando ne ho avuto voglia e tempo. Il kernel del C=64 lo studiai da autodidatta a suo tempo, anche se sapevo benissimo che non mi sarebbe servito a molto a causa del sistema operativo proprietario.

[/quote]
non ho mai capito xke ci fosse il 128 se alla fine i giochi erano gli stessi..
[/quote]

E' stato un modo come un altro di proporre un altro modello, stesso so, ma con maggiore ram!

[/quote]
qualcuno di voi, per caso, usava un programma TURBO TAPE, dove le scritte erano in giallo e per far girare i programmi compressi, si usavano comandi tipo: <--L  "freccia L" ?
[/quote]

Si, mi ricordo benissimo le 'millerighe' visualizzate dal monitor durante il caricamento. Il programma turbo, a differenza del so del C=64 che su cassetta registrava ben quattro volte ogni dato, lo registrava una sola volta con un algoritmo studiato - oserei dire - abbastanza bene perché a me personalmente creava pochissimi problemi. Ovviamente l'azimuth del datassette doveva essere perfetto.
Ciao... a risentirci!
MaC

fendrix

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 73
Re: Parlatemi dei vostri giochi..
« Risposta #11 il: 13 Agosto 2010, 11:17:15 »
I miei complimenti. Solo una domanda. Cosa ti ha impedito di studiare 'il tutto' dopo?

Ciao!...
Allora,se devo dirti la verita non lo so, ricordo solo che, avevo il c64 e mi piaceva molto programmare, poi passai al computer amiga,dove mi sorprendeva molto la sua grafica e sonoro,ma non sono mai riuscito a programmare, neanche sapevo da dove iniziare,forse perche, si doveva caricare un suo specifico programma, e non come il c64 che si accendeva e gia si poteva programmare..


E' stato un modo come un altro di proporre un altro modello, stesso so, ma con maggiore ram!

Maggiore ram, oggi come oggi, questo discorso lo potrei capire, ma 25 anni fa, almeno io ai miei occhi, non avrei visto nessuna differenza..


Si, mi ricordo benissimo le 'millerighe' visualizzate dal monitor durante il caricamento. Il programma turbo, a differenza del so del C=64 che su cassetta registrava ben quattro volte ogni dato, lo registrava una sola volta con un algoritmo studiato - oserei dire - abbastanza bene perché a me personalmente creava pochissimi problemi. Ovviamente l'azimuth del datassette doveva essere perfetto.

il turbo tape me lo ricordo ancora bene. quello che usavo io, non aveva le righe. al principio del programma, mi pare aveva una schermata nera e scritte gialle, dove ti spiegava il funzionamento. poi, la classica azzurra, dove mettevi freccia L, sempre in giallo.
se ben ricordo, ghostbuster, ci metteva solo 45 giri o qualcosina cosi.
ps. confermo per l'azimuth perfetto.


io avevo anche comprato una cartuccia taratestine.. esistono programmi tatarestine, per qualche persona, che ancora usa il registratore datasette, per convertire le cassette direttamente su pc?

ciao alla prox!

afa

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 52
Re: Parlatemi dei vostri giochi..
« Risposta #12 il: 13 Agosto 2010, 12:56:01 »
Ecco qui il tuo TURBO TAPE. Ricordo anch'io che avevo una cassetta così. Ma ti ricordo che se il gioco non è registrato in turbo tape, questo programma fa ben poco.

http://noname.c64.org/csdb/release/?id=21139

fendrix

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 73
Re: Parlatemi dei vostri giochi..
« Risposta #13 il: 13 Agosto 2010, 13:44:00 »
Ecco qui il tuo TURBO TAPE. Ricordo anch'io che avevo una cassetta così. Ma ti ricordo che se il gioco non è registrato in turbo tape, questo programma fa ben poco.

http://noname.c64.org/csdb/release/?id=21139

Esatto! era proprio questo! che ricordi!
si e' vero il gioco doveva essere registrato per il turbo tape altrimenti nulla...

x MAC, ora che mi ricordo, sapevo fare qualche cosina con il cpc amstrad 464, che usava il locomotive basic. un po diverso dal basic del c64

newbieMaC

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 48
Re: Parlatemi dei vostri giochi..
« Risposta #14 il: 14 Agosto 2010, 01:28:13 »
x MAC, ora che mi ricordo, sapevo fare qualche cosina con il cpc amstrad 464, che usava il locomotive basic. un po diverso dal basic del c64
Verissimo! L'ho avuto anch'io fra le mani per un po' di tempo e mi ci son divertito a programmare in basic, un basic già abbastanza evoluto e che si avvicinava moltissimo agli standard che sono arrivati in un secondo tempo. Una sua caratteristica era la possibilità di poter programmare tutti i caratteri ascii dal 128 al 255, cosa che ne approfittai per crearmi un data base di cocktail disegnandoci tutti i tipi di bicchieri necessari.
Era il tempo in cui ogni casa costruttrice di computer cercava di imporre il suo linguaggio; per fortuna poi è stato raggiunto uno standard prendendo il meglio da tutti... a vantaggio della portabilità!  :maledettopc:
Ciao. MaC