Autore Topic: Conversione File D64 In Cassetta  (Letto 9165 volte)

nenno75

  • Visitatore
Conversione File D64 In Cassetta
« il: 20 Giugno 2005, 12:20:27 »
Ciao a tutti! Mi presento: sono Simone e sono iscritto da pochissimo al vostro sito. Sono un appassionato di retro computer commodore e avrei bisogno di alcuni chiarimenti da qualcuno che possa eventualmente aiutarmi:

ho scaricato molti giochi per c64 in formato d64 da alcuni siti interne per poterli far funzionare sugli emulatori da pc. Vorrei pero' sapere anche un'altra cosa: io possiedo un c64 con datassette (senza lettore floppy). E' possibile trasformare in qualche maniera i file D64 in file wave per poi poterli registrare su cassetta e farli funzionare invece che nel lettore floppy nel datassette del commodore 64?

Grazie tanto per le informazioni. Simone
 :c:

bubusan

  • Visitatore
Conversione File D64 In Cassetta
« Risposta #1 il: 21 Giugno 2005, 13:31:00 »
  :welcome:  sul sito edicolac64,
e' la prima volta che sento questa domanda ( anche su altri siti web),
la cosa che vuoi fare penso non sia possibile perche' c'e'
qualche incompatibilita' tra la cassetta e il disco.
Comuqnue effettuero' qualche ricerca in merito e appena avro'
notizie positive le trascrivero qui.

Saluti

 

Massi cadenti

  • Visitatore
Conversione File D64 In Cassetta
« Risposta #2 il: 19 Novembre 2005, 08:44:14 »
Citazione da: "nenno75"
E' possibile trasformare in qualche maniera i file D64 in file wave per poi poterli registrare su cassetta e farli funzionare invece che nel lettore floppy nel datassette del commodore 64?
Risposta breve: no, direttamente in wav non si può proprio.
Risposta lunga: a patto di saper poi convertire un tap in wav, è possibile, via emulatore, usare qualche utility disk to tape o salvare il contenuto della memoria usando l'immagine di una cartuccia, ma dipende dal gioco. I più bravi e ferrati in assembler possono convertire quasi qualunque gioco andando a modificare le routine in assembler del gioco.
Che vuol dire "dipende dal gioco"?
1) I giochi in un solo caricamento (un solo prg e finito quello puoi anche togliere il disco dal drive) si possono SEMPRE portare su cassetta con un'utility apposita
2) Per i giochi in più caricamenti dipende, se sono semplici prg "chainati" (ossia che caricano tutti PRIMA di far partire il gioco) di solito con una cartuccia ce la fai, per i giochi che ogni livello viene caricato a sé è molto più complicato, dipende dal tipo di caricamento che usano e dall'eventuale protezione su disco, fai prima a cercare una versione cassetta direttamente in .tap .
3) Per i giochi che caricano dal disco in continuazione come Maniac Mansion, o le applicazioni che fanno un uso pesante del drive, come Music Shop o Geos, è assolutamente impossibile (ma anche se fosse possibile sarebbe terribilmente scomodo perché dovresti andarti a posizionare ogni volta su "pezzetti" di file, senza contare che potresti non sapere su quale "pezzetto" dovresti andare a posizionarti e molto probabilmente il gioco non fa controlli... e se sbagliassi a posizionarti si pianterebbe tutto o avresti effetti imprevisti) ricorrere al registratore. Le due unità sono completamente diverse, il drive è un'unità ad accesso casuale, il registratore è ad accesso sequenziale. Questo solo per dirti la differenza principale, ma ce ne sono tante altre (ad esempio il drive ha una sua CPU, un suo kernal e una sua RAM completamente indipendenti da quelle del computer).

Riassumendo:
- per i giochi che caricano una volta sola procurati un disk to tape o cerca l'immagine di una cartuccia e impara a usarla, e vedrai che nel 99% dei casi ce la farai senza problemi
- per gli altri giochi lascia perdere a meno che tu non sia in grado di fare salti mortali ;)

takoda

  • Visitatore
Conversione File D64 In Cassetta
« Risposta #3 il: 11 Gennaio 2006, 20:19:00 »
 Si è possibile tramite64copy ma la cassetta poi risulta molto lenta perche il file è piu grande di solito!

Baccello

  • Visitatore
Conversione File D64 In Cassetta
« Risposta #4 il: 14 Novembre 2006, 21:07:17 »
Ma come mai il procedimento contrario da TAP a D64 è invece fattibile?
Io ho una cartuccia per il C64 che mi permetteva di fare di tutto, traferire i giochi da cassetta a disco (anche quelli in multicaricamento ove possibile) e viceversa da disco a cassetta. Tra le altre cose permetteva di attivare delle cheat di cambiare gli sprite ai giochi, di fare le traduzioni dei testi, insomma era (è ce l'ho ancora) un bel gingillo!  :D

Massi cadenti

  • Visitatore
Re: Conversione File D64 In Cassetta
« Risposta #5 il: 15 Gennaio 2009, 03:43:02 »
Ma come mai il procedimento contrario da TAP a D64 è invece fattibile?
Perché è più semplice da programmare. Sulla cassetta c'è una sequenza di dati, o li trasformi tutti in un unico file o li chiami con tanti file tipo 1 2 3 4 eccetera. Nel caso del disco, invece, se come ho detto viene fatto un uso pesante e cioè un accesso diretto al disco, come per dirti un titolo a caso Maniac Mansion che non accede ai file ma direttamente a traccia e settore, capisci che è impossibile e se anche fosse possibile sarebbe un continuo andare avanti e indietro con la cassetta. Questo perché un conto è la testina sulla traccia 35 settore 10 e subito dopo alla traccia 1 settore 5, e un conto è portare la cassetta a 400 giri, poi fermare, riavvolgerla al giro 32 e riprendere... è decisamente scomodo oltre che impossibile da gestire.
Questo per tacere di quei titoli che vanno direttamente a scrivere nella ram del drive magari usandola come memoria aggiuntiva per il gioco stesso. Ovviamente, se non hai il drive, non hanno altra ram da usare e quindi si piantano.
Per di più oggi un 1541 o simile si recupera con pochi soldi in un mercatino o (alla peggio) su eBay, all'epoca posso capire che il drive costasse ma oggi te lo porti via a 5-10 euro. Il discorso economico oggi quindi non reggerebbe.

Citazione
Io ho una cartuccia per il C64 che mi permetteva di fare di tutto, traferire i giochi da cassetta a disco (anche quelli in multicaricamento ove possibile) e viceversa da disco a cassetta. Tra le altre cose permetteva di attivare delle cheat di cambiare gli sprite ai giochi, di fare le traduzioni dei testi, insomma era (è ce l'ho ancora) un bel gingillo!  :D
Anche io e probabilmente molti di quelli che frequentano questo forum abbiamo cartucce del genere, ma dipende sempre dal loader.
Il programma "disk to tape +", ad esempio, permette di trasferire da disco a cassetta anche i multiload se non ci sono loader particolari in pagina zero, bad blocks, turbodisk, protezioni particolari oppure accesso diretto a tracce e settori.
Altri software ("dsave" e "dsave v2", "tape converter" e altri) fanno egregiamente l'operazione inversa, ad esempio con il novaload, il connection, il turbo202, in generale coi loader delle cassette da edicola (alga soft "bandiera italiana" escluse) ma i tipi di loader tanto su disco quanto soprattutto su cassetta sono diversi e non tutti si possono spostare dall'uno all'altro formato così facilmente. Serve in certi casi una certa conoscenza di assembler oppure dei tool specifici per ogni singolo tipo di loader, e una conoscenza se non minuziosa almeno di base di come funziona quel loader che andiamo a convertire.
Ovviamente se il gioco, pur avendo protezioni varie o loader strani, una volta caricato è tutto in memoria, il sistema più rapido e comodo (anche se quello che spreca più spazio sulla memoria di massa) è usare una cartuccia.
Naturalmente nulla vieta, conoscendo bene l'assembler, di convertire qualsiasi gioco da cassetta a disco (il contrario è più difficile per i motivi detti sopra) ma spesso il gioco non vale la candela in quanto esistono quasi sicuramente le versioni (originali e... non) per entrambi i sistemi. Se poi si tratta di un esercizio di programmazione ben venga, anche se a quel punto se qualcuno davvero conoscesse l'argomento così a fondo al suo posto concentrerei gli sforzi nella creazione di un tool automatico (magari per pc), questo sempre per quanto riguarda il passaggio da cassetta a disco.

dominators

  • Dumper the value
  • Utente di edicolac64.com
  • **
  • Post: 209
Re:Conversione File D64 In Cassetta
« Risposta #6 il: 22 Luglio 2012, 23:31:23 »
Salve a tutti , sto convertendo alcuni giochi d.64 in formato tap ho provato a convertire Power Drift processo creato tramite emulatore Winvice 2.2 usando l'utility per commodore 64 DISK TO TAPE processo creato con successo,cassetta funzionante sull'emulatore da testare sul c64 originale. Appena avro' ricevuto tutti i pezzi x rendere operativo il mio c64c vi aggiornero' meglio.
Ho anche provato a usare il programma SPECTACULAR COPY mi crea una cassetta in fastload che non funziona...
Testing TAPE in Commodore64 C
Posseggo 4 C64 C Boxati
1 C64 C che devo riparare
1 Datasette C64 Originale
4 Datasette compatibili 2 boxati
2 Joystick Lenoir
1 Joystick Marpes Super Shot 2

dominators

  • Dumper the value
  • Utente di edicolac64.com
  • **
  • Post: 209
Re:Conversione File D64 In Cassetta
« Risposta #7 il: 22 Luglio 2012, 23:33:54 »
Rispondo anche alla persona che indicava come utilizzo T64COPY provato a convertire ma la cassetta alla fine del caricamento sparava un mucchio di simboli strani tipo quando nn viene caricata bene. Ripeto usate l'utility DISK TO TAPE creata apposta per il c64.
Testing TAPE in Commodore64 C
Posseggo 4 C64 C Boxati
1 C64 C che devo riparare
1 Datasette C64 Originale
4 Datasette compatibili 2 boxati
2 Joystick Lenoir
1 Joystick Marpes Super Shot 2