Autore Topic: Un articolo sulla struttura dei file .tap  (Letto 1752 volte)

TURBOTAPE

  • Dumper the value
  • Utente di edicolac64.com
  • **
  • Post: 20
Un articolo sulla struttura dei file .tap
« il: 05 Febbraio 2011, 12:32:57 »
Il nostro WEBMASTER mi aveva chiesto di raccontare in un articolo le mie prime esperienze con i dump tramite il cavo XE1541: siccome poco o nulla di diverso avrei potuto scrivere rispetto all'ottima guida già presente sul sito ho preferito raccontare piuttosto qualcosa sui file tap, croce e delizia di ogni dumpers che si rispetti.
Ovviamente essendo ancora alle prime armi non ho la pretesa di insegnare niente a nessuno: il mio intento era solo quello di mettere in un unico posto le (non molte a dire il vero) informazioni che si trovano su internet e soprattutto di esporle in lingua italiana su un sito italiano che si occupa di cassette italiane.
Spero apprezziate almeno la buona volontà.

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re: Un articolo sulla struttura dei file .tap
« Risposta #1 il: 06 Febbraio 2011, 00:50:59 »
La guida (qui) è ben fatta. Contiene però un errore:

Citazione
Bisogna poi considerare il cosiddetto Header: è in esso che sono memorizzati dati quali il nome del file e l'indirizzo in cui deve essere caricato; grazie ad esso il C64 produce la scritta FOUND … quando si carica un programma. Senza entrare ora nei particolari ricordiamo solo che esso misura sempre 192 byte in memoria ovvero 3840 byte nel file tap.
Non misura sempre 192 byte, se così fosse non ci saremmo sbattuti tanto a lungo per far riconoscere le Alga Soft al parser del VICE (feature attivata nel passaggio dalla versione 1.18 alla 1.19).
Di solito contiene 192 byte (+1 di checksum) ma può essere più breve. Nelle Alga Soft (prendi ad es. la numero 15B, che ho sempre usato per riferimento) l'header è formato invece da 179 byte (+1 di checksum) ed è il motivo per cui VICE non mostrava i nomi dei file.

A parte questo, ottima guida.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

TURBOTAPE

  • Dumper the value
  • Utente di edicolac64.com
  • **
  • Post: 20
Re: Un articolo sulla struttura dei file .tap
« Risposta #2 il: 07 Febbraio 2011, 07:45:14 »
Mi sembrava sottinteso che l'articolo riguardasse la modalità standard di memorizzazione dei dati su cassetta realizzata dalle ROM originali del C64.
Certo, volendo considerare tutte le possibili varianti legate ai loaders, allora quasi più nulla di quanto ho scritto resta valido (valore degli impulsi, codifica dei byte, struttura dell'Header, ecc.ecc.).
Avevo chiesto come fare a memorizzare un programma basic col Galadriel proprio perché volevo fare qualche confronto con un tape momorizzato dalle ROM.
Se ci fosse pure qualcun altro di buona volontà che volesse affrontare l'argomento penso che il webmaster sarà lieto di pubblicare i risultati.
Così come pure sarebbe interessante uno studio dei file tap dal punto di vista audio con un'analisi attraverso i programmi di editing tipo Audacity.

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re: Un articolo sulla struttura dei file .tap
« Risposta #3 il: 08 Febbraio 2011, 02:08:15 »
Così come pure sarebbe interessante uno studio dei file tap dal punto di vista audio con un'analisi attraverso i programmi di editing tipo Audacity.
Qui potrei scrivere qualcosa io, ma più che dei file tap si dovrebbe parlare dei file wav.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO