Autore Topic: avevo un c64 senza audio  (Letto 5255 volte)

fendrix

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 73
avevo un c64 senza audio
« il: 21 Novembre 2011, 11:38:10 »
Salve a tutti,
quando ero piccolo mi comprai un secondo c64 "il primo si era rotto",
era la versione nuova, quella bianca e piu grande "io preferivo l'originale".
Questo commodore, aveva pero un difetto, era senza audio. Me lo avevano venduto cosi, gia difettoso pero me lo avevano detto "avro pagato molto meno",
mi ricordo che la parte dietro del 64, vicino al cavo alimentazione, doveva esserci una vite, creo per regolare l'audio, pero a questo c64 non c'era..
Era possibile o io mi ricordo male?

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:avevo un c64 senza audio
« Risposta #1 il: 21 Novembre 2011, 18:34:42 »
Non c'è nessuna vite per regolare l'audio...
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

fendrix

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 73
Re:avevo un c64 senza audio
« Risposta #2 il: 21 Novembre 2011, 19:29:09 »
Non c'è nessuna vite per regolare l'audio...

ti linko una foto "del vecchio modello"
http://www.classiccmp.org/dunfield/c64/h/back.jpg
guardando da sinistra tra l'entrata delle cartucce e il cavo tv,
c'e quella fessura,
per cosa era? a che serviva?
io mi ricordo qualcosa che sul vecchio c'era come una vite,
ma sul nuovo non c'era nulla, io avevo come un piccolo adesivo giallo mi pare

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:avevo un c64 senza audio
« Risposta #3 il: 21 Novembre 2011, 21:50:46 »
Non è una vite ma un interruttore, serve a regolare la frequenza della sottoportante audio del modulatore, perché cambia tra UK e resto d'Europa. Nei modelli più recenti è stata coperta perché viene regolata in fabbrica. Il tuo C64 bianco è made in UK?
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

fendrix

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 73
Re:avevo un c64 senza audio
« Risposta #4 il: 23 Novembre 2011, 00:41:05 »
Non è una vite ma un interruttore, serve a regolare la frequenza della sottoportante audio del modulatore, perché cambia tra UK e resto d'Europa. Nei modelli più recenti è stata coperta perché viene regolata in fabbrica. Il tuo C64 bianco è made in UK?

Ciao
purtroppo non ce l'ho piu il commodore,
pero ricordo che il dentro aveva un colore forse giallo.
Se fosse stato un commodore Uk avrebbe funzionato ugualmente?
O forse bisognava regolarlo dall'interno?
L'audio era assente, se pero alzavo al massimo il volume del televisore,
si poteva sentire ad esempio quando caricava un gioco "quando c'erano le striscie colorate del caricamento" o ad esempio in un gioco, se cambiavo di quadro c'era un rumore di sottofondo, pero niente suoni del gioco.
Grazie.

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:avevo un c64 senza audio
« Risposta #5 il: 23 Novembre 2011, 20:41:17 »
Ciao
purtroppo non ce l'ho piu il commodore,
pero ricordo che il dentro aveva un colore forse giallo.
Se fosse stato un commodore Uk avrebbe funzionato ugualmente?
O forse bisognava regolarlo dall'interno?
Presumibilmente andava regolato il modulatore, sempre se il motivo fosse quello COSA DI CUI DUBITO, un C64 UK ha un alimentatore a 240V con una presa diversa da quella europea.
Potevi collegarlo alla presa video con una scart o collegarci un monitor e vedere se l'audio usciva da lì.

L'audio era assente, se pero alzavo al massimo il volume del televisore,
si poteva sentire ad esempio quando caricava un gioco "quando c'erano le striscie colorate del caricamento" o ad esempio in un gioco, se cambiavo di quadro c'era un rumore di sottofondo, pero niente suoni del gioco.
Non c'entra niente, quello è un rumore prodotto internamente al televisore che nelle schermate più chiare si sente di più, succede lo stesso con una console moderna o con i normali programmi televisivi. E' così per tutti i televisori CRT, il rumore audio è dovuto ad un'interferenza del tubo catodico sui circuiti audio.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO