Autore Topic: fastload per disco compatibile turbo tape "<--L"  (Letto 3017 volte)

Montezuma_III

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 34
fastload per disco compatibile turbo tape "<--L"
« il: 27 Gennaio 2012, 17:50:31 »
Ciao belli,

dovendo copiare giochi in turbo tape (<--L) da datassette a 1541-II (ed essendo questo parecchio lento) la domanda è la seguente:
esiste un kernel fastload veloce per disco (su cartuccia o su integrato), tipo dolphin dos o jiffy o speeddos, action replay, the final cartdrige..., ma compatibile con turbo tape <--L ?

Grazie.

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:fastload per disco compatibile turbo tape "<--L"
« Risposta #1 il: 27 Gennaio 2012, 19:45:56 »
Ciao belli,

dovendo copiare giochi in turbo tape (<--L) da datassette a 1541-II (ed essendo questo parecchio lento) la domanda è la seguente:
esiste un kernel fastload veloce per disco (su cartuccia o su integrato), tipo dolphin dos o jiffy o speeddos, action replay, the final cartdrige..., ma compatibile con turbo tape <--L ?

Grazie.
Cos'hanno cartucce e integrati che non vanno? Non sono compatibili col <-L? Io ricordo che il fastload della Captain Miky II non dava problemi nel caricare anche i <-L. OVVIAMENTE devi caricare il turbo tape a parte, non c'è nulla che io sappia che includa CONTEMPORANEAMENTE turbo tape e turbo disk.
In pratica la procedura è: attivi il turbo disk, carichi (consigliato da disco) il turbo tape, attivi il turbo tape, carichi ciò che devi caricare da cassetta, salvi su disco, e vai avanti così fino alla fine della cassetta.
Se sei in grado di fare il dump della cassetta ti faccio il trasporto in d64 senza problemi.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Montezuma_III

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 34
Re:fastload per disco compatibile turbo tape "<--L"
« Risposta #2 il: 27 Gennaio 2012, 20:37:10 »
Ciao,

io ho provato col Jiffy Dos, e non ha le routines per il tape, e la retro replay supporta tape, ma non turbo tape <--L (carica il turbo tape, do il run, mi risponde ready, ma quando do <--L mi salva un file di nome "L" sul dischetto). Credo che anche dolphin dos, speed dos, prologic dos e tutti quelli su integrato non abbiano le routines per il tape. Cercavo maggiori informazioni.

Grazie.

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:fastload per disco compatibile turbo tape "<--L"
« Risposta #3 il: 27 Gennaio 2012, 23:08:20 »
Ciao,

io ho provato col Jiffy Dos, e non ha le routines per il tape, e la retro replay supporta tape, ma non turbo tape <--L (carica il turbo tape, do il run, mi risponde ready, ma quando do <--L mi salva un file di nome "L" sul dischetto). Credo che anche dolphin dos, speed dos, prologic dos e tutti quelli su integrato non abbiano le routines per il tape. Cercavo maggiori informazioni.

Grazie.
La captain miky ci riesce... mi pare strano che altre non possano ma sarà come dici tu. Se comunque puoi fare il dump la conversione si fa subito ma puoi farla anche da solo, dandolo in pasto a wav2prg e poi copiando i prg su un d64 con star commander
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Montezuma_III

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 34
Re:fastload per disco compatibile turbo tape "<--L"
« Risposta #4 il: 28 Gennaio 2012, 18:01:57 »
Grazie, farò io, anche perchè le cassette da dumpare sono abbastanza lunghe ed alcuni giochi danno il "load error", per cui scaricherò tutti i giochi da internet; è un processo abbastanza lungo, ma per il nostro commodore questo ed altro  :) .

Montezuma_III

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 34
Re:fastload per disco compatibile turbo tape "<--L"
« Risposta #5 il: 28 Gennaio 2012, 18:38:29 »
P.S.: Ma la Captain Miky I/II velocizza anche il save su disco o è tipo la Epyx fastload?

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:fastload per disco compatibile turbo tape "<--L"
« Risposta #6 il: 29 Gennaio 2012, 00:51:58 »
P.S.: Ma la Captain Miky I/II velocizza anche il save su disco o è tipo la Epyx fastload?
La Captain Miky II è una cartuccia che fa un po' tutto come le varie action replay (di cui è un clone italianizzato), la funzione di turbodisk (che si attiva o scegliendo F8 dal menù oppure tenendo premuto C= e premendo il tasto di freeze) velocizza ovviamente tanto i caricamenti quanto i salvataggi e aggiunge anche nuovi comandi tipo "%" per caricare, "$" per la directory, "OLD" per recuperare il vecchio programma in memoria e altro... inoltre se dopo aver chiesto la directory ti posizioni all'inizio di una riga con un nome di programma e premi F1 fa tutto lui... inoltre permette il salvataggio su cassetta in turbo (non il turbo tape di <-L ma un turbo suo che ha il loader incorporato) o il dannato superturbo (dannato perchè richiede un'allineatura precisa al micron e un datassette che gira alla stessa identica velocità di quando è stato registrato, senza quindi che le cinghie di trascinamento abbiano perso elasticità, e oggi è stato difficile trovarne di così ben tenuti, anche se poi ci sono riuscito; purtroppo l'idea di fare un datassette a trazione diretta non sfiorò nemmeno i progettisti della C= anche perché all'epoca sarebbe stato un mattone pesantissimo)
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO