Autore Topic: Problema conversione TAP ->Cassetta, Registratore ->Datassette  (Letto 7844 volte)

OlivettiM20

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 76
Vi descrivo ciò che ho fatto:

1) il .TAP: girando su internet alla ricerca di un tap piccolo ho trovato un gioco di braccio di ferro popeye, appena 162kb (testato su vice emulando il datassette funzionava, caricava il gioco al contatore circa 30 se ricordo bene)

2) Audiotap: ho collegato il cavetto maschio/maschio tra l'uscita audio del pc e l'ingresso del microfono del Philips, (superata la parte trasparente del nastro), premuto play+rec e ho lanciato la conversione, come suggerito ho selezionato Inverted waveform e volume a 200

il contatore è arrivato quasi a 160 e finalmente audiotap ha finito, ho stoppato il philips

3) C64: messo nel datassette sul C64 ho digitato load e basta (tanto è l'unico programma presente in cassetta, e play, arrivato a 006 è apparso nella schermata ready, ma non ha caricato nulla, allora specifico load"popeye", arriva circa a 14 e appare found con una sfilza di caratteri strani, poi parte a caricare ma appare una scritta rossa molto sfocata che pareva dire errore.

domande:
- potete passarmi un link al più piccolo tap che avete a disposizione in modo di fare delle prove più velocemente e anche perchè sia sicuramente funzionante?
- posso eventualmente crearmelo io tramite vice, magari da una riga di codice?
- se il problema persiste cosa mi suggerite di fare? provo a regolare l'azimut nel datassette o nel philips?
- provo a modificare le impostazioni del Audiotap
- puo essere che forse il TAP era registrato in modalità turbo che non è compatibile con il mio datassette (a dire i vero non conosco bene questa modalità)

attendo lumi e ringrazio anticipatamente :)

ps. ho provato a sentire quello che aveva registrato, una prima parte era un fischio quasi uniforme, poi partiva il classico cicaleccio, la registrazione sembrava pulita.

OlivettiM20

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 76
Re:Problema conversione TAP ->Cassetta, Registratore ->Datassette
« Risposta #1 il: 13 Aprile 2012, 11:28:05 »
tempo scaduto per modificare il post,

sono riuscito a crearmi un mio Tap con una riga di codice, creando una nuova immagine vuota tap e registrandoci sopra il programma proprio come si fa nel C64 vero ;) 41 kb a casa piprovo il tutto in questo modo così almeno sono sicuro che il TAP va bene e mi concentro su azimut o altro che in caso mi farete sapere ;)

ps. ovviamente registrare dal mio portatile direttamente con il datassette penso sia impossibile credo

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Problema conversione TAP ->Cassetta, Registratore ->Datassette
« Risposta #2 il: 13 Aprile 2012, 14:44:29 »
Devi riascoltare la cassetta dopo averla registrata e verificare che il volume non sia distorto, perché l'uscita audio del PC a meno che non sia un'uscita LINE OUT (poche schede audio ce l'hanno, quelle che ce l'hanno hanno 4 jack: mic in, line in, line out, audio out) è un'uscita amplificata e quindi produce distorsione.
Prova a registrare sulla cassetta della normale musica da un mp3 e riascolta la cassetta, il suono non dev'essere distorto. Se lo è devi abbassare il volume dell'audio in uscita dal PC.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

OlivettiM20

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 76
Re:Problema conversione TAP ->Cassetta, Registratore ->Datassette
« Risposta #3 il: 13 Aprile 2012, 15:58:39 »
ho un vecchio pc con una scheda audio digitale, una terratec 512i,
http://www.buy.elbox.com/gfx-shop/terratec512i.jpg 
leggo un OUT è quello di cui parli? potrei riesumare quel pc e fare la procedura con quello.

cmq prima faccio come dici tu una prova a registrare da un mp3, sel caso che è distorto per abbassare il volume indendi quello che ho impostato a 200? in caso dovrei diminuirlo tipo a 180-150

cmq dovrei anche fare un paragone con il normale volume impostato nel pc quando si sente un mp3 e il numero 200 o altro impostato sull'audiotap cioè anche sei io aumento o metto al minimo l'audio del sistema, penso sia svincolato dal numero del volume impostato sull'audiotap

posso fare un paragone, se al 100%del volume di sistema un mp3 è distorto e al 50% si sente bene, dato che il max dell'audiotap è 255 si sentira bene a 128 per esempio.

per il resto l'audiotap, waveform: square e output frequency 44100 hz sono ok?

grazie :)


Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Problema conversione TAP ->Cassetta, Registratore ->Datassette
« Risposta #4 il: 13 Aprile 2012, 16:07:53 »
ho un vecchio pc con una scheda audio digitale, una terratec 512i,
http://www.buy.elbox.com/gfx-shop/terratec512i.jpg 
leggo un OUT è quello di cui parli? potrei riesumare quel pc e fare la procedura con quello.
Non OUT (che è di solito AUDIO OUT), ma LINE OUT.
Le schede audio normali hanno tre buchi: AUDIO OUT, LINE IN e MIC IN. Quelle che dico io ne hanno quattro: AUDIO OUT, *LINE OUT*, LINE IN e MIC IN.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

OlivettiM20

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 76
Re:Problema conversione TAP ->Cassetta, Registratore ->Datassette
« Risposta #5 il: 13 Aprile 2012, 16:44:16 »
asp
« Ultima modifica: 13 Aprile 2012, 16:47:20 da OlivettiM20 »

OlivettiM20

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 76
Re:Problema conversione TAP ->Cassetta, Registratore ->Datassette
« Risposta #6 il: 13 Aprile 2012, 16:58:11 »
http://www.backoffice.be/prod_uk/TerraTec_Electronic/4017273613734_terratec_soundsystem_512i_digital_sound_card.asp

da queste caratteristiche tecniche sulla cheda:
1 x gameport / MIDI - generic - 15 pin D-Sub (DB-15) - 1
1 x microphone - input - mini-phone mono 3.5 mm - 1
2 x audio - line-out - mini-phone stereo 3.5 mm - 2
1 x audio - line-In - mini-phone stereo 3.5 mm - 1
1 x audio - SPDIF output - 2 PIN Digital Audio - 1
1 x audio - TAD - 4 PIN MPC - 1
1 x audio - line-In - 4 PIN MPC - 1

ha 2 line out che il manuale in italiano chiama uscita anteriore e uscita posteriore, potrebbe essere che semplicemente sdoppi il suono per effetti 3D per 2 casse anteriori e 2 posteriori, percio potrebbe non essere quello che serve a noi.

ho scoperto che è una scheda usata nell'amiga400 XD io l'ho montata su un scheda madre asus con amd athlon 1400 e win XP XD

se non funziona con il portatile riesumo questo pc e riprovo lo stesso procedimento con questo, dovrebbe cmq avere una qualità nettamente migliore del portatile ;)

se no sarà solo un problema di azimut e mi tocca smanettare con il cacciavite, vi farò sapere ;)
« Ultima modifica: 13 Aprile 2012, 17:00:32 da OlivettiM20 »

OlivettiM20

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 76
Re:Problema conversione TAP ->Cassetta, Registratore ->Datassette
« Risposta #7 il: 13 Aprile 2012, 20:15:05 »
Pare ok!!!! ho caricato il programmino di prova sul C64 :D

allora intanto ho scoperto che il mio stereo Sony ha il lettore cassette mai usato XD e che collegando il jack all'audio in, permette di registrare le cassette, percio ho proceduto, stavolta il suono a differenza da quello registrato con il philips era altissimo e nitidissimo :) ma ancora il c64 non lo leggeva.

allora ho provato a registrare con le impostazioni dell'audiotape standard, cioò volume 254 e senza selezionare inverted waveform, e stavolta il C64 me lo ha letto a primno tentativo :D

ora provo con un gioco :) penso che il problema era dato tutto dalla qualità del registratore, il mio hifi sony del resto ha si e no 5 anni XD perchè vuole le impostazioni base di audiotape è un mistero, provo e vi faccio sapere con un gioco ;) provo Popeye, se poi c'è la possibilità di sapere dal TAP quanti minuti servono di cassetta mi sarebbe utile ;)

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Problema conversione TAP ->Cassetta, Registratore ->Datassette
« Risposta #8 il: 13 Aprile 2012, 21:25:13 »
se poi c'è la possibilità di sapere dal TAP quanti minuti servono di cassetta mi sarebbe utile ;)
Prendendo a riferimento il contagiri del registratore virtuale del VICE, ogni giro sono 3 secondi di nastro (100 giri = 300 secondi cioè 5 minuti).
Attenzione, questo vale solo per il contagiri virtuale del VICE: i contagiri reali hanno giri più lunghi o più corti a seconda di quanto nastro è raccolto sulla bobina di avvolgimento.
In ogni caso il sistema è semplice, se vuoi sapere un TAP quanti minuti di nastro occupa inseriscilo nel registratore virtuale di VICE e attiva l'avanti veloce, (magari anche il warp dell'emulatore, con alt+W, così non devi aspettare a lungo). Quando arriva alla fine guarda il numero dei giri raggiunto e dividilo per 20 (cioè moltiplichi per 3 e dividi per 60) arrotondando per difetto.
La maggioranza dei nastri originali e da edicola non supera i 46 minuti (23 per lato). Spesso sono molto meno. Le homemade invece sono spesso su cassette da 60 (30 per lato) o da 90 (45 per lato).
Calcola anche che il tempo delle cassette vuote non è mai preciso ma spesso c'è almeno mezzo minuto in più (quelle della Sony erano famose per avere almeno 90 secondi in più ogni lato rispetto alla durata dichiarata).
« Ultima modifica: 13 Aprile 2012, 21:26:34 da Massi cadenti »
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

OlivettiM20

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 76
Re:Problema conversione TAP ->Cassetta, Registratore ->Datassette
« Risposta #9 il: 13 Aprile 2012, 22:59:12 »
ottimo grazie per le formule ;)

cmq pensavo ci volesse molto + spazio per i giochi e i programmi.

ho fatto molti tentativi ed ecco i risultati, sono riuscito a fare partire soltanto un minigiochino, Astropanico e Organo/piano un bel programmino musicale, tutti gli altri o si bloccavano a tempo indefinito, compreso datassette, o caricavano all'infinito fino a fondo cassetta o , raramente davano degli errori.

Dato che Sony e Datassette abbiamo appurato che hanno degli azimut compatibili (altrimenti non funzionerebbe nessuno, correggetemi se mi sbaglio) l'unica penso che sia:

- sbalzi infinitesimali di tenzione del pc che crea dei rumori che rovinano la registrazione (catturo l'output audio di un pc, che ha win7, con mille programmi in background, basta che parte uno di questi e chissa che ci mette)

- Incompatibilita nei file tap, forse per alcuni dovrei abbassare audio mettere waveform invertita

suggerimenti? al momento provo e riprovo a registrare e caricare Great giana sister che era uno dei giochi che proprio volevo fare partire ;)

fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Re:Problema conversione TAP ->Cassetta, Registratore ->Datassette
« Risposta #10 il: 14 Aprile 2012, 00:05:07 »
perchè vuole le impostazioni base di audiotape è un mistero
Non è una cosa cattiva: una qualità di un programma è che le impostazioni "giuste", o almeno giuste nella maggior parte dei casi, siano impostate di base.

Il volume più alto è meglio è, quindi non c'è ragione di abbassarlo. "Inverted waveform", purtroppo, non ha un'impostazione "giusta", perciò è sempre meglio provarle entrambe. Ma l'impostazione giusta non dipende dal TAP che usi. Se un TAP funziona con un'impostazione, tutti i TAP funzionanti funzionano con la stessa impostazione, se il PC e lo stereo non cambiano.

OlivettiM20

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 76
Re:Problema conversione TAP ->Cassetta, Registratore ->Datassette
« Risposta #11 il: 14 Aprile 2012, 00:20:19 »
capito, allora piuttosto che cambiare impostazioni che hanno funzionato per 3 TAP cambio TAP anche se 3 su 10 non è una bella media :(

cmq mi sto concentrando sul tap di Giana sister ecco cosa succede, l'ho registrato 3 volte ma il risultato non cambia,
intanto la registrazione dura circa 73 giri cassetta,  dopo il load generico trova Lader, continua il caricamento finche va in ready, in list ha: 1987 sys 2062 poi faccio load ancora e si blocca poco dopo allora faccio run e iniziano a lampeggiare colori, ma si ferma poco dopo, bordo nero quadrato blu e non va + avanti, si blocca circa a 24, quando a 28 dovrebbe partire la prima schermata.

mi sono accorto che il tap è formato da lader.prg, vt.tprg, 1.tprg, 2.tprg

la t sta per turbo?

suggerimenti?

se no mi arrendo e passo a un altro TAP

grazie ;)

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Problema conversione TAP ->Cassetta, Registratore ->Datassette
« Risposta #12 il: 14 Aprile 2012, 04:31:28 »
Dato che Sony e Datassette abbiamo appurato che hanno degli azimut compatibili (altrimenti non funzionerebbe nessuno, correggetemi se mi sbaglio)
Infatti sbagli, dipende dal loader utilizzato, probabilmente quelli che hai provato a caricare non usano nessun turbo particolare e quindi puoi avere anche una differenza di taratura di allineature e velocità di scorrimento. Naturalmente invece i giochi che caricano con le righe colorate, col caricamento chiocciola e con tutti gli altri tipi di loader, sono molto meno tolleranti, se basta con certi loader che la vite sia spostata di un ottavo di giro per non caricare (neanche un quarto, un ottavo), figuriamoci tra due registratori completamente diversi.
Questo sempre che i volumi siano a posto, che non vi sia rumore di fondo introdotto dal registratore e che non vi sia distorsione del segnale (che diventa ancora più critica con i programmi in turbo).

Citazione
suggerimenti?
Secondo me la tua impresa è disperata così come la stai facendo.
1) Procurati un PC desktop (non portatile) vecchio (l'ideale è un pentium 1 o un 486) con MS-DOS 6.2 o 6.22 (non windows), porta parallela nativa (non su usb) e porta midi/joystick e procurati il cavo LPT64 (non quello per collegare il drive) o autocostruiscitelo, quindi usa il programma PTAP.
2) Un'altra possibilità è eliminare a priori eventuali problemi di cavo masterizzano l'audio su un CD-R da far leggere all'hi-fi che dovrai poi registrare su cassetta (almeno ti eviti un passaggio).
3) Un'altra possibilità (scomoda) è quella di convertire il file dal turbo che usava al KERNAL loader (cioè il classico SAVE) ma occhio che significa che un gioco come Giana Sisters ti caricherà per decine di minuti (senza peraltro alcuna garanzia che carichi bene fino alla fine) e naturalmente puoi farlo solo per i giochi a caricamento singolo, non per i multiload (quindi a Giana Sisters puoi giocarci, ma per esempio a The Last Ninja NO).
4) L'ultima è quella di ordinare un DC2N ma attenzione che i tempi sono lunghi (9-10 mesi almeno) e non so se nel tuo caso il costo (elevato, anche se li vale tutti) possa valere la spesa.

La prima risolverebbe il problema, la quarta lo risolverebbe in ogni caso, anche se fosse il tuo datassette o la tua cassetta il problema (visto che li sostituiresti col DC2N); la terza li risolverebbe ma come detto è scomoda (e impossibile per certi titoli), la seconda potrebbe risolverli se (e solo se) il problema sta nel collegamento PC - registratore.
Il fatto che i giochi non in turbo funzionano è indifferente perché come detto il KERNAL (non kernel, che è quello di Linux...) loader è molto tollerante almeno rispetto ai giochi registrati in turbo.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Problema conversione TAP ->Cassetta, Registratore ->Datassette
« Risposta #13 il: 14 Aprile 2012, 04:50:45 »
Se proprio vuoi seguire il metodo 3 per Giana Sisters, procuratelo prima in versione floppy PRG unico, poi lo carichi sul C64 emulato e senza dare il run scrivi SAVE registrando su un TAP virtuale... poi registra il TAP su cassetta.
L'ho fatto io per te, occhio che sono 217 giri (quindi quasi 11 minuti!!): http://www.filefactory.com/file/27t7m6s7lds1/n/gs.zip
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

OlivettiM20

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 76
Re:Problema conversione TAP ->Cassetta, Registratore ->Datassette
« Risposta #14 il: 15 Aprile 2012, 01:32:39 »
wow grazie mille per l'interessamento e per le tante informazioni :)
aggiungo che sono riuscito a fare funzionare anche bmx racer, piccolo, ma cmq con caricamento a righe colorate che mi pare di avere capito che sia stato fatto con il turbo, perciò dato quanto ho letto devo avere avuto una bella dose di fortuna

- riguardo la prima parte
ho capito che mi tocca smanettare con la vite per tentare di caricare un gioco che non parte, conto che la qualità audio sia molto buona se no penso che cmq non me ne funzionerebbe nemmeno uno, mantengo comunque la memoria della posizione originale in modo da fare funzionare i giochi che al momento sono riuscito a registrare e che dopo varie prove mi accorgo che continuano a funzionare sempre a primo colpo :)

- seconda parte

1) non mi è possibile :(
2) interessante, potrei creare il wav tramite audiotap e successivamente registrarlo su cd e poi con l'hifi su cassetta, potrebbe evitare eventuali problemi di eventuali disturbi di fondo generati dal pc
3)questo mi fa intuire cosa sia il turbo, eliminandolo si dilungherebbero i tempi in effetti, ma è assolutamente da provare.
4) si su ebay ho visto delle apparecchiature per fare caricare addirittura direttamente da mp3 sui 30€ circa, però per quanto possibile volevo mnterene una certa originalità e sarebbe un po come mettere il navigatore satellitare a una 500 XD

in effetti il problema è che ci sono troppe incognite e variano da TAP a TAP e da gioco a gioco

penso al momento di operare provando a fare partire i giochi modificando la regolazione dell'azimut sul datasette gioco per gioco e nel caso vada, memorizzare in qualche modo la regolazione per quello specifico gioco e per i giochi piu piccoli e che sono con il turbo ricrearmi il TAP (li riconosco perche dall'emiulatore hanno i tprg ?)

Grazie!! lo provo il più presto possibile ;)

ps. oggi ho comprato su ebay 5 cassette:
hopping mad
vegas jackpot
hotshot
blinky scary school  (mai aperta ancora sigillata)
jet set willy 2  (mai aperta ancora sigillata)

sono giochi originali, spero che non abbiano una regolazione di azimut diversa per ogniuna XD