Autore Topic: Processo Inverso Giochi -> Cassetta  (Letto 18645 volte)

LUPIN74

  • Visitatore
Re: Processo Inverso Giochi -> Cassetta
« Risposta #30 il: 06 Novembre 2008, 14:25:33 »
Ahi ... Grazie fab ... allora su questo stereo nulla ... visto che ho solamente l'uscita cuffia ... e in questo stereo non c'è quella aux ... come dici te ... dovro' comprarmi una piastra con l'uscita aux ... senno' non potro fare nulla ... anche se ho attaccato il mixer allo stereo tramite mini-jack dalla presa phones del mio stereo alla presa aux del mixer ... poi ho avviato il media player ... ma non registra nulla ... visto che qui non ho la funzione aux ... mi sa che è per quello ... grazie cmq ...  :mano:

fab

  • Visitatore
Re: Processo Inverso Giochi -> Cassetta
« Risposta #31 il: 06 Novembre 2008, 14:49:01 »
dovro' comprarmi una piastra con l'uscita aux
AUX e' un'entrata, non un'uscita. Puo' avere anche nomi diversi, ad esempio PHONO. In genere e' un paio di RCA (destro e sinistro) ma puo' essere anche jack. Ma quello che conta e' che e' un'entrata.

LUPIN74

  • Visitatore
Re: Processo Inverso Giochi -> Cassetta
« Risposta #32 il: 09 Novembre 2008, 12:39:58 »
dovro' comprarmi una piastra con l'uscita aux
AUX e' un'entrata, non un'uscita. Puo' avere anche nomi diversi, ad esempio PHONO. In genere e' un paio di RCA (destro e sinistro) ma puo' essere anche jack. Ma quello che conta e' che e' un'entrata.
   
Ho fatto tutto seguendo tutti i procedimenti ma ... quando vado a caricare il nastro sul datasette non legge nulla ... come mai? e dire che l'ho sentito prima nella piastra ed è perfetto ... il mio errore dove sta? grazie ...  :mano:

strongboy

  • Visitatore
Re: Processo Inverso Giochi -> Cassetta
« Risposta #33 il: 09 Novembre 2008, 14:24:02 »
Potrebbe essere il classico problema di allineamento della testina dell'azimuth, cioè da tarare/regolare, in quanto la tua piastra di registrazione può avere una posizione dell'azimuth ( anche di poco ) leggermente diversa dalla regolazione dell'azimuth in lettura del tuo datasette . . .

fab

  • Visitatore
Re: Processo Inverso Giochi -> Cassetta
« Risposta #34 il: 09 Novembre 2008, 14:41:19 »
Oppure, se usi Audiotap, prova a selezionare Inverted Waveform (o deselezionarlo se era selezionato)

LUPIN74

  • Visitatore
Re: Processo Inverso Giochi -> Cassetta
« Risposta #35 il: 10 Novembre 2008, 14:01:23 »
Potrebbe essere il classico problema di allineamento della testina dell'azimuth, cioè da tarare/regolare, in quanto la tua piastra di registrazione può avere una posizione dell'azimuth ( anche di poco ) leggermente diversa dalla regolazione dell'azimuth in lettura del tuo datasette . . .
    Ciao di nuovo a tutti voi ... allora provero' a regolare l'azimuth del datasette ... e incrocio le dita! comunque ho provato invece con il gioco football champ ... che è in cassetta originale ... me lo ha caricato senza problemi ... pur essendo un nastro molto vecchio ...  :boo:

foxin

  • Visitatore
Re: Processo Inverso Giochi -> Cassetta
« Risposta #36 il: 17 Dicembre 2008, 20:34:01 »
Dunque dunque .. sto' riflettendo questo post .. allora .. prendendo il file .tap ... e usando il programma che lo porta in wav , ottengo il wav della cassetta .. collegando poi l'uscita del pc ( solitamente jack piccolo ) all'ingresso di una piastra ( solitamente RCA STEREO ) posso registrare la cassetta che funzionerà nel c64 .. a meno di dover allineare l'azimuth del datasette ... giusto ?

ora .. la mia curiosità è tanta .. ma proprio tanta tanta ........e mi ( vi ) chiedo .... :
- la piastra naturalmente registra in modalita stereo ... ( su 2 canali ) , questo' puo' dare problemi ? oppure registrare collegando un solo rca rende la cassetta piu' leggibile dal cbm ?
- la piastra ha diverse modalita di registrazione ... Chrome , FE .. ed il noise reduction ...a parte le prime due che dipendono dal tuipo di cassetta ( e comunque pensate che possa influire sulla qualità del prodotto finale ? ) .. ma il noise reduction è bene attivarlo oppure no ?
- il volume di registrazione del segnale d'ingresso è regolabile tramite un potenziometro che và da uno a 10 ... conviene attenuare un po' il segnale , o amplificarlo ( aumentando quindi anche il rumore audio ) ?

ho appena rimediato un cbm64 ( purtroppo non il biscottone come quello che avevo ) .. e mi ci vorrei divertire un pochettino a fare di queste cose .. riportando alcune vecchie ed indimenticabili ROM ( thunderbirds, aztec challenge, dt. creep , streghe,ugo e gli amici .. etc etc ) su cassetta .... e penso che con il vostro aiuto potrei crescere moltissimo sotto questo senso ... io continuo a complimentarmi continuamente per questo forum .. pieno di simpaticoni e di gente in gamba .... bravi tutti e .. ci si vede anche su Facebook ...

10 PRINT " W IL CBM64 "
20 RUN

foxin

  • Visitatore
Re: Processo Inverso Giochi -> Cassetta
« Risposta #37 il: 20 Dicembre 2008, 11:34:19 »
mmmm.. ragasuoli , nessuno sa' rispondermi ?

jure

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 4
Re:Processo Inverso Giochi -> Cassetta
« Risposta #38 il: 10 Aprile 2012, 23:53:43 »
Ciao a tutti!

Ho recuperato un c64! ha i tasti di alcuni numeri che non funzionano ma il resto sembra ok... :P
sto provando a far partire una delle cassette che mi hanno dato insieme al c64 ( special program n40  http://www.edicolac64.com/public/download_cassetta_disco.php?nomecassetta=specialprogramn40 )
Scrivo LOAD [RETURN] e poi premo [PLAY]. Però dopo un po' ricompare READY :(
Ho provato anche con le altre cassette (paperino e game 2000 n18) ma la situazione si è ripetuta.
Allora ho provato Audiotap ed ho registrato su una cassetta nuova, ma niente da fare, il loading è continuato fino alla fine del lato :(
Ho notato che il mangiacassette del c64 ad ogni "giro" fatica per almeno 120° con conseguente rallentamento del nastro.

fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Re:Processo Inverso Giochi -> Cassetta
« Risposta #39 il: 11 Aprile 2012, 00:03:01 »
Hai provato a cambiare Inverted waveform in Audiotap e riprovare?

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Processo Inverso Giochi -> Cassetta
« Risposta #40 il: 11 Aprile 2012, 17:36:51 »
Ciao a tutti!

Ho recuperato un c64! ha i tasti di alcuni numeri che non funzionano ma il resto sembra ok... :P
sto provando a far partire una delle cassette che mi hanno dato insieme al c64 ( special program n40  http://www.edicolac64.com/public/download_cassetta_disco.php?nomecassetta=specialprogramn40 )
Scrivo LOAD [RETURN] e poi premo [PLAY]. Però dopo un po' ricompare READY :(
Se il ready è quello che compare dopo run/stop + restore, è perché o c'è troppo rumore di fondo o il registratore è disallineato rispetto a quello con cui l'hai scritto.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

dominators

  • Dumper the value
  • Utente di edicolac64.com
  • **
  • Post: 209
Re:Processo Inverso Giochi -> Cassetta
« Risposta #41 il: 25 Luglio 2012, 00:49:56 »
Ragà visto che ho due datasette funzionanti volevo chiedervi. Posso modificare un datasette alimentandolo esternamente con la 5v ? Alimentando il motorino e collegando l'uscita audio del pc con la testina del datasette riesco a registrare le cassette del c64?? Vi pongo questo problema perchè ho un modello di registratore che nn va bene è a testina girevole e nn riesco a regolare la testina,quindi utilizzando un datasette funzionante dovrei riusci a registra senza dover tentare come un matto l'operazione di taratura della testina. Attendo vostre risposte....
Testing TAPE in Commodore64 C
Posseggo 4 C64 C Boxati
1 C64 C che devo riparare
1 Datasette C64 Originale
4 Datasette compatibili 2 boxati
2 Joystick Lenoir
1 Joystick Marpes Super Shot 2

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Processo Inverso Giochi -> Cassetta
« Risposta #42 il: 25 Luglio 2012, 05:12:20 »
Ragà visto che ho due datasette funzionanti volevo chiedervi. Posso modificare un datasette alimentandolo esternamente con la 5v ?
Sì (fin qui...)

Alimentando il motorino e collegando l'uscita audio del pc con la testina del datasette riesco a registrare le cassette del c64??
Il datassette non ha uscita audio analogica, non è un registratore audio. L'uscita è già digitale. Motivo per cui se vuoi puoi collegarlo al PC, ma non alla scheda audio, ti serve un PC vecchio che abbia la porta parallela e MS-DOS, un cavo apposito (è scritto anche su questo sito dove trovi lo schema del cavo) e il programma MTAP.

Vi pongo questo problema perchè ho un modello di registratore che nn va bene è a testina girevole
??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???

e nn riesco a regolare la testina,quindi utilizzando un datasette funzionante dovrei riusci a registra senza dover tentare come un matto l'operazione di taratura della testina. Attendo vostre risposte....
Sì ma se modifichi un datassette con quel sistema che hai detto di alimentarlo esternamente, poi non puoi usarlo col C64. Discorso diverso se i 5V glieli fai arrivare sulla porta, quindi senza distruggere il cavo. Se non puoi usarlo col C64, rischi che poi usando la cassetta registrata in un altro datassette, sei punto e a capo con l'allineatura della testina.
« Ultima modifica: 25 Luglio 2012, 05:14:01 da Massi cadenti »
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

dominators

  • Dumper the value
  • Utente di edicolac64.com
  • **
  • Post: 209
Re:Processo Inverso Giochi -> Cassetta
« Risposta #43 il: 25 Luglio 2012, 08:00:05 »
Purtroppo di pc vecchi nn ne ho quindi mi è impossibile collegarlo direttamente al pc. Quindi l'unica mia alternativa è trovare un registratore vecchiotto.
Testing TAPE in Commodore64 C
Posseggo 4 C64 C Boxati
1 C64 C che devo riparare
1 Datasette C64 Originale
4 Datasette compatibili 2 boxati
2 Joystick Lenoir
1 Joystick Marpes Super Shot 2

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Processo Inverso Giochi -> Cassetta
« Risposta #44 il: 25 Luglio 2012, 17:16:50 »
Purtroppo di pc vecchi nn ne ho quindi mi è impossibile collegarlo direttamente al pc. Quindi l'unica mia alternativa è trovare un registratore vecchiotto.
Non hai qualcosa con lettore cd e registratore di cassette? un hi-fi, qualcosa? se sì masterizza l'audio della cassetta su un cd-r e fallo leggere al lettore e contemporaneamente registri su cassetta.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO