Autore Topic: D64 -> TAP  (Letto 4019 volte)

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
D64 -> TAP
« il: 19 Maggio 2012, 21:55:49 »
Che voi sappiate esiste qualche utility che permette di convertire i giochi .d64 (Magic Disk e Turbo Disk) in .tap con loader galadriel?

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Re:D64 -> TAP
« Risposta #1 il: 22 Maggio 2012, 18:00:02 »
C'è sicuramente, ricordo di averlo fatto anch'io qualche volta. Ti serve un programma per estrarre il .prg dal file .d64 (ed il discorso vale soltanto per i giochi a caricamento singolo (e non è detto che funzionino tutti). Non ricordo quale usavo, dovrei trovarlo a casa tra i dati del mio vecchio PC. Intanto potresti provare con questo: http://ist.uwaterloo.ca/~schepers/personal.html, anche se non era quello che usavo io...

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re:D64 -> TAP
« Risposta #2 il: 22 Maggio 2012, 20:27:38 »
Ma una volta estratto il .prg poi bisogna convertirlo in .tap e rieccoci di nuovo al problema già affrontato anni addietro con WAV-PRG...

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Re:D64 -> TAP
« Risposta #3 il: 23 Maggio 2012, 11:16:55 »
Ma una volta estratto il .prg poi bisogna convertirlo in .tap e rieccoci di nuovo al problema già affrontato anni addietro con WAV-PRG...

In effetti mi ricordavo di aver già affrontato l'argomento da qualche parte  ;D e davo per scontato che il passaggio da .prg a .wav fosse già chiaro. Ieri sera mi sono dimenticato di cercare sul PC di casa, quindi non ricordo se usavo AudioTap, Wav-Prg o forse TapClean o qualcos'altro... Sicuramente in passato riuscivo sia a convertire i tap in wav (anche se non tutti funzionavano alla fine) sia i prg in wav (idem), perché ho ancora le cassette da qualche parte... Vedrò cosa riesco a fare in pausa pranzo...

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Re:D64 -> TAP
« Risposta #4 il: 24 Maggio 2012, 09:43:29 »
Ho controllato a casa, sull'hard disk non ho più niente (il PC su cui facevo questi lavori è andato un anno e mezzo fa), ma sono sicuro al 100% che utilizzavo wav-prg. Se hai bisogno proprio del loader Galadriel purtroppo non posso aiutarti... Ci vuole un programmatore che sia in grado di studiare il loader, salvare il gioco con le specifiche di quel loader e poi collegarlo al loader stesso. La procedura credo sia standard, quindi se hai molta pazienza potresti farlo anche da solo (in rete c'è un sacco di documentazione a riguardo), ma non è facile se sei alle prime armi...
Se invece ti accontenti di un turbo loader qualunque puoi sempre utilizzare WAV-PRG, ti basta trasformare il PRG in WAV utilizzando il Turbo e poi convertirlo in TAP con la normale prodcedura...

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re:D64 -> TAP
« Risposta #5 il: 24 Maggio 2012, 22:38:21 »
Però se ci fai caso, alcuni giochi di Magic Disk e Turbo Disk sono stati poi riconvertiti tali e quali su cassette normali soprattutto in raccolte da 30, quindi è un'operazione che solo Edigamma poteva fare?

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Re:D64 -> TAP
« Risposta #6 il: 25 Maggio 2012, 09:49:00 »
Può farlo chiunque abbia il codice del loader e conosca il formato in cui questo salva i dati su nastro. Quest'ultima credo che sia la cosa più importante (e più difficile), almeno per un ignorante in materia come me, perché non ho proprio idea di come si faccia a salvare un programma nel formato leggibile dal loader in questione! Prova a leggere questo topic, viene segnalato un programma che fa la conversione, ma non l'ho provato e non so come funziona... http://www.edicolac64.com/public/smf/index.php?topic=1731.0
Era un loader molto diffuso almeno per quanto riguarda i prodotti da edicola, il che mi fa escludere che bisognasse essere degli scienziati per usarlo, e mi porta invece a dedurre che ci fossero in giro delle utilities che consentivano facilmente l'applicazione.

fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Re:D64 -> TAP
« Risposta #7 il: 26 Maggio 2012, 11:47:14 »
Un problema del Galadriel (o Biturbo, o Connection...) è che ne esistono diversi tipi, quasi uguali ma con leggere differenze, e quindi, anche se si riesce a ricostruirlo a partire dal .prg, non è detto che sia identico a ciò che era sulla cassetta originale.