Autore Topic: (Elettronica) Progetto Datassette  (Letto 4218 volte)

Ranmamez

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 5
  • Ho solo avuto un Vic20 :'(
(Elettronica) Progetto Datassette
« il: 01 Agosto 2012, 10:15:12 »
Ave gente.
Posto qui subito dopo essermi "presentato" in sezione ^^
Iil titolo dice "Progetto Datassette" ma non è un progetto correlato al mondo Commodore, nonostante che, per metterlo in pratica, vorrei (ri)utilizzare il mio Datassette 1530 originale Commodore che (penso) dovrebbe essere ancora funzionante.
In pratica vorrei interfacciare il mio Datassette con l'uscita audio del pc, e quindi non utilizzare convertitori appositi per parallele, seriali o USB.
Però per fare questo vorrei saperne di più del funzionamento del Datassette: in questi giorni ho trovato non ricordo dove alcuni schemi elettrici della circuiteria del Datassette, anche se uno o due integrati non corrispondevano perfettamente a quelli presenti nel mio modello, grosso modo mi sono fatto un'idea di come vengono gestiti i segnali.
Per farla breve, mi pare di aver capito che la modulazione del segnale vero e proprio venga effettuata dal computer stesso (vic 20 o c64, o c16/+4 nel caso del Datassette 1531), mentre il Datassette non fa altro che "smussare" le onde quadre del segnale digitale in onde sinusoidali (più o meno, credo) che sono più "digeribili" da una musicassetta.
Dico questo perché lo schema che ho visto è piuttosto semplice, non ci dovrebbero essere particolari filtri come nei registratori audio, e il segnale dopo il trattamento (squadrante in un senso e smussante nell'altro) dovrebbe essere trasferito praticamente intonso.
Insomma non c'è un modulatore nell'apparecchio che converte i dati grezzi in un segnale analogico registrabile, viene praticamente fatto tutto "a monte", nel computer stesso.
Se così fosse allora mi piacerebbe sapere che banda passante ha il dispositivo, e se posso effettuare delle modifiche per bypassare i filtri o stadi di trattamento del segnale per poter andare a registrare direttamente in banda base sul nastro.
Oppure ancora se applicando direttamente all'apparecchio non modificato un segnale con banda massima abbastanza elevata (siamo comunque nell'ordine della banda audio, quindi non più di 20-22 KHz), riesco ad ottenere in uscita lo stesso segnale, oppure questo mi verrà comunque modificato (squadrandolo) dai filtri?

Naturalmente vi ringrazio per la pazienza, sperando che qui dentro ci sia qualcuno che conosca abbastanza a fondo questo apparecchio e il suo funzionamento originale.

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:(Elettronica) Progetto Datassette
« Risposta #1 il: 02 Agosto 2012, 19:02:25 »
E' esattamente il contrario di quanto dici.  ;D
La conversione A/D D/A viene effettuata dal datassette, che quindi NON ha segnali analogici sulla porta (puoi verificarlo guardando lo schema della porta, da un manuale del C64 o simile). Quindi non puoi prendere il segnale audio dalla porta del datassette.
Ma se lo scopo di tutto è di fare del datassette un registratore audio da collegare al PC per acquisire le cassette musicali, allora ci sono sistemi più pratici che usare un datassette...il cui segnale audio non sarebbe affatto "intonso" proprio perché NON progettato per il segnale audio.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Re:(Elettronica) Progetto Datassette
« Risposta #2 il: 02 Agosto 2012, 20:35:32 »
Il segnale in uscita dalla porta del datasette è "digitale" nel senso che è collegato direttamente alla CPU e che è, almeno in teoria, un'onda quadra, con solo 2 livelli, alto e basso.
Però è pur sempre un segnale elettrico, e qualsiasi segnale elettrico entro la banda audio può essere trasformato in un segnale audio. Che cosa vuoi fare col datasette?

Ranmamez

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 5
  • Ho solo avuto un Vic20 :'(
Re:(Elettronica) Progetto Datassette
« Risposta #3 il: 03 Agosto 2012, 02:02:07 »
Immaginavo che sarei stato frainteso ^^
Poco male, mi rispiego: non è esattamente il contrario di quanto dico, Massi, io non ho parlato di conversione A/D e D/A, bensì di *modulazione* del segnale.
Stando a questo schema del datassette, il segnale in entrata del c2n (dal computer al registratore per intenderci), da onda quadra ovvero digitale viene smussata e trasformata da quegli amplificatori contenuti in IC3 in una sorta di onda triangolare o cmq in un qualcosa di più digeribile dal nastro magnetico (viceversa l'onda sinusoidale, o quel che è, registrata sul nastro viene squadrata dagli operazionali di IC1 e IC2 per renderla appunto "digitale").
Ma la modulazione del segnale non avviene in questi stadi, che servono solo a convertire onde sinusoidali (analogiche) in quadre (digitali) e viceversa: la modulazione (e demodulazione nell'altro senso) deve per forza avvenire a monte, ovvero nel computer.
O se vogliamo essere più precisi: la cpu converte i byte in dati binari che poi vengono inviati "grezzi" al datassette e i circuiti appositi (dello schema) servono solo a filtrare e rendere più digeribili al nastro, analogico, le forme d'onda del segnale (sempre binario), convertendo gli 0 e 1 in sinusoidi di un tipo (0) o di un altro (1). Chiaramente avviene il processo inverso nell'altro senso, come ho già detto peraltro.
Ora, come ho già premesso, quanto voglio fare non ha niente a che vedere con il mondo dei computer commodore né con l'emulazione né altro proprio di anche lontanamente correlato.
Non volevo proprio svelare subito le mie intenzioni su quel che voglio fare, vi basti sapere che voglio registrare un segnale audio con banda passante sui 17-18 KHz massimo: ho già provato con il mio miglior registratore di musicassette che possiedo (dotato di Dolby NR e supporto a nastri Metal) e addirittura con una cassetta Metal non ho potuto ottenere una registrazione fedele perché purtroppo già a 17 KHz avevo una attenuazione sui 3-4 db circa che come sapete è tantissimo.
E' chiaro che il deck che ho usato, nonostante sia molto buono e l'audio che registra e poi riproduce sia di buona qualità almeno per quanto riguarda le musicassette, dispone ovviamente di molti filtri interni che eliminano ciò che non potrà essere registrato dal nastro, inoltre ha circuiterie apposite per il bias a seconda del materiale del nastro. Dopo aver tentato con il registratore audio, ho ritrovato per caso il mio datassette, e ho pensato che magari potesse essere più adatto allo scopo.
Probabilmente la circuiteria di uscita non è precisamente adatta a quello che voglio fare visto che in ogni caso converte un segnale analogico in digitale, per cui magari posso pure bypassarlo o modificarlo giusto per farlo funzionare da semplice amplificatore eliminando le funzionalità di squadratore, però quello in entrata probabilmente può essere adatto già così com'è. Al limite se non lo è, potrei trasformare anche questo in semplice amplificatore eliminando le parti filtranti.
« Ultima modifica: 03 Agosto 2012, 02:05:28 da Ranmamez »

fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Re:(Elettronica) Progetto Datassette
« Risposta #4 il: 03 Agosto 2012, 22:32:16 »
convertendo gli 0 e 1 in sinusoidi di un tipo (0) o di un altro (1). Chiaramente avviene il processo inverso nell'altro senso, come ho già detto peraltro.
L'unica differenza tra questi due "tipi" è la durata. Quando la CPU scrive una cassetta, mette un piedino d'uscita alto per un certo tempo e basso per altrettanto tempo, e questo tempo dipende da se si deve scrivere uno 0 o un 1. Quando la CPU legge una cassetta, misura il tempo tra una transizione alto-basso (del segnale squadrato) e la successiva.

Ranmamez

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 5
  • Ho solo avuto un Vic20 :'(
Re:(Elettronica) Progetto Datassette
« Risposta #5 il: 04 Agosto 2012, 02:03:11 »
L'unica differenza tra questi due "tipi" è la durata. Quando la CPU scrive una cassetta, mette un piedino d'uscita alto per un certo tempo e basso per altrettanto tempo, e questo tempo dipende da se si deve scrivere uno 0 o un 1. Quando la CPU legge una cassetta, misura il tempo tra una transizione alto-basso (del segnale squadrato) e la successiva.
Ecco perfetto, quindi abbiamo stabilito che tutta la "codifica e decodifica" è a carico della cpu, il datassette non fa altro che mera conversione d/a e a/d.
Quindi per i miei scopi devo solo eliminare gli stadi a/d e d/a in modo da poter registrare il segnale in banda base.
Vabbé intanto grazie per l'aiuto.
Casomai più avanti vi spiego più in dettaglio cosa voglio fare di preciso.
Ci sentiamo più avanti (che tra l'altro ora non ho neanche tanto tempo per fare sperimentazioni ^^).

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:(Elettronica) Progetto Datassette
« Risposta #6 il: 04 Agosto 2012, 22:56:55 »
L'unica differenza tra questi due "tipi" è la durata. Quando la CPU scrive una cassetta, mette un piedino d'uscita alto per un certo tempo e basso per altrettanto tempo, e questo tempo dipende da se si deve scrivere uno 0 o un 1. Quando la CPU legge una cassetta, misura il tempo tra una transizione alto-basso (del segnale squadrato) e la successiva.
Esatto e da qui si capisce anche perché è così difficile dumpare cassette con turbo per C16 ;)
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO