Autore Topic: Quale sys per emulare "<L"?  (Letto 4896 volte)

Montezuma_III

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 34
Quale sys per emulare "<L"?
« il: 07 Settembre 2012, 23:41:15 »
Ciao, leggevo su un' altro forum (vi ero iscritto ma sono stato tacitamente bannato, nel senso che non mi cag... più) che si può emulare il comando "<L" con una "sys": una sys con quale indirizzo/numero?

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Quale sys per emulare "<L"?
« Risposta #1 il: 08 Settembre 2012, 02:48:25 »
Ciao, leggevo su un' altro forum (vi ero iscritto ma sono stato tacitamente bannato, nel senso che non mi cag... più) che si può emulare il comando "<L" con una "sys": una sys con quale indirizzo/numero?
Mi pare assurdo visto che il turbotape che permette <L contiene la routine in L/M che lo fanno funzionare. Se la routine fosse già bella e pronta nel sistema operativo, a cosa servirebbe caricare il turbo tape? Vedi la Jackson che l'ha usato con Video Basic (vers.C64).
Non so dove tu abbi letto sta stupidata anche se temo di saperlo, ma è sicuramente una stupidaggine per il motivo che ho detto. Oppure stavano parlando d'altro, come la SYS63276 per il loader algasoft, ma è un discorso completamente diverso e comunque non serve ad emulare il caricamento, ma bensì a caricarlo modificato per evitare l'autostart.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Montezuma_III

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 34
Re:Quale sys per emulare "<L"?
« Risposta #2 il: 08 Settembre 2012, 21:28:56 »
mi spiego meglio: volevo trasferire i miei giochi in turbo tape da nastro a disco, ho Jiffy Dos, già installato, (che non ha le routines per il tape), e cartuccia retro replay (clone di action replay).
Il fatto è che la retro replay carica regolarmente il turbo tape, ma, quando dò il comando <L mi risponde con un "Syntax Error". Su quell' altro forum mi hanno spiegato che il turbo tape "intercetta" il nuovo comando basic, ma ecco il testo esatto:
Citazione
Il Turbo Tape 64 di Stephan Senz era anche un "estensore BASIC". Il controllo dell'input BASIC era deviato su un pezzo di codice che controllava se avevi scritto <-L o <-S, e, in caso contrario, saltava all'interprete BASIC normale.

Probabile che la Retro Replay funga anch'essa da estensore BASIC, e che quindi interferisca... comunque, i comandi <-L e <-S si possono benissimo emulare con delle SYS (di cui non mi ricordo il numero), così non serve l'estensione BASIC.


--------------------
mi serviva il numero di quella sys, il modo da caricare i giochi in turbo tape e salvarli su disco con fastload.

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Quale sys per emulare "<L"?
« Risposta #3 il: 08 Settembre 2012, 23:30:39 »
i comandi <-L e <-S si possono benissimo emulare con delle SYS (di cui non mi ricordo il numero), così non serve l'estensione BASIC.
Sicuramente si riferisce alle chiamate delle routine richiamate da <-L e <-S, ma sono routine che non sono già nel sistema, devono essere caricate.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Montezuma_III

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 34
Re:Quale sys per emulare "<L"?
« Risposta #4 il: 08 Settembre 2012, 23:40:08 »
Si, infatti, ma una volta caricato il turbo tape, anzichè dare il "<L", che mi risponde con "syntax error", volevo dare la sys al posto di tale comando.

Grazie.

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Quale sys per emulare "<L"?
« Risposta #5 il: 09 Settembre 2012, 02:01:13 »
Non ho voglia di disassemblare e capire qual è la routine e da dove parte :( ma cosa ti cambia tra scrivere <-L e scrivere la sys che, peraltro, sono pure più caratteri?
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Montezuma_III

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 34
Re:Quale sys per emulare "<L"?
« Risposta #6 il: 09 Settembre 2012, 02:37:21 »
Mi cambia che con retro replay, quando scrivo <L (dopo aver caricato il turbo tape), mi risponde con "Syntax error" ed io volevo caricare i giochi in turbo tape e salvarli su disco con la retro replay, evitando di aspettare secoli, salvandoli con il dos commodore normale. Se mi dici che stringa devo cercare provo a disassemblare io stesso.

Montezuma_III

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 34
Re:Quale sys per emulare "<L"?
« Risposta #7 il: 09 Settembre 2012, 02:41:13 »
P.S.: mi pare che la retro replay abbia un programma "monitor" incorporato, giusto?

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Quale sys per emulare "<L"?
« Risposta #8 il: 09 Settembre 2012, 16:11:42 »
Scusa ma lo scopo di tutto questo qual è? Portare programmi in turbo tape su disco? Devi farlo su emulatore o su C64 reale?
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Montezuma_III

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 34
Re:Quale sys per emulare "<L"?
« Risposta #9 il: 09 Settembre 2012, 20:18:38 »
Su un C64 reale, naturalmente.

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Quale sys per emulare "<L"?
« Risposta #10 il: 09 Settembre 2012, 21:10:50 »
Perché arrabbattarsi quando esiste questo che fa in automatico quello che ti serve?
Se poi puoi dumpare la cassetta puoi sempre creare un t64 con wav-prg e quindi spostare i prg dal t64 al d64 (o al 1541) con Star Commander.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Montezuma_III

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 34
Re:Quale sys per emulare "<L"?
« Risposta #11 il: 09 Settembre 2012, 21:35:29 »
e quel copiatore velocizza anche il Save su disco?

fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Re:Quale sys per emulare "<L"?
« Risposta #12 il: 09 Settembre 2012, 23:29:12 »
Se hai caricato il Turbo Tape 64 di Stephan Senz, SYS50000 dovrebbe ripristinare le funzionalità di <-L e <-S. Altrimenti, le SYS equivalenti (che funzionano solo se hai caricato il Turbo Tape 64 di Stephan Senz, perché la routine non è già bella e pronta nel sistema operativo) sono:
SYS50041"" (<-S)
SYS50050"" (<-L)
SYS50059"" (<-V)

"" subito dopo la SYS è necessario. Se vuoi salvare/caricare un programma con un nome specifico, mettilo in mezzo alle virgolette.

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Quale sys per emulare "<L"?
« Risposta #13 il: 10 Settembre 2012, 01:10:22 »
e quel copiatore velocizza anche il Save su disco?
No, ma tanto il save va fatto una volta sola.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Montezuma_III

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 34
Re:Quale sys per emulare "<L"?
« Risposta #14 il: 10 Settembre 2012, 18:26:09 »
Ciao: intanto grazie. Il Save  su disco va fatto tante volte, perchè devo copiare una marea di giochi.
Queste sys funzionano sia su turbo tape "schermata verde" che su turbo tape II (quello che visualizza le righe colorate)?