Autore Topic: Problemino cambiare nome al caricamento visualizzato digitando LOAD  (Letto 1479 volte)

dominators

  • Dumper the value
  • Utente di edicolac64.com
  • **
  • Post: 209
salve a tutti, ho convertito un gioco da prg a TAP e funziona tutto correttamente l'unico problema "se problema lo si vole chiamare" e che quando digito LOAD al FOUND leggo tutti simboli strani al posto del nome del gioco. Adesso quello che vi chiedo è:

ESISTE UN MODO PER POTER CAMBIARE NOME AL GIOCO IN MODO DA AVERE AL FOUND IL NOME CORRETTO E NON TUTTI SIMBOLI EGIZIANI???
Testing TAPE in Commodore64 C
Posseggo 4 C64 C Boxati
1 C64 C che devo riparare
1 Datasette C64 Originale
4 Datasette compatibili 2 boxati
2 Joystick Lenoir
1 Joystick Marpes Super Shot 2

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Problemino cambiare nome al caricamento visualizzato digitando LOAD
« Risposta #1 il: 09 Settembre 2012, 18:20:40 »
Un modo semplice non c'è, fai prima a sostituire la parte prima del found con una ex novo. Mandami il tap via email massi.cadenti chiocciola gmail.com e te lo cambio io, basta che mi dici come deve essere il nome...
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Re:Problemino cambiare nome al caricamento visualizzato digitando LOAD
« Risposta #2 il: 09 Settembre 2012, 23:30:59 »
Alternativa: prima convertilo in T64, ad esempio con DirMaster, poi cambiagli il nome interno nel T64. Infine converti il T64 risultante in TAP

dominators

  • Dumper the value
  • Utente di edicolac64.com
  • **
  • Post: 209
Re:Problemino cambiare nome al caricamento visualizzato digitando LOAD
« Risposta #3 il: 23 Settembre 2012, 15:05:56 »
Massi se per te non è un problema spiegarmi come sostituire la parte del found con un ex nuovo io sono tutte orecchie . "qui tutt'occhi"

Vorrei impara a fa le cose da me se no che sfizio c'è!!!
Testing TAPE in Commodore64 C
Posseggo 4 C64 C Boxati
1 C64 C che devo riparare
1 Datasette C64 Originale
4 Datasette compatibili 2 boxati
2 Joystick Lenoir
1 Joystick Marpes Super Shot 2

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Problemino cambiare nome al caricamento visualizzato digitando LOAD
« Risposta #4 il: 23 Settembre 2012, 19:54:46 »
Primo metodo: ricreare tutto il tap da zero
1) converti il tap in prg o d64, o da PC (wav-prg, audiotap ecc.) o da C64 stesso (tape to disk, cartuccia, ecc)
2a) se in D64 puoi cambiare il nome in due modi:
2a1) da PC con Star Commander
2a2) da C64 con OPEN15,8,15,"R:NUOVO NOME=VECCHIO NOME":CLOSE15
2b) se in PRG cambi nome direttamente da windows/dos/linux/quel che è e poi lo metti in un D64 con Star Commander
3) Carichi Disk to Tape+ o usi una cartuccia con analoga funzione
4) Metti il D64 e crei un nuovo TAP da VICE
5) Attendi che l'operazione sia completata
6) Testi il TAP da VICE
7) Fine
Questo metodo è più rapido ma sostituisce per sempre il loader originale.

Secondo metodo: sostituire il pezzo prima del FOUND
1) Da C64 esamini il buffer di cassetta per scoprire le locazioni di memoria di inizio fine del caricamento (kernal loader)
2) Crei un nuovo TAP registrando le stesse locazioni
3) Converti i due TAP in WAV con TAP2WAV
4) Prendi il WAV del TAP "nuovo", prendi la parte prima del found (il primo miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii doooo# mi doooooo# mi! NON IL SECONDO!) e la copi al posto di quella presente nel TAP "vecchio"
5) Il WAV quindi ora deve trovarsi con la parte prima del found sostituita e il resto com'era prima
6) Salvi il WAV senza riconvertirlo in mp3 o altri sistemi che perderebbero qualità
7) Riconverti il WAV in TAP con WAV2TAP
8) Testi sul VICE il nuovo TAP
9) Fine
Il secondo metodo mantiene tutto tranne il nome ma bisogna conoscere com'è fatta una registrazione del C64 a livello audio ed avere un buon editor e stare attenti ai tempi.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO