Autore Topic: Richiesta aiuto per dump  (Letto 11249 volte)

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Richiesta aiuto per dump
« Risposta #15 il: 18 Novembre 2012, 01:44:49 »
La soluzione che mi piace, e che Tapclean fa già, è di rileggere la cassetta più volte. La prima volta per trovare tutti i FOUND e solo quelli. La seconda per capire che cosa segue ciascun FOUND, ed usare il formato corretto per ciascun caso, E poi una volta per ciascun formato che non si riconosce a partire dai FOUND. Non è banale da realizzare
E' l'uovo di Colombo. Funzionerebbe anche meglio del parse del VICE, o comunque con un'affidabilità perlomeno simile.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Richiesta aiuto per dump
« Risposta #16 il: 18 Novembre 2012, 03:04:29 »
En passant, faccio presente all'utente Il Ruvido che all'utente sovox, che aveva proposto l'acquisto, non interessano più le cassette. L'ha scritto lui, quindi Il Ruvido, se mai decidesse di vendere, può tranquillamente rivolgersi al sottoscritto.
In ogni caso, aspetto i tuoi dump o meglio i tuoi test di dumpaggio, perché se tu risolvi io posso concentrarmi sulle mie.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Il Ruvido

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 22
Re:Richiesta aiuto per dump
« Risposta #17 il: 18 Novembre 2012, 15:05:28 »
Carissimi,
come vi ho detto datemi tempo per organizzarmi, vedo che le cose da fare sono veramente tante, ho letto tutto Massi e sono in accordo con te come procedere sui gogames (qualche giorno di tempo mi vuole e appena posso vi aggiorno).
Sempre per restare in argomento della discussione principale vi chiedo alcune cose:

1) Con il pc nuovo e l'alimentazione esterna non cambia niente. Qualcuno mi deve spiegare, ho seguito anche qui gli aiuti di Massi che ringrazio sempre di più, con un pc vecchio, un 486 e il datessette collegato ad un trasformatore esterno sulla 220v con la porta usb (con un amperaggio tre volte superiore ad una porta usb del pc). Le cose sono migliorate tantissimo... ma la mia domanda è: perchè??? Nel senso che importanza può avere il pc se è vecchio o nuovo, voi sapete la risposta giusta? Empiricamente mi pare anche a me che sia così ma qualcuno di esperto conosce i veri motivi? Da quel poco che so una porta parallela se settata con parametri "vecchi" funziona tale e quale ad un pc più vecchio, lo dimostrano svariate applicazioni su lpt con programmatori, stampanti, scanner, dac e anche il caro 1541.

2) Io ho però pensato in un secondo momento che se i miei principali problemi erano di alimentazione, quando usavo il C64 usavo la sua porta per il registratore (con il cavo XE e tapeprg sul commodore) perchè non funzionavano i tap creati??? (Provavo i nastri del C64 per chiarezza).

3) Per rifarsi al primo dubbio: Perchè, Massi, non andrebbero bene le porte parallele di un pc portatile, un notebook? Sempre sottinteso che si lavora sempre in dos, o il dos di un win95/98.

4) Che non è una domanda... Ho appena finito, con tante difficoltà, la mia prima cassetta di prova, ovvero la COM64 n.45, dopo tanti tentativi ora ho "stappato" tutti i file e funzionano tutti. Come mi devo comportare perchè fruiscano tutti gli interesssati del mio lavoro attraverso la pubblicazione su questo meraviglioso sito? Magari tra qualche tempo, se riesco nelle cose, posso mandare un archivio più corposo invece che una goccia alla volta.

Ciao a tutti e sempre grazie,

R.

Il Ruvido

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 22
Re:Richiesta aiuto per dump
« Risposta #18 il: 18 Novembre 2012, 15:57:13 »
...in realtà nel punto 4 c'è anche una domanda...  :)

Mi è venuta in mente una cosa importante, alcune cassette vecchie del C16, mi pare non abbiano nessuna sorta di turbo anche se in qualche maniera il gioco è protetto (per esempio o parte automaticamente o non ti fa fare il save del programma). Considerato che sto cercando di fare i primi 5 gogames che sono secondo me senza turbo, l'impostazione delle semionde va attivata comunque? Insomma il -h di mtap devo usarlo sempre per il C16? Non ricordo se l'ho fatto, nel n.2 un gioco non vuole proprio partire, mentre nel n.3 funziona solo l'ultimo.

Non credo che mi registrerò su qualche sito di filesharing, al momento, senza mancare di rispetto a nessuno, purtroppo ho altro a cui pensare, in più ho sempre un upload lentissimo e anche questo è snervante, al massimo se mi date in privato le caselle vi posso mandare una jumbomail (o come si chiamano) se il file supera i 10mb, nei casi dobbiate esaminare o spero pubblicare il mio operato (magari nel mentre rileggo anche il regolamento su queste cose, perdonatemi nei primi tempi quando sbaglio, anche per il poco tempo di leggere).

Ciao e grazie.

R.

fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Re:Richiesta aiuto per dump
« Risposta #19 il: 18 Novembre 2012, 16:21:15 »
Considerato che sto cercando di fare i primi 5 gogames che sono secondo me senza turbo, l'impostazione delle semionde va attivata comunque?
Diciamo che, anche qualora non fosse necessaria, se la attivi vai sul sicuro.

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Richiesta aiuto per dump
« Risposta #20 il: 18 Novembre 2012, 21:04:19 »
1) Con il pc nuovo e l'alimentazione esterna non cambia niente. Qualcuno mi deve spiegare, ho seguito anche qui gli aiuti di Massi che ringrazio sempre di più, con un pc vecchio, un 486 e il datessette collegato ad un trasformatore esterno sulla 220v con la porta usb (con un amperaggio tre volte superiore ad una porta usb del pc). Le cose sono migliorate tantissimo... ma la mia domanda è: perchè??? Nel senso che importanza può avere il pc se è vecchio o nuovo, voi sapete la risposta giusta?
Sì.
Per quanto riguarda l'alimentazione, ti sei risposto da solo: questioni di amperaggio.
Per quanto riguarda la porta parallela, non sono tutte uguali, dipende dalla circuiteria che c'è dietro: mtap funziona bene con le porte parallele vecchie. La cosa spiega anche perché ci sono cavi diversi X1541, XE1541 e via dicendo a seconda del chipset. Ad esempio il cavo che ho io è un X1541 (modificato con anche la piattina per il datassette e la porta joystick/midi). Con Star Commander funziona sui vecchi PC ma ha difficoltà con quelli moderni. Con MTAP funzionava senza problemi su un P4@3 GHz. Su questo PC non posso usarlo più per MTAP perché su questo non ho la porta joystick/midi. Per fortuna non ne ho più bisogno.

Empiricamente mi pare anche a me che sia così ma qualcuno di esperto conosce i veri motivi? Da quel poco che so una porta parallela se settata con parametri "vecchi" funziona tale e quale ad un pc più vecchio, lo dimostrano svariate applicazioni su lpt con programmatori, stampanti, scanner, dac e anche il caro 1541.
Il motivo risiede nel chipset della scheda madre (o dell'interfaccia parallela) che ha subito varie modifiche nel corso degli anni. Attenzione parlo di chipset, non di bios. Insomma qualcosa di non modificabile (non facilmente, almeno).

2) Io ho però pensato in un secondo momento che se i miei principali problemi erano di alimentazione, quando usavo il C64 usavo la sua porta per il registratore (con il cavo XE e tapeprg sul commodore) perchè non funzionavano i tap creati??? (Provavo i nastri del C64 per chiarezza).
Non si può dare una risposta seria senza avere tra le mani il risultato. La cosa più semplice è che ci fossero problemi di comunicazione tra C64 e PC. A cosa siano dovuti, però, non posso saperlo.

3) Per rifarsi al primo dubbio: Perchè, Massi, non andrebbero bene le porte parallele di un pc portatile, un notebook? Sempre sottinteso che si lavora sempre in dos, o il dos di un win95/98.
Per lo stesso motivo del punto 1. I PC portatili, anche vecchi, hanno porte parallele con chipset differenti. Il fatto che una porta parallela funzioni con una stampante non vuol dire che funzioni perfettamente anche con un cavo, se così non fosse non ci sarebbe bisogno di varie versioni del cavo, ad esempio le resistenze nell'XE1541, che nell'X1541 (in mio possesso) mancano del tutto.

4) Che non è una domanda... Ho appena finito, con tante difficoltà, la mia prima cassetta di prova, ovvero la COM64 n.45, dopo tanti tentativi ora ho "stappato" tutti i file e funzionano tutti.
Puoi anche non dover "stappare" i file, ma mantenere un tap "lungo" per il lato A e un altro per il lato B. Il VICE (che ti consiglio caldamente, è appena uscita la versione 2.4) permette infatti il parsing della cassetta, cioè quando scegli il file TAP nella finestra sotto compare l'elenco dei programmi a mo' di directory, quindi puoi fare doppio clic sul gioco che ti interessa e verrà caricato direttamente senza dover scorrere la cassetta.
Inoltre con le Go Games e simili questo "stappare" è controproducente, perché di fatto elimina la possibilità di usare la copertina per posizionarsi esattamente sull'inizio del gioco (se hai caricato una Go Games, tranne le prime proprio, saprai certamente a cosa mi riferisco).
Ti aggiungo che nel caso delle Go Games quasi mai questo sistema della copertina porta a risultati immediati al primo colpo: io stesso ho dovuto perderci parecchio tempo per i dump delle mie Byte Games (4, 5 e 12) ma ora sono soddisfatto del risultato. Per le Go Games stesso discorso, proprio ieri ho sistemato il dump della 25 che ora è completo (per mandarlo a bubusan aspetto di sistemare la 42 e di creare i T64).
Per sistemare queste copertine il modo migliore è di ricreare tutti i tempi vuoti da zero, dando prima una passata con tapclean (che DISTRUGGE i tempi vuoti preesistenti, quindi occhio) e poi andando per tentativi andando a modificare il file audio (quindi continuamente usando tap2wav e wav2tap), basandosi sui giri del VICE, provando e riprovando, contando che ogni giro del VICE sono 3 secondi circa, che per avere un FOUND decente è necessario "arrivare" col F.FWD più o meno 3 giri prima del FOUND, e che allungare la durata totale della cassetta comporta tempi più veloci di avvolgimento rapido del VICE, quindi i giri non saranno sempre uguali. Una volta presa la mano ci si perde meno di un'ora per ogni cassetta (o meglio, per il lato C64, perché per fortuna il lato C16 non ha questi problemi), tutto sommato un tempo accettabile.

Come mi devo comportare perchè fruiscano tutti gli interesssati del mio lavoro attraverso la pubblicazione su questo meraviglioso sito?
Le istruzioni per mandare i dump al sito sono presenti nel sito stesso, in questa pagina: http://www.edicolac64.com/public/guida_per_invio_dei_dump_al_sito.php
Considera che bubusan (l'unico che può metterci mano) non è collegato tutti i giorni 24 ore su 24 e non dedica la sua intera esistenza a questo sito quindi possono passare un po' di giorni prima che il tuo dump venga effettivamente messo online e venga aggiornata la pagina dei crediti.

Magari tra qualche tempo, se riesco nelle cose, posso mandare un archivio più corposo invece che una goccia alla volta.
Magari sì, se hai problemi sono a completa disposizione. Vorrei tanto poter completare Go Games e Byte Games, per tanti motivi. Se ci mettessimo io e te non le completeremo del tutto ma i numeri che restano (ammesso che il 45 sia l'ultimo ma credo di sì) dovrebbero rimanere davvero pochi.
Adesso rispondo al messaggio che hai mandato dopo.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Richiesta aiuto per dump
« Risposta #21 il: 18 Novembre 2012, 21:24:08 »
...in realtà nel punto 4 c'è anche una domanda...  :)

Mi è venuta in mente una cosa importante, alcune cassette vecchie del C16, mi pare non abbiano nessuna sorta di turbo anche se in qualche maniera il gioco è protetto (per esempio o parte automaticamente o non ti fa fare il save del programma). Considerato che sto cercando di fare i primi 5 gogames che sono secondo me senza turbo, l'impostazione delle semionde va attivata comunque?
Se sai per certo che non c'è turbo, le halfwaves non servono.
Se non lo sai, nel dubbio attivale, nel caso si può sempre riconvertire dopo in TAP V1 (=senza halfwaves) mentre se un tap che le richiede è stato dumpato all'origine senza -h allora non avrai modo di ottenerle.
In Go Games n.1 non ci sono turbo e infatti non c'è bisogno delle halfwaves. Immagino anche nei primi numeri sia così.
I turbo usati nelle Go Games sono o del tipo "cornice che cambia colore" (usato più nelle Byte Games) o del tipo "Turbo simil turbo tape" (quello con :@L che è simile a <-L).
Sul "nolist-nosave" sei sicuro che non diano errori tipo out of memory error? ;) in tal caso sia per l'uno sia per l'altro basta caricare con un plus4 (o un plus4 emulato...). In caso contrario basta usare il save da monitor, che è un vero toccasana (che il C64 non ha...non di serie almeno:D)

Insomma il -h di mtap devo usarlo sempre per il C16? Non ricordo se l'ho fatto, nel n.2 un gioco non vuole proprio partire, mentre nel n.3 funziona solo l'ultimo.
Come detto, nel dubbio usalo.
mtap -c16pal -b 30 -h nome.tap
se hai un cavo XE1541 mettici pure -xe, se hai un cavo XA1541 invece mettici -xa
(con l'X1541 non serve, -x è il default)
-b 30 è importante specie se la cassetta è lunga perché rischi di sforare il buffer (di default 4 MB). Sicuramente nessuna cassetta arriverà a 30 MB e sicuramente 30 MB di RAM li hai, quindi mettendo -b 30 elimini il problema.

PS i turbo per C16, specie alcuni, richiedono un'allineatura PERFETTA. Perfetta significa che la tolleranza è meno di UN DECIMO DI MILLIMETRO. Se hai un C16, testa prima la cassetta sulla macchina reale.

Non credo che mi registrerò su qualche sito di filesharing, al momento, senza mancare di rispetto a nessuno, purtroppo ho altro a cui pensare,
Ma non devi registrarti da nessuna parte!! Ci mancherebbe altro!! Ad esempio vai qua http://180upload.com e senza né registrarti né niente premi sfoglia e carichi quello che vuoi caricare!!

in più ho sempre un upload lentissimo e anche questo è snervante, al massimo se mi date in privato le caselle vi posso mandare una jumbomail (o come si chiamano) se il file supera i 10mb,
Ma nessun dump supera i 10 MB, i tap con halfwaves di lati di cassette da 90 arriveranno massimo a 8 MB. E' davvero difficile che arrivino a pesare così tanto.
Comunque se vuoi mandarmi i dump la mia mail è massi.cadenti chiocciola gmail.com  non c'è bisogno di jumbomail

nei casi dobbiate esaminare o spero pubblicare il mio operato (magari nel mentre rileggo anche il regolamento su queste cose, perdonatemi nei primi tempi quando sbaglio, anche per il poco tempo di leggere).
L'importante è la buona volontà e la voglia di imparare. Per ora stai andando benissimo, continua così.

PS ti anticipo, da subito, che a dispetto di quanto ho detto, VICE non è ancora perfetto per quanto riguarda il C16, quindi se un gioco non dovesse funzionare del tutto, prima di pensare che il tuo dump è fatto male, provalo con YAPE. A me m'ha salvato il gioco L'esorcista su Input n.10 ;) (che io chiamo, da sempre, "L'esorciccio").
« Ultima modifica: 18 Novembre 2012, 21:25:38 da Massi cadenti »
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Il Ruvido

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 22
Re:Richiesta aiuto per dump
« Risposta #22 il: 18 Novembre 2012, 22:10:57 »
In caso contrario basta usare il save da monitor, che è un vero toccasana (che il C64 non ha...non di serie almeno:D)

Mi insegni a salvare tramite monitor? Se ricordo bene ci sono pochissimi giochi che impediscono il runstop+reset (alcuni ci sono, me li ricordo, ma me ne ricordo davvero pochi). Mi piacerebbe provarlo, non l'ho mai fatto in vita mia. C'è forse da qualche parte una guida per utilizzare i comandi più comuni? Io mi ricordo solo la X per uscire. :-)

Ho controllato, c'era un motivo per cui nei primi 5 numeri di Gogames c'erano solo 4 giochi per il c16, occupavano tutta la cassetta! Ovvero erano senza turbo, anche se, come ho detto prima qualche sorta di protezione secondo me c'è lo stesso.
Sono quasi sicuro di aver fatto tutto bene, ma come ho scritto prima nel n.2 un gioco non vuole proprio partire, mentre nel n.3 funziona solo l'ultimo.

Ho notato che effettivamente, sembra tutto più facile con la roba del C64. Nel COM64 n.45 ho stappato i file perchè un gioco non funzionava nel lato a e altrettanto nel b, allora da vari dump ho tirato fuori i file funzionanti, potrei ritapparli i lati ma non so come si fa. n.b.: è una cassetta molto invecchiata e ho paura che sia colpa soprattutto sua e non dell'azimuth e ho paura di romperla.

Per quanto riguarda i GG del C64 nessun problema con il n.3, invece il n.2 nonostante i tentativi e tutti i giochi funzionano perfettamente mi da load error solo sulla copertina (si si, mi ricordo benissimo che c'era la rivoluzionaria "Ricerca Veloce", e lasciando la cassetta com'è è quasi precisa come l'originale, se ritorna al "ready" basta riscrivere load, una o più volte, infatti ci sono vuoti pazzeschi tra un file e l'altro, sul vice intendo).

ps: Cerco di farli tutti i gogames anche per una questione di esperienza, non perchè voglio togliere il lavoro a te, :-) ho letto bene quello che hai proposto e sono perfettamente in accordo, e vi invierò solo quello che mi direte voi. Nel senso che anche se faccio del lavoro in più non tenerne conto, tu fa conto che io faccio (provo di fare!!!) solo quello che hai proposto tu.

Grazie mille e ciao.

R.

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Richiesta aiuto per dump
« Risposta #23 il: 18 Novembre 2012, 22:18:51 »
Mi insegni a salvare tramite monitor?
Devi conoscere almeno i puntatori di base.
Leggiti questo: https://groups.google.com/d/msg/it.comp.software.emulatori/5jvKS4Vjk0A/n07t31uP94UJ

Ho controllato, c'era un motivo per cui nei primi 5 numeri di Gogames c'erano solo 4 giochi per il c16, occupavano tutta la cassetta! Ovvero erano senza turbo, anche se, come ho detto prima qualche sorta di protezione secondo me c'è lo stesso.
Sono quasi sicuro di aver fatto tutto bene, ma come ho scritto prima nel n.2 un gioco non vuole proprio partire, mentre nel n.3 funziona solo l'ultimo.
Mandameli, la mail te l'ho mandata. Vedo se riesco a sistemarteli.

Ho notato che effettivamente, sembra tutto più facile con la roba del C64. Nel COM64 n.45 ho stappato i file perchè un gioco non funzionava nel lato a e altrettanto nel b, allora da vari dump ho tirato fuori i file funzionanti, potrei ritapparli i lati ma non so come si fa. n.b.: è una cassetta molto invecchiata e ho paura che sia colpa soprattutto sua e non dell'azimuth e ho paura di romperla.
Dove hai trovato STAP, cerca JTAP, che fa l'operazione inversa. Anche MJTAP, è più comodo perché unisce più file per volta.

Per quanto riguarda i GG del C64 nessun problema con il n.3, invece il n.2 nonostante i tentativi e tutti i giochi funzionano perfettamente mi da load error solo sulla copertina (si si, mi ricordo benissimo che c'era la rivoluzionaria "Ricerca Veloce", e lasciando la cassetta com'è è quasi precisa come l'originale, se ritorna al "ready" basta riscrivere load, una o più volte, infatti ci sono vuoti pazzeschi tra un file e l'altro, sul vice intendo).
Eh ma appunto ho detto va sistemato, per non farlo ritornare al "ready" :D

ps: Cerco di farli tutti i gogames anche per una questione di esperienza, non perchè voglio togliere il lavoro a te, :-) ho letto bene quello che hai proposto e sono perfettamente in accordo, e vi invierò solo quello che mi direte voi. Nel senso che anche se faccio del lavoro in più non tenerne conto, tu fa conto che io faccio (provo di fare!!!) solo quello che hai proposto tu.
No, vabbè, se riesci a fare anche le altre mi sgravi parte del lavoro, ho detto dai la precedenza a quelle che non ho, perché quelle o le dumpi tu o dovremo aspettare qualcun altro che le abbia ;)
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Il Ruvido

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 22
Re:Richiesta aiuto per dump
« Risposta #24 il: 18 Novembre 2012, 22:38:23 »
Spedito i due GG in tap ma non cleanati così puoi esaminarli meglio. L'ho fatta questa operazione ma non cambia niente.

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Richiesta aiuto per dump
« Risposta #25 il: 19 Novembre 2012, 01:46:37 »
Come ti ho scritto ora in mail il 2 è a posto, il fatto che un gioco non funzioni non dovrebbe essere dovuto al dump
Il 3 invece ha vari problemi, secondo me la cassetta è danneggiata, il lato C64 come sta messo?
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Il Ruvido

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 22
Re:Richiesta aiuto per dump
« Risposta #26 il: 26 Novembre 2012, 14:38:50 »
La discussione è proseguita temporaneamente privatamente, anche se non ho ricevuto risposta su alcuni miei dubbi, ma capisco perfettamene, se siete grandi e verso gli 'anta come me, ci sono priorità che una volta manco ci sognavamo di considerare. Dunque:

Ho provato tre datassette diversi, due vecchi pc (uso sempre un C2N->XE con alimentazione esterna),  sul C16 funziona tutto con gli stessi datassette. A questo punto quello che ho fatto è creare un tap (da i giochi che mi permettevano di salvarli su floppy). Li inserisco nei rar dei dump. Magari c'è chi sarà capace di fare il collage, io non sono capace e purtroppo non ho neanche il tempo per farlo.  :respect:

Quindi Go Games per il C16 n.2,3,4,5 e 6 sono "pronti" con i tap dei giochi che non sono riuscito a far funzionare su vice. Purtroppo nel n.3 sono riuscito a estrarre solo il loader di Super Canoe e farci il tap, magari può servire, ad ogni modo per questo gioco c'è anche la possibilità, come dice Massi, che sia una questione non tanto del dump ma dell'emulatore (parlo sempre del vice 2.4). Ditemi quindi che ci devo fare.

Per il C64 sto allo stesso livello o poco sopra, devo però cercare di ridumpare alcuni file che non vanno, per curiosità nel n.2 che c'è già il dump sul sito anche per me l'intro non funziona, neanche nel C64.

Inoltre ho fatto un esperimento, ho riconvertito un dump in cassetta vera, ho fatto un casino con audiotap ma alla fine ci sono riuscito su un registratore a quattro tracce(!), il n.3, ho provato qualche gioco e ho visto che la ricerca veloce è perfetta, non essendo tanto pratico e come ho detto prima non ho tempo per fare queste cose non eseguirò l'ottimizzazione dei tempi per l'emulatore, e non so quindi neanche se è meglio proporre la versione sporca per la pubblicazione o la versione pulita per l'emulatore, i vantaggi e gli svantaggi forse si equivalgono. Se e quando eventualmente userete i miei dump, per l'ottimizzazione anche in questo caso vi lascio volentieri l'imcombenza.

Fortunatamente, ed è questo il principale problema della ricerca veloce, ho verificato che solo i numeri 4, 5 e 6 hanno la politica della password.

Ultima cosa: nell'eventualità che non riuscissi a fare dei dump di alcune cassette che mancano, e queste in qualche maniera riesca a caricarle sul C64 prenderete in considerazione e pubblicherete, (magari temporaneamene finchè qualcuno non le dumpa seriamente e in maniera più rispettosa possibile dell'originale), anche dei mix? Magari freezo tutti i programmi e li trasformo in tap.
Parlo ovviamente (ovviamente per me che sono tanto appassionato quanto ignorante :maledettopc: ), del C64 provvisto di cartuccia, con il C16 anche se ha il "monitor" non ho tempo di "impararlo".

Un'altra ultima cosa: appena potrò farò le scansioni di tutte le riviste che ho, non vi do delle date perchè non lo so neanche io. Fino alla numero 12 dovrebbero essere tutte "vere" riviste e non opuscoli.

Un'ulteriore ultima cosa: Non finirò mai di ringraziare Massi per l'aiuto, quindi se smetterò di scriverlo è da considerare implicito.  :mano:

Ciao a tutti.

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Richiesta aiuto per dump
« Risposta #27 il: 26 Novembre 2012, 23:38:12 »
La discussione è proseguita temporaneamente privatamente, anche se non ho ricevuto risposta su alcuni miei dubbi, ma capisco perfettamene, se siete grandi e verso gli 'anta come me, ci sono priorità che una volta manco ci sognavamo di considerare.
In generale, e vale per tutti, nei weekend non rispondo alle email, se non per quelle urgenti o che richiedono poche righe. Non era il tuo caso. Adesso ti ho risposto, comunque, e ti rispondo anche qui.

Dunque:

Ho provato tre datassette diversi, due vecchi pc (uso sempre un C2N->XE con alimentazione esterna),  sul C16 funziona tutto con gli stessi datassette. A questo punto quello che ho fatto è creare un tap (da i giochi che mi permettevano di salvarli su floppy). Li inserisco nei rar dei dump. Magari c'è chi sarà capace di fare il collage, io non sono capace e purtroppo non ho neanche il tempo per farlo.  :respect:
Se li hai già mandati a bubusan, ti chiedo se puoi di mandarli anche a me. Se non li hai ancora mandati, metti il mio indirizzo email in cc.

Quindi Go Games per il C16 n.2,3,4,5 e 6 sono "pronti" con i tap dei giochi che non sono riuscito a far funzionare su vice. Purtroppo nel n.3 sono riuscito a estrarre solo il loader di Super Canoe e farci il tap, magari può servire, ad ogni modo per questo gioco c'è anche la possibilità, come dice Massi, che sia una questione non tanto del dump ma dell'emulatore (parlo sempre del vice 2.4). Ditemi quindi che ci devo fare.
Se non funziona né su VICE né su YAPE la cosa è improbabile, è più facile che il dump sia fatto male. L'alimentatore che stai usando per alimentare esternamente il registratore è STABILIZZATO? Deve stare dichiarato tra le caratteristiche, se non c'è scritto, non lo è.
In alternativa, ma è una soluzione costosetta se non ce l'hai già a disposizione, puoi attaccare l'alimentatore in cascata ad un UPS.

Per il C64 sto allo stesso livello o poco sopra, devo però cercare di ridumpare alcuni file che non vanno, per curiosità nel n.2 che c'è già il dump sul sito anche per me l'intro non funziona, neanche nel C64.
Se non funziona neanche nel C64 vero e il resto dei titoli vanno, è pressoché certo che la cassetta è danneggiata. Tale danneggiamento può essere stato a monte (quindi tutte le cassette di quel numero di quella collana sono così) oppure può essere a valle (quindi solo la tua copia è danneggiata: polvere, umidità, campi magnetici, nastro spiegazzato da registratori mal tarati, registrazioni accidentali, persone stupide che si sono messe a giocare col nastro, eccetera).

Inoltre ho fatto un esperimento, ho riconvertito un dump in cassetta vera, ho fatto un casino con audiotap ma alla fine ci sono riuscito su un registratore a quattro tracce(!), il n.3, ho provato qualche gioco e ho visto che la ricerca veloce è perfetta, non essendo tanto pratico e come ho detto prima non ho tempo per fare queste cose non eseguirò l'ottimizzazione dei tempi per l'emulatore, e non so quindi neanche se è meglio proporre la versione sporca per la pubblicazione o la versione pulita per l'emulatore, i vantaggi e gli svantaggi forse si equivalgono. Se e quando eventualmente userete i miei dump, per l'ottimizzazione anche in questo caso vi lascio volentieri l'imcombenza.
Per l'ottimizzazione dei tempi (lato C64 ovviamente) e rendere usabile la presentazione che fa la "ricerca" diretta del programma selezionato, mi offro volontario io, ma invito intanto bubusan intanto a pubblicare, se per il resto la cassetta funziona. E' un'operazione lunghina da fare e va fatta a mano, controllando i tempi in continuazione. Posso spiegare a bubusan o ad altri come farla, ma io non posso garantire sui tempi, motivo per cui invito a pubblicare, in attesa di un fix mio o di altri.
Nel caso ci siano persone con tanto tempo libero che abbiano voglia di cimentarsi, fatemelo sapere, posso scrivere una guida e postarla qui nel forum. Se nessuno ne ha voglia, la guida sarebbe inutile.

Fortunatamente, ed è questo il principale problema della ricerca veloce, ho verificato che solo i numeri 4, 5 e 6 hanno la politica della password.
La password si recupera come si è recuperata nelle POKE, è l'ultimo dei problemi perché si vede subito da monitor. Sempre che il sistema sia lo stesso, ma credo di sì.

Ultima cosa: nell'eventualità che non riuscissi a fare dei dump di alcune cassette che mancano, e queste in qualche maniera riesca a caricarle sul C64 prenderete in considerazione e pubblicherete, (magari temporaneamene finchè qualcuno non le dumpa seriamente e in maniera più rispettosa possibile dell'originale), anche dei mix? Magari freezo tutti i programmi e li trasformo in tap.
No no niente roba freezata e ricreata, il loader non sarebbe lo stesso. Non so bubusan come la pensa ma io sono fermamente contrario alle insalate "alla sovox" che includano dump freezati e dump puliti. Discorso diverso per dei "mix" composti da loader identici agli originali anche se ricreati, tipicamente presi da un'altra cassetta dello stesso editore. Lì se ne può parlare, ma bisogna valutare caso per caso. Ripeto questa è la mia opinione, ma nno penso che quella di bubusan sia diversa.

Parlo ovviamente (ovviamente per me che sono tanto appassionato quanto ignorante :maledettopc: ), del C64 provvisto di cartuccia, con il C16 anche se ha il "monitor" non ho tempo di "impararlo".
Col C16 sarebbe ancora più semplice, proprio perché ha il monitor in realtà non ha quasi alcun bisogno di una cartuccia. Una cartuccia potrebbe essere utile per un pokefinder, ma se si tratta solo di sproteggere, basta conoscere l'assembler. Non che col C64 non si possa, ma diventa più complicato, non avendo un monitor incorporato. E no, caricarlo successivamente non è una buona idea. Caricarlo prima potrebbe esserlo, ma se poi quello che ti serve si va a caricare proprio dove risiede il monitor non te ne fai nulla.

Un'altra ultima cosa: appena potrò farò le scansioni di tutte le riviste che ho, non vi do delle date perchè non lo so neanche io. Fino alla numero 12 dovrebbero essere tutte "vere" riviste e non opuscoli.
Ecco, io mi ricordo della 13 (e della 22) e sicuramente NON erano "vere" riviste.
Che lo siano state fino alla 12 è certamente possibile (del resto tu ti ricordi così) anche se è curioso. Sarebbe da vedere se nel "passaggio" sia stato scritto qualcosa al riguardo. Purtroppo non posso cercare le mie e non sono neanche certo di averle più (specie la 13). Le cassette non le ho più, quelle che ho ora le ho ricomprate da altri.

Un'ulteriore ultima cosa: Non finirò mai di ringraziare Massi per l'aiuto, quindi se smetterò di scriverlo è da considerare implicito.  :mano:
Ma figurati. Piuttosto scusami se non ti ho risposto subito.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

bubusan

  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 1491
Re:Richiesta aiuto per dump
« Risposta #28 il: 27 Novembre 2012, 09:03:57 »
Per l'ottimizzazione dei tempi (lato C64 ovviamente) e rendere usabile la presentazione che fa la "ricerca" diretta del programma selezionato, mi offro volontario io, ma invito intanto bubusan intanto a pubblicare, se per il resto la cassetta funziona. E' un'operazione lunghina da fare e va fatta a mano, controllando i tempi in continuazione. Posso spiegare a bubusan o ad altri come farla, ma io non posso garantire sui tempi, motivo per cui invito a pubblicare, in attesa di un fix mio o di altri.
Nel caso ci siano persone con tanto tempo libero che abbiano voglia di cimentarsi, fatemelo sapere, posso scrivere una guida e postarla qui nel forum. Se nessuno ne ha voglia, la guida sarebbe inutile.
Al momento non ho ricevuto nulla quindi attendo l'invio dei file.
Sono pronto a pubblicare le cassette anche senza ottimizzazione, poi in seguito la  faremo (seguirò le spiegazioni di massi).
No no niente roba freezata e ricreata, il loader non sarebbe lo stesso. Non so bubusan come la pensa ma io sono fermamente contrario alle insalate "alla sovox" che includano dump freezati e dump puliti. Discorso diverso per dei "mix" composti da loader identici agli originali anche se ricreati, tipicamente presi da un'altra cassetta dello stesso editore. Lì se ne può parlare, ma bisogna valutare caso per caso. Ripeto questa è la mia opinione, ma nno penso che quella di bubusan sia diversa.
Anche io sono d'accordo, meglio avere dump (quindi file) quanto più vicini all'originale. Poi possiamo sempre aprire un sondaggio per decidere come la pensa tutta la comunità.
Voglio comunque sempre ricordare, che potete inviare anche cassette con 1 solo gioco funzionante , perché sempre meglio di niente.
« Ultima modifica: 27 Novembre 2012, 09:05:34 da bubusan »
Ideatore e webmaster di edicolac64.com
Ti prego di leggere il regolamento...
Se non vuoi finire cosi':

Il Ruvido

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 22
Re:Richiesta aiuto per dump
« Risposta #29 il: 27 Novembre 2012, 14:55:48 »
Al momento non ho ricevuto nulla quindi attendo l'invio dei file.
Sono pronto a pubblicare le cassette anche senza ottimizzazione, poi in seguito la  faremo (seguirò le spiegazioni di massi).Anche io sono d'accordo, meglio avere dump (quindi file) quanto più vicini all'originale. Poi possiamo sempre aprire un sondaggio per decidere come la pensa tutta la comunità.
Voglio comunque sempre ricordare, che potete inviare anche cassette con 1 solo gioco funzionante , perché sempre meglio di niente.

Upload del numero 11 di Go Games in corso con una cosa spero gradita per Massi e Strongboy (e anche per tutti gli altri).

Per quanto riguarda i prg io parlo credo di casi limite, magari c'è gente come me che non ha ne tempo ne capacità di fare dei dump perfetti, e per qualche motivo di gelosia o non so cosa, non vuole vendere o prestare le sue cassette, o magari per assurdo il tape vuole funzionare solo sul C64.

Essendo enormemente più facile far funzionare le cose su un C64 vero con una cartuccia si possono creare i prg, intro inclusa. Mi pare che almeno per la sezione C64 ci sia addirittura la colonna fatta apposta per i t64 e i prg, non l'avevo mai notata, ma se c'è un motivo ci sarà immagino. Non è la mia volontà, non ci ho neanche provato, mi chiedevo solo se, nel caso, questa cosa fosse temporaneamente accettabile.

E' e sarà comunque un salvataggio, anche se non "analogico", di quella cassetta originale (o meglio, dei giochi di quella cassetta). Personalmente rigiocherei volentieri a un Gobbo (Quasimodo) anche se non ci fosse il tap originale della cassetta pur di non perderlo. Certo è, che lo scopo principale deve essere quello della conservazione del nastro, ci mancherebbe (volevo che fosse chiaro).

Se la filosofia del sito è diversa, tutto quello che ho scritto non è neanche da considerare ovviamente.

Work in progress, un salutissimo a tutti!  :mrgreen:
« Ultima modifica: 27 Novembre 2012, 15:02:20 da Il Ruvido »