Autore Topic: Richiesta aiuto per dump  (Letto 11251 volte)

Il Ruvido

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 22
Re:Richiesta aiuto per dump
« Risposta #30 il: 27 Novembre 2012, 15:25:40 »

Citazione da: Il Ruvido - Ieri alle 14:38:50
    Fortunatamente, ed è questo il principale problema della ricerca veloce, ho verificato che solo i numeri 4, 5 e 6 hanno la politica della password.

La password si recupera come si è recuperata nelle POKE, è l'ultimo dei problemi perché si vede subito da monitor. Sempre che il sistema sia lo stesso, ma credo di sì.


Veramente io intendevo che con il fatto che è l'intro a caricare i giochi con la password, il problema più grande per l'esecuzione di un gioco, è solo su quei numeri che ho indicato (4,5 e 6).

In tutti gli altri basta usare, quel coso, come si chiama... insomma la finestra dove si vedono i contenuti della cassetta nel vice, e lanciare direttamente il gioco che si preferisce da lì. Con le cassette che hanno la password il gioco direttamente non funzionerà, ma bisognerà per forza usare la intro (e arrangiarsi con il contatore del tape finchè qualcuno non eseguirà una ottimizzazione per l'emulatore, che ribadisco, forse causerà un problema ad un eventuale risalvataggio di una vera cassetta, proprio per il motivo che mi hai spiegato tu, ovvero che i tempi dell'avanzamento del nastro non sono proprio uguali a quello di un datassette vero). Quindi quale sarà il formato migliore per il sito? Quello per l'emulatore o per per il C64? O per tutti e due?  ;)

Spero di essermi capito  :lol:

In fundis: Si si, le password le avevo recuperate già, avevo letto anch'io il topic sulla rivista POKE.

Un salutissimo!

« Ultima modifica: 27 Novembre 2012, 15:28:39 da Il Ruvido »

Il Ruvido

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 22
Re:Richiesta aiuto per dump
« Risposta #31 il: 27 Novembre 2012, 15:45:50 »
 :offtopic: Io dico che i tempi per l'edit sono troppo corti, non sto troppo in salute e non sono riuscito a correggere tutti gli strafalcioni grammaticali!!!!!!!!!!!! mica che quando sto bene sono un genio però non aiuta :offtopic:

Il Ruvido

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 22
Re:Richiesta aiuto per dump
« Risposta #32 il: 28 Novembre 2012, 16:48:21 »
Ho fatto l'upload di alcune cassette e sono in procinto di altre, però prima volevo controllarle meglio.

Sono riuscito a fare dei dump decenti con tap unico anche dei primi go games, facendo un pochetto di testa mia e "creando dal nulla" (visto che il mio vecchio pc non aveva porte ps2 o game) una ps2 femmina collegata ad un ali atx serio (sostituendo l'at), lo spinotto l'ho poi messo su una staffa posteriore al pc, così da poter tenere chiuso il case e avere la comodità di averla sempre a portata di mano, ...le cose sono cambiate come dal giorno alla notte, grazie sempre a tutti i suggerimenti di Massi.

Voglio anche dire che solo il connubio di tutte queste cose che ho fatto, ha portato dei risultati apprezzabili.

Cercherò quindi di dare un aiuto, se gradito, finchè posso, non vi posso spiegare nel dettaglio perchè potrebbe essere imbarazzante, diciamo che, in parte a ragione, ho avuto dei limiti precisi nell'incasinamento di casa e occupazione "abusiva" di angoli destinati ad altro. La passione è una brutta bestia, ma la moglie di più!  :superlol:

Un salutissimo a tutti, compreso bubusan  :amici2:

bubusan

  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 1491
Re:Richiesta aiuto per dump
« Risposta #33 il: 28 Novembre 2012, 17:21:59 »
Bravo continua cosi', credo che per domani riesco ad aggiornare il sito e inserire le tue cassette.
Per quanto riguarda i 2 minuti credo che vadino bene. Ed ecco il perché  :

Parte del regolamento
Citazione

 Questo strumento serve per far in modo che chi ha scritto, è consapevole del suo pensiero e non possa ripensarci in un secondo momento, come è accaduto in altri forum dove sono nate delle discussioni inerenti al sito edicolac64. Modifica per un problema su db non viene più considerato il tempo per la modifica del post ,quindi da ora in poi non è più possibile modificare i propri post, fino alla risoluzione del problema. La situazione è stata ripristinata.

Un consiglio :
Se come browser hai Firefox, puoi usare il controllo ortografico automatico, eccoti il link di supporto firefox : http://support.mozilla.org/it/kb/Il%20correttore%20ortografico#w_correggere-le-parole-errate ed ecco anche il link per installare il dizionario italiano https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/dizionario-italiano/ così eviti errori di battitura e/o grammaticali.

« Ultima modifica: 28 Novembre 2012, 17:39:01 da bubusan »
Ideatore e webmaster di edicolac64.com
Ti prego di leggere il regolamento...
Se non vuoi finire cosi':

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Richiesta aiuto per dump
« Risposta #34 il: 28 Novembre 2012, 17:52:36 »
Bravo continua cosi', credo che per domani riesco ad aggiornare il sito e inserire le tue cassette.
Per quanto riguarda i 2 minuti credo che vadino bene. Ed ecco il perché  :

Parte del regolamento
Un consiglio :
Se come browser hai Firefox, puoi usare il controllo ortografico automatico, eccoti il link di supporto firefox : http://support.mozilla.org/it/kb/Il%20correttore%20ortografico#w_correggere-le-parole-errate ed ecco anche il link per installare il dizionario italiano https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/dizionario-italiano/ così eviti errori di battitura e/o grammaticali.
Sì bubu ma il tempo è VERAMENTE troppo poco, alcuni forum fanno editare fino alla prima visualizzazione da parte di altri utenti, altri fino al primo reply, altri almeno un'ora. Va bene non tornare sui propri passi ma quel tempo è davvero troppo poco, a quel punto tanto vale togliere proprio il tasto modifica. O pensi ancora che "vadino" bene? (com'è umano lei  :lol: )
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Il Ruvido

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 22
Re:Richiesta aiuto per dump
« Risposta #35 il: 28 Novembre 2012, 21:10:59 »
Bravo continua cosi', credo che per domani riesco ad aggiornare il sito e inserire le tue cassette.
Per quanto riguarda i 2 minuti credo che vadino bene. Ed ecco il perché  :

Parte del regolamento
Un consiglio :
Se come browser hai Firefox, puoi usare il controllo ortografico automatico, eccoti il link di supporto firefox : http://support.mozilla.org/it/kb/Il%20correttore%20ortografico#w_correggere-le-parole-errate ed ecco anche il link per installare il dizionario italiano https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/dizionario-italiano/ così eviti errori di battitura e/o grammaticali.

Molto bene, rispetto la decisione anche se ancora qualche dubbio ce l'ho. Ti ringrazio assai per il consiglio su Firefox, non ci avevo mai pensato.

Salutissimo.

Vado... che devo aprire un topic, mi è venuto in mente di chiedervi una cosa ... :opsss:

Il Ruvido

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 22
Re:Richiesta aiuto per dump
« Risposta #36 il: 29 Novembre 2012, 21:24:50 »
Vorrei dire che per il C16 il mio consiglio è di non usare l'opzione -h se non serve, dopo diversi tentativi ed esperimenti empirici previa taratura "fine", e provando prima sul commodore, i dump mi sono venuti decenti solo SENZA usare l'opzione delle semionde. Sarà il mio pc che sarà matto però nel mio sistema è andata così. Stavo per impazzire quando mi è venuto di togliere l'opzione, incredulo per il dump funzionante, ho rifatto gli esperimenti diverse volte con e senza per confermare la mia ipotesi. Sarà per il tipo di cassetta... sarà per il pc... non lo so. Volevo condividere questa esperienza personale.

Un salutissimo a tutti.  :yeah:

Per Massi: il lato C64 di gogames n.9 mi sa che devi farlo tu, la mia cassetta da quel lato è veramente illeggibile, tutto ok invece per il lato del C16.

ps: ho trovato sola soletta una Byte Games, senza custodia, la n.2, ma si sa tanto che è andata... appena posso riprovo il dump o l'attacco al pc con una piastra per "vedere" se si "sente" qualcosa.

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Richiesta aiuto per dump
« Risposta #37 il: 02 Dicembre 2012, 14:18:59 »
Vorrei dire che per il C16 il mio consiglio è di non usare l'opzione -h se non serve, dopo diversi tentativi ed esperimenti empirici previa taratura "fine", e provando prima sul commodore, i dump mi sono venuti decenti solo SENZA usare l'opzione delle semionde. Sarà il mio pc che sarà matto però nel mio sistema è andata così. Stavo per impazzire quando mi è venuto di togliere l'opzione, incredulo per il dump funzionante, ho rifatto gli esperimenti diverse volte con e senza per confermare la mia ipotesi. Sarà per il tipo di cassetta... sarà per il pc... non lo so. Volevo condividere questa esperienza personale.
Come ho detto io, è un'opzione da evitare se non serve: semplicemente, i TAP V2 (quelli con le halfwaves) sono molto più "delicati" e basta un nonnulla per renderli inutili. Se però mi dici che senza funziona, allora c'è qualche difetto nel cavo, o il PC non riesce a star dietro al flusso dei dati (difficile). Prova a mettere la porta parallela in qualche modalità diversa da standard, quindi EPP o ECP. Nel peggiore dei casi, non funzionerà.
Prova con un numero più recente, che quindi ha bisogno delle halfwaves.

Per Massi: il lato C64 di gogames n.9 mi sa che devi farlo tu, la mia cassetta da quel lato è veramente illeggibile, tutto ok invece per il lato del C16.
Appena posso provvedo allora a dumpare il lato A di Go Games 9, anche a te come ho già detto ad arkanoid3000 per la Special Playgames 21, se non ho provveduto entro venerdì, mandami una mail per ricordarmene.

PS Ma hai mandato i dump a bubusan? Ti avevo chiesto di mettere la mia mail in CC, in modo che arrivassero anche a me.

PPS Per bubu: appena ho un attimo faccio la guida per sistemare i tempi nelle Go Games lato C64.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Il Ruvido

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 22
Re:Richiesta aiuto per dump
« Risposta #38 il: 02 Dicembre 2012, 20:02:56 »
Come ho detto io, è un'opzione da evitare se non serve: ......

Avevo specificato che per me i primi 5 GG (Go Games) lato C16, erano quasi sicuramente senza turbo, non capendone una mazza avevo comunque la paura di sbagliare... e veramente sia tu che fab mi avete risposto il 18/11:

Fab: Diciamo che, anche qualora non fosse necessaria, se la attivi vai sul sicuro.
Massi : Come detto, nel dubbio usalo.

Tutti i GG dal 6 in su usando il turbo con semionde.

Per Fab: Condivido con te (Massi naturalmente, e tutti voi) il fatto che ho usato Audiotap 1.6 per il C16 per "aggiustare" una GG>6 e ha funzionato perfettamente (con hw attivate). Ergo usatelo (magari funziona bene anche con cassette diverse dalle mie)! Nello specifico a me è servito per fare collage di due cassette in parte rovinate!

PS Ma hai mandato i dump a bubusan? Ti avevo chiesto di mettere la mia mail in CC, in modo che arrivassero anche a me.
PPS Per bubu: appena ho un attimo faccio la guida per sistemare i tempi nelle Go Games lato C64.

Quando bubusan ha detto che al momento potevano andare bene anche quelli senza ottimizzazione per vice, non pensavo più fosse una priorità e non ci ho più pensato, appena torno alla postazione giusta, se bubusan non li pubblica prima, te li mando anche a te , scusami. :amici:

Però è anche vero che non avete risposto al mio quesito: siete sicuri che vanno ottimizzati? Sugli altri emu c'è sempre questa piccola discrepanza di velocità dell'avanzamento veloce del nastro (io non ho mai provato)? Si da la priorità al dumpaggio se possibilie fedele al 100% o è meglio pubblicare quello che funziona al meglio con vice?

 :offtopic: un caro saluto a Mercyful Fate, faccio fatica a rispondere a tutti, ma ci tenevo davvero tanto a dirti che condivido la tua stessa passione e apprezzo molto il tuo messaggio (oltre al lavoro che ha fatto!)  :mano: Appena posso ti rispondo. Ora purtroppo sono in condizioni di emergenza.

Confermo infine i dump dei primi 5 GG per il C16 (in realtà servono al sito solo da 2 a 4), e anche il 15 per C64.

Un salutissimo a tutti.

fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Re:Richiesta aiuto per dump
« Risposta #39 il: 02 Dicembre 2012, 21:21:26 »
i TAP V2 (quelli con le halfwaves) sono molto più "delicati" e basta un nonnulla per renderli inutili.
Vero, ma spesso possono essere resi funzionanti da una ripulitura con WAV-PRG 4.0

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Richiesta aiuto per dump
« Risposta #40 il: 02 Dicembre 2012, 23:50:04 »
Avevo specificato che per me i primi 5 GG (Go Games) lato C16, erano quasi sicuramente senza turbo, non capendone una mazza avevo comunque la paura di sbagliare... e veramente sia tu che fab mi avete risposto il 18/11:

Fab: Diciamo che, anche qualora non fosse necessaria, se la attivi vai sul sicuro.
Massi : Come detto, nel dubbio usalo.
Il che è diverso dal dire usalo sempre ;) nel dubbio significa "se non sai se serve o no", ma se non ci sono turbo che le necessitano, ti ritrovi un file grande il doppio, e più "delicato" da gestire.
Anche se poi, come ha risposto Fab, con WAV-PRG4 si riesce comunque a gestirlo (si può anche convertirlo in WAV e riconvertirlo in TAP, tuttavia, se la conversione in TAP V2 sembra porre problemi di continuità del segnale, questo non porterebbe a risultati apprezzabili; non so se WAV-PRG4 sia in grado di fare i miracoli, e temo non sia così).
Per fab: il TAP (V2) che mi aveva mandato Il Ruvido tempo fa l'avevo convertito in WAV e presentava delle microinterruzioni di segnale a random, come se per qualche centesimo di secondo fosse stata interrotta l'alimentazione del datassette. Probabilmente, eliminando queste microinterruzioni (della durata di non più di un decimo di secondo ciascuna, e "mediamente" una ogni 2-3 minuti, quindi dure da individuare), si riusciva ad ottenere un file funzionante.
Questo non spiega perché INVADERS caricava senza dare errori, ma poi non funzionava. A proposito, ma poi hai provato il D64 sull'emulatore? (dicesti che l'avevi convertito dal C16 reale su disco, e che avresti provato a caricare questo disco sull'emulatore, ma poi non mi hai più fatto sapere al riguardo).

Tutti i GG dal 6 in su usando il turbo con semionde.
E aggiungo che alcuni usano il turbo "Cornice che cambia colore" come i byte games, mentre altri usano il turbo tape :@L. Che è particolarmente difficile da dumpare perché basta che l'allineatura sia un spostata di UN DECIMO DI MILLIMETRO perché dia load error.
E la cosa più divertente/tragica sai qual è? Che SULL'EMULATORE lo stesso TAP a volte carica bene e a volte no (dando load error). E non si capisce perché, visto che un TAP non cambia da un caricamento a un altro, non c'è testina da pulire o allineatura da regolare, non si capisce cosa possa far "cambiare idea". Parlo ovviamente dello stesso emulatore.
Tant'è che mi sono convinto a convertire tutti quei TAP che usano quel turbo disgraziato *ANCHE* in T64, perché almeno quello caricherà sempre. Ovviamente non sono pazzo e i TAP li mantengo uguale.
I Computer Set per C16 (ed. Logica 2000/Publiflash) sono così. Li ho mandati di recente a Bubusan.
I Go Games come detto mi risulta siano così da un certo numero in poi. Il n.6 che tipo di turbo ha?
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Il Ruvido

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 22
Re:Richiesta aiuto per dump
« Risposta #41 il: 03 Dicembre 2012, 01:02:03 »
Il che è diverso dal dire usalo sempre ;) nel dubbio significa "se non sai se serve o no", ma se non ci sono turbo che le necessitano, ti ritrovi un file grande il doppio, e più "delicato" da gestire.
??? Veramente come me l'avevate scritto mi pareva chiaro il senso.... ad ogni modo, senza perdere di dignità, io sono entusiasta a fare queste cose, abbiate pazienza e spiegatemi nei minimi termini come fareste a un bambino o alla vostra persona più cara, che ha la testa dura e "ruvida" ma mai cattiveria.  :amici:

Questo non spiega perché INVADERS caricava senza dare errori, ma poi non funzionava. A proposito, ma poi hai provato il D64 sull'emulatore? (dicesti che l'avevi convertito dal C16 reale su disco, e che avresti provato a caricare questo disco sull'emulatore, ma poi non mi hai più fatto sapere al riguardo).
Tieni ragione ma non del tutto, avevo scritto che chiedevo se era il caso di associare/affiancare i prg (convertiti in tap volendo) che avevo estrapolato funzionanti in altro modo (ovvero salvato su floppy e messo in un d64 per l'appunto) all'archivio rar e/o fare collages, ma post dopo, quando ho detto di aver finalmente dumpato 1-5 di Go Games correttamente credevo fosse implicito che il problema non c'era più.

Quello che sto cercando di dire da molti post è che solo usando mtap senza -h sono riuscito a far funzionare anche lui (INVADERS e tutti gli altri giochi di GG che davano problemi nei primi 5 numeri) in un unico dump e senza fare collage strani (sono ancora sicuro al 100% che tutti i programmi non usino turbo), dopo varie verifiche anche sul mio hardware direi di escludere problemi hardware o del cavo C2N>PC. Anche perchè succede solo con questi gogames.

Come ho già scritto sono felice perchè ho trovato un equilibrio perfetto per il mio vecchio pc basato su piii550. Come da tua esperienza e per me come consiglio, ho tarato ogni recorder a seconda della collana e sono molto contento, anche l'alimentazione è perfetta, ma anche questo l'avevo già scritto.  Senza il tuo aiuto non sarei mai arrivato ad un sistema di dumpaggio come ho ora. You are :numeber one: !!!

I Go Games come detto mi risulta siano così da un certo numero in poi. Il n.6 che tipo di turbo ha?
Al momento sono in una postazione di emergenza che posso usare pochissimo e malissimo, non mi ricordo proprio anche se è turbo sicuro, da quando ci siamo conosciuti e ho cominciato a dumpare ho fatto un overflow. :ubriaco: Appena riesco te lo dico. Spero di vedere presto i tuoi computer set, ne avevo anch'io e anche quelli sono sotto dumpaggio

Ciao e un salutissimo.