Autore Topic: Difficoltà nel convertire i tap originali in d64 o prg  (Letto 14320 volte)

orsa99

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 29
Re:Difficoltà nel convertire i tap originali in d64 o prg
« Risposta #15 il: 01 Gennaio 2013, 01:14:41 »
Quel link chiaramente è per il sorgente, per la dll devi aspettare che la compila (o compilartela tu)

E come si fa a compilarla?  :amici2:

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Difficoltà nel convertire i tap originali in d64 o prg
« Risposta #16 il: 01 Gennaio 2013, 18:27:13 »
E come si fa a compilarla?  :amici2:
Con un compilatore C, non so quale usi Fab.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

orsa99

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 29
Re:Difficoltà nel convertire i tap originali in d64 o prg
« Risposta #17 il: 01 Gennaio 2013, 19:47:46 »
Ho capito, tipo visual c++, non so se sono in grado di utilizzare un programma simile, bisogna intendersene di programmazione,non é come fare uno shift/run stop  :haha:


fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Re:Difficoltà nel convertire i tap originali in d64 o prg
« Risposta #18 il: 01 Gennaio 2013, 23:46:34 »
Con un compilatore C, non so quale usi Fab.
Su Windows, a volte Visual Studio, a volte MinGW. Su Linux, gcc

fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424

orsa99

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 29
Re:Difficoltà nel convertire i tap originali in d64 o prg
« Risposta #20 il: 04 Gennaio 2013, 17:34:52 »
Grazie Fab, c'ho provato anch'io ma visual basic 10 mi da' degli errori d'avvio su seven 64 bit e mingw funziona sotto DOS...provo subito con i tap originali OCEAN e ti faccio sapere....

saluti



« Ultima modifica: 04 Gennaio 2013, 17:36:01 da orsa99 »

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Difficoltà nel convertire i tap originali in d64 o prg
« Risposta #21 il: 04 Gennaio 2013, 19:04:04 »
Grazie Fab, c'ho provato anch'io ma visual basic 10 mi da' degli errori d'avvio su seven 64 bit e mingw funziona sotto DOS...provo subito con i tap originali OCEAN e ti faccio sapere....

saluti
Non si può usare visual basic per compilare sorgenti in C, sarebbe come usare un dizionario di cinese per tradurre l'arabo...
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Re:Difficoltà nel convertire i tap originali in d64 o prg
« Risposta #22 il: 05 Gennaio 2013, 11:03:54 »
mingw funziona sotto DOS
No. MinGW funziona sotto Windows, non sotto DOS. I suoi programmi sono tipicamente a linea di comando, cioè richiedono il prompt dei comandi, ma sono programmi Windows e non DOS.

orsa99

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 29
Re:Difficoltà nel convertire i tap originali in d64 o prg
« Risposta #23 il: 05 Gennaio 2013, 17:50:41 »
Comunque ho provato a convertire il tap di mikie originale, scaricato da qui e non mi riesce:

http://tapes.c64.no/main_tapelist.php?group=M&orderby=title

Ho caricato l'ocean plugin su wavprg 4.0.1 no installer (senza audiotap)  ho provato sia a creare un t64 che i prg, il t64 è un file di pochi kb che non parte, di prg me ne fa 21 (tutti nominati default, default 1, etc.) di questi ho fatto un solo d64 (con 64copy) ma neanche parte.....si sente il fischio del loader ma il cursore continua a lampeggiare, uso ccs64 ultima versione...cosa faccio, installo audiotap e provo con il wav? faccio anche i p00? 

Dove sbaglio?  :climb2:

saluti

« Ultima modifica: 05 Gennaio 2013, 17:52:37 da orsa99 »

fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Re:Difficoltà nel convertire i tap originali in d64 o prg
« Risposta #24 il: 06 Gennaio 2013, 12:29:35 »
Direi che non stai facendo niente di sbagliato, tranne cercare di fare un lavoro da hacker senza essere uno hacker.

Intanto, a me vengono 7 PRG e non 21. Sei sicuro di non aver provato tre volte senza ripulire la directory di destinazione tra una volta e l'altra?

Nei casi semplici, tu carichi un gioco in memoria, scrivi RUN e il gioco parte. Ma non è sempre così. Spesso, il gioco non parte con RUN, ma con una SYS. E poi, spesso il gioco viene caricato in parti di memoria che, nell'utilizzo normale, sono usate dal sistema operativo, o dalla memoria video. In questi casi, un banale LOAD non ha l'effetto che tu speri, ma quello di corrompere il sistema operativo (o anche solo riempire lo schermo di caratteri spazzatura). Le routine di caricamento, spesso, non si limitano a caricare: disabilitano il sistema operativo per assicurarsi che non scriva nelle parti di memoria usate dal gioco, e sanno a quale indirizzo saltare per farlo partire. In questi casi, sostituire queste routine con un comando LOAD non basta.

In sostanza, meglio lasciar fare queste cose agli hacker. O impari e diventi uno hacker tu stesso.

P.S.: neanche io sono uno hacker. Ho manipolato il T64 e scritto un piccolo loader, ma Mikie mi si blocca lo stesso. Parte del programma è in memoria video, che viene corrotta dalle scritte SEARCHING, FOUND e LOADING.

orsa99

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 29
Re:Difficoltà nel convertire i tap originali in d64 o prg
« Risposta #25 il: 06 Gennaio 2013, 16:16:37 »
A me continua a farne 21, ovviamente a directory vuota :





orsa99

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 29
Re:Difficoltà nel convertire i tap originali in d64 o prg
« Risposta #26 il: 06 Gennaio 2013, 16:43:03 »
In sostanza, meglio lasciar fare queste cose agli hacker. O impari e diventi uno hacker tu stesso.

P.S.: neanche io sono uno hacker. Ho manipolato il T64 e scritto un piccolo loader, ma Mikie mi si blocca lo stesso. Parte del programma è in memoria video, che viene corrotta dalle scritte SEARCHING, FOUND e LOADING.


In effetti gli hacker fanno quel che vogliono, ad esempio chi ha fatto questo craking di Green Beret ha riportato l'intro della versione nastro paro paro senza nessun problema, scaricabile dal sito del gamebase :

http://www.gamebase64.com/game.php?id=3281&d=18&h=0

C'é da sottolinare però che la musica del loader di Green Beret non é quella tipica dell'intro Ocean/imagine ma venne scritta appositamente, una musica particolarmente bella che sottolinea la drammaticità della guerra....evidentemente l'hacker ne ha colto l'importanza e l'ha riportato paro paro nel craking....lo stesso non é stato fatto per altri giochi imagine come appunto Mikie, Yie ar kung-fu etc. forse perchè utilizzano l'intro standard della Ocean...ma stiamo nel campo delle ipotesi.

Io mi fermo qui, visto che sul 64 più di copiare un listato e usare i comandi basic  elementari (tipo goto e gosub) non so fare....comunque la tua aggiunta, Fab, di certo é uno stimolo per il futuro nel crakkare i tap originali ocean/imagine nella loro integrità....perché l'intro é parte integrante di un software e come tale va recuperato...

ciao


Comunque la disponibilità del dll




« Ultima modifica: 06 Gennaio 2013, 16:46:24 da orsa99 »

orsa99

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 29
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2013, 16:49:59 da orsa99 »

orsa99

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 29

fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Re:Difficoltà nel convertire i tap originali in d64 o prg
« Risposta #29 il: 06 Gennaio 2013, 18:22:26 »
A me continua a farne 21, ovviamente a directory vuota :


L'immagine è a bassa risoluzione, ma sembra di capire che come "Use loader" hai scelto Ocean. Che succede se scegli Default C64 (come era stato detto alcuni post fa)?
il plug-in giusto deve esistere (poi, l'utente non deve sceglierlo: l'utente sceglie Default C64, e il plug-in giusto viene scelto automaticamente grazie all'"observer")