Autore Topic: Un vecchissimo gioco del vic-20 ma non ho idea del titolo  (Letto 6148 volte)

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Un vecchissimo gioco del vic-20 ma non ho idea del titolo
« il: 16 Gennaio 2013, 20:48:26 »
Ciao a tutti , il Vic 20 è stato il mio primo computer , avevo 9 anni (ora ne ho 40) ricordo di un giochino molto bello graficamente (per i tempi) in una cassetta da edicola in cui c'era un omino che correva e saltava per evitare buche e alieni che sparavano dall'alto , per i tempi (e per il Vic 20) era una grafica avanzata con parallasse a più sezioni.
Per farvela breve potrei descriverlo come un clone di moon patrol solo che al posto del carro armato che salta e spara c'era sto omino che correva e che saltava per il resto la grafica era uguale direi.
Avete idea di che gioco fosse e dove trovarlo qui in edicolac64?
Grazie anticipatamente a tutti.
Michele.

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:Un vecchissimo gioco del vic-20 ma non ho idea del titolo
« Risposta #1 il: 13 Marzo 2015, 22:08:22 »
E dopo non so quanti anni finalmente l'ho trovato. :corna:
Il titolo originale è QUADRANT per Vic 20 non espanso.
Tra le nostre cassette da edicola non l'ho trovato quindi vuol dire che non lo abbiamo :-(.
Credo che faccia parte della collana input Vic20 ma non ne sono sicuro.


http://m.youtube.com/watch?v=2megZzp3nrI

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:Un vecchissimo gioco del vic-20 ma non ho idea del titolo
« Risposta #2 il: 14 Marzo 2015, 01:06:27 »
E cavolo però!!
Che fregatura!!!
Sul vice non funziona :(

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Un vecchissimo gioco del vic-20 ma non ho idea del titolo
« Risposta #3 il: 15 Marzo 2015, 14:19:06 »
E cavolo però!!
Che fregatura!!!
Sul vice non funziona :(
Scusa cosa vorrebbe dire "sul vice non funziona"? A quale versione ti riferisci? Ho preso il TAP dal TOSEC del Vic20 e l'ho montato nel VICE. L'unica cosa che potrebbe creare "problemi" (e che, sono certo, è un problema non del VICE) è che il nome della prima parte finisce con un colore bianco, quindi alla fine del primo caricamento se non hai cambiato il colore del fondale prima, o ridai il colore nero al cursore o scrivi RUN "alla cieca". Dopo di che il tutto funziona perfettamente, caricando le altre due parti.
Questo con la versione TAP.
Con la versione D64 (sempre dal TOSEC) non ci sono problemi, load"*",8,1 poi run e poi segui quanto scritto a video. Solo che non compare la schermata dei controlli, non so perché.
Comunque non sono problemi di emulazione, nel primo caso è registrato così il tap originale, nel secondo credo sia un bug di chi ha fatto il d64 (che certamente è stato fatto "a posteriori", in quanto è difficile credere che un gioco per Vic20 fosse venduto anche su floppy originale visto l'altissimo costo del drive all'epoca e il fatto che sul Vic20 nessuno lo usasse).
Se invece del gioco originale ti riferisci alla versione da edicola, prima di dire che "sul vice non funziona" dovrei darci un'occhiata, ed anche in quel caso non escluderei qualche pastrocchio fatto da chi l'avesse modificato (visto che i giochi da edicola non sono nuovi a problemi del genere).

PS certo che parlare di "parallasse a più sezioni" per quel gioco fa un po' sorridere ;) alla fine è un (ennesimo) clone di Moon Patrol ;) però capisco che rispetto alla media dei giochi per vic20 faccia la sua "porca figura" ;)

PPS per chi ancora non lo sapesse, tutti i tosec sono qui https://archive.org/details/tosec e visto che è il sito della libreria del congresso degli Stati Uniti, cioè del Parlamento americano, possiamo dire che è perfettamente legale e garantito dal Presidente Obama in persona :numeber one:
« Ultima modifica: 15 Marzo 2015, 14:21:14 da Massi cadenti »
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:Un vecchissimo gioco del vic-20 ma non ho idea del titolo
« Risposta #4 il: 15 Marzo 2015, 16:02:28 »
Ciao Massi grazie per il supporto.
Avevo preso anche io la versione tosec (da altra fonte)
Ho utilizzatosolo la versione TAP (originale suppongo/spero) , e mi ha dato il problema che ti ho descritto.
Effettivamente non ho provato a caricare direttamente il secondo o terzo file dal tap , semplicemente mi aspettavo che un file tap presente nei tosec e ritenuto "originale" dovesse funzionare così senza troppi fronzoli.
Provo come hai detto tu.


Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Un vecchissimo gioco del vic-20 ma non ho idea del titolo
« Risposta #5 il: 15 Marzo 2015, 18:47:03 »
Ciao Massi grazie per il supporto.
Avevo preso anche io la versione tosec (da altra fonte)
Ho utilizzatosolo la versione TAP (originale suppongo/spero) , e mi ha dato il problema che ti ho descritto.
Quale problema? Non hai descritto alcun problema. Hai detto solo, molto genericamente, "sul vice non funziona" quando invece funziona, quindi vorrei capire quale sarebbe esattamente il problema da te riscontrato.

Effettivamente non ho provato a caricare direttamente il secondo o terzo file dal tap ,
Cosa sconsigliabile specialmente col Vic20, perché spesso i file prima mettono qualcosa in memoria (ad esempio i caratteri) per poi caricare i file dopo.

semplicemente mi aspettavo che un file tap presente nei tosec e ritenuto "originale" dovesse funzionare così senza troppi fronzoli.
Ma infatti funziona così senza troppi fronzoli, basta scrivere RUN e premere return. Esattamente come il 90% abbondante del software per Vic20 (sono ben pochi ad avere un autostart, perché per ovvi motivi si preferisce usare quella poca RAM che c'è per le cose "utili").

Provo come hai detto tu.
Cioè scrivere RUN? Dai, voglio sperare che il tuo problema fosse un attimino più serio. Tra l'altro quando monti l'immagine compare, alla fine del nome del primo file, una bella E in reverse, che è esattamente il colore bianco in modo virgolette, infatti non fa "vedere" neanche il LOADING.
Se vuoi puoi sempre scrivere, invece di LOAD, un bel
Codice: [Seleziona]
POKE36879,8:LOADper poi scrivere (e stavolta non alla cieca) il primo RUN.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:Un vecchissimo gioco del vic-20 ma non ho idea del titolo
« Risposta #6 il: 16 Marzo 2015, 12:19:13 »
 Allora riepilogando.......
IL VICE che ho usato è l'ultimo delle nightly build su pokefinder;(32 bit anche se io ho un sistema a 64 bit)

Il problema da me riscontrato è che non parte o meglio parte freezato (si vedono il cielo azzurro , il terreno arancione con i crateri fermo e nessuna montagna viola del paralasse e una specie di riga lampeggiante all'orizzonte).Direi che è proprio freezato.

Le due schermate precedenti al gioco vero e proprio contenenti le istruzioni caricano e si vedono "quasi" correttamente.(dico quasi perche a pochi secondi dalla fine dell'ultimo caricamento i caratteri della scritta rossa in basso si alterano come quando caricavi sul vic i giochi espansi senza avere l'espansione).

le prove da te consigliate (che faró appena avrò un po di tempo) saranno di prelevare il tosec dalla fonte da te linkata, e se non va di provare la versione disco.

Adesso che scrivo mi è venuto un altro flash."Forse" ho avuto io stesso la cassetta da edicola tra le mani durante i miei dump e ho scartato un gioco che si chiamava "cubi" o qualcosa di simile proprio perchè freezava con una schermata simile.
Naturalmente ho già restituito quella cassetta e dubito riusciró a riaverla....


Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Un vecchissimo gioco del vic-20 ma non ho idea del titolo
« Risposta #7 il: 16 Marzo 2015, 16:24:39 »
Allora riepilogando.......
IL VICE che ho usato è l'ultimo delle nightly build su pokefinder;(32 bit anche se io ho un sistema a 64 bit)
C'è un motivo per cui quelle build sono UNSTABLE ;) con quelle anche a me non funziona, prova la 2.4 stabile e poi fammi sapere

a pochi secondi dalla fine dell'ultimo caricamento i caratteri della scritta rossa in basso si alterano come quando caricavi sul vic i giochi espansi senza avere l'espansione
Quello è normale, sta ridefinendo i caratteri
« Ultima modifica: 16 Marzo 2015, 16:28:48 da Massi cadenti »
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:Un vecchissimo gioco del vic-20 ma non ho idea del titolo
« Risposta #8 il: 19 Marzo 2015, 15:15:48 »
La 2.4 funziona.
La "unstable" no.
Devo supporre che durante lo sviluppo della futura 2.5 "stable" si è perso qualcosa per strada e che poi non funzionerà?
È il caso di segnalarlo al team?

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Un vecchissimo gioco del vic-20 ma non ho idea del titolo
« Risposta #9 il: 21 Marzo 2015, 16:58:29 »
La 2.4 funziona.
La "unstable" no.
Devo supporre che durante lo sviluppo della futura 2.5 "stable" si è perso qualcosa per strada e che poi non funzionerà?
È il caso di segnalarlo al team?
Sono domande a cui solo il team del VICE può dare una risposta.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO