Autore Topic: PROPOSTA: copiatore nibbler che su C64 copi su cassetta un floppy...  (Letto 9416 volte)

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
... in modo da poter rifare l'operazione inversa tramite emulatore.
Leggevo questo thread e pensavo che la cosa sarebbe fattibile.
Mi spiego meglio con un esempio pratico: mettiamo l'ipotesi di avere un C64 funzionante, con tanto di datassette e drive funzionanti, ma non abbiamo un PC con la porta parallela, non abbiamo cartucce particolari, non abbiamo un drive pc con il kryoflux, e non abbiamo modo di collegare il drive del Commodore al PC.
La proposta di usare un nibbler che copi i settori SU CASSETTA e non su disco diventa quindi sensata e verrebbe usata in questo modo:
- carichiamo SUL C64 REALE il programma in questione
- inseriamo il disco da copiare nel drive e una cassetta vuota nel datassette
- facciamo partire il programma, il programma comincia a leggere il disco (nel modo più accurato possibile e leggendo tutte le tracce e settori, halftracks ecc.) e premiamo REC sul datassette quando richiesto
- alla fine dopo un paio di passaggi ci ritroviamo una cassetta con un dump del floppy: ovviamente questo dump non è utilizzabile così com'è sul C64
- mettiamo la cassetta in un registratore audio, o altro sistema analogo, e creiamo coi soliti sistemi il TAP di questa cassetta in modo da averlo sul PC
- apriamo il VICE, carichiamo il programma creato
- inseriamo nel drive virtuale un G64 nuovo (o D64 se sappiamo che il disco non è protetto)
- inseriamo nel registratore virtuale il TAP appena creato
- facciamo partire il programma in modalità da cassetta a disco
- aumentiamo la velocità in modo che almeno sul PC facciamo tutto velocemente
- alla fine ci ritroviamo il G64 (o D64) funzionante e non abbiamo avuto bisogno di usare il drive collegato al PC.

Che ne pensate?
Ovviamente serve qualcuno in grado di fare un programma del genere.
Rimane l'incognita su come caricare il programma sul C64 reale, l'ipotesi più plausibile è di registrarlo su cassetta e fargliela leggere (o usare, nel mio caso, il DC2N).
Nel mio caso mi risolverebbe l'annoso problema del dump di dischi protetti perché il drive che avevo fatto modificare per usarlo a tale scopo col Kryoflux non funziona e a questo punto sono disposto a tentare altre strade, purché funzionanti.
Il copiatore dev'essere "cazzuto" cioè essere in grado di copiare anche il disco di boot del GEOS per capirci, altrimenti non servirebbe allo scopo che intendo io.
Chiaramente va ben oltre le mie capacità ma non penso che tecnicamente sia così difficile fare un copiatore nibbler su C64, si tratterebbe solo di modificarlo in modo da usare come destinazione (o come sorgente all'inverso) un registratore, chiaramente modificando la forma dei dati in modo da poter rifare l'operazione inversa senza problemi.
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2013, 05:00:27 da Massi cadenti »
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:PROPOSTA: copiatore nibbler che su C64 copi su cassetta un floppy...
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2013, 05:08:13 »
aggiungo che un'alternativa poteva essere il "Metodo Massi" https://groups.google.com/d/msg/it.comp.software.emulatori/Zd-XWy6AoLs/7Jn8_KGe0uEJ (eventualmente usando una cassetta per copiare i freeze invece di un altro disco come lì descritto) ma ha un paio di difetti dovuti al copy-q+ / doubble image (che è uno dei pochi copiatori che permette di resettare il drive): in primis, non copia le halftracks; in secundis non copia le extra tracks. Quindi buona parte dei dischi protetti rimangono incopiabili con quel sistema.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:PROPOSTA: copiatore nibbler che su C64 copi su cassetta un floppy...
« Risposta #2 il: 24 Gennaio 2013, 02:18:58 »
Se no un ZIPCODE SIXPACK modificato, in modo che permetta di salvare o caricare i file 1!!nome 2!!nome ecc. anche su cassetta
il che sarebbe perfetto per quello che serve...
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:PROPOSTA: copiatore nibbler che su C64 copi su cassetta un floppy...
« Risposta #3 il: 25 Gennaio 2013, 02:31:39 »
Per i dischi non protetti esiste già WIRELESS
http://www.zimmers.net/anonftp/pub/cbm/crossplatform/transfer/datassette/wireless.zip
http://www.zimmers.net/anonftp/pub/cbm/crossplatform/transfer/datassette/wireless.readme
ma dal .doc dell'archivio:
"Also Wireless Copy does not transfer copy-protected disks as it does
not transfer the encoded error or copy protection information on the
disks"
infatti non va bene
tuttavia il zipcode sixpack sarebbe perfetto... se non per un piccolo particolare: il file oggetto non viene salvato su cassetta ma su disco (anzi per ogni facciata di dump necessita di due facciate di file oggetto e se non si sta attenti a cambiare a tempo dopo il terzo file nel ripristino si inchioda con un errore)

Un workaround un po' più complicato ma che dovrebbe funzionare (tranne per le halfwaves temo) è:
1) usare sul C64 il ZIPCODE SIXPACK per copiare la facciata protetta su due dischi (o due facciate) contenenti ognuna tre file: la prima facciata contiene 1!!nome, 2!!nome, 3!!nome. La seconda 4!!nome, 5!!nome e 6!!nome.
2) usare il programma WIRELESS sul C64 per copiare ognuna di queste due facciate su cassetta (funziona come il zipcode sixpack ma non copia errori né dischi protetti)
3) estrarre l'audio dei due tap dal pc col programma wireless (su pc) e ritrovarsi i due .d64
4) aprire su VICE il zipcode sixpack e creare un G64 usando come sorgenti i due .d64
un pò macchinoso, ma dovrebbe funzionare anche se con un programma unico si eviterebbe almeno il doppio passaggio.
Il problema è che il zipcode sixpack sembra non copi alcuni tipi di protezioni (tra cui le halfwaves). E per quelle sto ancora cercando una soluzione (o una versione evoluta del zipcode sixpack).
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:PROPOSTA: copiatore nibbler che su C64 copi su cassetta un floppy...
« Risposta #4 il: 25 Gennaio 2013, 20:56:59 »
Da profano , a me sembra che sia fattibile , così come penso che lo siano anche altre idee.Ma ci vuole un bravo programmatore , sia dal lato pc che dal lato commodore.
Secondo me possono farlo Fab e Ian coog (o magari entrambi se lavorassero insieme).
Io è da un po che cerco di contattare Ian ma non lo trovo mai su azzurra..

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:PROPOSTA: copiatore nibbler che su C64 copi su cassetta un floppy...
« Risposta #5 il: 25 Gennaio 2013, 23:57:51 »
Da profano , a me sembra che sia fattibile , così come penso che lo siano anche altre idee.Ma ci vuole un bravo programmatore , sia dal lato pc che dal lato commodore.
Secondo me possono farlo Fab e Ian coog (o magari entrambi se lavorassero insieme).
Io è da un po che cerco di contattare Ian ma non lo trovo mai su azzurra..
Più che altro servirebbe un modo per far dumpare le halftracks con un sistema analogo a quello del zipcode sixpack (che non dumpa le halftracks), in questo modo rimarrebbero fuori solo le protezioni più ostiche.
Diciamo che l'ideale sarebbe un sistema simile al zipcode sixpack, cioè che un singolo disco te lo divide su più dischi in una sorta di formato "ibrido", se possibile invece di dividerlo su dischi lo dividesse anche su cassetta sarebbe perfetto. Ma deve funzionare con tutte le protezioni (a cominciare dal geos) altrimenti se è per le protezioni "semplici" va bene la catena che ho proposto.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Re:PROPOSTA: copiatore nibbler che su C64 copi su cassetta un floppy...
« Risposta #6 il: 26 Gennaio 2013, 11:55:44 »
Secondo me possono farlo Fab e Ian coog (o magari entrambi se lavorassero insieme).
Io è da un po che cerco di contattare Ian ma non lo trovo mai su azzurra..
iAN di questi tempi è più facile da trovare su IRCnet. Io ho usato ZipCode solo su emulatore, solo per decomprimere, e non ho familiarità con il 1541, quindi non sono interessato.

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:PROPOSTA: copiatore nibbler che su C64 copi su cassetta un floppy...
« Risposta #7 il: 26 Gennaio 2013, 20:46:44 »
Ok Fab............
Una domanda "off-topic" se posso ma è solo curiosità , se sarà il caso aprirò un topic a parte.........Al tuo Wav-Prg è possibile affiancare un tool che "elabori" quei prg spezzettati , li unisca in uno singolo , li exomizzi e gli inserisca una sys line? (una sys di partenza).
Singolarmente esistono dei tool del genere tipo CBMcombine , exomizer ecc..
Oppure si può fare una interfaccia windows che magari li usi in combinazione e in batch?
è fantascienza?
Spero di no :P
Grazie.

Massi la tua idea è fattibile utilizzando un vecchio drive 5.25 per pc (mi pare che si chiamava così) dove inserire i veri floppy del c64 protetti e ricavarne immagini già pronte con un qualche tool/copiatore raw di windows?
Per intenderci tipo quel metodo che usavano con l'amiga utilizzando due floppy drive 3.5 alternati per creare gli adf.
Spero che anche questa non sia fantascienza , se lo è mi do alla scrittura di film e mi metto in affari con spielberg :P

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:PROPOSTA: copiatore nibbler che su C64 copi su cassetta un floppy...
« Risposta #8 il: 26 Gennaio 2013, 21:56:53 »
Massi la tua idea è fattibile utilizzando un vecchio drive 5.25 per pc (mi pare che si chiamava così) dove inserire i veri floppy del c64 protetti e ricavarne immagini già pronte con un qualche tool/copiatore raw di windows?
Per intenderci tipo quel metodo che usavano con l'amiga utilizzando due floppy drive 3.5 alternati per creare gli adf.
Spero che anche questa non sia fantascienza , se lo è mi do alla scrittura di film e mi metto in affari con spielberg :P
E' fattibile usando il kryoflux (che ho) ma serve un drive modificato per leggere il secondo lato con la testina di sopra. Al team kryoflux per averne uno mi hanno chiesto SEICENTO EURO (!), su it.comp.retrocomputing uno s'è offerto di farmelo per molto meno, s'è procurato il drive e tutto, ha fatto la modifica come spiegato nel video, ma non funziona. Non solo, ma legge male anche il primo lato, persino dei dischi PC, potrebbe essere il modello incompa. Visto che s'è offerto di ridarmi i soldi, gliel'ho rispedito. Ora visto che non posso permettermi di spendere 600 euro per dei dump, sto cercando una soluzione con quello che ho.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Re:PROPOSTA: copiatore nibbler che su C64 copi su cassetta un floppy...
« Risposta #9 il: 26 Gennaio 2013, 22:43:30 »
E' fattibile usando il kryoflux (che ho) ma serve un drive modificato per leggere il secondo lato con la testina di sopra.
Da quello che mi sembra di aver capito, è possibile anche usare un normale drive 5'1/4" da PC col Kryoflux.

fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Re:PROPOSTA: copiatore nibbler che su C64 copi su cassetta un floppy...
« Risposta #10 il: 26 Gennaio 2013, 22:51:28 »
Cercando meglio in giro, per leggere dischi a 2 lati serve una modifica al drive.

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:PROPOSTA: copiatore nibbler che su C64 copi su cassetta un floppy...
« Risposta #11 il: 27 Gennaio 2013, 00:45:51 »
Cercando meglio in giro, per leggere dischi a 2 lati serve una modifica al drive.
Infatti è come ho detto:
http://www.youtube.com/watch?v=WcqluH7dEj4
http://www.youtube.com/watch?v=wGxPGavShcE
http://www.youtube.com/watch?v=aW65ynGGiFk
solo che chi mi aveva fatto sta modifica o ha sbagliato qualcosa lui (tenderei ad escluderlo), o c'è qualcosa che manca nel video, o il drive è incompatibile, fatto sta che non funziona (quindi visto che il tizio che s'era offerto di farla si è offerto anche di ridarmi i soldi in cambio del drive -e me li ha ridati- gliel'ho rimandato indietro, proprio giovedì scorso l'ho rispedito, in questo momento ce l'hanno le poste ma credo martedì o mercoledì sarà consegnato a lui e siamo rimasti così, almeno finché lui non avrà qualcuno con un kryoflux in modo che testa prima di spedire).
In pratica non solo non funzionava la modifica (cioè il lato B veniva illeggibile, come se non fosse modificato il drive) ma anche il lato A (testina di sotto) veniva letto male con vari errori, esattamente come il mio drive. Ho infatti un altro drive mio per PC da 5.25" ma come quello che avevo fatto modificare sul lato A ha degli errori di lettura, il che mi fa pensare che ci sia bisogno di un'allineatura diversa da quella standard. O che siano necessari accorgimenti particolari che non conosco.
Come detto il team Kryoflux m'ha detto che può vendermi un drive modificato per non meno di 600 euro (che considerando che non sono un istituto di ricerca o una biblioteca e che non ci guadagno un cent dai dump che faccio e anzi rilascio volentieri gratis, non potrei mai permettermi).
Quindi l'ideale sarebbe usare il 1541 collegato al C64 per fare un'immagine del disco. E' una cosa certamente fattibile visto che il C64 il disco deve pur leggerlo, solo che i copiatori nibbler potenti che copiano anche le halftracks (tipo il turbonibbler o il nibble hack'em) non permettono:
- né di dumpare in un formato tipo il zipcode sixpack (che ha i suoi limiti tecnici) insomma di copiare in una sorta di "iso" che contenga tutti gli errori in modo che poi da lì si possa ricostruire l'immagine completa con le halfwaves e tutto
- né di usare metodi come il "metodo Massi" perché modificano la memoria del drive: se non resetti il drive non puoi neanche salvare la memoria del C64 con la cartuccia; se resetti il drive riesci a salvarla, ma poi non te ne fai nulla perhé quando ricarichi sull'emulatore il copiatore si pianta non trovando più la RAM del 1541 con quello che dovrebbe avere (la cartuccia non dumpa anche la RAM del 1541)
L'unico copiatore usabile col "metodo Massi" è il Copy-Q+ / Doubble Image che è un buon nibbler ma è limitato alle 35 tracce e non copia le halfwaves. Lo zipcode sixpack (non usabile col metodo Massi ma non è importante) arriva alle 40 tracce, ma comunque le halfwaves le lascia fuori. Ho provato su emulatore a fare un zipcode sixpack delle immagini originali di Defender of the Crown e Bounce Strikes Back che si trovano sul sito del Kryoflux, ma poi l'immagine ricostruita non è funzionante, immagino proprio perché mancano le halfwaves.
Con un drive da 5.25" ripulito allineato e modificato non avrei problemi col Kryoflux ma non esiste spendere 600 euro per fare dei dump. Già ne spesi quasi 300 per il DC2N (di cui non mi pento, intendiamoci) ma non ho tutti sti soldi da spendere peraltro in cambio solo di soddisfazione interiore, quindi a fondo perduto. Per il DC2N era diverso perché le cassette erano tante, qua di dischi protetti da copiare sono pochi e sto pensando di usare il doppio sistema Zipcode+Wireless insieme per copiare sti dischi su cassetta... se non vanno, provo a copiarli col turbonibbler V4 su un lato A di un floppy vuoto e se funzionano provo col kryoflux, ma non garantisco.
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2013, 00:47:55 da Massi cadenti »
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:PROPOSTA: copiatore nibbler che su C64 copi su cassetta un floppy...
« Risposta #12 il: 27 Gennaio 2013, 00:54:32 »
A sto punto se proprio devo spendere soldi tanto vale che prenda una 1541Ultimate sempre che quest'ultima sia in grado di creare e scrivere i G64 (attenzione non D64 ma G64) "emulati" all'interno: in questo modo si potrebbe usare come secondo drive collegando un 1541/1541-II reale in cascata e copiando da disco reale a G64 virtuale attraverso il C64 stesso con un nibbler o magari con la stessa 1541U. Ma prima di spendere ancora altri soldi (anche la 1541U non costa poco anche se sempre meno della cifra folle chiesta dal team del Kryoflux) prima voglio vedere se risolvo a modo mio, se è possibile risolvere via software, e anche se la 1541U supportasse o meno questo sistema. Perché poi sarebbe il colmo spendere tanti soldi per prenderla e poi non poterla nemmeno usare, fermo restante che la userei SOLO per questo visto che delle altre features potrei farne tranquillamente a meno (non ne nego l'utilità ma io il C64 reale ora lo metterei in mezzo SOLO per fare i dump poi lo rimetterei a posto, trovo molto più comodo avere un unico PC su cui usare il VICE come trovo comodo usare lo ZSNES, il WinUAE, il SSF e gli emulatori delle altre macchine che pure ho).
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:PROPOSTA: copiatore nibbler che su C64 copi su cassetta un floppy...
« Risposta #13 il: 27 Gennaio 2013, 07:34:03 »
Il drive in tuo possesso è (o era) il Panasonic esattamente uguale al  video?
Nel rimuovere la copertura metallica hai notato quei jumper neri? I tuoi erano posizionati "esattamente" come si vede nel video? (con un fermo immagine li vedi).
Cmq a guardare il video si capisce che la base hardware è quel drive Panasonic a cui viene "arretrato" il parcheggio testina, isolato un piedino del connettore e (mi sembra) aggiunte un paio di resistenze (per qualche istante mostra uno schema elettrico).
All'apparenza "non sembra" molto difficile da realizzare.Ma la condizione indispensabile è che il drive funzioni sul pc "prima" della modifica e la board sia identica a quella del video (e occhio alla posizione dei jumperini).
Hai provato a contattare qualcuno della Kryoflux (o l'autore del video) per darti esattamente il modello del drive "panasonic" in modo da cercarlo su ebay o in qualche mercatino o in qualche scuola che li tinene in cantina montati sui vecchi olivetti.
Magari se vuoi seguire questa strada procurati prima il drive corretto (e funzionante) , poi per la modifica una mano la si trova.....(meglio se procuri anche un secondo drive di scorta).
è tutta roba vecchia dovrebbero regalartela o pagarti per portargliela via :) (anche se per noi vale molto).

la strada software (sempre lato pc) bisogna contattare qualcuno che già di suo fa e modifica tool, per quello ho pensato a Fab e a Ian , ma Fab ha già detto che non è interessato (giustamente non conoscendo a fondo il 1541 dovrebbe iniziare da zero).

Secondo me dovresti insistere un po coi tizzi della Kryoflux , loro lo fanno da tempo e se hanno messo tutto free online basta chiedere chiarimenti tecnici e vedrai che ci si arriva.
Peccato che non siamo della stessa città se no ci potevamo provare insieme :(
Ma se riesci ad avere il modello posso aiutarti nella ricerca del drive compatibile.
Michele.


 

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:PROPOSTA: copiatore nibbler che su C64 copi su cassetta un floppy...
« Risposta #14 il: 27 Gennaio 2013, 08:59:10 »
Halfwaves e Halftrack sono la stessa cosa?
Prova qui http://www.zimmers.net/anonftp/pub/cbm/c64/diskutil/diskcopy/index.html
scarica TurboNibbler-4.0.prg e provalo sul vice.
Michele.