Autore Topic: TAP Saint Dragon non riesco a farlo girare sul C64  (Letto 3100 volte)

dominators

  • Dumper the value
  • Utente di edicolac64.com
  • **
  • Post: 209
TAP Saint Dragon non riesco a farlo girare sul C64
« il: 24 Febbraio 2013, 14:53:11 »
Salve a tutti.Sto provando da 3 giorni a passare il TAP di Saint Dragon su una cassetta. Ho provato sia a sostituire la cassetta ho anche scritto un altro gioco su quella cassetta x controllarne il funzionamento e funziona ma con saint dragon quando dovrebbe comparire la schermata durante il caricamento dell'immagine del gioco "lo so perchè la ho provata con l'emulatore" il C64 originale è come se si bloccasse il datasette gira ma sullo schermo non vedo + il caricamento. Ho provato anche a utilizzare il canale destro poi ho provato il sinistro,poi ancora ho provato a registra "normalmente lo faccio con impostazioni volume 110" ho provato a mettere 100,poi 90,poi 85 ma riscontro sempre lo stesso problema. Qualcuno sa aiutarmi??? :ncomment:
Testing TAPE in Commodore64 C
Posseggo 4 C64 C Boxati
1 C64 C che devo riparare
1 Datasette C64 Originale
4 Datasette compatibili 2 boxati
2 Joystick Lenoir
1 Joystick Marpes Super Shot 2

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:TAP Saint Dragon non riesco a farlo girare sul C64
« Risposta #1 il: 25 Febbraio 2013, 12:29:26 »
Ciao! Io per riportare su cassetta i file tap (che funzionano regolarmente su emulatore) ho provato 2 metodi ed entrambi hanno funzionato.

1) Cavo c64s (un po laborioso da realizzare specialmente se non vuoi sacrificare il registratore del c64) + utility ptap.In sostanza colleghi il datasette al pc (che parte obligatoriamente in DOS e dispone di porta parallela integrata) e il suddetto comando/utility ptap si occuperà di riversare su cassetta il file .tap.Però per precauzione prima di riversarlo fagli dare una controllata da una utility di "ripulitura" come il tapclean o simili.
2)Cavo XE1541 (facile ed economico da realizzare) + utility tapserver.prg (lato c64) + ptap (lato pc con dos e porta parallela integrata).In questo caso il c64 si comporterà come una stazione di registrazione cassette , riceverà i dati dal pc tramite il cavo e li riverserà sul registratore a lui collegato (c64).

Googlando troverai schemi , utility e i vari passaggi.Se dovessi incontrare difficoltà fammi sapere.

dominators

  • Dumper the value
  • Utente di edicolac64.com
  • **
  • Post: 209
Re:TAP Saint Dragon non riesco a farlo girare sul C64
« Risposta #2 il: 25 Febbraio 2013, 14:08:34 »
Ciao! Io per riportare su cassetta i file tap (che funzionano regolarmente su emulatore) ho provato 2 metodi ed entrambi hanno funzionato.

1) Cavo c64s (un po laborioso da realizzare specialmente se non vuoi sacrificare il registratore del c64) + utility ptap.In sostanza colleghi il datasette al pc (che parte obligatoriamente in DOS e dispone di porta parallela integrata) e il suddetto comando/utility ptap si occuperà di riversare su cassetta il file .tap.Però per precauzione prima di riversarlo fagli dare una controllata da una utility di "ripulitura" come il tapclean o simili.
2)Cavo XE1541 (facile ed economico da realizzare) + utility tapserver.prg (lato c64) + ptap (lato pc con dos e porta parallela integrata).In questo caso il c64 si comporterà come una stazione di registrazione cassette , riceverà i dati dal pc tramite il cavo e li riverserà sul registratore a lui collegato (c64).

Googlando troverai schemi , utility e i vari passaggi.Se dovessi incontrare difficoltà fammi sapere.
A casa ho pc moderni quindi credo che i due metodi non possono andar bene per me. Xro' quello che mi chiedo è questo...
Come mai so riuscito a portare 50 giochi originali su cassetta e ho problemi soltanto con questo???
Ho anche reperito 2 cassette vergini una FX e una chrome e ottengo sempre lo stesso problema...
Testing TAPE in Commodore64 C
Posseggo 4 C64 C Boxati
1 C64 C che devo riparare
1 Datasette C64 Originale
4 Datasette compatibili 2 boxati
2 Joystick Lenoir
1 Joystick Marpes Super Shot 2

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:TAP Saint Dragon non riesco a farlo girare sul C64
« Risposta #3 il: 25 Febbraio 2013, 22:07:53 »
Hai provato a "ripulire" il file .tap?
Fattene 1 copia , ripuliscilo e riprova oppure scarica un altro tap uguale e vedi che succede.

dominators

  • Dumper the value
  • Utente di edicolac64.com
  • **
  • Post: 209
Re:TAP Saint Dragon non riesco a farlo girare sul C64
« Risposta #4 il: 26 Febbraio 2013, 14:48:02 »
Hai provato a "ripulire" il file .tap?
Fattene 1 copia , ripuliscilo e riprova oppure scarica un altro tap uguale e vedi che succede.

Ho usato sia Tapclean che Finaltap per la pulizia e ho anche provato ad utilizzare due tap diversi e riscontro sempre lo stesso problema. Ho poi provato a controllare l'azimuth sie del registratore che del datasette del c64 ed è ok. Ho anche cambiato le impostazioni dell'impianto hifi che ho ,l'unica cosa da fare è reperire una piastra di registrazione e provare con quella perchè forse il mio hifi ha qualche filtro che disturba la registrazione del tap. Pero' ripeto è alquanto strano avere problemi soltanto con saint dragon.
Testing TAPE in Commodore64 C
Posseggo 4 C64 C Boxati
1 C64 C che devo riparare
1 Datasette C64 Originale
4 Datasette compatibili 2 boxati
2 Joystick Lenoir
1 Joystick Marpes Super Shot 2

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:TAP Saint Dragon non riesco a farlo girare sul C64
« Risposta #5 il: 28 Febbraio 2013, 04:16:35 »
potrebbe usare un loader molto sensibile. Un pò come il SUPERTURBO della captain miky 2. Fai così, crea un tap di un gioco qualsiasi usando il menù backup e salvando col SUPERTURBO di suddetta cartuccia e prova a convertirlo su cassetta reale. Attenzione le opzioni sono due: turbo e superturbo. Devi usare la seconda. Se poi funziona sul C64 vero, allora possiamo escludere problemi hardware: quello è il loader più sensibile che esista...
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

dominators

  • Dumper the value
  • Utente di edicolac64.com
  • **
  • Post: 209
Re:TAP Saint Dragon non riesco a farlo girare sul C64
« Risposta #6 il: 28 Febbraio 2013, 07:51:11 »
Sono riuscito a farlo funzionare . Ho sostituito una molla del datasette e il gioco funziona alla grande. Come me ne sono accorto?! Ho fatto il test col Azimuth x 3 volte e una volta su 3 a 7000 il counter del test si azzerava sostituendo la molla e riprovando l'azimuth ottenevo sempre test ok ho provato la cassetta e voilà ha funzionato... :banana1: Confermo quello detto da massi il tap si saint dragon è sensibilissimo....
Ringrazio tutti per la cortese attenzione.
Testing TAPE in Commodore64 C
Posseggo 4 C64 C Boxati
1 C64 C che devo riparare
1 Datasette C64 Originale
4 Datasette compatibili 2 boxati
2 Joystick Lenoir
1 Joystick Marpes Super Shot 2