Autore Topic: Richiesta aiuto (x Massi Cadenti) su utilizzo DC2N v.1  (Letto 9354 volte)

koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Richiesta aiuto (x Massi Cadenti) su utilizzo DC2N v.1
« il: 06 Luglio 2013, 23:33:13 »
Ciao, da tempo anche io ho la Dc2N v.1 (non so se tu hai delle versioni più nuove come la 2 o la 3).
Volevo sapere se DC2n 1 supporta le halfwaves e il programma di conversione da dmp a tap possa gestire correttamente file generati da nastri c16 con caricamenti turbo.

Esistono paramentri da impostare al programma di conversione?

Grazie anticipatamente

fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Re:Richiesta aiuto (x Massi Cadenti) su utilizzo DC2N v.1
« Risposta #1 il: 07 Luglio 2013, 21:28:14 »
La DC2N può creare file con halfwaves se il firmware è aggiornato a una delle ultime versioni

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Richiesta aiuto (x Massi Cadenti) su utilizzo DC2N v.1
« Risposta #2 il: 09 Luglio 2013, 02:13:10 »
Ciao, da tempo anche io ho la Dc2N v.1 (non so se tu hai delle versioni più nuove come la 2 o la 3).
Volevo sapere se DC2n 1 supporta le halfwaves e il programma di conversione da dmp a tap possa gestire correttamente file generati da nastri c16 con caricamenti turbo.

Esistono paramentri da impostare al programma di conversione?

Grazie anticipatamente
Ti ha già risposto Fabrizio, comunque fai prima a scrivere a Luigi, e chiedergli info su come fare l'aggiornamento del firmware. Attenzione che per farlo
1) ti serve un cavo seriale NON INCROCIATO (e un pc windows con la porta seriale)
2) ti serve hyperterminal
3) ti serve un cacciavite a croce (a seconda del tipo sono 3 o 4 viti) e una forcina sottile, perché per aggiornarlo va aperto perché devi spostare (o meglio rimuovere) un jumper, e l'apertura è molto delicata e non devi aprirlo del tutto...
L'operazione di upgrade in sé richiede circa 10 minuti e ovviamente in quel momento non deve mancare l'alimentazione al dc2n per nessun motivo (altrimenti diventa un bel soprammobile).

Per raggiungere la velocità richiesta dalle halfwaves è *INDISPENSABILE* utilizzare una scheda SD (non SDHC, quindi massimo 2 GB) *CLASSE 6 O SUPERIORE* (se non c'è scritto sulla scheda, è sicuramente inferiore).
Questo perché a differenza dell'usare un PC con MTAP, il DC2N non ha buffer, e quindi tutti i dati DEVONO essere scritti in tempo reale. Aggiungi anche che i DMP pesano circa il doppio dei rispettivi TAP (quindi un DMP con halfwaves attive è abbastanza grosso).
Per la cronaca una scheda SD classe 6 da 2 GB si trova a non meno di 40-50 euro (io tanto l'ho pagata). Vanno bene ovviamente anche le microsd purché sempre classe 6 e purché l'adattatore non sia rognoso.
Dai test effettuati a suo tempo da Luigi prima e da me poi, le migliori si sono dimostrate le Sandisk GOLD certificate classe 6, che sono consigliate dalla Sandisk per le macchine fotografiche professionali (e per i fotografi professionisti che devono scattare tante foto ad alta risoluzione anche in rapida successione senza poter aspettare vari secondi tra una e l'altra, penso ad un evento sportivo ad esempio, mica puoi dire al giocatore "aspetta rifammi la rovesciata che non ho fatto a tempo"...).

PS io dico "il" DC2N... ;)

PPS Dimenticavo: DC2N2 / 3 / 4 non credo Luigi li abbia mai messi in vendita, i costi di produzione sono stati alti dal principio e credo che non siano mai andati oltre i singoli prototipi che s'è costruito Luigi per suo conto. Quindi tutti i DC2N in circolazione (fuori da casa sua :D) sono la prima versione, possono cambiare qualcosa esteticamente e i più vecchi possono avere un firmware non aggiornato che forse non supporta le halfwaves, ma a livello hardware non c'è differenza quindi basta aggiornarlo...
« Ultima modifica: 09 Luglio 2013, 02:18:23 da Massi cadenti »
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Richiesta aiuto (x Massi Cadenti) su utilizzo DC2N v.1
« Risposta #3 il: 09 Luglio 2013, 02:21:41 »
Non posso darti il firmware mio perché come saprai sono personalizzati per ogni utente. Devi chiedere quindi a Luigi il firmware per il tuo modello (che ha il tuo nome e cognome dentro) oppure, se il DC2N ti è stato venduto da qualcun altro, fargli presente a chi apparteneva e farti mandare il firmware aggiornato per quella persona (o fargli aggiornare il suo database e farlo direttamente per te).
Non chiedermi perché, è semplicemente così, sono scelte di Luigi che anche se non capisco le rispetto, visto tutto il tempo e la fatica che ha fatto è giusto che sia lui a decidere. Io da parte mi accontento che faccia bene quello che deve fare :)
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Richiesta aiuto (x Massi Cadenti) su utilizzo DC2N v.1
« Risposta #4 il: 09 Luglio 2013, 02:32:55 »
Dimenticavo. Il "programma di conversione" (cioè dc2nconv) supporta le halfwaves nelle versioni beta. Anche qui, devi rivolgerti a Luigi per averlo. Sicuramente te lo manderà quando ti manderà il firmware.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Richiesta aiuto (x Massi Cadenti) su utilizzo DC2N v.1
« Risposta #5 il: 09 Luglio 2013, 08:21:22 »
Infine: il programma di conversione converte il dmp nel formato che hai indicato sul dc2n al momento del dump. Quindi a seconda dei casi:
- C64
- Vic20
- C16 con halfwaves
- C16 senza halfwaves
Questa scelta quindi la fai a monte, prima del dump, e non in fase di conversione dove dc2nconv legge dal dmp proprio cosa avevi scelto sul dc2n e converte di conseguenza.
P.S. Per dumpare cassette per C128, come anche per Spectrum, va selezionato C64. In teoria anche MSX ma non siamo riusciti ad ottenere risultati accettabili, quindi non considerarlo un buon metodo per dumpare cassette per MSX.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Re:Richiesta aiuto (x Massi Cadenti) su utilizzo DC2N v.1
« Risposta #6 il: 10 Luglio 2013, 08:59:13 »
Ciao Massi, grazie per l'esauriente spiegazione. Avrei una proposta da farti nel caso.
Se ti spedissi il DC2N, dato che sei cosi' ferrato e sicuramente hai anche più esperienza tecnica e manuale, potresti tu provvedere a fare l'aggiornamento? In questo caso avendolo preso direttamente da Luigi, lui credo non avrebbe problemi a mandarti il firmware per me.
E' ovvio che questo disturbo ti verrebbe retribuito.
Non voglio rischiare di fare danni anche perchè come sappiamo non c'è possibilità di avere un altra macchina dato che non le produce più da tempo per le ragioni che hai menzionato.

Io ho una SD da 256 mb formattata in fat16 (la fat 32 con il mio firmware non è supportata) e mi funziona bene.
Per quanto riguarda la classe della SD, non è specificata. Dietro la scheda c'è un codice e non so se è significativo:

sd2hlc
lsbc2h6e4

Suppongo sia solo una sorta di codice seriale però.

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Richiesta aiuto (x Massi Cadenti) su utilizzo DC2N v.1
« Risposta #7 il: 10 Luglio 2013, 18:45:39 »
Ciao Massi, grazie per l'esauriente spiegazione. Avrei una proposta da farti nel caso.
Se ti spedissi il DC2N, dato che sei cosi' ferrato e sicuramente hai anche più esperienza tecnica e manuale, potresti tu provvedere a fare l'aggiornamento? In questo caso avendolo preso direttamente da Luigi, lui credo non avrebbe problemi a mandarti il firmware per me.
E' ovvio che questo disturbo ti verrebbe retribuito.
Non voglio rischiare di fare danni anche perchè come sappiamo non c'è possibilità di avere un altra macchina dato che non le produce più da tempo per le ragioni che hai menzionato.
Allora, non sono così esperto come credi. Per fare l'aggiornamento io, Luigi mi ha convinto a non fare la stessa cosa cioè spedirgli di nuovo il DC2N e pagare andata e ritorno fino in UK, e alle 3 di notte (alle 2 per lui) s'è collegato in webcam seguendomi passo passo durante tutta l'operazione. Ci sono quattro punti delicati: il primo è l'apertura, il secondo la rimozione del jumper, il terzo l'aggiornamento vero e proprio e il quarto il risistemare il jumper (il DC2N non devi aprirlo completamente, quindi lo spazio è angusto).
Io ti consiglierei di parlare con Luigi e, se ha la pazienza che ha avuto con me, di farti seguire passo passo durante tutta l'operazione. A quel punto l'unico rischio è o che non fai come ti dice e come ti mostra, o che ti salta la corrente. Avendo fatto l'aggiornamento solo una volta (peraltro per un bug dovuto ad un byte soltanto che però causava problemi nel salvataggio di dati dal C64 al DC2N usato come registratore), onestamente vorrei evitare di prendermi la responsabilità, e prima di contattare me ti direi di provare a farlo tu, magari in un momento in cui sia tu che Luigi siete liberi e avete quella mezz'oretta per mettervi lì.
Se proprio non riesci, posso accettare di provare, ma non voglio responsabilità se qualcosa va storto nei quattro punti critici detti sopra (soprattutto il primo e il terzo). In alternativa se Luigi non può posso provare a fare con te quello che lui fece con me ma non sono sicuro al 100% di ricordarmi tutti i passaggi. Anzi, sicuramente non mi ricordo a memoria tutti i passaggi, se dovessi fare io l'aggiornamento per te dovrei quantomeno riscrivergli una mail per farmi ridire alcuni parametri che a memoria non posso ricordare.

Io ho una SD da 256 mb formattata in fat16 (la fat 32 con il mio firmware non è supportata) e mi funziona bene.
Per quanto riguarda la classe della SD, non è specificata. Dietro la scheda c'è un codice e non so se è significativo:

sd2hlc
lsbc2h6e4

Suppongo sia solo una sorta di codice seriale però.
Credo anch'io sia un codice seriale. Quando la classe non è specificata è SEMPRE classe 2 o classe 4. FAT32 non è supportata comunque neanche dai firmware successivi al tuo, che supportano le SDHC ma sempre a partizioni FAT da 2 GB massimo.
Questa è la mia SD, come vedi è scritta sia la classe 6 (il numero nella "C" di class) sia la velocità supportata da suddetta classe (e cioè 20 MB/secondo).

Se stai pensando (come ingenuamente pensavo io) che al DC2N 20 MB/s non servono e che il bitrate necessario è decisamente più basso, allora sappi che quel valore è considerato in condizioni ideali. E che comunque, qualche volta, capita di avere errori anche con la mia sd, l'ideale sarebbe metterci qualcosa nella SD appena formattata (diciamo un filmato da un centinaio di MB) in questo modo da evitare i primi settori che sono più lenti degli altri.
« Ultima modifica: 10 Luglio 2013, 18:49:37 da Massi cadenti »
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

luigidifraia

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 19
    • http://www.luigidifraia.com
Re:Richiesta aiuto (x Massi Cadenti) su utilizzo DC2N v.1
« Risposta #8 il: 10 Luglio 2013, 20:38:11 »
koseidon72: mi pare di capire dalle tue email e dai tuoi post che stai cercando aiuto parallelamente da me e da Massi, facendo anche le stesse proposte di spedirci il DC2N. Non so bene cosa ti aspetti nel caso entrambi accettassimo di farci spedire il DC2N.

Per il resto...

La DC2N può creare file con halfwaves se il firmware è aggiornato a una delle ultime versioni

Questo punto forse non e' chiaro abbastanza: le versioni standard del firmware non supportano le half-waves. La versione che supporta half-waves deve essere espressamente richiesta dall'utente. Se domani rilasciassi un DC2N standard, esso non avrebbe il firmware per le half-waves. Il motivo e' semplice: questa e' una feature beta (che tra l'altro ho scritto sotto richiesta di Massi) e pertanto necessita di un gran volume di riscontri positivi. Finora i riscontri sono positivi, ma non si puo' parlare di volume comparabile con quello dei test che feci per il firmware standard nel 2006. Quando si parla di preservazione, i volumi contano: io non distribuirei lavori a meta' per cose coi' importanti. E' una garanzia questa che da sola potrebbe giustificare il prezzo del DC2N.

Per raggiungere la velocità richiesta dalle halfwaves è *INDISPENSABILE* utilizzare una scheda SD (non SDHC, quindi massimo 2 GB) *CLASSE 6 O SUPERIORE* (se non c'è scritto sulla scheda, è sicuramente inferiore).
...
Dai test effettuati a suo tempo da Luigi prima e da me poi, le migliori si sono dimostrate le Sandisk GOLD certificate classe 6...

SD o SDHC classe 6 vanno bene ugualmente. Io ho sempre consigliato di lavorare con SD card SanDisk Extreme III di classe 6. Non conosco il mercato in Italia, ma in UK un paio di anni fa ho ne comperate diverse, provviste di scatolo, custodia con zip, manuale, mini cd, etc a 14.99 sterline ciascuna (circa 20 euro).

Se stai pensando (come ingenuamente pensavo io) che al DC2N 20 MB/s non servono e che il bitrate necessario è decisamente più basso, allora sappi che quel valore è considerato in condizioni ideali. E che comunque, qualche volta, capita di avere errori anche con la mia sd, l'ideale sarebbe metterci qualcosa nella SD appena formattata (diciamo un filmato da un centinaio di MB) in questo modo da evitare i primi settori che sono più lenti degli altri.

Anche qui' il discorso e' piu' complesso di quello che appare. Per chi volesse farsi un giro sulla homepage del DC2N, c'e' un'interessante attivita' aperta: "Support for slower SD cards". Certo, ho gia' testato una versione del firmware che non richiede SD card particolarmente veloci.

Infatti, il throughput di una SD card e' dettato da un gran numero di fattori, alcuni dei quali oscuri a chi non si occupa di scrivere drivers: la scrittura di un singolo blocco o la scrittuta multipla di blocchi contigui. Queste operazioni hanno lo stesso overhead a livello hardware, quindi la scrittuta multipla di blocchi contigui garantisce il throughput piu' alto ed e' cio' che su cui sto facendo i miei test prima di pubblicare un nuovo firmware. Il vecchio firmware, come dovrebbe esser chiaro a questo punto, usa la scrittura di un singolo blocco di memoria flash per volta.

koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Re:Richiesta aiuto (x Massi Cadenti) su utilizzo DC2N v.1
« Risposta #9 il: 10 Luglio 2013, 21:59:07 »
Grazie per l'assistenza.
Ho diverse cassette del c16 e quindi mi dispiacerebbe lasciarle "morire" senza poter tentare di recuperarle.
Con audiotap con non poche difficoltà qualcosa ero riuscito a fare ma poi il segnale preso dal registratore era disturbatissimo e ho dovuto cmq usare wav2prg per pulire il tap, con risultati non sempre buoni o cmq con una percentuale di riuscità a volte scarsa a volte discreta ma mai ottimale.

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Richiesta aiuto (x Massi Cadenti) su utilizzo DC2N v.1
« Risposta #10 il: 11 Luglio 2013, 05:31:59 »
koseidon72: mi pare di capire dalle tue email e dai tuoi post che stai cercando aiuto parallelamente da me e da Massi, facendo anche le stesse proposte di spedirci il DC2N. Non so bene cosa ti aspetti nel caso entrambi accettassimo di farci spedire il DC2N.
Il mio consiglio rimane quello di rivolgersi a te, facendo l'operazione via webcam così che tu possa controllare. Spedirlo è l'ultima soluzione ed ovviamente anche in quel caso saresti da preferire tu, se non fosse una questione di costi (o di tuo tempo, tra l'altro non so neanche dove stai ora, se sei tornato in UK o cosa :D).
Io diciamo che stando in Italia in questo senso posso tentare di fare da tua riserva, ma come già detto devo quantomeno richiederti un paio di cose (fondamentalmente, i parametri della connessione, e qual era il comando preciso prima di inviare il firmware. Ricordo che li avevo da qualche parte, e chiaramente prima di chiedertelo mi metterei a cercare tra i log e nella posta, e i parametri credo di poterli recuperare dalla configurazione salvata in Hyperterminal, ma se le cose come il comando me le avevi detti a voce, allora non li ho.

Rimane comunque che è un'operazione rischiosa (un po' più dei normali aggiornamenti di firmware, per il come va fatto e per la durata dello stesso) e posso accettare di fargli il favore solo se a sua volta accettasse che io di mio posso fare il possibile per evitare problemi ma se ciononostante dovessero capitare comunque, sono fatti suoi. Senza questa garanzia da parte sua non mi sogno neanche di accettare ;)
Koseidon, considera comunque che C16 non significa necessariamente halfwaves. Dipende dal tipo di turbo utilizzato. Sei in grado di testarle su un C16 reale? O almeno dimmi di che cassette si tratta. Magari le ho anche io e le ho pure in coda o addirittura già fatte, in questo caso ti risparmi la fatica. Considera che nel 2013 mi sto occupando solo dei floppy perché voglio finire definitivamente sia il dumping sia il fixing di questi. Sono molto avanti e spero di finire per fine anno. Poi riprenderò con le cassette.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Re:Richiesta aiuto (x Massi Cadenti) su utilizzo DC2N v.1
« Risposta #11 il: 11 Luglio 2013, 09:00:25 »
Purtroppo come avevo anche scritto a Luigi non ho una webcam.
Al di là di questo ho già riversato alcune cassette del c16 con dc2n senza problemi a parte le regolazioni di azimuth del registratore totalmente diverse dal settaggio usato per i nastri del c64 o vic 20.
Ma dal momento che uno possiede questo bel apparecchio è un peccato pur sapendo che con una modifica potrebbe funzionare meglio, teneserlo funzionante "a metà"

Stasera da casa faccio l'elenco dei nastri del c16.

 

koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Re:Richiesta aiuto (x Massi Cadenti) su utilizzo DC2N v.1
« Risposta #12 il: 11 Luglio 2013, 20:22:30 »
Ecco, queste sono le cassette x c16 che al momento mi ritrovo.

super c16/plus4 n.1
c16/msx n.?
linguaggio macchina c16/v20 n.?
3 cassette senza numero chiamate Special Vic 20 C16

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Richiesta aiuto (x Massi Cadenti) su utilizzo DC2N v.1
« Risposta #13 il: 11 Luglio 2013, 23:45:26 »
Ecco, queste sono le cassette x c16 che al momento mi ritrovo.
super c16/plus4 n.1
Probabile che ce l'ho già, cosa contiene?

c16/msx n.?
linguaggio macchina c16/v20 n.?
Di queste due devi dirmi i giochi scritti sopra alla cassetta, da lì possiamo cercare di capire sia il numero sia se ce l'ho o meno.
La C16/MSX inoltre dovresti dirmi se è edizioni foglia (prima serie) o SIPE (seconda serie). E' infatti una collana nata a cavallo del cambio di nome da edizioni foglia in sipe e a seconda della casa editrice si capisce anche il periodo (più o meno il cambio è avvenuto a metà 1985/inizio 1986).

3 cassette senza numero chiamate Special Vic 20 C16
Se sono uguali sono sicuramente quella già presente sul sito che ho dumpato io, guarda l'etichetta (ho scansionato anche quella), non mi risultano esistere altri numeri anche perché non è una collana a sé stante ma un supplemento a super C64 quindi una collana per un'altra macchina.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Re:Richiesta aiuto (x Massi Cadenti) su utilizzo DC2N v.1
« Risposta #14 il: 12 Luglio 2013, 00:08:16 »
ling mac: l'uomo delle caverne, scalette, dama (etc) x c16
c16-msx: artic, lunar tank (etc) x c16
super c16/plus4 n.1 (sulla cassetta non sono segnati i giochi contenuti)

special vic20 c16 (sono uguali etichetta rossa)