Autore Topic: Conversione dischetti  (Letto 2126 volte)

Kirie e Leison

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 7
Conversione dischetti
« il: 15 Settembre 2013, 14:32:56 »
Ciao, di solito c'è speranza che i dischetti da 5" di 25 anni fa funzionino ancora?
Ho visto comunque su vari siti stranieri le procedure di conversione dei dischi in file per gli emulatori moderni, e non credo che avrò mai il tempo e i mezzi per mettermi a farle... Mi chiedevo se c'è in Italia qualche appassionato interessato a fare queste conversioni, magari spedendogli i dischi per posta.

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Conversione dischetti
« Risposta #1 il: 15 Settembre 2013, 16:52:29 »
Che dischi sono? In che modo sono stati conservati? In che ambiente? C'è polvere? C'è umidità? C'è fumo? Come si presentano esteriormente? Quanti ne sono? Cosa contengono? Sono da edicola, sono originali o sono homemade? Se originali, quali sono i titoli? Sono singola o doppia faccia? Se doppia faccia hanno anche due forellini piccoli al centro vicino a quello grande? Di dove sei? A occhio, lo strato magnetico sembra uniforme o presenta macchie? Sei disposto a cederli in permanenza in cambio del dump? Sei disposto a pagare la rispedizione e il reimballo?
Senza queste risposte, credo sia impossibile risponderti.
« Ultima modifica: 15 Settembre 2013, 16:58:53 da Massi cadenti »
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Kirie e Leison

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 7
Re:Conversione dischetti
« Risposta #2 il: 19 Settembre 2013, 19:43:32 »
Non mi aspettavo una risposta precisa :) Si tratta quasi sempre di giochi, e ci sono dischi di tutti i tipi: da edicola, originali e fatti in casa, di solito a doppia faccia. Tra quelli da edicola Corazzata (Destroyer), Merlin (Wizard), Conan (Barbarian?), Pijamarama e i vari seguiti, Dragon's Lair, Blackjack Academy, World Games, il tennis della Simulmondo... tra gli originali Hunt for Red October, Bart vs the Space Mutants, Interchange.
Sono conservati nelle singole custodie di carta, il tutto in una scatola portadischetti di plastica. Fumo e polvere no, ma possono aver sofferto l'umidità. Adesso non li ho qui, ma se mi dici che c'è qualche speranza li vado a prendere, poi ti dico tutti i dettagli.
Naturalmente pagherei la spedizione, poi te li puoi tenere, hanno valore collezionistico? A me basterebbero i file per gli emulatori. Potrei anche pagare per il servizio ma speravo che si facesse per amore del Commodore... :)

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Conversione dischetti
« Risposta #3 il: 19 Settembre 2013, 20:40:09 »
Non mi aspettavo una risposta precisa :) Si tratta quasi sempre di giochi, e ci sono dischi di tutti i tipi: da edicola, originali e fatti in casa, di solito a doppia faccia.
Gli originali se sono a doppia faccia e il lato B è protetto in un modo che il zipcode sixpack non può copiare, l'unico modo con cui sono in grado di fare un dump funzionante è aprendo fisicamente il disco, tagliando sul lato superiore e girandolo.
L'alternativa al tagliarli è che per il dump paghi 200 euro, perché tanto è il costo necessario per prendere dall'america un drive PC modificato per il kryoflux per leggere entrambi i lati.
Gli altri in linea di massima si copiano senza troppi problemi e per quelli non ho bisogno di soldi (se finito di dumparli me li lasci, come hai detto).
Se non rivuoi indietro i dischi puoi mandarli tranquillamente a me, ma ti pregherei di mandarli con tutto il raccoglitore, perché io non ho più raccoglitori da usare e non voglio tenerli sfusi.
I miei tempi per il dump sono nell'ordine di mesi, difficilmente meno di 3, perché devo esaminarli uno per uno e capire come fare il dump.
Quindi se mandi ora, nel migliore dei casi i dump te li manderei verso Natale.
Se ti va bene e possiamo fare tutto, contattami in privato che definiamo i dettagli.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Conversione dischetti
« Risposta #4 il: 20 Settembre 2013, 17:27:36 »
.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Kirie e Leison

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 7
Re:Conversione dischetti
« Risposta #5 il: 22 Settembre 2013, 12:38:56 »
Grazie, dopo 20 anni non ho fretta :) Ti faccio sapere appena li ho recuperati (sono rimasti dove abitavo prima)

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Conversione dischetti
« Risposta #6 il: 22 Settembre 2013, 19:49:38 »
Grazie, dopo 20 anni non ho fretta :) Ti faccio sapere appena li ho recuperati (sono rimasti dove abitavo prima)
In che città sarebbe?
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO