Autore Topic: nuovo dump della poke numero 28  (Letto 14696 volte)

vexinio

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 66
nuovo dump della poke numero 28
« il: 15 Ottobre 2013, 13:13:21 »
cari amici
sono di nuovo io, vexino
e saltata fuori un altra cassetta della poke numero 28
non è mia la cassetta, ma come lo vista
lo subita presa e dumpata per il sito
e già che c'ero, ho dumpato anche i giochi dello specrum48k


ecco qui i titoli e foto

01 quadranoid
02 robot land
03 iron soldier
04 metal ball
05 blaster
06 strike
07 skyline


buon divertimento da vexino
https://mega.co.nz/#!1E1BARgL!Pf3l5V3dATiWsOI3fO5bz1EY7nsvTX06zpf1_ywOqH8


Uploaded with ImageShack.us








Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:nuovo dump della poke numero 28
« Risposta #1 il: 15 Ottobre 2013, 19:29:06 »
Vai Vexinio , non ti fermare :) dump "classico" o "moddato"?

vexinio

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 66
Re:nuovo dump della poke numero 28
« Risposta #2 il: 15 Ottobre 2013, 19:45:34 »
Vai Vexinio , non ti fermare :) dump "classico" o "moddato"?


ho usato il metoto moddato
grazie ammiraglio
la prossima forse e la 29 di poke
devo vedere se un conoscente me la da
  :) ;) :D ;D

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:nuovo dump della poke numero 28
« Risposta #3 il: 15 Ottobre 2013, 20:15:05 »
Ma la sezione Vic-20 la stiamo tralasciando o abbiamo già tutto?

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:nuovo dump della poke numero 28
« Risposta #4 il: 16 Ottobre 2013, 01:30:14 »
Vai Vexinio , non ti fermare :) dump "classico" o "moddato"?
Che intendi per dump "classico" o "moddato"?
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:nuovo dump della poke numero 28
« Risposta #5 il: 16 Ottobre 2013, 11:39:28 »
Intendevo dire se ha usato il metodo classico o quello che avevamo scoperto moddando un C2N per dumpare le cassette.  :)

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:nuovo dump della poke numero 28
« Risposta #6 il: 16 Ottobre 2013, 21:48:13 »
Intendevo dire se ha usato il metodo classico o quello che avevamo scoperto moddando un C2N per dumpare le cassette.  :)
Ahhhh, sì. Beh ma anche nel "metodo classico" (ma che è, uno spumante?  :superlol: ) ci sono almeno tre sistemi:
- dump con acquisizione audio
- dump con MTAP e c2n collegato alla parallela
- dump con DC2N
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

vexinio

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 66
Re:nuovo dump della poke numero 28
« Risposta #7 il: 16 Ottobre 2013, 22:09:10 »
Ahhhh, sì. Beh ma anche nel "metodo classico" (ma che è, uno spumante?  :superlol: ) ci sono almeno tre sistemi:
- dump con acquisizione audio
- dump con MTAP e c2n collegato alla parallela
- dump con DC2N


Ciao, il mio sistema in quale rientra di quelli elencati ?
ho moddato un datassette, ho prelevato il suono diretto che va al commodore 64
e poi ho collegato un alimentatore al datassette per essere alimentato
il datassette e autonomo, collego semplicimente il jeck al computer
e con il programma audiotap acquisisco il suono del datassette per creare il  il tap
per far funzionare il tutto, devo impostare in audiotap inverdet
sembra funzionare bene, non mi da errori
ho solo pensato una cosa, e poi lo messa in pratica
sicuramente non è il miglior metodo per dumpare, perchè non sono esperto in queste cose
ma per quelle poche cassette che ho fatto, sono andate bene
altro non so
ciao

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:nuovo dump della poke numero 28
« Risposta #8 il: 17 Ottobre 2013, 00:05:04 »

Ciao, il mio sistema in quale rientra di quelli elencati ?
Il tuo non è dump "classico" secondo la definizione di Ammiraglio72 poco sopra (di cui i tre che ho citato sono i tre tipi di dump "classico"). Il tuo è dump "moddato", sempre secondo Ammiraglio72.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

vexinio

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 66
Re:nuovo dump della poke numero 28
« Risposta #9 il: 17 Ottobre 2013, 00:27:19 »
Il tuo non è dump "classico" secondo la definizione di Ammiraglio72 poco sopra (di cui i tre che ho citato sono i tre tipi di dump "classico"). Il tuo è dump "moddato", sempre secondo Ammiraglio72.

Ma lo sai che sei simpatico,  :lol: con questo gioco di parole
beh!  allora il mio metodo di dumpaggio, in che categoria lo mettimo
come qualità ? buonissima, buona, media, sufficente
era solo per capire, se il metodo, ha una qualità per fare i dump
ho solo sperimentato, facendo questa modifica al mio datassette
non sono esperto.
grazie



Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:nuovo dump della poke numero 28
« Risposta #10 il: 17 Ottobre 2013, 03:08:14 »
Ma lo sai che sei simpatico,  :lol: con questo gioco di parole
beh!  allora il mio metodo di dumpaggio, in che categoria lo mettimo
come qualità ? buonissima, buona, media, sufficente
era solo per capire, se il metodo, ha una qualità per fare i dump
ho solo sperimentato, facendo questa modifica al mio datassette
non sono esperto.
grazie
Ma che c'entra, mica era un'offesa... Ammiraglio ha detto che quel modo non è classico, mica vuol dire che non è affidabile, se il tap è fedele e i giochi partono per me si può pure dumpare leggendo il nastro manualmente con una lente magnetica :) a nessuno importa, come direbbero su nonciclopedia.
La tua modifica è ingegnosa ed evidentemente funzionale ed affidabile, il fatto che io personalmente non l'avrei mai fatta perché preferisco altri sistemi non vuol dire che non sia ingegnosa funzionale ed affidabile. Anzi, ben vengano nuovi modi per dumpare, visto che il DC2N non è economicamente alla portata di tutti (e comunque non viene più prodotto), il cavo di MTAP richiede l'uso di MS-DOS e porta parallela che non tutti possono avere, e il metodo audio fatto con walkman o hi-fi necessita almeno di tarature a livello di volume, cosa che col tuo sistema non sono necessarie... quindi ben venga... io sono sempre favorevole alle innovazioni... il fatto è che essendo un sistema nuovo non si può definire "classico" perché lo usi solo tu, per essere classico dovrebbe essere un minimo più diffuso, ma ripeto questo non è mica un difetto, anzi ti invito a fare una guida (magari da mettere qui su Edicola se bubusan è d'accordo) in cui lo spieghi nei dettagli, dove e come vanno saldati i cavi, come alimentare il datassette eccetera, così che altri interessati possano imparare.
Lo stesso DC2N non è così diffuso, tuttavia un po' di gente ce l'ha (su questo forum siamo almeno in 4) e quindi, essendo stato testato abbondantemente da diversi anni da parecchie persone, è diventato (almeno in teoria) "classico" semplicemente perché non è che è rimasto in mano al suo creatore, ma ha deciso di permettere anche ad altri di poterne usufruire.
Diciamo che i modelli successivi, almeno ad oggi, sono nelle stesse condizioni della tua modifica, visto che i prototipi sono in mano a Luigi e a quanto mi risulta non ha intenzione di metterli in vendita. Ognuno è libero, ovviamente, di scegliere e non ne faccio una colpa a Luigi se ha scelto così, sicuramente ha le sue buone ragioni: a me personalmente ha venduto il primo modello di DC2N (l'unico che abbia venduto in generale), fa tutto quello che serve al sottoscritto comprese le halfwaves per i dump del C16, e di questo non smetterò mai di ringraziarlo, e dovrebbe farlo chiunque abbia utilizzato i miei dump di Video Basic, visto che è grazie a lui se sono su questo sito (perlomeno alcuni numeri, altri li dumpai anni fa con MTAP).
Per tornare al tuo metodo, non so in che categoria metterlo di quelle che hai detto tu semplicemente perché un metodo o funziona o non funziona, c'è poco da fare... il tuo funziona, quindi fa quello che deve fare e lo fa bene perché funziona, poi ognuno ha i suoi gusti personali, il DC2N è comodo perché è completamente separato dal PC, poi è un po' più di un sistema di dumpaggio, anche per questo costa quello che costa. Diciamo che il DC2N è un po' meglio degli altri sistemi per questi motivi, per contro ha il costo e, ad oggi, l'indisponibilità. Gli altri sistemi per affidabilità sono più o meno equivalenti, hanno tutti pro e contro, il tuo non lo conosco abbastanza e non l'ho mai usato personalmente per dire se ci sono o meno problemi, questo lo sai tu. Da profano immagino che i problemi siano quelli che capitano con tutti gli altri, l'allineatura, la pulizia della testina e, visto che si usa il datassette che ha 30 anni almeno sul groppone, lo stato delle cinghie, che è il vero punto debole di quel concentrato di tecnologia di mamma Commodore. Se il registratore è stato fermo DECENNI senza MAI girare, non è improbabile che le cinghie abbiano qualche problema. Nulla di strano comunque, capita anche coi migliori sistemi hi-fi. Basta sostituirle. Anzi, se qualcuno l'ha fatto con degli oring, sarebbe buono conoscere la misura precisa.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

vexinio

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 66
Re:nuovo dump della poke numero 28
« Risposta #11 il: 17 Ottobre 2013, 10:11:10 »
Ma che c'entra, mica era un'offesa... Ammiraglio ha detto che quel modo non è classico, mica vuol dire che non è affidabile, se il tap è fedele e i giochi partono per me si può pure dumpare leggendo il nastro manualmente con una lente magnetica :) a nessuno importa, come direbbero su nonciclopedia.
La tua modifica è ingegnosa ed evidentemente funzionale ed affidabile, il fatto che io personalmente non l'avrei mai fatta perché preferisco altri sistemi non vuol dire che non sia ingegnosa

Non me la sono presa, nessun problema, non ho pensato male, era solo per capire un pò i metodi di dumpaggio
la mia modifica non è ingeniosa, anche perchè mi sembra di una facilità estrema
ho solo preso l'uscita audio del datassette che va al c64, e lo deviata al computer, tutto qui, niente di più facile)
e poi ho alimentato il datassette con un alimentatore da 5V, la corrente che serve per far funzionare il datassette.
Io ho solo sperimentato una cosa pensata, non avendo nessuna base tecnica, ma sicuramente qualcuno da tempo ci aveva già pensato
se non se ne parla, significa che il metodo mio sicuramente non è perfetto
ci vorrebberò dei riscontri, di persone che abbiano usato il mio sistema
ho voluto fare questa modifica, perchè di usare il cavo XE1541 collegato al commodore64 non mi va di usarlo per l'ingombro
che ogni volta necessità, poi ultimamente il mio commodore 64 mi da dei problemi.
il medoto DC2N sicuramente deve essere il metodo perfetto, anche se non lo conosco, ma da come ho capito e un pò costoso e non reperibile al momento.
ciao e grazie.

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:nuovo dump della poke numero 28
« Risposta #12 il: 17 Ottobre 2013, 15:37:15 »
Giusta constatazione quella dell'usura delle cinghie!
Cmq voglio sperare che quando le cinghie dei notri amati C2N ci lasceranno , saremo in grado di sostituirle con qualcosa di compatibile e che cmq avremo già dumpato tutto il dumpabile :)

A proposito , rilancio e ribadisco...
Ma il vic-20??
qualcuno ha qualcosa di non ancora dumpato?

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:nuovo dump della poke numero 28
« Risposta #13 il: 17 Ottobre 2013, 20:43:36 »
C'era qualcuno, mi pare strongboy, che aveva tutti i video basic per vic20, e quelli sarebbe importante averli. Io ho un po' di altra roba, in parte già dumpata anche se non ancora rilasciata.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:nuovo dump della poke numero 28
« Risposta #14 il: 18 Ottobre 2013, 01:40:08 »
A vostro buon cuore.....
Anche il Vic è un Commodore ed è giusto che di tanto in tanto venga ampliata la sua sezione in questo sito.
Anzi forse dovrebbe avere la priorità in quanto le cassette saranno sicuramente più vecchie e mal ridotte rispetto a quelle del C64 e andrebbero preservate.
Chiedo scusa se vado sempre offtopic :)