Autore Topic: Dumpare Cassette Vic20  (Letto 4627 volte)

angelinotara

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 65
  • I love C64
Dumpare Cassette Vic20
« il: 20 Marzo 2014, 23:13:23 »
Ciao!

Stavo provando a dumpare una cassetta per VIC20 con metodo audio...
La cassetta è Input Vic 20 N.5 (Ho notato dopo che è gia presente sul sito)
Però avrei bisogno di una mano ed un chiarimento...
Ho creato il file .wav, l'ho convertito in tap con audiotap ed in Vice,
vedo l'elenco dei giochi ma non riesce a completarne il caricamento
di nessuna.
Ho provato il file .wav in MESS e funziona regolarmente!
Se MESS riesce a caricarmi i 4 giochi del lato A,
credo sia un problema di conversione.......(spero!)

Vi posto in allegato il file .wav...cosi chi vorrà potrà aiutarmi...
controllerò in seguito le cassette che posseggo e se qualcuna
non ci sarà, proverò a dumparle per condividerle con voi...

https://mega.co.nz/#!pIhTGZ5D!Loa25W8wmIHQzyyrPLMZOTD4e0VZOmis7GQJSAcLpIM

Grazie,
Angelo


Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:Dumpare Cassette Vic20
« Risposta #1 il: 20 Marzo 2014, 23:43:58 »
Hai un problema di collegamento , o nel cavo o nello spinotto maschio o in quello femmina del jack.
c'è qualche falso contatto infatti si sente come se il filo fosse a massa.

che tipo di collegamento hai?

angelinotara

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 65
  • I love C64
Re:Dumpare Cassette Vic20
« Risposta #2 il: 20 Marzo 2014, 23:59:53 »
Ho semplicemente collegato un registratore con cavo jack alla porta "line-in" del pc.
Proverò a cambiare cavo, magari è proprio lui che mi crea il problema.....!

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:Dumpare Cassette Vic20
« Risposta #3 il: 21 Marzo 2014, 00:17:45 »
Ecco qui , ho fixato il tuo wav , e funzionano tutti e 4 i giochi.

https://mega.co.nz/#!fEV0QJSJ!HFI8uPc6BNtLu2MsNm52_VbV-3-LtG9Ocnfkkscn7aE

Adesso ti faccio vedere con delle foto come ho fatto , ma se trovi la causa del "rumore" hai già risolto e ti eviti sbattimenti. :)

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:Dumpare Cassette Vic20
« Risposta #4 il: 21 Marzo 2014, 00:41:46 »
Allora....

Questo è come si presenta il tuo wav visto con un editor audio (audacity è ottimo e gratuito per far ste cose , ed è raccomandato dal grande fab ;))



Queste evidenziate in rosso sono le pause prima , durante e dopo gli impulsi di segnale e sono troppo "grosse" , dovrebbero essere (se fossero perfette) piatte qui invece sono anomale , e se le "ascolti" non sono altro che il disturbo di cui ti parlavo prima.



(mentre sto scrivendo non vedo se si vedono le foto , controllo e continuo) :)

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:Dumpare Cassette Vic20
« Risposta #5 il: 21 Marzo 2014, 00:44:30 »

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:Dumpare Cassette Vic20
« Risposta #6 il: 21 Marzo 2014, 01:26:55 »
scusate...copio/incollo e rifaccio da capo :P


Allora....

Questo è come si presenta il tuo wav visto con un editor audio (audacity è ottimo e gratuito per far ste cose , ed è raccomandato dal grande fab ;))



Queste evidenziate in rosso sono le pause prima , durante e dopo gli impulsi di segnale e sono troppo "grosse" , dovrebbero essere (se fossero perfette) piatte qui invece sono anomale , e se le "ascolti" non sono altro che il disturbo di cui ti parlavo prima.



inoltre hai dumpato anche un sacco di "vuoto" che non serve a nulla e che aumenta inutilmente la lunghezza del file wav.
Con lo strumento seleziona (pallino rosso) , selezioniamo e tagliamo un po di "vuoto" DOPO l'ultimo impulso (lasciamone giusto un pezzetto.



Otterremo più o meno questo:



Il fix vero e proprio che facciamo è questo:

1) strumento zoom , (la lente di ingrandimento , pallino rosso) zoommiamo un po la traccia fino ad avere una buona visuale;
2) strumento selezione (pallino verde) selezioniamo più traccia possibile PRIMA dell'impulso "SENZA" intaccarlo;
3) strumento crea silenzio assoluto (pallino azzurro) trasformerà tutto il pezzo della traccia che abbiamo selezionato in silenzio assoluto;
4) ripetiamo il procedimento per le tracce intermedie e finale del file wav , senza MAI toccare gli impulsi ;)



Abbiamo così azzerato il rumore "intermedio" degli impulsi (ma non quello di fondo , per questo è fondamentale dumpare meno rumore possibile aiutandosi col volume e con collegamenti corretti)



Adesso che abbiamo sistemato (più o meno) il wav lo convertiamo in tap con audiotap , nel tuo caso , (a differenza del mio) usando un registratore audio richiede la spunta del flag "inverted waveform" (sta cosa mi stava facendo diventare matto , quindi consiglio di provare con o senza e vedere quale funziona a seconda del vostro caso) e inoltre trattandosi di un dump per vic20 andare nelle opzioni avanzate e selezionare appunto il modello vic20 (pal) , dare l'ok e convertire il wav in tap.



A questo punto il tap ottenuto se fosse stato derivato da un wav con meno disturbi sarebbe stato già funzionante , ma nel tuo caso non lo è :P quindi gli diamo una ripulitina con tapcleaner anche se "non sempre" risolve , ma stavolta siamo stati fortunati.

Io utilizzo la versione con la GUI perchè odio i programmini dos , è meglio una bella interfaccia grafica (dovrebbero farle per tutte le utility).

Anche in questo caso , trattandosi di vic20 dobbiamo usare alcuni accorgimenti , andiamo su options (zona rossa) e scegliamo la stringa -20 su addictional parameters



Ora che abbiamo "settato" il tutto per vic20 procediamo con la "pulizia" , clicchiamo su open (quadrato rosso) , scegliamo il tap ottenuto poco fa con audiotap e clicchiamo su clean (quadrato verde) lo lasciamo lavorare e "se" tutto è andato liscio otterremo un file tap "possibilmente" funzionante e in più se guardiamo nella cartella dove è contenuto tapcleaner c'è una sotto cartella denominata "prg" e li troveremo (non sempre) i file prg che il programma ha estratto durante la pulizia e potremmo rinominarli correttamente e allegarli ai dump che pubblicheremo (fanno sempre comodo).



questo è quanto.

Le cose da tenere d'occhio per i dump sono:

1)Le condizioni della cassetta ;
2)Il giusto volume del file wav (volume di ingresso della scheda audio) ;
3)La correttezza dei collegamenti ed eventuali interferenze/disturbi ;
4)Tagliare il superfluo (specialmente alla fine del wav)

Spero che sta miniguida possa essere di aiuto a tutti , mi sono permesso di farla perchè a me piace condividere le mie esperienze ma tutti abbiamo sempre da imparare qualcosa , io fino a stamattina "litigavo" con "l'inverted waveform" :)

angelinotara

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 65
  • I love C64
Re:Dumpare Cassette Vic20
« Risposta #7 il: 21 Marzo 2014, 16:11:27 »
Wow!!!! Grande!

Comunque volevo dirti che ho cambiato cavo e il "fruscio" di fondo è sparito!
Ho provato inoltre a campionare l'audio della cassetta, "giocando" con le regolazioni dei volumi del registratore e della scheda audio!
Il tutto per non non avere delle "onde" audio troppo alte e fuori dalla media.
Il risultato è purtroppo sempre lo stesso.
Proverò a seguire la tua guida soprattutto per il lato b, che ho visto che non è presente sul sito..
Grazie per le info e l'aiuto!

Angelo

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:Dumpare Cassette Vic20
« Risposta #8 il: 21 Marzo 2014, 16:22:56 »
Se ti può essere utile oltre a eliminare il rumore devi anche alzare un tantino il volume di ingresso , le onde del wav devono essere alte (azz sembra che siamo al mare :D) circa l'80% del massimo consentito di picco.

Il volume del tuo wav era basso (e i disturbi alti).

Sperimenta varie prove col volume del mic e se riesci alza il valore del campionamento (sia sulla scheda audio sia sul programma audacity).
Se la scheda audio te lo consente lavora a 96000 anzichè 44100.




Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:Dumpare Cassette Vic20
« Risposta #9 il: 21 Marzo 2014, 16:25:40 »
Fai tutte le tue prove , se non ottieni nulla ci diamo un appuntamento e tramite teamviewer provo a farlo io sul tuo pc a distanza ;)

angelinotara

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 65
  • I love C64
Re:Dumpare Cassette Vic20
« Risposta #10 il: 22 Marzo 2014, 13:08:57 »
Eccomi!
Sono riuscito, dopo aver seguito la tua guida a creare il file .tap correttamente!
Ho dumpato anche il lato b, ma Vice mi dice (scusate il gioco di parole ahahahah)
che necessita di un espansione di 16k...e non so nemmeno come si fa ad
emularla....
vabbè...
io ve la posto qui....se dovesse essere funzionante, mettetela pure sul sito.
Il lato B ho visto che non è presente!

[utl]https://mega.co.nz/#!AcI3QLQL!Z9w3h3NkZMOyX6seiHBpMmIK_w53BPHgqX8Jsdi7hdA[/url]

Grazie ancora per tutte le informazioni!

Ciao,
Angelo

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:Dumpare Cassette Vic20
« Risposta #11 il: 22 Marzo 2014, 14:48:23 »
Angelo occhio c'è qualcosa che non va...

il tap è formato da 3 prg
uccelli spaziali
1uccelli spaz
2uccelli spaz <----

sembrerebbe che il 3 prog non funziona (che è il gioco vero e proprio)

prova a rifare e controlla
Prima di rifare pulisci la testina del registratore con alcool e cotonfiock

fammi sapere ;)



Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Dumpare Cassette Vic20
« Risposta #12 il: 22 Marzo 2014, 16:32:39 »
Per abilitare l'espansione nel VICE basta andare in "Impostazioni -> Impostazioni VIC 20" (e non in "Impostazioni VIC" senza il 20 dopo, che sta più sotto!). Da lì si può scegliere se tenere il VIC inespanso o con le varie espansioni: sia selezionando i blocchi di default relativi a quella espansione, sia cambiandoli (cosa quest'ultima utile solo per applicazioni particolari, tipo per i prg copiati da cartucce, con la guida presente su CCC n.31 pag.84 e seguenti).
Tenete conto che a meno che il programma da lanciare non sia in BASIC PURO (=senza poke peek e sys e senza routine in L/M), nel VIC20 ogni gioco va lanciato con la configurazione di memoria prevista per quel gioco, altrimenti ci possono essere effetti collaterali. Quindi lanciare un gioco +3K con l'espansione +3K, un gioco +8K con l'espansione +8K e via dicendo. E ovviamente i giochi per vic inespanso vanno lanciati senza espansioni attive.
« Ultima modifica: 22 Marzo 2014, 16:36:21 da Massi cadenti »
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

angelinotara

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 65
  • I love C64
Re:Dumpare Cassette Vic20
« Risposta #13 il: 23 Marzo 2014, 01:34:44 »
Vi ringrazio come sempre per le informazioni e la pazienza che avete con un neofita come me del dumpaggio di cassette! Grazie!

Fra un turno e l'altro...orari permettendo, dedico qualche minuto per portare avanti i miei progetti di dumpaggio e catalogazione delle cassette....

Vi ringrazio ancora!

A presto,
Angelo

angelinotara

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 65
  • I love C64
Re:Dumpare Cassette Vic20
« Risposta #14 il: 24 Marzo 2014, 19:08:25 »
Fortunatamente la cassetta in questione sono riuscito a dumparla correttamente!

L'ho postata nell'apposita sezione....

Saluti,
Angelo