Mercatino + scambio + news commodore 64 + argomenti generali + off-topic > off-topicOff Topic - Pubblico

MSX

(1/1)

Ammiraglio72:
Ragazzi visto che se ne era parlato prima e visto che me le ritrovo tra le mani , sto dumpando anche il lato msx.
Non ho alcuna esperienza diretta su questi computer però "studiando" sono riuscito a fare qualche esperimento.

Il formato principale per i tape dell'msx è il ".cas".

ho trovato qualche tools in giro (molti sono in dos e io odio il dos) , tra cui castools che sembra fare al caso mio.
Creo il wav e lo converto con questo tools con gui per windows.
Ora tra i vari dump pe msx , qualcuno è incompleto (2/3 giochi su 7 non funzionano) eppure la cassetta non era messa proprio male.
Ne deduco che sbaglio qualcosa io.
Siete a conoscenza di tools migliori (sotto windows)?
Mi potete indicare quali?
Ho anche provato ca caricare i wav direttamente da emulatore (lo fanno il mess e openmsx) ma i malfunzionamenti sono identici , per cui non penso siano problemi di turboloader ecc , e poi alcuni funzionano sulla stessa cassetta altri no. boh!?!?
Forse è il nastro danneggiato proprio in quel punto come accade con i nostri dump.
Cmq se arriva l'aiutino ben venga , pubblicherò i dump che sto facendo per msx (anche se incompleti).
Penso che potrei lincarli qui in off-topic.

Michele


angelinotara:
Avevo provato anche io a convertire delle cassette delle MSX con castools (penso sia l'unico programma).

Il mio file wav funzionava correttamente in MESS,
dopo avelo convertito in .cas, su bluemsx non funzionava.

Probabilmente il nastro può essersi danneggiato,
dovresti provare a dumpare una cassetta completamente
funzionante e capire se presenta problemi o no...

Ciao!



Ammiraglio72:
hai dumpato un gioco originale?
io sto dumpando cassette da edicola.

koseidon72:
Per me può essere un problema di toni e volume con cui stai acquisendo il nastro.
Provai anni fa e dopo qualche tentativo la cassetta riuscii a dumparla completamente (credo fosse una new program msx)

Ovviamente all'apoca non provai il wav (Mess nemmeno esisteva) ma convertii il wav con castools

angelinotara:
Avevo provato a dumpare una cassetta da edicola della collana MSX Computer Magazine....

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa