Autore Topic: CREARE dischi da 5,25  (Letto 2050 volte)

Loredana

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 8
CREARE dischi da 5,25
« il: 13 Aprile 2014, 15:37:59 »
Ciao a tutti,
Ho una confezione di dischi da 5,25 pollici e mi piacerebbe creare dei dischetti coi miei giochi preferiti da far funzionare con il lettore 1541 ii su un commodore reale!
I programmi da mettere sui dischi li preleverei dalle mie cassette dell'epoca o in alternativa li potrei scaricare dal sito, però in entrambi i casi, non saprei da dove cominciare! Mi ricordo che quando ero piccola i dischetti li preparava un amico di mio fratello che credo usasse una specie di cartuccia per fare le copie.. Forse poteva essere una action replay? Non ho mai capito a cosa servano quelle cartucce ma su ebay ho visto che costano parecchio.. Dovrei comprarne una per fare le copie?  :maledettopc:
Qualche anima pia mi può aiutare a riuscire in questa impresa?
Un bacione,
                                                                     LOREDANA

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:CREARE dischi da 5,25
« Risposta #1 il: 15 Aprile 2014, 09:57:04 »
Ciao Loredana.

Io personalmente ti consiglio di non comprare la cartuccia sprotettrice e di lavorare il tutto con l'emulatore.A meno che tu riesca a trovarla , e la vuoi collezzionare.
Hai varie possibilità:

1) Crei la tua compilation su disco (virtuale .D64) con i prg "puri" estratti dalle cassette con i vari metodi (la dove si può fare) come il Tap Cleaner , Wav-prg o il Final Tap che (se riconoscono il loader usato) lo estraggono direttamente dal tap;
2)La crei con i prg "non puri" ma funzionanti ottenuti con il freeze della cartuccia a gioco già avviato (anche se penso che anche i prg estratti dai tap di edicola siano stati freezati e quindi non siano puri da questo punto di vista);

Dopo di che , quando hai la tua bella compilation preferita "virtuale" su .D64 segui una delle guide per convertire tali file in dischi reali.
Diciamo che il grosso del lavoro lo puoi fare su emulatore , dove non devi spendere un euro e hai a disposizione qualsiasi cartuccia o altro.
A tal proposito ti consiglio di usare come cartuccia sprotettrice l'ultima action replay.


Le informazioni (e il materiale) che devi cercare su google sono:

1) File Action Replay per Vice;                             <---
1) Come usare una cartuccia sprotettrice;
2) Come usarla sul Vice e il tasto freeze;
3)Come convertire da .D64 a floppy reale.

Michele



3)