Autore Topic: Lo split dei tap , perchè??  (Letto 4392 volte)

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Lo split dei tap , perchè??
« il: 15 Aprile 2014, 10:24:03 »
Salve ragazzi forse i "vecchi" dumper avranno già discusso e affrontato il problema , ma non trovo una discussione in cui se ne parla.

Tra i tanti tap che sto dumpando qualcuno mi sta danto problemi insoliti.

Spiego cosa faccio:

1) Dumpo con audigy un wav ad altissima qualità;
2) Lo do in pasto a audiotap;
3) Do una passatina al tap cleaner (a meno che qualcosa non smette di funzionare in quel caso tengo il tap grezzo ma funzionante)

Bene e qui viene l'inghippo.

A prescindere che siano stati trattati o meno dal tapcleaner , a prescindere che si tratti di una collana piuttosto che un altra , ogni tanto mi è capitato che un gioco X che si trovi in una posizione X del tape non parta.
Però se quel gioco "apparentemente" non funzionante lo "isolo" estraendolo dal tap in un tap più piccolo che contiene solo lui , funziona perfettamente.

Ho pensato che fosse un problema di "troppa" vicinanza con i giochi adiacenti e ho provato a prolungare le pause prima e dopo sul wav di tale gioco , ma il risultato non cambia.

Altra stranezza se converto l'intero tap (con in mezzo il gioco in questione non funzionante) in t64 , funziona tutto perfettamente.

Ho anche provato a splittare e "ricucire" il tap ma il risultato non cambia.

Addirittura con una Formula64 ho dovuto splittare tutti e 5 i giochi.

Allego così lo verificate voi stessi.

https://mega.co.nz/#!rd9XEYZY!ZIgxTDjMnoaTxrpAxKuNTA1m9sRZUKq5D4O7AmtPmSA




fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Re:Lo split dei tap , perchè??
« Risposta #1 il: 15 Aprile 2014, 23:41:10 »
Ho provato solo Formula64 n1 LATO A.tap. Mi pare che il TAP sia a posto, ma che a volte VICE "sbagli mira": quando scegli il gioco direttamente dal selettore di file, può succedere che VICE metta la cassetta qualche giro più indietro di quello che dovrebbe. Vai avanti di qualche giro (o insisti a scrivere LOAD) e funziona

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:Lo split dei tap , perchè??
« Risposta #2 il: 15 Aprile 2014, 23:47:18 »
esatto!!
Se li carichi sequenzialmente tutto ok , se scegli dal centro ovia dicendo ti da clear , run , ready.
Bug di vice?
Con i t64 non lo fa.
solo col tap



Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Lo split dei tap , perchè??
« Risposta #3 il: 16 Aprile 2014, 03:41:35 »
Con i t64 non lo fa.
E' del tutto ovvio, sarebbe totalmente impossibile che succedesse col t64. Il t64 non devi considerarlo una cassetta infatti il suo utilizzo inibisce la "true tape emulation" diciamo così, tant'è che ovviamente viene disattivato il counter...
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:Lo split dei tap , perchè??
« Risposta #4 il: 16 Aprile 2014, 09:23:13 »
si ok......

Ma bisogna capire se è un bug del vice o se è una reazione insolita dovuta all'elevato campionamento del wav.(forse sono io l'unico pazzo che campiona a questo samplerate e quindi succede solo a me).

Nei dump che sto facendo (o meglio che ho fatto ma che sto "adattando" al sito l'ho scritto nella descrizione , funziona nel t64 e non nel tap.
Non ho altra scelta , e la dove non posso ottenere i t64 devo per forza slittare.

Per tagliare la testa al toro al prossimo dump che dovesse farmi sto scherzetto lo campiono 2 volte , a 96000/32 e a 44100/16 così non ci saranno dubbi.




Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:Lo split dei tap , perchè??
« Risposta #5 il: 16 Aprile 2014, 10:27:50 »
aggiornamento.....

Mentre sto rinominando i dump (già fatti) è successo il contrario....

Nella hit parade 57 , un paio di giochi funzionano nel tap e NON funzionano nel t64.

il mio pc è posseduto :)



Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Lo split dei tap , perchè??
« Risposta #6 il: 16 Aprile 2014, 12:46:20 »
si ok......

Ma bisogna capire se è un bug del vice o se è una reazione insolita dovuta all'elevato campionamento del wav.(forse sono io l'unico pazzo che campiona a questo samplerate e quindi succede solo a me).
Non c'entra niente, il vice legge il tap non il wav.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:Lo split dei tap , perchè??
« Risposta #7 il: 16 Aprile 2014, 12:57:51 »
mi riferivo al tap ottenuto da tale wav.

wav-prg non lo digerisce ad esempio (non funziona l'opzione per creare un clean tap) che io sappia fab stava controllando.


Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Lo split dei tap , perchè??
« Risposta #8 il: 16 Aprile 2014, 14:07:36 »
mi riferivo al tap ottenuto da tale wav.
Un tap non cambia se è generato da un wav con campionatura alta, da un wav con campionatura bassa, da mtap col cavo, dal dc2n, da un emulatore.
Un tap è un tap. Il processo di conversione in tap elimina tutto ciò che è superfluo al tap stesso. Perlomeno, nel caso del wav, a livello di frequenze, simulando come minimo il passa-alto del c2n. Ma non si può parlare più di frequenze perché tecnicamente parlando il tap non è un file audio.
« Ultima modifica: 16 Aprile 2014, 14:09:07 da Massi cadenti »
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Re:Lo split dei tap , perchè??
« Risposta #9 il: 17 Aprile 2014, 00:08:02 »
se è una reazione insolita dovuta all'elevato campionamento del wav
Non c'entra niente.
se è un bug del vice
Sì, è un bug del VICE. È stato riparato nella revisione 28035, poco fa.

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:Lo split dei tap , perchè??
« Risposta #10 il: 17 Aprile 2014, 01:35:11 »
ah perfetto!