Autore Topic: Playvision?  (Letto 3221 volte)

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Playvision?
« il: 24 Agosto 2014, 19:27:43 »
Ciao a tutti,
Di recente sto spulciando vari annunci di vendita di cassette C64 in rete, e mi sono imbattuto in questo: http://www.kijiji.it/annunci/videogiochi-e-console/roma-annunci-roma/giochi-commodore-64/64148981#
La cosa più interessante è un gioco, "The Masons", della Playvision. Questo gioco (ammesso che sia questo il titolo originale) non è presente su GameBase. Qualcuno ha notizie in merito? Sia sul gioco che sulla Playvision: era forse una collana come la Armati?

Mercyful Fate

  • Dumper the value
  • Utente di edicolac64.com
  • **
  • Post: 105
Re:Playvision?
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2014, 08:36:57 »
Il titolo del gioco è al 99% inventato, a meno che non si tratti di un gioco amatoriale, ma non credo sia questo il caso.
La Playvision era conosciuta anche con il nome Visiogame (sul sito c'è una mia cassetta) e piratava giochi per C64 e C16/Plus 4.
Su google cerca "cassette Playvision e Visiogame" e vedrai che le cover sono molto simili.
Sono state pubblicate cassette anche a nome "Visiodata" e "Data Comp", ma sono molto rare.
Angelo

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Re:Playvision?
« Risposta #2 il: 25 Agosto 2014, 11:24:08 »
Grazie Angelo per le preziose informazioni! Ho fatto una ricerca su Google, ma mi ha confuso ancora di più le idee... Ho trovato un'intervista ad un programmatore italiano, che ha realizzato alcuni giochi originali per Playvision e Visiogame... ma poi ho trovato dei giochi per C16, con marchio Playvision, che risultano essere dei "cloni" in puro stile "edicola"... Quindi il mistero si infittisce! Vorrei scrivere al venditore, mi sa che questa è l'unica strada da seguire...
Grazie mille, ancora! Vi terrò aggiornati!
--
Gaetano

Mercyful Fate

  • Dumper the value
  • Utente di edicolac64.com
  • **
  • Post: 105
Re:Playvision?
« Risposta #3 il: 25 Agosto 2014, 11:39:06 »
Dubito che il venditore possa esserti d'aiuto... l'unico modo è caricare il gioco e vedere se si tratta di un gioco piratato...
La Visiogame/Playvision ha pubblicato anche giochi amatoriali, ma sono in minima parte.
Quindi sono propenso a credere che si tratti di un gioco originale rinominato.
Angelo

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Re:Playvision?
« Risposta #4 il: 25 Agosto 2014, 13:25:45 »
Lo so, purtroppo per il momento è l'unico modo per sapere (forse) qualcosa in più.
Intanto provo a lanciare una proposta: non sarebbe interessante cercare di "catalogare" tutte queste cassette italiane pseudo-originali, come Armati e appunto PlayVision (di cui io ignoravo beatamente l'esistenza)? Secondo me sarebbe un lavoro interessante, anche se io non potrei essere d'aiuto, perché non ne ho neanche una...

Mercyful Fate

  • Dumper the value
  • Utente di edicolac64.com
  • **
  • Post: 105
Re:Playvision?
« Risposta #5 il: 25 Agosto 2014, 13:57:50 »
Catalogare?... eeeh, 'na parola...
Queste collane e ad esempio le Mantra (altrettanto belle), sono molto difficili da catalogare, perchè non si ha idea di quanti numeri siano stati pubblicati.
Bisognerebbe trovare qualcuno che abbia lavorato per un determinato editore per avere una conferma definitiva.
Purtroppo c'è da dire che diversi grandi collezionisti (che sono anche grandi egoisti) non condividono alcun tipo di informazione in merito, quindi il tutto diventa più complicato.

Il sito sul Plus 4 ha una bella collezione di Visiogame/Playvision, ma è lontana dall'essere completa.
Angelo

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Re:Playvision?
« Risposta #6 il: 25 Agosto 2014, 18:10:49 »
Sono consapevole della difficoltà di tale operazione, ma siamo in tanti, è un forum pubblico e ciascuno potrebbe dare il suo contributo...
La storia dei collezionisti non la capisco! Forse non vogliono che si sappia quali sono i pezzi che mancano loro, per evitare che vengano venduti a prezzi esorbitanti?
Io so per certo che la Armati ha pubblicato Wizball, Top Gun, Fist II e Commando, perché erano in possesso di amici/parenti o perché li ho visti nei negozi, ma oltre a questi tre non vado, mi dispiace... sarebbe stato bello riuscire a catalogarle...

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Re:Playvision?
« Risposta #7 il: 31 Agosto 2014, 21:24:06 »
Ciao a tutti,
Mi ha scritto il venditore di "The Masons", dandomi la seguente descrizione del gioco: "tratta di due muratori,Mauro e Marco,che devono eliminare numerosi insetti ed esseri strani,che hanno invaso il loro cantiere,facendoli saltare in aria,a ogni livello ci sono monete bonus globi luminosi,scariche elettriche che ti attaccheranno e tante altre diavolerie,e' molto simpatico!"
Vi viene in mente qualcosa? Pensavo a Mario Bros, ma lì i nemici si prendono a calci...