Autore Topic: Problema con Pale moon...  (Letto 5857 volte)

NIPPON

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 17
Problema con Pale moon...
« il: 08 Settembre 2014, 10:46:09 »
Ciao a tutti!  :)

Non so se è la sezione giusta, ma ci provo... ;D

Ricordo che, tanti anni fa, giocando a Pale moon finalmente arrivai alla fine. ...Il problema è che era una fine "finta".
In pratica, si arrivava ad un quadro tutto "spixellato", dove qualsiasi movimento portava ad una morte certa!

L'ho riprovato col Vice, ed è successa la stessa cosa.

Guardate qui...



E' normale?

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Problema con Pale moon...
« Risposta #1 il: 12 Settembre 2014, 02:47:00 »
Ciao a tutti!  :)

Non so se è la sezione giusta, ma ci provo... ;D

Ricordo che, tanti anni fa, giocando a Pale moon finalmente arrivai alla fine. ...Il problema è che era una fine "finta".
In pratica, si arrivava ad un quadro tutto "spixellato", dove qualsiasi movimento portava ad una morte certa!

L'ho riprovato col Vice, ed è successa la stessa cosa.

Guardate qui...



E' normale?
Mi hai chiesto il parere... ma non sono mai arrivato così avanti a Pale Moon, pur piacendomi molto all'epoca lo trovai piuttosto difficile.
Non so quindi dirti se sia normale che il gioco crashi in questo modo; normalmente non dovrebbe esserlo, ma dopo aver visto il 256° livello di Pac-Man, nulla è impossibile.
Leggo che in questo crack di Pale Moon è scritto fixed, potresti provarlo e vedere se cambia qualcosa. Se non cambia niente, l'unica è cercare un originale, ammesso che esista visto che era della Softgraf di Milano...
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

NIPPON

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 17
Re:Problema con Pale moon...
« Risposta #2 il: 13 Settembre 2014, 00:00:47 »
Leggo che in questo crack di Pale Moon è scritto fixed, potresti provarlo e vedere se cambia qualcosa. Se non cambia niente, l'unica è cercare un originale, ammesso che esista visto che era della Softgraf di Milano...

Niente da fare...

Ho scaricato quello che m'hai linkato...
Mi sono rifatto il mazzo per rifarlo tutto ;D


Ma niente... >:(


Credo che ormai debba rinunciare definitivamente... :(

Peccato...



Grazie comunque dell'aiuto! ;)

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Re:Problema con Pale moon...
« Risposta #3 il: 16 Settembre 2014, 18:59:29 »
Niente da fare...

Ho scaricato quello che m'hai linkato...
Mi sono rifatto il mazzo per rifarlo tutto ;D


Ma niente... >:(

Ho notato una cosa strana, anzi molto strana!
Nel link citato da Massi il "copyright" (che dovrebbe corrispondere alla data di pubblicazione) è 1988; nella versione GameBase (o almeno nella diapositiva), che si trova qui: http://www.gb64.com/game.php?id=5531, il copyright è 1986, anche se poi nel campo "published" del database viene riportato 1987. Come se non bastasse, la "diapositiva" riportata sul sito "ready64" (http://ready64.it/giochi/scheda_gioco/id/1422/pale-moon) indica come "copyright" il 1990! Il mio consiglio è di provare a scaricare questa versione, che pare essere la più recente, ma il mistero rimane: quante volte è stato pubblicato questo gioco? E soprattutto: perché?  :o

NIPPON

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 17
Re:Problema con Pale moon...
« Risposta #4 il: 17 Settembre 2014, 11:15:56 »
In pratica, serve Sharlock Holmes per venirne a capo? ;D


Comunque raga'... Tra tutti questi anni, datemene uno valido e sicuro per provare per l'ennesima volta a finirlo, ché sennò qua va a finire che mi ricoverano se cerco di completarlo troppe volte! ;D

NIPPON

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 17
Re:Problema con Pale moon...
« Risposta #5 il: 17 Settembre 2014, 13:08:21 »
Niente... Ho provato pure quest'ultimo anni '90, ma non c'è verso...

Adesso, o me ne date uno valido, o vi denuncio! ;D


Scherzi a parte, o la casa l'ha fatto proprio uscire fallato, oppure s'è rovinato in modo che ... boh!... :boo:

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Re:Problema con Pale moon...
« Risposta #6 il: 17 Settembre 2014, 16:23:14 »
Scherzi a parte, o la casa l'ha fatto proprio uscire fallato, oppure s'è rovinato in modo che ... boh!... :boo:

Bisogna dare un'occhiata al codice, per vedere come mai ad un certo punto si comporta in quel modo... Probabilmente il programmatore non ha previsto che il gioco avesse un finale, e ha provato solo un certo numero di livelli. Purtroppo era una cosa frequente nel passato (anche se ciò avveniva principalmente in giochi ripetitivi con una serie di livelli che si ripetevano). Io non ho la pazienza (e forse neanche la capacità, dato che non ho mai programmato seriamente in linguaggio macchina) di andare a controllare, ma non credo che sia molto difficile. Potresti provare a scrivere al sito "c64endings.co.uk" e segnalare la cosa, non si sa mai!

NIPPON

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 17
Re:Problema con Pale moon...
« Risposta #7 il: 17 Settembre 2014, 16:46:09 »
La cosa curiosa è che quello è il livello 10/2 (ed ogni livello è composto da 6 sottolivelli...).

Se fosse infinito, bisognerebbe capire qual è l'ultimo (fittizio) livello...




Comunque provo a scrivere subito all'indirizzo che mi hai segnalato  ;) (...con il mio inglese, che è tutto dire!... ;D).

NIPPON

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 17
Re:Problema con Pale moon...
« Risposta #8 il: 17 Settembre 2014, 18:43:03 »
Questo è quanto m'è stato risposto...

Many thanks for your email.
 
I've played the game and checked through the code, and unfortunately it appears that there is no ending and the game is incomplete!
 
I hope that answers your question.
 
Kind regards




Traducendo con google in modo sommario, sembrerebbe che il gioco sia proprio incompleto di suo...

Il fatto che lui abbia scritto che è senza fine, è da capire se intende che è infinito (come tanti giochi), oppure se è senza fine perché incompleto (magari chi sa l'inglese avrà ben capito la frase...).

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Re:Problema con Pale moon...
« Risposta #9 il: 18 Settembre 2014, 09:44:31 »
Ciao Nippon,
nel messaggio ti dicono che "sembra che non ci sia un finale e che il gioco sia incompleto". Quindi a quanto pare è stato il programmatore stesso a lasciarlo incompiuto... A questo punto non ti resta che scovare il programmatore. Potrebbe trattarsi di "Emelsoft", che tra gli altri ha realizzato anche questo "pallida luna" (http://ready64.it/giochi/scheda_gioco/id/1649/pallida-luna), il cui nome richiama evidentemente "Pale Moon". Purtroppo non ho notizie a riguardo, ma "Emel" potrebbe essere composto dalle iniziali del nome (Em) e del cognome (El) del programmatore. Se hai voglia di approfondire, buona caccia  :mano:

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Problema con Pale moon...
« Risposta #10 il: 18 Settembre 2014, 14:01:21 »
Ho notato una cosa strana, anzi molto strana!
Nel link citato da Massi il "copyright" (che dovrebbe corrispondere alla data di pubblicazione) è 1988; nella versione GameBase (o almeno nella diapositiva), che si trova qui: http://www.gb64.com/game.php?id=5531, il copyright è 1986, anche se poi nel campo "published" del database viene riportato 1987. Come se non bastasse, la "diapositiva" riportata sul sito "ready64" (http://ready64.it/giochi/scheda_gioco/id/1422/pale-moon) indica come "copyright" il 1990! Il mio consiglio è di provare a scaricare questa versione, che pare essere la più recente, ma il mistero rimane: quante volte è stato pubblicato questo gioco? E soprattutto: perché?  :o
E' totalmente impossibile che il copyright sia il 1990, perché essendo contenuto nella Alga Soft n.15, che è stata la prima Alga Soft che ho avuto in vita mia nei primi mesi del 1988 ed è sicuramente precedente visto che il numero natalizio era il 20 con Out Run e dal 1988 già c'era la nuova numerazione datata per anno, e visto che il n.14A (non presente sul sito ma tanto è pari alla cassetta originale) contiene The Last Ninja che è uscito sicuramente nel 1987 (recensione su Zzap! a pag.36 del n.14 di luglio/agosto 1987), direi che l'Alga Soft n.15 è uscita all'inizio dell'estate o appena dopo l'estate del 1987, e la versione lì contenuta di Pale Moon reca scritto il 1986 come anno di copyright (che è perfettamente credibile anche se la cassetta è del 1987).
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

NIPPON

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 17
Re:Problema con Pale moon...
« Risposta #11 il: 19 Settembre 2014, 13:17:17 »
Quindi abbiamo appurato schientificamente che il gioco è dell'86/87.


Sul cercare Emel, non so se come ricerca porterebbe da qualche parte (...anche perché come la imposti una ricerca di questo tipo?... :D).

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Re:Problema con Pale moon...
« Risposta #12 il: 19 Settembre 2014, 18:39:53 »
Potresti provare a scaricare i giochi da egli prodotti (http://www.gamebase64.com/search.php?a=5&f=3&id=7881&d=18&h=1), dare un'occhiata al disassemblato in ASCII e vedere se ha lasciato qualche messaggio all'interno (alcuni programmatori si divertivano a farlo)...
Purtroppo su Google (ad una ricerca superficiale, almeno) non si trova niente a riguardo. L'unico nome presente nei "credits" di questi giochi è quello di Franco Fabbri, ma credo sia difficilissimo contattarlo, essendo un personaggio abbastanza importante. Un collaboratore di Ready64 (AndreaP) c'è riuscito tempo fa, facendogli anche una bella intervista che trovi qui: http://ready64.it/articoli/leggi/idart/92/intervista-a-franco-fabbri. Volendo, potresti provare a contattare AndreaP per vedere se ha lui qualche idea in proposito... In bocca al lupo!

NIPPON

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 17
Re:Problema con Pale moon...
« Risposta #13 il: 20 Settembre 2014, 13:31:21 »
Potresti provare a scaricare i giochi da egli prodotti (http://www.gamebase64.com/search.php?a=5&f=3&id=7881&d=18&h=1), dare un'occhiata al disassemblato in ASCII e vedere se ha lasciato qualche messaggio all'interno (alcuni programmatori si divertivano a farlo)...
Ehm... Non credo di essere in grado di farlo... ;D
Purtroppo su Google (ad una ricerca superficiale, almeno) non si trova niente a riguardo. L'unico nome presente nei "credits" di questi giochi è quello di Franco Fabbri, ma credo sia difficilissimo contattarlo, essendo un personaggio abbastanza importante. Un collaboratore di Ready64 (AndreaP) c'è riuscito tempo fa, facendogli anche una bella intervista che trovi qui: http://ready64.it/articoli/leggi/idart/92/intervista-a-franco-fabbri. Volendo, potresti provare a contattare AndreaP per vedere se ha lui qualche idea in proposito... In bocca al lupo!
Potrei pure provare a mandare un messaggio ad AndreaP.
Però, se mister X ha lasciato incompiuto il gioco, non so se avrebbe voglia (qualora si riuscisse a risalire a lui...) di spiegare i motivi che l'hanno portato a lasciare un gioco non completato...