Autore Topic: Hit Parade n°48 - Gioco guasto  (Letto 7236 volte)

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Hit Parade n°48 - Gioco guasto
« il: 17 Ottobre 2014, 01:11:51 »
Vorrei segnalare che il gioco Master Hit presente in questa cassetta non funziona correttamente, appena avviato il gioco dopo un po' si blocca e lo stesso avviene nella copia di Special Program n°66.

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Re:Hit Parade n°48 - Gioco guasto
« Risposta #1 il: 17 Ottobre 2014, 15:16:04 »
L'hai provato anche con il CCS64 (o emulatore che non sia WinVice)? Lo stesso difetto è presente sul dump fatto da Sovox, come si può evincere dal filmato presente sul suo sito. Il fatto che il gioco si comporti allo stesso modo sia nella Special Program che sulla Hit Parade mi fa ritenere che non sia un difetto dei dump, bensì del gioco stesso...
Appena vado da mio fratello controllo, dovrei aver ricevuto la Special Program n. 66 con uno dei due pacchi che ho acquistato di recente; posso provare a controllare sul C64, e vi faccio sapere (non posso garantire di farlo in tempi brevi, purtroppo sto avendo un po' di problemi ultimamente)!

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Hit Parade 48 - Gioco guasto
« Risposta #2 il: 17 Ottobre 2014, 22:42:16 »
Anch'io ho questa cassetta (special program) e sul commodore vero e proprio funzionava perfettamente, non capisco perché sugli emulatori si blocca...

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:Hit Parade n°48 - Gioco guasto
« Risposta #3 il: 17 Ottobre 2014, 22:58:26 »
Forse è un problema di compatibilità con il drive 1541 "emulato".
Provate a togliere completamente il disk drive dall'emulazione.

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Re:Hit Parade n°48 - Gioco guasto
« Risposta #4 il: 18 Ottobre 2014, 18:48:58 »
Ho provato a disattivare il drive su WinVice, ma il gioco va ancora in crash... La cassetta non ce l'ho, ho controllato... Mi è stato detto che il dump funziona perfettamente su un vero C64, quindi il problema potrebbe essere dell'emulazione (il gioco originale, Hammerfist, funziona benissimo su WinVice)...

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:Hit Parade n°48 - Gioco guasto
« Risposta #5 il: 20 Ottobre 2014, 12:34:12 »
Confermo che sul vice anche senza drive disk non funziona.
Tra l'altro mi sono accorto che è un mio dump  :ncomment:

Da un errore CPU JAM at $00AB.


Tale cassetta l'ho restituita ed è tornata nel caos di quel magazzino , sarà difficile recuperarla per ri-dumparla.




Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:Hit Parade n°48 - Gioco guasto
« Risposta #6 il: 20 Ottobre 2014, 13:20:40 »
Aggiungo per completezza di informazione che tale errore "mi è sfuggito" poichè avevo da dumpare una 30 ina di cassette alla volta e se bene io le testassi mi limitavo a verificarne il corretto caricamento e giusto l'inizio di ogni gioco.
Evidentemente quella volta non ho fatto in tempo ad accorgermene.
Certo è strano che su un vero c64 funziona tale dump.
Aggiungo che usavo il metodo audio col wap-prg di fab con campionatura ad altissima qualità (i file wav risultavano enormi ma fedeli all'originale".
Qualche settimana dopo fab fixò il wav-prg per un errore che adesso non mi viene in mente e fu fixato anche lo stesso vice per un errore inerente i caricamenti.
Attenzione preciso che non sto dando la colpa a nessuno ne a Fab ne a al vice team ne a me stesso.Sono cose che possono succedere e una volta trovato l'errore si fixa e si rimedia.
Se avete tale cassetta (hit parade 48) provate a ridumparla e generate i tap con metodi diversi wav-prg (il mio preferito) e i vari altri , alla fine in qualche modo ne verremo a capo.
E mi pare il miglio modo di darsi qualcosa da fare dopo tutto questo lungo silenzio che c'è stato in questo sito.
 :numeber one:

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Hit Parade n°48 - Gioco guasto
« Risposta #7 il: 20 Ottobre 2014, 14:28:21 »
Dando queste modifiche da monitor (dopo iniziata la partita) si riesce a giocare per qualche secondo in più (li ho trovati confrontando la ram con quella del gioco originale; andrebbe fatto anche per altre aree di memoria che poi provocano lo stesso il crash, ma non ho voglia di spulciarmi migliaia di kb in assembler per vedere le differenze)
Codice: [Seleziona]
>C:05a7 ca
>C:01ec 01 31 34 d0 95 46 f5 b7 22 f5 67 9d 10 35 7f 20 33 17 c5
ma se il problema si presenta uguale sia nella hit parade sia nella special program, a meno che chi ha fatto il secondo avesse fatto qualche pastrocchio sistemando il dump utilizzando il dump già presente dell'altra cassetta, è difficile credere che due dump diversi di due cassette diverse possano presentare uno stesso problema se non è all'origine.
Lo stesso TapClean dice che il CRC delle parti in biturbo è ok, quindi non vedo come si possa parlare di un dump fatto male.
Non ho tempo ora di provare il file del dump sul C64 vero, ma se qualcuno di voi l'ha provato ed effettivamente funzionasse (magari ditelo se lo provate sul C64 biscottone, sul C64C bianco, sul C128 o sul C128D e che periferiche avete attaccate, così tentiamo di settare l'emulatore quanto più fedele possibile), allora siamo di fronte ad un problema di emulazione.
Ricordate che sia VICE che CCS64 sono ottimi ed eccezionali, ma non possono essere perfetti e un bug può essere sempre in agguato, soprattutto se magari appunto capita solo in un gioco da edicola che nessuno s'è cag... ehm considerato fino ad oggi.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re:Hit Parade n°48 - Gioco guasto
« Risposta #8 il: 21 Ottobre 2014, 00:11:51 »
Quindi il gioco andrebbe corretto all'interno manualmente?

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Hit Parade n°48 - Gioco guasto
« Risposta #9 il: 21 Ottobre 2014, 21:01:15 »
Quindi il gioco andrebbe corretto all'interno manualmente?
Intanto bisognerebbe provare questo dump sul C64 vero, poi si possono tentare diverse vie.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Re:Hit Parade n°48 - Gioco guasto
« Risposta #10 il: 23 Ottobre 2014, 10:36:47 »
Il dump è stato provato su un C64 vero (http://www.youtube.com/watch?v=SDzGKTruYR4&list=UUukZSDPc7NMBQZUAMAxguxw), e funziona; il problema dev'essere quindi nell'emulazione; credo che la cosa possa interessare i programmatori di WinVice e CCS64!
P.S.: anch'io ho provato a dare un'occhiata al codice. Il fatto è che la CPU Jam non avviene sempre alla stessa locazione di memoria; poi bisogna capire quali aree sono costituite dal programma vero e proprio e quali dalle variabili: se interrompo il gioco in momenti diversi, il codice cambia (e presumo che sia un fatto di variabili), probabilmente questo "movimento" ad un certo punto manda in palla l'interprete, generando un'istruzione (o una chiamata) errata. Purtroppo non ho nè il tempo nè tantomeno le competenze per approfondire...

P.S.: Per Bubusan: ti ho inviato un bel po' di roba nei giorni scorsi (compresa qualche jumbo mail), tra dump e scansioni (uno a caso: 100 Games "Old" n. 4), ma sul sito non le vedo ancora... Ti è arrivato tutto?

fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Re:Hit Parade n°48 - Gioco guasto
« Risposta #11 il: 25 Ottobre 2014, 17:01:40 »
Il bloccaggio è con tutta probabilità un metodo che i programmatori dell'originale Hammerfist hanno usato per prevenire la pirateria.
Quindi, perché questo metodo anti-pirateria funziona sull'emulatore, ma non funziona su un vero C64? Non lo so, ma ho una teoria (da provare): diversi modelli di C64 montano diverse versioni del chip CIA, che potrebbero comportarsi in maniera diversa. Se così fosse, la versione pirata di Hammerfist si bloccherebbe se fatta girare su un C64 che monta un particolare CIA, e funzionerebbe se fatta girare su un C64 che monta un modello di CIA diverso. Il caso funzionante è quello del video e quello della prova che ho appena fatto a casa mia su un vero C64 (funziona anche qui).

Ho scritto alla mailing list di VICE chiedendo se ne sanno qualcosa in più.

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Hit Parade n°48 - Gioco guasto
« Risposta #12 il: 27 Ottobre 2014, 02:39:15 »
P.S.: Per Bubusan: ti ho inviato un bel po' di roba nei giorni scorsi (compresa qualche jumbo mail), tra dump e scansioni (uno a caso: 100 Games "Old" n. 4), ma sul sito non le vedo ancora... Ti è arrivato tutto?
Non sono Bubusan, ma le jumbo mail hanno una scadenza e se non le recuperi nel tempo prefissato (che massimo è 7 giorni) visto che Bubusan ha GMail, se tale tempo prefissato è passato senza che tu abbia avuto notizie, ti consiglio di reinviare i file tramite allegato (seguendo le nomenclature standard di questo sito) direttamente alla sua casella gmail...
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Re:Hit Parade n°48 - Gioco guasto
« Risposta #13 il: 28 Ottobre 2014, 12:26:53 »
Dato che il bloccaggio non sembra riproducibile su alcun vero C64, neanche vecchi modelli, è stata appena effettuata la modifica 28653 a VICE: con questa, non dovrebbe avvenire

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:Hit Parade n°48 - Gioco guasto
« Risposta #14 il: 28 Ottobre 2014, 12:45:55 »
Interessante!
Ma hanno fatto un miglioramento dell'emulazione o un hack specifico per questo gioco?