Autore Topic: Ricerca giochi Commodore 64...  (Letto 2922 volte)

slapdash

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 2
Ricerca giochi Commodore 64...
« il: 16 Marzo 2015, 11:19:39 »
Buongiorno a tutti!

Mi chiamo Marco, ed al Commodore 64 mi legano una infinità di ricordi legati alla mia infanzia, ore e ore di puro divertimento passate su giochi come Pit Stop 2, agente segreto, semafori, offensiva barbarossa e molti altri ancora..

grazie agli emulatori ho ritrovato tantissimi giochi che riscoperti con gli occhi di oggi sanno ancora divertirmi ed emozionarmi (sarà l'effetto della piacevolezza dei ricordi?), ma nonostante le mie ricerche non riesco ancora a ritrovare due giochi in particolare che sono rimasti fino ad oggi nella mia memoria per averci giocato assiduamente a cavallo tra gli anni 80 e 90.

Il primo è un clone di aree (o centipede), con il nostro eroe che deve racchiudere in un'area mano a mano più piccola il boss del livello ed i suoi malefici aiutanti. Graficamente lo ricordo molto ben curato, ricordo in particolare un livello dove il boss era un topo, in un altro una specie di bruco robot. Le schermate mano a mano che si procedeva con il gioco cambiavano colore di sfondo (il primo livello mi pare che fosse di colore marrone). Un altro piccolo particolare: se durante il lavoro di chiusura dell'area il boss toccava il perimetro di ciò che si stava costruendo, partiva una sorta di scossa che rapidamente arrivava al giocatore. Di più non saprei dire, ho in mente ben precisa la grafica, ma il nome l'ho proprio scordato.

Del secondo gioco invece ho un ricordo più vago: era una sorta di puzzle game (una sorta di tetris?) che utilizzava i classici elementi delle slot machines (banane, ciliegie, calici di vino...) in caduta libera. L'obiettivo del giocatore era quindi quello di combinare tali elementi ed esploderli per liberare il livello. Non so perchè ma abbino questo gioco al nome big tank, sono quasi sicuro che non sia il nome originale del gioco, forse era il nome di un altro gioco presente su quel floppy?

Spero che qualcuno possa aiutarmi a ritrovare questi due giochi... ieri sera cercando sono riuscito a ritrovare il terzo gioco mancante: Italian wars! Quella versione del Risiko all'italiana mi ha insegnato la geografia delle Regioni d'Italia.. ore e ore di divertimento...

Ringrazio tutti anticipatamente per il tempo che vorrete dedicarmi,

un cordiale saluto

Marco

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Re:Ricerca giochi Commodore 64...
« Risposta #1 il: 16 Marzo 2015, 11:39:55 »
Ciao Marco,
Forse i giochi che cerchi sono questi:
- Volfied (http://www.gb64.com/game.php?id=8428&d=18&h=0)
- Stack Up (http://www.gb64.com/game.php?id=7294&d=45&h=0)
?

slapdash

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 2
Re:Ricerca giochi Commodore 64...
« Risposta #2 il: 16 Marzo 2015, 15:23:16 »
incredibile... li hai trovati tutti e due al primo colpo!! Sono proprio loro, evviva! Grazie mille, hai trasformato questo lunedì di pioggia in una bellissima giornata di sole...  :banana:

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Re:Ricerca giochi Commodore 64...
« Risposta #3 il: 16 Marzo 2015, 16:47:42 »
Di nulla, per me è sempre un piacere!  :mano:

Nostalgico

  • "Retrogamer" dilettante
  • Dumper the value
  • Utente di edicolac64.com
  • **
  • Post: 179
  • b. r. - beyond repair
Re:Ricerca giochi Commodore 64...
« Risposta #4 il: 08 Aprile 2015, 18:51:31 »
Ciao Marco/Slapdash, benvenuto  :papiro:
Hai già sperimentato anche tu il potere di Rainstorm ;D   ottimo lavoro come al solito! :numeber one:

- Volfied (http://www.gb64.com/game.php?id=8428&d=18&h=0)
Belle le musiche di Mark Wilson.