Autore Topic: Super C64 & C128: ancora dubbi!  (Letto 2938 volte)

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Super C64 & C128: ancora dubbi!
« il: 27 Dicembre 2014, 16:40:34 »
Ciao a tutti,
Come ben sapete, di recente ho acquistato alcune cassette della serie SuperC64 & C128. Soltanto ieri, però, ho provato a fare un confronto tra due doppioni, e ho scoperto che non solo (come già segnalato) l'etichetta è diversa (Super C64 su una, Special C64 sull'altra), ma anche i libretti presentano alcune differenze. Principalmente, le differenze riguardano i caratteri di stampa. E' presente su entrambi la pubblicità di una raccolta di 10 cassette al prezzo speciale di L. 15.000 ("anziché L. 25.000) e non so se questo può essere d'aiuto. La cassetta è la n. 36 (vado a memoria, i nastri non sono nella mia disponibilità), quindi dovrebbe essere datata 1989... Qualcuno ha aderito a quest'offerta?
Potrebbe trattarsi di ristampe?
Un altro dettaglio che ha suscitato la mia curiosità: i libretti di alcune di queste cassette presentano un foro; a cosa è dovuto? Forse serviva semplicemente per permettere all'edicolante di "appendere" le cassette, e magari è stato fatto da lui? Qualcuno che le ha acquistate all'epoca ne ricorda la presenza (e magari il motivo)?
La questione non è che mi tolga il sonno, ma sarebbe bello poter ricostruire la vicenda editoriale di questa serie, che probabilmente è stata la più "fortunata" della Edigamma...
Attendo notizie!
A presto,
--
Gaetano

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re:Super C64 & C128: ancora dubbi!
« Risposta #1 il: 28 Dicembre 2014, 01:10:17 »
Ti spiego la situazione, verso l'ultimo periodo di svendita delle cassette in pacchetti da 6 e poi da 4 cassette (tra gli anni 1993 e 1996 quando mi rifornivo maggiormente) Edigamma ha ristampato 8 cassette di questa collana dal 29 al 36 marchiando le cassette come Special C64 con colore diverso dall'originale e riportando varie modifiche ai libricini come appunto quella del retro.
Non ne ho mai capito l'utilità ma hanno messo in circolazione diverse copie, infatti per comprare alcune piccole cassette di collane rarissime mi toccava comprare tutto il plico che conteneva perlopiù quelle cassette oltre alle ultime collane Special C64 originale e Tutto C64 di cui ne sono pieno zeppo; comunque i giochi sono sempre gli stessi senza alcuna modifica, non vale la pena ridumparli.
Per la cronistoria fino al n°34 risale al 1989 e dal 35 in poi al 1990.

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Re:Super C64 & C128: ancora dubbi!
« Risposta #2 il: 28 Dicembre 2014, 13:05:14 »
Ti spiego la situazione, verso l'ultimo periodo di svendita delle cassette in pacchetti da 6 e poi da 4 cassette (tra gli anni 1993 e 1996 quando mi rifornivo maggiormente) Edigamma ha ristampato 8 cassette di questa collana dal 29 al 36 marchiando le cassette come Special C64 con colore diverso dall'originale e riportando varie modifiche ai libricini come appunto quella del retro.
Grazie per le informazioni, credono che si debbano inserire nell'apposita sezione, perché fanno parte della "storia" della collana. Sei sicuro che siano stati ristampati soltanto queste cassette? La cosa è davvero strana... se avessero voluto disfarsi dei "resi" non avrebbero ristampato i libretti, ma si sarebbero limitati a rimettere in circolazione le vecchie cassette, sostituendo semplicemente le etichette (come avviene, ad esempio, per i fumetti, o in tempi recenti per le "collection" delle riviste tipo Win Magazine)...

Non ne ho mai capito l'utilità ma hanno messo in circolazione diverse copie, infatti per comprare alcune piccole cassette di collane rarissime mi toccava comprare tutto il plico che conteneva perlopiù quelle cassette oltre alle ultime collane Special C64 originale e Tutto C64 di cui ne sono pieno zeppo; comunque i giochi sono sempre gli stessi senza alcuna modifica, non vale la pena ridumparli.
Per la cronistoria fino al n°34 risale al 1989 e dal 35 in poi al 1990.

Cosa avveniva per le cassette Special C64 e Tutto C64? Anche in quel caso venivano sostituite le etichette? E i libretti erano identici agli originali o erano ristampati? Sarebbe interessante capire anche questo, così da completare le informazioni disponibili anche per queste due collane.
E' anche importante l'indicazione che dai circa le date di pubblicazione (che non erano riportate sui libretti: in base a cosa le hai datate?). Tra l'altro la data di pubblicazione è un'altra delle informazioni che dovrebbero essere nel database (come da me proposto anni fa)...

Grazie mille  :mano:

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re:Super C64 & C128: ancora dubbi!
« Risposta #3 il: 28 Dicembre 2014, 14:26:33 »
Le collane Special C64 (6 numeri), Tutto C64 (6 numeri) e Sport Games Nuova Serie (3 numeri) Sono le ultime in assoluto lanciate da Edigamma nell'anno accademico 1992/93, dopodiché la casa editrice si è occupata di svendere tutte le cassette in possesso in plichi da 6 e successivamente da 4 che contenevano perlopiù queste nuove collane + i numeri di Super C64 e C128 dal 29 al 36 aventi però le etichette di Special C64 solo sulle cassette e qualche modifica grafica dei libricini come ad esempio il retro, ma i giochi sono rimasti invariati.
Nel marzo 1996 Edigamma ritirò tutte le cassette vendute nelle edicole non rimanendone quasi nulla come per dichiarare il fallimento pubblico del Commodore 64.

Per me andrebbe semplicemente aggiunta la voce nel database Super C64 e C128 / Special C64 per quelle 8 cassette giusto per entrare nello specifico, ma non sarebbe neanche necessario perché comunque la collana originale rimane Super C64 e C128...

Per gli anni di pubblicazione è semplice, Edigamma inseriva l'anno di immatricolazione all'interno dei giochi e anche la firma (ATP 1990) e anche Sipe l'ha fatto nel suo anno di produzione...
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2014, 14:30:32 da arkanoid3000 »

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re:Super C64 & C128: ancora dubbi!
« Risposta #4 il: 28 Dicembre 2014, 14:31:17 »
...nel suo ultimo anno di produzione...