Autore Topic: Trasformatore c64 e c64c  (Letto 2706 volte)

commo64

  • Visitatore
Trasformatore c64 e c64c
« il: 02 Aprile 2007, 14:48:36 »
Ciao ragazzi...vi faccio una domanda un pò da principiante...perdonatemi per questo! sono un grande appassionato di c64! ho un c64c, quello bianco per intenderci, il secondo modello. Sono riuscito a trovare un c64 grigio, il primo modello ma il suo trasformatore non funziona. Se provassi a collegargli il trasformatore del c64c farei danno? ho visto solo che l'unico fattore che cambia è l'amperaggio che è leggermente diverso per i due trasformatori...sono convinto che non sia una cosa fattibile,potrei rischiare di bruciare il c64 appena trovato, ma volevo vedere comunque se qualcuno aveva mai provato a usare il trasformatore del c64c col c64 1a versione...ciao e grazie!

Goldrake

  • Visitatore
Trasformatore c64 e c64c
« Risposta #1 il: 02 Aprile 2007, 18:19:45 »
Che io sappia non fai danno... io li posseggo entrambi e uso sempre lo stesso trasformatore per entrambi...  8)  Ma se ti si brucia non chiedermi rimborsi...  :lol:

strongboy

  • Visitatore
Trasformatore c64 e c64c
« Risposta #2 il: 02 Aprile 2007, 22:01:39 »
PREMESSA : Non ho mai fatto prove dirette sui due alimentatori, e ciò che leggerete sotto sono solo frutto di esperienze effettuate nel campo radiantistico (sono stato negli anni novanta un radioamatore CB e SWL). Quindi non chiedetemi i danni nè materiali nè morali . . .  :wink:

Se la unica differenza sono gli ampere non ci sono problemi a patto che se sono più alti significa che l'alimentatore può sopportare meglio i sovraccarichi, e scalda di meno a parità di consumi.
Se fosse più basso (del necessario) si riscalderebbe troppo (potrebbe saltare il fusibile di protezione se presente)
L'importante è che non ci siano altri valori diversi. :wink:

Baccello

  • Visitatore
Re: Trasformatore c64 e c64c
« Risposta #3 il: 20 Aprile 2008, 10:35:12 »
Io a suo tempo quando avevo il vecchio modello fu la prima cosa a bruciarsi, ne comprai un'altro lo stesso che hanno i modelli nuovi del c64 e poi ho usato sempre quello e non ho mai avuto problemi a parte un paio di fusibili cambiati :) Ma quello perché a casa mia saltava sempre la luce.