Autore Topic: Componenti 128  (Letto 3161 volte)

darkwave

  • Visitatore
Componenti 128
« il: 05 Aprile 2007, 18:12:42 »
Ciao ragazzi, primo, un saluto a tutti i partecipanti a questo forum.
Ho un commodore 128 ormai da anni inutilizzato, perchè, se memoria non mi inganna, si è bruciato un chip sulla scheda madre.
la domanda è questa cè possibilità di recuperarlo in qualche modo? , magari trovando lo stesso chip, se ancora esiste...?

Grazie a tutti anticipatamente

Goldrake

  • Visitatore
Re: Componenti 128
« Risposta #1 il: 26 Aprile 2007, 14:01:16 »
Ciao ragazzi, primo, un saluto a tutti i partecipanti a questo forum.
Ho un commodore 128 ormai da anni inutilizzato, perchè, se memoria non mi inganna, si è bruciato un chip sulla scheda madre.
la domanda è questa cè possibilità di recuperarlo in qualche modo? , magari trovando lo stesso chip, se ancora esiste...?

Grazie a tutti anticipatamente

Che io sappia qualsiasi pezzo Commodore non è più in commercio. Il 64 si ripara usandone un altro vecchio e non funzionante per attingere ai pezzi di ricambio. Se puoi essere più preciso su quale "chip" si è bruciato, posso magari darti indicazioni precise. Ciao.

darkwave

  • Visitatore
Re: Componenti 128
« Risposta #2 il: 08 Giugno 2007, 20:03:26 »
Ciao :-)

Non ho il 128 sotto mano ora, ma ricordo che sul chip c'era una specie di oblò da cui si vedevano i contatti interni...
Appena posso controllo.

Ciao e Grazie per la risposta.

Tag2015

  • Visitatore
Re: Componenti 128
« Risposta #3 il: 08 Giugno 2007, 21:04:59 »
Ciao :-)

Non ho il 128 sotto mano ora, ma ricordo che sul chip c'era una specie di oblò da cui si vedevano i contatti interni...
Appena posso controllo.

Ciao e Grazie per la risposta.

Oblò? Ma a essersi bruciato è un "componente" o proprio un "integrato"? Perchè per quanto ne so (non molto, a dire la verità riguardo le motherboard del 128) di integrati con gli oblò (che poi si chiamano finestre e servono per cancellarli, si mettono in un apposito "forno" che le irradia) esistono solo le eprom, e comunque sarebbe anomalo se l'"oblò" fosse visibile visto che si tiene coperto con degli adesivi o vernice proprio per evitare che la luce solare, con il tempo, li cancelli... Il fatto è che non mi pare proprio che siano presenti delle eprom sulla motherboard del 128 (ma potrei sbagliarmi). A meno che tu ti riferisca al modulatore rf, che ha una copertura metallica con una specie di oblò? In tal caso non è un semplice chip...
Guarda questa foto:
http://www.old-computers.com/museum/photos/Commodore_128_Motherboard_s1.jpg
Se puoi indicarci l'integrato vedremo di aiutarti  :amici:

darkwave

  • Visitatore
Re: Componenti 128
« Risposta #4 il: 09 Giugno 2007, 00:48:48 »
Ciao, si "oblo" o finestra era sotto un adesivo, credo il problema sia quel componente, ma parlo di parecchi anni fa, dovrei riprendere il 128 e ricontrollarlo ora, appena ritorno a casa dei miei.

Grazie per l'aiuto   :c: