Mercatino + scambio + news commodore 64 + argomenti generali + off-topic > off-topicOff Topic - Pubblico

PROBLEMA COLLEGAMENTO VIDEO C128

(1/2) > >>

coach73:
 Ciao a tutti!

Un mio amico mi ha regalato il suo Commodore 128 in condizioni estetiche eccellenti e funzionante...ho però un problema.
Nella cavetteria erano compresi un cavo seriale e un cavo video (quello con da una parte i 3 cavetti giallo rosso e bianco)
Avevo a casa un adattatore scart e quindi ho collegato i cavetti colorati a quest'ultimo e ho inserito il tutto nella presa scart della tv...accendo il tutto e appare la schermata iniziale ma il segnale video non è per nulla pulito.
Appaiono infatti sullo schermo delle bande verticali sottili di colore verde e porpora sbiaditi che rovinano la visione, distanziate perfettamente l'una dall'altra.
Cosa può essere?
Premetto che non ci sono altri apparecchi collegati che potrebbero disturbare il segnale - il canale scelto è il canale AV.
Ho sbagliato io il collegamento e quindi procurandomi un cavo RF normale che si collega all'antenna tutto andrà a posto?
E' difettoso il cavo video del c128?
E' difettoso il 128 stesso? (spero di no dato che mi sembra proprio un problema di segnale video e non di grafica). HELP!  :muro:

Grazie in anticipo per ogni possibile aiuto.

bubusan:
 ciao,
per l'esperienza personale che ho dovrebbe essere difettoso il cavo,
ma non ho la certezza che sia questo,prima di comprerti un cavo rf puoi fare una prova facile facile con un normale cavo antenna che abbia su tutte e due i lati il maschio e quindi provare mantenedo fermo il cavo con la mano nel c128.
La qualita' non e' buona ma la prova ti servira' per vedere se riscontri problemi che dici.
Se non riscontri nulla ma vedi la schermata solita (non perfetta con disturbi) allora corri a comprare il cavo rf per il c128 o un cavo nuovo
saluti

coach73:
 Ciao!

Grazie per la dritta ma non è andata come speravo...ti spiego.
Ho fatto il collegamento con un cavo antenna (prese tutte maschio) e voilà: la qualità video migliora nettamente (pazzesco, e si che il cavo ovviamente non entra completamente nel c128!) ma...la divisione delle bande sottili persiste.
La differenza è che ora le bande sono dello stesso colore dei bordi (celesti) e uniformi senza il cambio di tonalità (verde-porpora) che c'era prima.
Ho notato una cosa: accendendo il 128, PRIMA che appaia la schermata iniziale, (quindi quando ancora tutto è nero) si intravvedono già le bande verticali...cosa significhi non so...

se non ti disturba troppo potrei inviarti una foto così vedi di persona, ma solo se mi dai il permesso, se no dimmi tu...non so che fare  :(

 

bubusan:
 Ciao,
non problem
mandami una foto via e-mail cosi capisco meglio il tuo problema e vediamo di trovare una soluzione insieme.

coach73:
 Grazie Bubusan...veramente gentilissimo.

Mando la foto all'indirizzo edicola64"chiocciola"libero.it perchè non mi ricordo la tua email personale.
L'immagine è presa nella modalità c64 (ma è lo stesso per la modalità 128).

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa