Mercatino + scambio + news commodore 64 + argomenti generali + off-topic > argomenti generaliArgomenti Generali

Documentario " Storia del videogame " su Discovery Channel

(1/1)

strongboy:
( AGGIUNTO DOPO . . . Mi è venuto il dubbio che avrei dovuto aprire questo topic in "OFF TOPIC" fai sapere Bubusan )

Non è prettamente inerente al mondo Commodore, però ritengo che possa essere altamente istruttivo . . .

Si tratta di un documentario costituito da 5 episodi andato in onda su Dicovery Channel (1° 11 giugno 2007, 2° 17 giugno 2007, 3° 24 giugno 2007, 4° 1 Luglio 2007, 5° 1 Luglio 2007.

I contenuti del documentario sono questi :

"Storia dei videogame si prefigge di esaminare il passato, presente e futuro dei videogiochi e dei suoi giocatori. Dal rudimentale Pong ai giochi virtuali elaborati al computer, le persone, le idee e la tecnologia dietro i videogiochi si sono evoluti a tal punto da trasformare quello che una volta era una semplice distrazione dal mondo reale, a un vero e proprio mondo a parte. I pionieri visionari del regno elettronico hanno dato vita a una cultura e a una infrastruttura che si appresta a diventare sempre di più una parte integrante della nostra vita quotidiana. Sin dall'inizio, i videogiochi hanno rappresentato una forma di intrattenimento e un corollario della nostra società che riflette i valori sociali e il clima culturale del momento. Oggi, nel mondo dei giochi, gli unici limiti sono l'immaginazione del giocatore e l'ingegnosità del programmatore."

E questo è il dettaglio dei cinque episodi

1° - "Le origini negli anni Settanta: quando i primi videogiochi, come Pong, Pac Man e Space Invaders, fecero la loro comparsa, non tutti compresero la portata di questa nuova forma di intrattenimento. L'interfaccia era costituita dal joystick."

2° - "Nei primi anni Ottanta si diffusero dei videogiochi che, oltre a permettere di controllare oggetti e azioni, introducevano la presenza di storie e personaggi riconoscibili, come il famoso Super Mario ideato dal giapponese Shigeru Miyamoto. Ma a poco a poco la casa produttrice Nintendo dovette cedere il posto a una nuova generazione di videogame che utilizzavano come interfaccia una console: parola censurata Mega Drive e la Playstation Sony."

3° - "I videogiochi diventano sempre più sofisticati e spettacolari, offrono una grafica accattivante e soprattutto sono in grado di simulare situazioni reali. Si sollevano perciò inquietanti interrogativi sui limiti da porre a questi videogame, accusati di istigare alla violenza e di generare una forma di dipendenza in chi ne abusa."

4° - "L'episodio affronta il tema dell'intelligenza artificiale: ci sono videogiochi come SimCity e Civilization che consistono nel creare nuove civiltà e di sperimentare le relazioni di causa-effetto; altri giochi sono diventati strumenti di apprendimento o di espressione della creatività. La linea di separazione tra chi produce e chi consuma diventa sempre più indistinta."

5° - "Con l'introduzione della PlayStation 2 nel '99, i videogiochi hanno acquisito una dimensione emotiva molto forte, resa ancora più efficace dalla possibilità di entrare in mondi virtuali on line. Anche registi come Steven Spielberg e Peter Jackson hanno preso spunto dal mondo dei videogame."

A chi dovesse interessare su un noto tracker di torrent italiani è possibile scaricare i 5 .torrent ( NO SPAM ).  :yeah:

Il Notturno:
Io ho già i primi 3 e sto scaricando gli ultimi 2... Ottimi, davvero ottimi...
Meritano di essere visti, e con passione!

strongboy:
Bene, bene.
Appena ho visto la release al forum del tracker, ho avuto subito l'impressione di trovarmi di fronte a del materiale di qualità ( discovery channel garantisce ).
Io ho inziato a scaricare questa sera, il primo torrent, in quanto sto già scaricando al momento 20 torrent insieme ed il programma Utorrent non ne sopporterebbe altri.
Se li hai già visti i prime tre, ti faccio una domanda . . . si parla anche del nostro beneamato Commodore64 ? ? ?  ( i hope )

Il Notturno:
Ti dirò, io ho visto solo il primo, e non ne parla...
E poi comunque non dovete pensarlo come una specie di recensiorio...
E' un bel documentario che unisce la storia dei videogame a quella dell'uomo, con interviste, interventi, eventi, avvenimenti particolari...
Nel primo comunque si parla degli inizi, Atari, PacMan ecc ecc...
molto bello...

Tag2015:
I primi tre episodi li ho visti su sky, gli ultimi due li ho registrati ma non li ho ancora guardati... ora non ci metto la mano sul fuoco, ma non mi pare il commodore venisse trattato in modo estensivo in qualche episodio (e in generale gli home computer). Nel secondo episodio quello degli anni 80 si parlava delle console, della rivalità sega/nintendo, e anche di pc (e dei primi adventure) ma non di home computer. Qualche immagine di commodore si vede ma non ne parla nessuno... zero per gli altri computer, spectrum cpc e simili
Il terzo episodio invece è più moderno e tratta gli fps partendo naturalmente da wolfenstein, e delle polemiche varie che li hanno accompagnati...

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa