Autore Topic: C64 su PS2  (Letto 2898 volte)

dansai

  • Visitatore
C64 su PS2
« il: 27 Luglio 2007, 12:33:17 »
Come da news apparsa su questo stupendo sito ( i più vivi complimenti ! ) , da commodorista ed in generale appassionato nostalgico di retrocomputers e retrogaming , sono andato a cercare l'emulatore C64 sulla Playstation 2 .
Sono riuscito a trovarlo , ma non so la procedura da seguire per farlo girare sulla Playstation 2 , così da rivivere i vari semplici e gloriosi videogiochi editi per C64 anche su Ps2 ( infatti ho un C64 perfettamente funzionante ; gioco su Pc grazie all'emulatore e , siccome ultimamente ho acquistato la Ps2 , mi piacerebbe provare anche con tale moderna console ) .
Ho trovato anche un sito dove ci sono emulatori di altre "vecchie" consoles o ordinatori su Ps2 . Sicuramente si seguirà lo stesso criterio che qualcuno di voi , gent.mi amici , che avrà già sperimentato o meno , mi indicherà .
Vi ringrazio della cortese attenzione .
Auguro a tutti buona giornata .
Daniele  :shock: 

Tag2015

  • Visitatore
Re: C64 su PS2
« Risposta #1 il: 27 Luglio 2007, 18:43:36 »
Beh... innanzitutto dipende da come è "attrezzata" la tua ps2: se puoi usare cd-r/dvd-r (ci siamo capiti  ;D) allora il procedimento è piuttosto semplice... se no, ci sono anche altri metodi ma meno immediati (avvio da memory card ecc.)

dansai

  • Visitatore
Re: C64 su PS2
« Risposta #2 il: 27 Luglio 2007, 19:59:56 »
Innazitutto grazie per la tua risposta . Ti posso dire che ho appena acquistato la Ps2 in un pacchetto che comprendeva anche due videogames Ps2 e una memory card .
Poi ho acquistato un'altra memory card a parte per giocare anche con amici .
Adesso , siccome ho appena appreso la notizia della possibilità di giocare a C64 su Ps2 con apposito emulatore da questo sito , non so se l'attuale situazione sopra descrittati mi permetta di usare cd-r / dvd-r .
Qualora non fosse , cosa posso fare ? Devo acquistare ulteriore accessorio o posso procedere con la memory card , ammesso che la procedura non sia troppo complicata .
Grazie . Ciao e buona serata ! :welcome:

Tag2015

  • Visitatore
Re: C64 su PS2
« Risposta #3 il: 29 Luglio 2007, 02:16:06 »
La playstation l'hai acquistata in un "pacchetto", per cui presuppongo che tu l'abbia comprata in un negozio e che quindi l'hardware non sia stato modificato in alcun modo.
Il problema fondamentale è che tutte le console odierne (a parte la "mosca bianca" gp2x) per ovvi motivi non permettono di avviare software che non risieda su dischi ufficiali, e alla console non importa se si tratta di software prodotto da qualche utente ("homebrew") come nel caso di ps2vice, o altro...
Ci sono delle tecniche per avviare del proprio software, non acquistato in negozio, ma non posso indicartele qui sul forum anche perchè l'argomento è troppo vasto e complesso e completamente scollegato dal mondo del c64.
Ti ho inviato una mail con tutte le spiegazioni del caso

ciao
« Ultima modifica: 29 Luglio 2007, 02:23:43 da Tag2015 »

PaLeRmItAnO_DoC

  • Visitatore
Re: C64 su PS2
« Risposta #4 il: 01 Agosto 2007, 17:06:43 »
Io l'ho provato tanto tempo fa e devo dire che mi aspettavo di peggio, anzi a dire il vero è meglio del VICE per Xbox, perchè puoi anche inserire una tastiera USB in una delle 2 porte usb invece di usare la schermata video, solo che se non ricordo male la compilation ha bisogno del driver per il riconoscimento della tastiera da parte della PS2, ma soprattutto... ci vuole una Ps2 moddata, ma non voglio allargarmi troppo per non andare OT... :roll:

dansai

  • Visitatore
Re: C64 su PS2
« Risposta #5 il: 13 Settembre 2007, 19:08:22 »
Sono riuscito a far girare il Cd-R con l'emulatore PS2Vice e roms , ma mi resta un dubbio : oltre ai files .t64 e .prg , non è possibile caricare anche i .tap così da giocare in italiano come se avessi inserito le "vecchie" cassette del  C64 ? 
Grazie e buona serata a tutti !  :c:


dansai

  • Visitatore
Re: C64 su PS2
« Risposta #6 il: 14 Settembre 2007, 09:43:14 »
Emulatore e roms funzionano anche su DVD-R ? :amici:

bubusan

  • Visitatore
Re: C64 su PS2
« Risposta #7 il: 14 Settembre 2007, 15:37:19 »
si certo su dvd-r funziona lo stesso anche io avevo provato questa soluzione per un amico