Autore Topic: Perche' non esiste per gli emulatori del c64 la gestione di uno snapshot?  (Letto 1288 volte)

koseidon72

  • Visitatore
Me lo chiedo da anni.
Gia dal lontano 1991, il primo emulatore spectrum, molto semplice e mal funzionante pero' consentiva di caricare e salvare degli snapshot.
Poi arrivo il c64s e con l'opzione freeze aggiunse questa feature.
Presto pero' questo formato freeze risultava incompatibile con i vari emulatori e lo stesso vale per il formato freeze del ccs64, incompatibile anche tra una release e l'altra dello stesso emulatore.

Ma e' davvero complicato realizzare uno standard di snapshot?
Si e' vero che esiste in fondo il t64, ma non e' proprio la stessa cosa e poi non tutti gli emulatori lo gestiscono sia in apertura che in registrazione, e poi e' comunque uno "snapshot" di un nastro.

Insomma che ne pensate?

strongboy

  • Visitatore
Se non ricordo male esisteva la cartuccia "final cartridge III" che permetteva di freezare la sessione di gioco e quindi di ricaricarla all'occorrenza ( però sono sincero sull'emulatore non l'ho ancora mai sperimentata . . . mi ripropongo di fare qualche test al più presto ).
Forse è per questo motivo che i programmatori non hanno mai curato più di tanto questa funzione degli emulatori, era sufficente implementare la funzionalità per poter usare le cartridges, ed il gioco era fatto ( ovviamente questa è una mia ipotesi ).  ;)