Autore Topic: Datiamo le varie cassette uscite in edicola  (Letto 3222 volte)

koseidon72

  • Visitatore
Datiamo le varie cassette uscite in edicola
« il: 20 Settembre 2007, 16:52:39 »
Apro questo topic perche' mi sembra importante ricostruirne la storia anche da questo punto di vista.
Faro' un breve elenco delle testate quasi certe per quanto riguarda le date di uscita.
Sarebbe buono se tutti potessero aggiungere le date o qualche stranezza di uscita per quanto riguarda le stesse edizioni ed altre come Load 'n Run, Fermont, Publirome ecc ecc.

Premetto che non e' stato per nulla facile poter affermare con la quasi assoluta certezza che tali date che ora vi scrivo siano esatte. Ho dovuto fare mille incroci di verifiche con le riviste che allora pubblicizzavano un altra testata in uscita con il mese relativo.

A volte non tornavano i conti poiche' ci sono stati errori di stampa dovuti a slittamenti di uscite che non sono stati riportati.

Per questo e altro, oltre a riportare le date, daro' qualche altra informazione.

Si puo' cmq anche allargare questo topic includendo le date che so dei vari biturbo Sipe, oppure le date, sempre nel caso della Sipe, di cambio da 5 a 7 giochi, o da 7 a 10 e poi a 13.
Insomma un bel database cronologico non fa mai male, o no?

Pertanto:

maggio 84: n.1 special program           (1)
novembre 84: n.1 sp. playgames         (2)
ottobre 84: n.1 playgames                 (3)
giugno 85: n.1 top playgames             (4)
aprile 84: n.1 program                       (5)
aprile 85: n.1 magnifici cinque             (6)
aprile 85: n.1 poke                            (7)
dicembre 84: n.1 peek
settembre 85 n.5 magnifici sette (in realta' e' il n.1 ma si prosegui' con la numerazione dei magnifici cinque)
settembre 84: i magnifici 10 - supplemento a special program n.4
dicembre 84: i super 10 - supplemento a special playgames n.2
settembre 84: n.1 open game


1)  luglio-agosto 1985 (non e' uscito)
2)  luglio-agosto 1985 (non e' uscito)
3)  luglio-agosto 1985 (e' uscito il n.10)
4)  luglio-agosto 1985 (non e' uscito)
5)  luglio-agosto 1985 (e' uscito il n.15)   - Program 1-19 (zx-vic20), 20-... (c64-vic20)
6)  luglio-agosto 1985 (e' uscito il n.4)
7)  luglio 1985 (e' uscito il n.4)


Qualche dettaglio sull'edizione Sipe:

1985: maglietta special program 13 (giugno)
                      special playgames (non e' uscita)

1986: maglietta special program 24 (luglio-agosto)
                      special playgames 20 (luglio-agosto)

1987: maglietta special program 34 (giugno)
                      special playgames 30 (giugno)

Poi andro' avanti con le date delle magliette se siete interessati

Special Program     n.1-12      (5 giochi)
                          n.13         (8 giochi) unica volta assoluta (veste grafica diversa)
                          n.14         (5 giochi)
                          n.15-...     (cambio veste grafica e 7 giochi)....

Special Playgames  n.1-9        (5 giochi)
                          n.10-...     (cambio veste grafica e 7 giochi)....

Andro' avanti se siete interessati...

Ma ci sarebbero veramente molti dati secondo me interessanti da segnalare.

Che ne pensate?


Altri spunti:

Hit Parade story?
Game 2000 story?
Super c64 story?
Linguaggio Macchina story?
Com 64 story?
ultimo numero di Playgames?
ultimo numero di Program?
......
« Ultima modifica: 27 Settembre 2007, 10:22:55 da koseidon72 »

strongboy

  • Visitatore
Re: Datiamo le varie cassette uscite in edicola
« Risposta #1 il: 20 Settembre 2007, 21:27:44 »
 :numeber one:
Si . . . sono favorevole, e l'idea è lodevole e degna di nota.
L' unico appunto che faccio è forse, nel momento in cui viene fatta, intendo dire che forse è meglio non metter troppa carne sul fuoco, questo anche per non fare impazzire Bubusan a fare troppi lavori/cambiamenti tutti insieme. . . ( poi se per Bubusan va bene . . . tutto OK )

Una volta che si decide di fare il lavoro ( ribadisco, al quale sono favorevole, sia come proposta che come disponibilità a contribuire ) consiglierei di fare nel forum una sezione specifica, con tante sottosezioni quanti sono i tipi di cassette, e quì inserire tutte le informazioni sicure ( date di uscita, allegati, pagine rivista, etc. etc. )
Sarebbe opportuno, anche segnalare alla fine delle informazioni inserite, la fonte da cui abbiamo ottenuto le informazioni stesse . . .
Dopodichè il lavoro potrebbe essere pubblicato sul sito.
 :yeah:

Sentiamo il parere di Bubusan . . .

Giorgio

  • Visitatore
Re: Datiamo le varie cassette uscite in edicola
« Risposta #2 il: 21 Settembre 2007, 14:43:03 »
Un'ottima iniziativa ma molto complicata e temo per alcune serie davvero ardua.
Ad esempio la complessità della Pubblirome/Edigamma story emerge già dalla difficoltà di catalogazione delle cassette stesse e dal fatto che molte erano riedizioni (vedi il caso TuttoC64-SuperC64) o si potevano ancora acquistare nel 1991 raccolte con nastri del 1985!

Purtroppo non posso essere di aiuto perché il materiale delle cassette non-Pubblirome che possiedo non l'ho più e le uniche date di pubblicazione che sono riuscito finora a recuperare sono quelle ottenute dai ricordi, dalle congetture e (in un caso) dal manualetto.

Non centra forse niente, ma sono dell'idea che sarebbe anche utile stabilire se possibile fin dove è arrivata ogni serie e pubblicare l'elenco.

Tag2015

  • Visitatore
Re: Datiamo le varie cassette uscite in edicola
« Risposta #3 il: 21 Settembre 2007, 14:58:03 »
Giorgio mi ha anticipato  :)
Anch'io condivido il suo parere, ossia che si tratta di un'interessante iniziativa però ardua da realizzare... soprattutto per quanto riguarda le cassette della edigamma...

strongboy

  • Visitatore
Re: Datiamo le varie cassette uscite in edicola
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2007, 21:58:07 »
L'iniziativa è ardua ma nulla risulta impossibile . . .

...
Purtroppo non posso essere di aiuto perché il materiale delle cassette non-Pubblirome che possiedo non l'ho più e le uniche date di pubblicazione che sono riuscito finora a recuperare sono quelle ottenute dai ricordi, dalle congetture e (in un caso) dal manualetto.
...

Se la cosa prenderà l'inizio, le informazioni che metteremo in evidenza saranno le informazioni cosìddette sicure ( cioè controllate e verificate ), ovviamente sorgeranno delle congetture, ( cioè ipotesi ) e quindi verranno attentamente segnalate come tali, in attesa di una conferma certa.

I dati più rintracciabili saranno sicuramente : le date di uscita, la quantità dei giochi per cassetta, i nomi dei collaboratori, gadget allegati, altre collane appartenenti alla stessa casa editrice, etc ,etc.
Ipotizzerei una scheda informativa per ogni collana . . .
 :tempo:

bubusan

  • Visitatore
Re: Datiamo le varie cassette uscite in edicola
« Risposta #5 il: 22 Settembre 2007, 17:27:49 »
L'iniziativa e' lodevole, anche se rappresenta un impresa molto difficile.
Con le poche informazioni che possediamo, per il momento non e' auspicabile inserire un altro parametro nel db, avremo moltissimi campi vuoti.
Quindi, prima di effettuare modifiche al db e alla pagina in php, vorrei avere una buona quantita di dati.
A questo punto lavoriamo in questo tread e inseriamo i dati, appena abbiamo una base del 50% (delle cassette presenti oggi)  effettuero' gli opportuni lavori.

strongboy

  • Visitatore
Re: Datiamo le varie cassette uscite in edicola
« Risposta #6 il: 22 Settembre 2007, 21:45:53 »
L'iniziativa e' lodevole, anche se rappresenta un impresa molto difficile.
Con le poche informazioni che possediamo, per il momento non e' auspicabile inserire un altro parametro nel db, avremo moltissimi campi vuoti.
Quindi, prima di effettuare modifiche al db e alla pagina in php, vorrei avere una buona quantita di dati.
A questo punto lavoriamo in questo tread e inseriamo i dati, appena abbiamo una base del 50% (delle cassette presenti oggi)  effettuero' gli opportuni lavori.
Personalmente, non immaginavo ad un parametro nel database, ma bensì ad una scheda informativa, dove vengono inserite mano a mano le informazioni che si trovano, esempio :

COLLANA : Special program

Edita dalla SIPE, cadenza mensile, caratterizzata da X giochi per C64 sul lato A della cassetta e altrettanti per lo Spectrum sul lato B, veniva allegata una rivista del formato XY con circa ZY pagine, i collaboratori erano tizio caio e sempronio, sulla rivista oltre alle descrizioni dei giochi erano presenti degli articoli di hardware e soluzioni di giochi, durante i caricamenti dei giochi veniva precaricata sul C64 una schermata grafica editata dal famoso GIL, e via discorrendo in modo che ognuno possa aggiungere le proprie informazioni ( ribasco che devono essere certe ).
Si potrebbe ipotizzare, che le informazioni le inseriamo quì nel forum, e poi verranno inserite nel sito sottoforma di scheda informativa ( con magari dei link alle altre collane della stessa casa editrice, oppure ad altre informazioni strettamente correlate tra di loro . . . ) oppure di database cronologico come già proposto da Koseidon72.
Ovviamente queste sono ipotesi che immagino io . . . sentiamo il promotore della inizitiva, cioè Koseidon72, se lui aveva delle proposte più precise o diverse . . .
 :maledettopc:

bubusan

  • Visitatore
Re: Datiamo le varie cassette uscite in edicola
« Risposta #7 il: 22 Settembre 2007, 22:38:12 »
L'idea della scheda informativa  e' buona per ogni collana, perche' piu' fattibile e veloce da creare (senza modificare e aggiungere campi nel db e effettuare quesry inutili).

A questo punto ho pensato di agire in questo modo  :

Le informazioni le pubblichiamo come sempre sul forum, in modo che possano essere verificate e controllate dalla comunity ed inoltre ognuno ha i propi "credits" per il lavoro effettuato.

Ad esempio nella pagina http://www.edicolac64.com/public/cassette.php posso aggiungere un altra colonna dove e' indicato se e' presente la scheda informativa e tramite query sul db viene creato in automatico il link (alla scheda) che verra nominata con lo stesso nome della collana (esempio game2000.php).

In questa pagina quindi veranno indicate tutte le informazioni che sarrano presenti sul forum.

Aspetto comunque il vostro parere e l'opinione di koseidon72.
« Ultima modifica: 22 Settembre 2007, 22:39:28 da bubusan »

strongboy

  • Visitatore
Re: Datiamo le varie cassette uscite in edicola
« Risposta #8 il: 22 Settembre 2007, 23:27:07 »
L'idea della scheda informativa  e' buona per ogni collana, perche' piu' fattibile e veloce da creare (senza modificare e aggiungere campi nel db e effettuare quesry inutili).
...
L'ho proposta proprio perchè sembra la soluzione più, immediatamente percorribile, e di più facile realizzazione.

... A questo punto ho pensato di agire in questo modo  :

Le informazioni le pubblichiamo come sempre sul forum, in modo che possano essere verificate e controllate dalla comunity ed inoltre ognuno ha i propi "credits" per il lavoro effettuato.
...

Non riesco a valutare che volume di informazioni riusciremo a generare, alcune collane saranno più ricche di altre, per questo motivo se postiamo tutte le informazioni in questo thread protrebbe essere un pò confusionario ( immagino, non ne sono certo ) è per questo che mi permetto di chiedere la costituzione di una sezione principale apposita nel forum ( magari nelle comunicazioni per lo staff, o simile ) e poi inserire tante sottosezioni quante solo le collane, in modo che ognuno possa inserire le informazioni nella sezione giusta ( e magari, per vedere se qualcuno ha già inserito la stessa informazione non dobbiamo scorrere tutto l'unico thread con tutte le informazioni generali, ma andiamo a spulciare solo nella collana che ci interessa )

...Ad esempio nella pagina http://www.edicolac64.com/public/cassette.php posso aggiungere un altra colonna dove e' indicato se e' presente la scheda informativa e tramite query sul db viene creato in automatico il link (alla scheda) che verra nominata con lo stesso nome della collana (esempio game2000.php).

In questa pagina quindi veranno indicate tutte le informazioni che sarrano presenti sul forum.
...

Ottimo
 :numeber one:
In definitiva sentiamo Koseidon72.
Detto questo adesso vado a nanna, perchè domani parto per Genova ( partenza H 6:45 ).

koseidon72

  • Visitatore
Re: Datiamo le varie cassette uscite in edicola
« Risposta #9 il: 27 Settembre 2007, 09:36:18 »
Beh io sarei molto contento se decideste di accogliere la mia proposta.
Quindi ritengo che l'idea dell'aggiunta di un campo info alla sezione cassette con dentro tutti i dati possibili puo' andare bene.

Questi dati, li scriviamo in questo topic e poi Bubusan li prende e li inserisce nel db o bisogna mandarli direttamente a lui?

Per me e' indifferente, basta che poi tutti possiamo usufruirne ovviamente come vale per i dump e le scansioni.

Nel frattempo ho fatto un po' di modifiche al mio primo messaggio modificando la data di I MAGNIFICI CINQUE ed inserendo info su I MAGNIFICI SETTE. Inoltre ho aggiunto la data di POKE e altre info su questa stessa collana e la data di Open Game.

Ho effettuato una piccola modifica ai dettagli su Special Playgames e ho poi aggiunto nuove info su PROGRAM.

Ho anche ordinato il messaggio iniziale, eliminando gli * che potevano creare confusione e ho inserito al loro posto dei numeri.

Ho anche ordinato per numero crescente ed eliminato nella "sezione: Altri spunti" la data di Poke.

« Ultima modifica: 27 Settembre 2007, 10:31:10 da koseidon72 »

bubusan

  • Visitatore
Re: Datiamo le varie cassette uscite in edicola
« Risposta #10 il: 27 Settembre 2007, 10:27:28 »
Ho creato un apposita area nel forum, rimarro aperta questa discussione ancora per pochi giorni, per eventuali discussioni e miglioramenti.