Autore Topic: Tarare il datassette  (Letto 29904 volte)

Il Notturno

  • Visitatore
Re: Tarare il datassette
« Risposta #15 il: 31 Ottobre 2007, 13:48:20 »
Dite che pure l'avvitare troppo, come l'essere lento, è un danno? Attendo ulteriori informazioni!
Come sempre... dipende... comunque non ci sono molte soluzioni , o usi un programma adatto per regolare l'azimut o puoi solo andare a tentativi... comunque la procedura per andare a tentativi, di solito, consiste nell'avviare la vitina al massimo (senza forzare comunque) e provare a caricare una cassetta che reputi "buona"... se non carica, gira di 1/4 in senso antiorario e riprova... e ripeti finchè non carica (o finchè non ti sei rotto  ;D)

Ora che ho aperto il datassette sarà più semplice... Spero si possa far qualcosa... Più che altro è difficile definire una cassetta "buona":..

Il Notturno

  • Visitatore
Re: Tarare il datassette
« Risposta #16 il: 01 Novembre 2007, 10:51:08 »
Allora...
Mi sono messo a lavorare a datassette aperto e collegato e, finalmente, sono riuscito a trovare un avvitamento che soddisfi le mie cassette, addirittura quelle da me create che di solito mi davano molti problemi... Sono pure riuscito a caricare Azimuth però, oltre alla storia delle linee verticali, non so da che parte girarmi... Quale tipo di caricamento dovrei vedere? Standard o Turbo? E a seconda di cosa? Non sono riuscito mai a capirlo...

koseidon72

  • Visitatore
Re: Tarare il datassette
« Risposta #17 il: 01 Novembre 2007, 11:45:50 »
Il fatto che non si riesca a tarare un registratore che prima andava bene potrebbe dipendere dal fatto che ho cambiato pc e ora sto provando con il portatile (sempre cmq con il cavo parallelo c64s)?
Questi programmi turbizzati e in particolare quelli di special program e affini sono drammatici!


Il Notturno

  • Visitatore
Re: Tarare il datassette
« Risposta #18 il: 01 Novembre 2007, 14:51:14 »
Comunque, sono continuati i test...

Ragazzi, non so più dove sbattere la testa! Avevo trovato una taratura perfetta e, da un momento all'altro, ha smesso completamente di funzionare... ma senza nessun motivo, non avevo toccato nulla! Ora ogni volta che il datassette di muove ho una media di 2 "ready... Run" per cifra di contatore... E questo succede addirittura quando non carica, tipo quando riavvolgo una cassetta! Tutto questo non ha senso! Avete delucidazioni in merito?

koseidon72

  • Visitatore
Re: Tarare il datassette
« Risposta #19 il: 01 Novembre 2007, 16:12:08 »
Dunque la cosa che mi viene da pensare e':
1) lo stesso problema che ho io e cioe' che il problema non e' dell'azimuth ma del pc e quindi della porta parallela che gestisce il flusso di dati. Piccole variazioni anche nell'alimentazione dei 5 volt presi o da ps2 o da usb potrebbero rallentare quel millisecondo il motore ed ecco che non carica.
I programmi piu' delicati sono quelli biturbo.

2) la vite una volta regolata, mentre scorre il nastro si allenta quel pochissimo che pero' fa sballare l'acquisizione.


Il Notturno

  • Visitatore
Re: Tarare il datassette
« Risposta #20 il: 01 Novembre 2007, 18:15:33 »
Ho notato... Adesso pare funzionare... Però non si capisce assolutamente... non è che posso usare il datassette aperto... Si rovinerebbe... Vabbè, per un po' Starà così...

strongboy

  • Visitatore
Re: Tarare il datassette
« Risposta #21 il: 01 Novembre 2007, 21:12:30 »
Sarebbe opportuno avere un tester per controllare il cavo che connette il C2n con il PC.

Potrebbero esserci cavi mal saldati ai connettori, oppure il cavo potrebbe avere preso una piegatura molto importante, tale da compromettere il passaggio di corrente e di dati.

Si potrebbe anche provare con un'altro C2N se possibile per vedere se il cavo funziona .

Le mie sono solo banali supposizioni ? ? ?

koseidon72

  • Visitatore
Re: Tarare il datassette
« Risposta #22 il: 01 Novembre 2007, 23:14:51 »
Nel mio caso il cavo funzionava benissimo ma da quando lo sto provando sul portatile non ne carica una di cassetta.
Eppure la configurazione della parallela e' ok.
Mah

Il Notturno

  • Visitatore
Re: Tarare il datassette
« Risposta #23 il: 02 Novembre 2007, 01:24:06 »
Il mio cavo sta iniziando a usurarsi, in effetti... Sarà anche quello... Vabbè, sono sempre 22 anni sul groppone! ;)

koseidon72

  • Visitatore
Re: Tarare il datassette
« Risposta #24 il: 02 Novembre 2007, 06:09:31 »
come 22 anni?!

di quale cavo parli, quello del registratore immagino..

Il Notturno

  • Visitatore
Re: Tarare il datassette
« Risposta #25 il: 02 Novembre 2007, 18:00:13 »
Eh si, 22 anni... Il mio C64 e tutta l'attrezzatura risalgono a 2 anni prima della mia nascita... Ovvero 22 anni...
Comunque c'è il cavo che collega il datassette al C64 che si sta rovinando... Forse è anche per quello...

orsa99

  • Visitatore
Re: Tarare il datassette
« Risposta #26 il: 09 Ottobre 2008, 14:58:27 »
il modo migliore per tarare un registratore e' usare quello che ha l'uscita audio
I c64 compatibili con sul lato la levetta per ascoltare o meno i suoni.
Io mi regolo sempre meglio con quelli per passare le cassette e se il suono e' acuto, pulito e forte allora l'azimuth e' tarato bene.

Senza quel registratore e' tutto piu' macchinoso e lungo e necessita di un software da usare sul c64 reale.. insomma un bel sbattimento.


Anch'io posseggo quello compatibile con l'uscita audio, per me migliore del datasette nella lettura (anche perchè come hai giustamente detto più facilmente tarabile). Il difetto dei registratori compatibili (almeno quello che ho io) sono nei tasti, facilmente si spezzano (quelli del datasette sono più solidi). Io ne ho spezzato uno e adesso per registrare infilo il giravite all'interno per far scattare la molla  :oops:


saluti

Giulio

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Tarare il datassette
« Risposta #27 il: 09 Ottobre 2008, 15:05:07 »
Bè dipende anche dal registratore, questo succede in linea di massima alle radio mattoni degli anni 80, se hai un piccolo walkman ben efficiente i tasti difficilmente si spezzano e in piu l'audio viene acquisito meglio nei dumps...

orsa99

  • Visitatore
Re: Tarare il datassette
« Risposta #28 il: 09 Ottobre 2008, 15:48:19 »
Rileggendo il calvario patito dall'utente notturno, credo che se un nastro prima viene letto e subito dopo no dipende più dal nastro in sè che si è deteriorato che dal registratore. Quando taravo il mio registratore, il nastro che non veniva più letto quando poi riuscivo a leggerlo la stabilità durava per mesi. Quindi consiglio di procurarsi un nastro in buone condizioni, nuovo, e usare quello come punto di riferimento. Poi è chiaro, non tutti i nastri hanno lo stesso punto di azimuth, ad esempio quelli più difficili da beccare erani i special program, playgames, pretendevano una taratura veramente finissima (e io infatti utilizzavo quelli come punto di riferimento).

Quello che non ho mai capito è come si stara nel tempo una testina. Si muove la vite? ma se uno quella vite la ferma saldamente con colle e vernici vari non dovrebbe poi avere più problemi di taratura?

saluti
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2008, 15:50:51 da orsa99 »

strongboy

  • Visitatore
Re: Tarare il datassette
« Risposta #29 il: 09 Ottobre 2008, 22:50:35 »
...
Quello che non ho mai capito è come si stara nel tempo una testina. Si muove la vite? ma se uno quella vite la ferma saldamente con colle e vernici vari non dovrebbe poi avere più problemi di taratura?
...

Si, ma poi ti pregiudichi la possibilità di spostare la famosa vite per i giochi che non caricano, purtroppo non esiste una posizione della vite definitiva che ti fà funzionare tutti i giochi al 100%  :aggiorna:

P.S. Scusa orsa99 sei lo stesso utente anche su www.zzap.it forum  :mano:
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2008, 23:14:29 da strongboy »