Autore Topic: Tarare il datassette  (Letto 29905 volte)

orsa99

  • Visitatore
Re: Tarare il datassette
« Risposta #30 il: 10 Ottobre 2008, 12:47:43 »

P.S. Scusa orsa99 sei lo stesso utente anche su www.zzap.it forum  :mano:

Si sono sempre io  :roll:

saluti

Giulio

LUPIN74

  • Visitatore
Re: Tarare il datassette
« Risposta #31 il: 05 Dicembre 2008, 19:49:00 »
Ciao ... vorrei sapere come si fa a regolare l'azimuth senza il programma in tape ... non riesco a trovare la posizione giusta ... almeno caricavo il programma azimuth ... sono disperato ...  :ncomment:

strongboy

  • Visitatore
Re: Tarare il datassette
« Risposta #32 il: 07 Dicembre 2008, 00:29:19 »
Provare, provare, e ancora riprovare.
Il consiglio è di girare la vite di 1/8 di giro per volta, e di provare a caricare un programma che quando carica vedi le strisce multicolore per vedere se la correzione  dell'azimuth che hai fatto è corretta oppure nò.
Prima si gira da una parte e se le strisce peggiorano provi dall'altra.

LUPIN74

  • Visitatore
Re: Tarare il datassette
« Risposta #33 il: 13 Dicembre 2008, 15:55:34 »
Provare, provare, e ancora riprovare.
Il consiglio è di girare la vite di 1/8 di giro per volta, e di provare a caricare un programma che quando carica vedi le strisce multicolore per vedere se la correzione  dell'azimuth che hai fatto è corretta oppure nò.
Prima si gira da una parte e se le strisce peggiorano provi dall'altra.
Perchè malgrado tutti i miei tentativi non riesco di rimettere la vitina alla posizione originale ...
 :climb2:

fendrix

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 73
Re:Tarare il datassette
« Risposta #34 il: 21 Novembre 2011, 11:06:23 »
Da quel che leggo, ho capito perche dopo anni i giochi non mi funzionavano piu..
Cmq, nel tardo 92 credo, comprai una CARTUCCIA taratestine, a roma, nelle bancarelle del famoso portaportese "pero quello dle quaticciolo", se non sbaglio pagai 30 000 lie la cartuccia..

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Tarare il datassette
« Risposta #35 il: 17 Maggio 2012, 17:48:28 »
Cmq, nel tardo 92 credo, comprai una CARTUCCIA taratestine, a roma, nelle bancarelle del famoso portaportese "pero quello dle quaticciolo", se non sbaglio pagai 30 000 lie la cartuccia..
Se hai intenzione di venderla, contattami.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

fendrix

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 73
Re:Tarare il datassette
« Risposta #36 il: 19 Maggio 2012, 10:39:31 »
Se hai intenzione di venderla, contattami.

purtroppo tutto il materiale del c64 non è piu in mio possesso..

Ce-Co

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 16
    • http://www.ce-co.net
Re:Tarare il datassette
« Risposta #37 il: 24 Maggio 2012, 13:50:33 »
C'è uno strumento che si chiama "AZIMUTH" non ricordo di che marca che è composto da un cacciavite, un manuale, una cassetta con poco nastro e un apparecchio elettronico che si mette nella porta datassette. Questo è dotato di un display a lancetta tipo quella del tester e di un altoparlante tipo quello dei PC di qualche anno fa. Quando si fa il play il segnalatore acustico conferma il passaggio dei dati e la lancetta indica il grado di lettura. Ci sono diverse tacche che fanno capire se l'azimuth va regolato o meno. Inoltre si capisce pure se una volta regolato comunque la testina non raggiunge un livello sufficiente per garantire la lettura. E' appunto il caso in cui la testina è usurata a tal punto da comprometterne la lettura. LA testina, come la meccanica e l'elettronica in generale del datassette non è eterna.
Ciao

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Tarare il datassette
« Risposta #38 il: 24 Maggio 2012, 16:47:22 »
C'è uno strumento che si chiama "AZIMUTH" non ricordo di che marca che è composto da un cacciavite, un manuale, una cassetta con poco nastro e un apparecchio elettronico che si mette nella porta datassette. Questo è dotato di un display a lancetta tipo quella del tester e di un altoparlante tipo quello dei PC di qualche anno fa. Quando si fa il play il segnalatore acustico conferma il passaggio dei dati e la lancetta indica il grado di lettura. Ci sono diverse tacche che fanno capire se l'azimuth va regolato o meno. Inoltre si capisce pure se una volta regolato comunque la testina non raggiunge un livello sufficiente per garantire la lettura. E' appunto il caso in cui la testina è usurata a tal punto da comprometterne la lettura. LA testina, come la meccanica e l'elettronica in generale del datassette non è eterna.
Ciao
Conosco lo strumento perché mi ricordo una recensione credo su CCC, purtroppo non ce l'ho.
Certo esiste sempre il programma oscilloscopio e infatti in genere uso quello. L'ideale sarebbe qualcosa di stand-alone che non necessita del C64.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO