Autore Topic: Cassette di "tandem"?  (Letto 4287 volte)

gmasi

  • Visitatore
Cassette di "tandem"?
« il: 17 Ottobre 2007, 23:20:20 »
Salve, se qualcuno di voi se lo ricorda, negli anni 80 andava in onda su Rai 2 alle 14.00 una trasmissione chiamata Tandem, dove partecipavano in studio i ragazzi delle scuole.
La trasmissione era presentata da un giovane Fabrizio Frizzi, Claudio Sorrentino ed una delle figlie di Manfredi.
Guardavo sempre questa trasmissione, sopratutto perchè il punto forte e princiapale era quando 2 ragazzi si sfidavano in varie gare....indovinate di cosa?
Ebbene si....di giochi sul C64 costruiti apposta per la trasmissione.
Pensate, una trasmissione il cui punto forte era una sfida di vari giochi sul nostro amato Commodore e che aveva un forte audience di spettatori televisivi.

Ora il mio quesito è questo:
Questi giochi che comparivano sulla trasmissione, uscirono su una o più cassette e venduti in edicola (sponsorizzati dalla Rai).
Ero sicuro di ciò, un mio amico ce l'aveva e giocammo insieme (mi ricordo ancora che per segnare i punti c'era una schermata con 2 astronauti su una luna divisa a metà che si colarava in base ai punti di uno o ell'altro concorrente, chi aveva la parte di luna più colorata alla fine aveva vinto).
Nessuno sa che fine hanno fatto queste cassette, questi giochi e dove si possono trovare/scaricare?
Grazie

koseidon72

  • Visitatore
Re: Cassette di "tandem"?
« Risposta #1 il: 24 Ottobre 2007, 23:05:22 »
Mi ricordo che nella primavera del 1986 ne aveva comprata una un mio amico!
Ma i giochi avevano una grafica orrenda!
Cmq la cassetta ha sicuramente fatto una brutta fine anche perche' appena vista non ci era piaciuta per niente.
Noi pensavamo (innocenza dei tempi) che su cassette simili poteva esserci un gioco stile "Baldazzotto" ovvero Dragon's lair e quindi la delusione fu davvero tanta.


poke53280

  • Visitatore
Re: Cassette di "tandem"?
« Risposta #2 il: 09 Aprile 2008, 00:59:30 »
Ciao!Mi ricordo perfettamente del momento "Super G" di Tandem, molto bellina la sigletta con la canzone di Ghostbuster.
Lo scopo del gioco era di conquistare la luna attraverso diversi giochini..

Ho due di quelle cassette gelosamente conservate, il loro nome: "SUPER G".

Una cassetta la puoi trovare anche in questo sito:

http://www.edicolac64.com/public/listacassetta.php?editore=84


Ciao!

koseidon72

  • Visitatore
Re: Cassette di "tandem"?
« Risposta #3 il: 09 Aprile 2008, 01:21:19 »
Perche' non fai il dump della mancante, per favore?

Giorgio

  • Visitatore
Re: Cassette di "tandem"?
« Risposta #4 il: 09 Aprile 2008, 10:07:50 »
Non ci posso credere  :o La SUPER G n° 4 presente sul sito l'ho dumpata io e mi sono sempre chiesto che serie fosse, se esistessero altri numeri e se i giochi erano tutti così squallidi.
Sarei proprio curioso di vedere che aspetto avevano altri numeri.

poke53280

  • Visitatore
Re: Cassette di "tandem"?
« Risposta #5 il: 09 Aprile 2008, 13:37:54 »
Ciao!
Ho trovato il dump della cassetta "Super G." N.1, questo è l'elenco dei giochi:

Cactus
Bandiere
Memoria (Gioco degli ascensori)
Alfabeto pazzo (33 varianti)
Luna (non è un gioco, veniva utilizzato in trasmissione per visualizzare le "fette" di luna conquistate)

A quale indirizzo email posso inviare il dump?




poke53280

  • Visitatore
Re: Cassette di "tandem"?
« Risposta #6 il: 09 Aprile 2008, 13:54:07 »

...I giochini graficamente non erano il massimo, ma al tempo (credo il 1984) rappresentavano una novità assoluta;
i concorrenti potevano "interagire" sia in studio che al telefono.

Ciao!



poke53280

  • Visitatore
Re: Cassette di "tandem"?
« Risposta #7 il: 09 Aprile 2008, 15:35:47 »
...Ho visto che nel sito ready64.org è disponibile per il download la Super G N.1

Link:

http://ready64.org/download/categorie.php?cat=29

Ciao a tutti!


bubusan

  • Visitatore
Re: Cassette di "tandem"?
« Risposta #8 il: 09 Aprile 2008, 17:24:59 »
potresti mandarci il dump fatto fa te anche se presente su ready 64?
inoltre possiedi anche il libricino per le scansioni?

poke53280

  • Visitatore
Re: Cassette di "tandem"?
« Risposta #9 il: 09 Aprile 2008, 18:05:43 »
Ciao Bubusan,
ti ho mandato il dump all'indirizzo gmail.
Il libretto non era presente, magari quando ho un'attimo di tempo ti faccio la scansione della copertina della cassetta.

A presto!

 

Giorgio

  • Visitatore
Re: Cassette di "tandem"?
« Risposta #10 il: 13 Aprile 2008, 10:30:04 »
A proposito, ho letto la discussione su Redy64 e mi piacerebbe veramente sapere se la Super G n° 4 da loro scaricabile è il mio dump o uno fatto ex-novo da Roberto. Naturalmente avranno dato una bella pulita con Tapclean e chi si è visto si è visto (lo dico da malpensante e senza rancore, badate bene).

Fatto sta che mi piace precisare quanto segue: contrariamente a quanto detto in quella discussione la Super G n° 4 NON RISALE AI TEMPI di XP64 o di PROGETTO EDICOLA bensì alla data ricavabile dal file stesso ed è un dump effettuato da me appositamente per EdicolaC64. Se ne esistessero di precedenti non lo so e poco mi interessa. Però credo che il nostro sito meriterebbe un chiarimento. Non ci tengo a crediti o a cose del genere che fanno solo parte di un patetico concetto di onore, solo alla trasparenza; visto il comportamento nei nostri confronti mi sembra che ci sia da riflettere.

fab

  • Visitatore
Re: Cassette di "tandem"?
« Risposta #11 il: 14 Aprile 2008, 00:50:12 »
http://ready64.org/download/scheda_download.php?id_download=253 dice "Carlo Santagostino (Supplier)", e questo dovrebbe rassicurarti.