Autore Topic: Cassetta alga soft anno 1988 n2, è necessario rinominarla ? ? ?  (Letto 3343 volte)

strongboy

  • Visitatore
Nel riorganizzare e riordinare i nomi corretti delle cassette, azzarderei l'ipotesi che la cassetta alga soft anno 1988 n2 sia la cassetta alga soft 2a in quanto la 2b è già presente nel sito e contiene giochi diversi.

Questo solo per nominare le cassette in modo che risulti omogeneo l'elenco.

Correggetemi se sbaglio . . .
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2007, 22:26:51 da strongboy »

bubusan

  • Visitatore
Re: Cassetta alga soft anno 1988 n2, è necessario rinominarla ? ? ?
« Risposta #1 il: 13 Gennaio 2008, 11:04:51 »
dovrebbe essere come dici,
pero' bisognerebbe sentire la voce di Massi cadenti che e' possessore delle cassette per essere certi al 100%

Massi cadenti

  • Visitatore
Re: Cassetta alga soft anno 1988 n2, è necessario rinominarla ? ? ?
« Risposta #2 il: 02 Ottobre 2008, 13:30:50 »
Leggo solo ora (mandatemi una mail in questi casi), tenete conto che i miei dump in genere sono corretti come corrispondenza nome-cassetta fisica. Una mia svista è comunque possibile, ma prima di darla per scontato valuterei altre tre possibilità:
1) Errore di chi ha messo online la cassetta invertendo involontariamente le due cassette (o i link ad esse)
2) Errore di stampa delle cassette: in almeno un'occasione (ma non quella in oggetto) è capitato che in due cassette dello stesso numero avvenga una cosa tipo questa:
- lato 1 della cassetta A corrispondente alla copertina (lato 1 della cassetta A)
- lato 2 della cassetta A *NON* corrispondente alla copertina (ma corrispondente a quanto scritto per il lato 1 della cassetta B)
- lato 1 della cassetta B *NON* corrispondente alla copertina (lato 2 della cassetta A)
- lato 2 della cassetta B corrispondente alla copertina (lato 2 della cassetta B)
3) Errore di interpretazione dei miei file (ripeto non ho i dump sottomano e non so se è questo il caso)

bubusan

  • Visitatore
Re: Cassetta alga soft anno 1988 n2, è necessario rinominarla ? ? ?
« Risposta #3 il: 17 Novembre 2008, 15:10:24 »
al momento la cassetta rimarra' in questo stato fino quando avremo informazioni certe

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re: Cassetta alga soft anno 1988 n2, è necessario rinominarla ? ? ?
« Risposta #4 il: 10 Aprile 2011, 02:10:37 »
al momento la cassetta rimarra' in questo stato fino quando avremo informazioni certe
La risposta la leggo oggi e credo sia superflua, comunque come dissi qui, le Alga Soft si suddividono in:
- "Alga da 6.000", cassetta con un solo gioco copia 1:1 dell'originale
- "Alga da 10.000" serie numerica di doppie cassette numerate da 1 a 20 + uno special. Ogni numero (compreso lo special) si suddivide in cassetta "A" e cassetta "B". I numeri tra il 3 e l'8 (non necessariamente tutti ma sicuramente alcuni) non avevano, sulla fascetta interna alla custodia, l'indicazione né del numero dell'uscita né del numero se "A" o "B". Il numero di quelle uscite era indicato esclusivamente sui cartoni che accompagnavano il cellophane e che, a meno di non trovare confezioni sigillate, probabilmente nessuno ha conservato. Molti (tra cui me) in questi casi indicavano manualmente sulle cassette che numero fossero, ma altri (è il caso di recuperi che ho fatto in seguito) no.
Il numero speciale non so collocarlo temporalmente, sicuramente è stato nel mezzo della collana e quindi né all'inizio né alla fine, so solo che uno dei giochi è Indiana Jones & Temple of Doom.
Cronologicamente parlando, il n.5 è chiamato "Top 86" (cassetta A) e "Novità 87" (cassetta B) quindi è databile (in teoria) al principio del 1987. Il n.11 è databile al periodo in cui il Napoli vinse lo scudetto (quindi maggio 1987 o giù di lì), il n.20 è databile intorno alla fine del 1987. Questo fa capire che le uscite fossero circa ogni 20 giorni.
- "Alga da 10.000" serie a cadenza poco meno che mensile di doppie cassette successiva al numero 20 della serie precedente, qui hanno cominciato a numerarle cronologicamente e anche qui la numerazione è quasi mensile, si parte dal numero 1/1988 (sempre A e B) fino al numero 14/1988. Successivamente si passa al 1989, quindi al numero 1/1989 fino al 6/1989 o forse al 7/1989. Ci sono stati, in questo periodo, errori sfortunati di stampa, in particolare c'è un numero del 1988 che ha confuso il lato A di una cassetta col lato B di un'altra e in pratica sulla copertina ci si trova con la descrizione di un solo lato della cassetta che sta dentro e con un lato dell'altra cassetta, mentre il lato mancante sta sull'altra copertina. Un altro numero, mi pare il 2/89, non riporta la dicitura cassetta A o B sulla custodia ma riporta di essere il numero 1/89 (errato) e nello spazio dove stava scritto "A" o "B" c'è scritto 2/89. Sono errori di stampa chiaramente dovuti alla fretta (visti su tutte le copie che mi sono capitate sottomano quindi non solo sulle mie) che comunque non inficiano la cura quasi maniacale che Gargiulo teneva nel farle preparare.
- "New Alga Soft" serie quindicinale con copertina rosa, UNA cassetta venduta a 6.000 lire (quindi 12.000 lire) le cassette sono numerate A e B, A è quella che esce a inizio mese e B quella che esce a metà mese. Sicuramente uno dei numeri era l'8/1988 me lo ricordo perché c'era Phobia (uno shoot'em up molto bello che prese pure un voto abbastanza alto su Zzap!).
- "Mr. Games" sempre a 6.000 lire, una cassetta non so se quindicinale o mensile (non so quindi se è suddivisa in A/B o è a un numero unico al mese) con copertina blu. Di questa ho solo un numero, il 3/1990 (ripeto non so se A o B perché non è scritto ma questo era anche su certe serie precedenti).

Quindi, per concludere, la 2/88A NON è la 2A. La 2A risale a circa l'autunno del 1986 quindi la 2/88A è uscita un anno e mezzo dopo. Tra l'altro, la 2A me la ricordo bene perché anni fa ce l'avevo, e ricordo che contiene un unico titolo e cioè WORLD GAMES.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Re: Cassetta alga soft anno 1988 n2, è necessario rinominarla ? ? ?
« Risposta #5 il: 21 Aprile 2011, 18:36:30 »
- "New Alga Soft" serie quindicinale con copertina rosa, UNA cassetta venduta a 6.000 lire (quindi 12.000 lire) le cassette sono numerate A e B, A è quella che esce a inizio mese e B quella che esce a metà mese. Sicuramente uno dei numeri era l'8/1988 me lo ricordo perché c'era Phobia (uno shoot'em up molto bello che prese pure un voto abbastanza alto su Zzap!).

Phobia è uscito nel 1989, ricordo la recensione sulla Zzap! di Luglio/Agosto di quell'anno, quindi credo che la cassetta a cui ti riferisci è la n. 8/1989. Probabilmente è possibile datare e numerare le cassette senza numero risalendo alle date di uscita dei giochi, facilmente reperibili tramite il sito www.lemon64.com che ha i link diretti alle recensioni inglesi di Zzap!.

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re: Cassetta alga soft anno 1988 n2, è necessario rinominarla ? ? ?
« Risposta #6 il: 21 Aprile 2011, 18:47:21 »
Phobia è uscito nel 1989, ricordo la recensione sulla Zzap! di Luglio/Agosto di quell'anno, quindi credo che la cassetta a cui ti riferisci è la n. 8/1989. Probabilmente è possibile datare e numerare le cassette senza numero risalendo alle date di uscita dei giochi, facilmente reperibili tramite il sito www.lemon64.com che ha i link diretti alle recensioni inglesi di Zzap!.
Sì chiaramente, come avevo detto riguardo alla serie da 10.000 che si interrompe nel 1989, le New Alga Soft (quelle rosa quindicinali) essendo successiva alla serie canonica pargono da metà 1989. Quindi ci si trova con Phobia (tra l'altro un gran bel gioco) che è sulla 8/1989 (purtroppo non ho più quella cassetta ma me la ricordo).
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re: Cassetta alga soft anno 1988 n2, è necessario rinominarla ? ? ?
« Risposta #7 il: 21 Aprile 2011, 18:56:46 »
Riguardo il datare le cassette non è possibile con precisione per i numeri fino al 20 perché la cadenza era tra il quindicinale e il mensile, uscivano circa ogni 20 giorni, comunque si sa per certo che:
- il numero 1 è uscito con Dragon's Lair, Asterix & the Magic Cauldron, Dan Dare, Arcana, Druid e altri
- il numero 5 è a cavallo tra il 1986 e il 1987
- il numero 11 risale a quando il Napoli vinse il primo scudetto quindi maggio 1987
- il numero 20 è della fine del 1987
a questi si aggiunge il numero "special" di cui so solo che contiene tra gli altri il gioco su Indiana Jones and the Temple of Doom, ma non è detto che sia uscito quando è uscito quel gioco
- i numeri X/1988 i numeri fino all'11 sono usciti a inizio mese, il 12/88 è uscito verso la fine di novembre, il 13/88 prima della metà (direi verso il 7 o il 10) di dicembre e il 14/88 tra Natale e Capodanno
- i numeri X/1989 (fino a 6/1989 o 7/1989) sono usciti all'inizio dei rispettivi mesi, i New Alga Soft come detto a inizio e metà mese, e i Mr. Games idem
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO