Autore Topic: Aiuto mi sono perso! chiarimenti sulla conversione dei giochi per C64  (Letto 2629 volte)

Bobo Walker

  • Visitatore
Innanzitutto voglio scusarmi anticipatamente se l'argomento dovesse risultare già pienamente trattato in altri post.

Dunque da quello che ho letto sia nel sito che nel forum sembrebbe (ma sicuramente ho capito male io) che si possa ottenere giochi solo partendo dalla cassetta. Ora poichè non sono sicuramente un gran esperto volevo chiedere questo: possiedo un C64 sia con lettore di cassette che con lettore di floppy. ho giochi sia su cassette che su floppy.  sul sito ho trovato come convertire i giochi presenti nelle cassette ma perchè non ho trovato anche una procedura per convertire i giochi presenti sui floppy? Spero che qualcuno possa spiegarmi meglio come funziona!

Un saluto e un grazie anticipate.

PS: se la domanda è troppo sciocca o la spiegazione troppo scontata non esitate a farmelo notare.  :ncomment: :shock:
 

strongboy

  • Visitatore
Re: Aiuto mi sono perso! chiarimenti sulla conversione dei giochi per C64
« Risposta #1 il: 10 Gennaio 2008, 23:09:45 »
Citazione
Dunque da quello che ho letto sia nel sito che nel forum sembrerebbe (ma sicuramente ho capito male io) che si possa ottenere giochi solo partendo dalla cassetta.

Si possono ottenere dei dump anche dai floppy in questo modo : devi procurarti un programma tipo Star Commander (  o altri come quelli elencati subito sotto ) , e devi realizzare un cavo per collegare il disk drive 1541 alla porta parallela del PC.
Star Commander ha un'interfaccia simile a quella del Norton Commander, e ti permette di copiare file e immagini dei dischi tra il 1541 e le memorie di massa del PC e viceversa. Personalmente sono poco esperto in materia, perchè i dump che faccio sono tutti da cassetta. Nel caso non fossi in grado di farti il cavo, è possibile reperirli sul web con nomi tipo X1541, XE1541, XM1541, etc, con caratteristiche diverse, questi cavi sono compatibili con diverse utility di trasferimento tipo :
    *      64HDD (© by Nicholas Coplin, 1999-2002) (local copy)
    *      C64 Software Emulator (© by Miha Peternel, 1994-1997)
    *      Disk64 (© by Alfred Schwall, 1993-1994)
    *      mtap & ptap (© by Markus Brenner, 1998-2002) (local copies)
    *      prlink (© by Marko Mäkelä and Olaf Seibert, 1994-1996)
    *      The Star Commander (© by Joe Forster/STA, 1994-2005)
    *      Trans64 (© by Bernhard Schwall, 1994-1997) (local copy)
    *      VC1541 (© by Torsten Paul, 1997-1998) (local copy)
    *      X1541 (© by Leopoldo Ghielmetti, 1992) (local copy)

Citazione
sul sito ho trovato come convertire i giochi presenti nelle cassette ma perchè non ho trovato anche una procedura per convertire i giochi presenti sui floppy

E' vero su edicolac64 al momento manca una guida ai dump dei floppy . . . cercheremo di provvedere al più presto, il motivo è che sono più rari i floppy, nei confronti delle cassette.
 :maledettopc:
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2008, 23:11:40 da strongboy »

strongboy

  • Visitatore
Re: Aiuto mi sono perso! chiarimenti sulla conversione dei giochi per C64
« Risposta #2 il: 11 Gennaio 2008, 23:03:02 »
Aggiungo altre info sulla conversione dei dischi . . . utilizzando un cavo XM1541.

Utilizzo e precauzioni d'uso :

Attraverso il cavo XM1541 si ha la possibilità di trasferire i giochi/programmi in formato immagine D64, dall' hard disk del computer al Commodore Disk Drive. Effettuato il trasferimento è possibile caricare il programma con il Commodore 64/128 collegato direttamente al Commodore Disk Drive.

Chiaramente è consentito anche il processo inverso e cioè creare il file immagine d64 del gioco/programma, trasferendolo dal floppy all'hard disk del computer.

Il cavo si collega tra il Commodore Disk Drive attraverso il connettore DIN dedicato e la porta parallela del computer attraverso il connettore CANNON dedicato.

Importante: Non collegare o scollegare il cavo mentre il drive per il Commodore 64 o il computer sono accessi.

Attraverso l'utilizzo dell'adattatore XM2XE, sarà possibile trasformare il cavo XM1541 in un cavo XE1541 per effettuare i trasferimenti dei formati TAP, T64, CRT dal Commodore al Computer e viceversa in ambiente DOS puro (non quello emulato da Windows).

Caratteristiche tecniche e meccaniche del cavo

Connettore DIN 6 poli maschio da collegare al Commodore Disk Drive.

Connettore Canon da 25 pin maschio da collegare alla porta LPTX del computer.

Cavo Tasker con lunghezza di 150 cm.